AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   metodo per coprile la vasca!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255473)

Tommyp89 03-08-2010 09:34

metodo per coprile la vasca!!!

ciao ragazzi, allora la vasca la faro aperta, ora sono a cerca di una plafoniera...
mi serve solo qlk idea su come chiuderla, visto che in casa ho un gatto!!!
allora:
1) mettere uno strato di vetro o plessiglass sopra di colore ovviamente trasparete e fine (io questo l'avevo esclusa perche ho paura che rifletta i raggi e poitornerebbe chiusa).
2) (quella che mi piace) con appositi pesi tutti nel perimetro, volevo mettere tipo una rete di quelle molto fitte, tipo con buchi di 1cm x 1cm. che ne dite????

idee, consigli?????

Sandro S. 03-08-2010 09:39

fai delle barriere in plaxiglass su tutto il bordo ..... senza chiuderla.

Tommyp89 03-08-2010 09:53

ma in questa maniera il gatto basta che salti...
cmq la volevo chiudere con qlk che era sempre aperta anche perche forse avevo una mezza idea di metterci quella mirena che non mangia i pesci, ma che ho letto ha il vizio di evadere!!!!!

simonesipe 03-08-2010 23:56

il mio gatto neanche lo guarda l'acquario

Supercicci 04-08-2010 07:08

Quote:

Originariamente inviata da Tommyp89 (Messaggio 3110075)
ciao ragazzi, allora la vasca la faro aperta, ora sono a cerca di una plafoniera...
mi serve solo qlk idea su come chiuderla, visto che in casa ho un gatto!!!
allora:
1) mettere uno strato di vetro o plessiglass sopra di colore ovviamente trasparete e fine (io questo l'avevo esclusa perche ho paura che rifletta i raggi e poitornerebbe chiusa).
2) (quella che mi piace) con appositi pesi tutti nel perimetro, volevo mettere tipo una rete di quelle molto fitte, tipo con buchi di 1cm x 1cm. che ne dite????

idee, consigli?????

puoi anche chiuderla, la luce non viene riflessa, se metti plexi devi tener conto che tende a flettere, se metti vetro ti conviene farlo a pezzi con un paio di fori per toglierloi quando serve (io userei vetro di 5mm per sicurezza)
la rete sarebbe meglio tenerla e tenderla con un'intelaiatura che si incastri sul bordo del perimetro, però non è che sia così bella a vedersi e se il gatto ti salta sulla rete? :-)):-))

certo che hai un vero acrobata:-D

Tommyp89 04-08-2010 09:32

il gatto sicuramente non ci saltera mai, il problema che mi preoccupava di piu sono i pesci che saltano fuori!!!!
non vorrei ritrovarmi sul pavimento un pesce morto, o se riesco a metterla una murena nebulosa!!!!!
voi che consigliate???
grazie!!

Athos78 04-08-2010 11:09

Se metti una rete con dei contrappesi se per qualche assurda ragione il gatto ti salta sopra la vasca, anche solo per inseguire un insetto, ti casca dentro la vasca, ma con il problema che viene avvolto dalla rete senza la possibilità di nuotare o aggrapparsi al bordo o rifugiarsi sulle rocce .... morale:

nell'arco di massimo due minuti il gatto di muore.

Se proprio vuoi usare la rete usa un intelaiatura rigida, ma anche cosi mi sembra abbastanza rischioso ...

Tommyp89 04-08-2010 11:21

lo so, ma non penso che il gatto siua cosi stupido...
cmq ripeto il mio problema maggio sono i pesci, mi era venuto in mente la rete fine fine rigida perche cosi c'è scambio di aria e non è chiusa la vasca, in confornto ad uno strato di vetro!!!!
voi la rete non vi convince mica molto vero?????

Fra_78 04-08-2010 11:29

se usi una plafo appesa puoi usare una zanzariera che dalla plafo cade sui bordi della vasca.

io faccio così per evitare il problema dei moscerini che fanno i tuffi.
La mia plafo però non scalda tantissimo. non so se questo può incidere.

Supercicci 04-08-2010 11:44

Lo scambio gassoso maggiore lo fa lo skimmer

Tommyp89 04-08-2010 11:56

ora ci penso un po....
se mettero pesci che possono evadere guardo di mettere qlk di buono!!!!
ma è facile trovarsi i pesci morti in terra per evasione????
ehehehehe, peggio di lupin questi pesci!!!!

tommaso83 04-08-2010 13:10

Io uso una rete semirigida da giardino sagomata sul bordo vasca. Se ci va sopra il gatto non lo regge di certo, ma evita che i pesci saltino fuori.

A me è capitato il volo di un occellaris (prima di mettere la rete), e a seguire un pò il forum capita a volte...

Tommyp89 04-08-2010 13:22

hai un link da darmi per capire che rete è??
o senno va benissimo anche le foto cosi capisco come l'hai messa!!!
grazie mille!!!

tommaso83 04-08-2010 13:29

http://www.acquariofilia.biz/picture...&pictureid=916

Questa è quella che avevo sul vecchio nanetto..

Tommyp89 04-08-2010 13:47

dove l'hai comprata?????

tommaso83 04-08-2010 13:51

qualsiasi negozio di giardinaggio, brico o similari, un euro e mezzo al m2 circa

RobyVerona 04-08-2010 15:48

Basta educare il gatto... Io ne ho due e l'acquario lo guardano dal bracciolo del divano come noi guardiamo la tv... Sono bellissimi. Se poi la tua intenzione è quella di mettere una murena io li sinceramente valuterei una vasca chiusa perchè le murene spesso e sovente se ne vanno a spasso...

lupo.alberto 05-08-2010 21:16

tommaso83, ma quella rete non ti toglie parecchia luce? io, per quando metterò pesci acrobati, mi sono procurato la retina nella quale mettono i palloni da calcio in gomma (supertele per intenderci): è praticamente invisibile e non dovrebbe assorbire minimamente la luce - per ora non la ho ancora montata.

Tommyp89 06-08-2010 00:45

ma la sua è rigida, mentre la tua è morbidissima!!!!!

tommaso83 06-08-2010 07:23

Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto (Messaggio 3112614)
tommaso83, ma quella rete non ti toglie parecchia luce? io, per quando metterò pesci acrobati, mi sono procurato la retina nella quale mettono i palloni da calcio in gomma (supertele per intenderci): è praticamente invisibile e non dovrebbe assorbire minimamente la luce - per ora non la ho ancora montata.

Il top dei top dovrebbe essere simil rete da pesca in nylon (trasparente), con una truttura in plastica trasparente tipo plexiglass un cm più grande del contorno della vasca, in modo da tenere su tutto e possibilmente plafo appesa e non a bordo vasca come la mia (almeno IMHO)

Per quanto riguarda la mia soluzione, allevo molli e un paio di euphillie e come illuminazione non sono tirato, quindi anche se perdo un pò di luce riflessa non è una tragedia, comunque sul minireef attuale ho cambiato la rete per perdere un pò meno luce e adesso si presenta così:

http://s2.postimage.org/72hWA.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:27.