![]() |
Il mio secondo-primo acquario...
Ciao ragazzi!
Il titolo è leggermente vago, ma sto per fare il mio secondo-primo acquario... O per meglio dire, RIfare l'acquario... L'anno scorso ho acquistato un acquario, l'ho avviato ma in maniera pessima... Ho sempre avuto problemi di nitrati alti, pesci che morivano (anzi, alcuni scomparivano misteriosamente O_O), e altro... Quindi ora ho deciso di svuotare la vasca, pulirla, e ricominciare da capo. Mi sono stampato alcune guide dal sito, ho cominciato a leggerle, e devo finire... Però fino al punto in cui sono arrivato ho già molte domande... Magari si risponderanno leggendo più avanti, ma vi avviso già.. XD Oggi ho sentito il mio venditore, ha detto che può ritirare i pesci e in cambio posso prendere degli accessori... Appena possibile li prendo e svuoto la vasca. Poi, se potete, mi darete dei consigli per cominciarla al meglio ;-) È stato un pò inutile aprire il topic adesso, ma ho fatto una specie di introduzione XD Spero possiate essermi d'aiuto il più possibile, in modo che possa cominciare finalmente un acquario fatto bene! |
no hai fatto bene! intanto ti direi di provare già a farti un idea della popolazione e allestire la fasca in funzione di essa...
|
innanzitutto, puoi dirci come avevi allestito la prima volta l'acquario, e cosa avevi secondo te sbagliato all'inizio. e che cosa ha poi portato alla moria dei pesci, ecc..
|
Non mi ricordo se l'ho scritto nel primo post, ma tiro fuori domani i pesci, quindi per oggi ci sono ancora XD...
Comunque, per popolazione vorrei un pò di neon (dio come li adoro quando si muovono tutti insieme *_*), poi boh, magari qualche pulitore da vetri e fondo (tipo corydoras, e Ancistrus dolichopterus che ho già)... Voglio cominciare con poco... Poi magari mettero un guppy maschio e uno femmina per la riproduzione, ma con calma... (se non sbaglio dovrebbero essere tutti compatibili, no?) Per taz, tanto per cominciare ho un juwel rio 240, da 120 lt, l'ho cominciato male perchè, leggendo nelle varie guide, per esempio nel fondale va terreno fertilizzante, ghiaia, e altro... io ho solo 2/3 cm di ghiaia... Poi il negoziante mi aveva detto di mettere l'acqua attraverso il filtro, quindi mi sa ke l'ho mezzo rovinato già all'inizio... Ho solo 2/3 piantine, e ho sempre preso i pesci in base all'estetica... Poi non mi viene in mente altro per adesso... |
informati bene sull'esigenze dei pesci, i neon vogliono acqua tenera e acida, mentre i guppy vogliono valori compatibili con la maggior parte dell'acqua di rete cioè dura e basica.
|
Effettivamente è vero... Per la compatibilità devo proprio prenderli con valori uguali? Se per esempio da pH ne prendo uno da 6.0-6.5, e uno da 6.5-7.0 si adattano, o devo per forza avere i valori uguali?
|
Certo che si devono valori molto simili .
Io in quel litraggio mettere una coppia di ciclidi nani + un gruppo di neon 7/8 e per il fondo corydoras 4/5. |
Oddio non ci sto già più capendo niente... Comunque domani quando vado a portare i pesci dal negoziante, mi prendo nota dei nomi dei pesci e delle piante che ha, cosi ho moso di studiarmele per vedere quali posso prendere, e come ci stanno... (che magari poi comincio l'acquario in un modo, e nel negozio ci sono pochissimi pesci di quel tipo -.-")
|
per l'acqua attraverso il filtro, al primo riempimento non ti cambia una mazza...ai cambi d'acqua poi versala nella vasca, con un getto leggero e piano piano, senza fare crateri nella sabbia..
|
Quote:
|
devono avere valori molto simili, ti consiglio di pensare a un biotopo in senso lato, o a un monospecifico, ti daranno molte più soddisfazioni di acquario di comunità/fritto misto
|
Quote:
(PS: vi avviso già che probabilmente vi porterò all'esasperazione con le mie domande XD) |
esattamente, ma non solo, devi tener conto delle loro esigenze in fatto di corrente, della loro aggressività, del fondo
|
Ossignor...
Come fondo penavo di mettere come strato superficiale la sabbia... Anzi, la dico tutta come l'avevo pensata, almeno mi dici/dite se si può fare o se ho sparato l'ennesima ca***ta... Strato più fondo con terriccio fertile, magari con un pò di torba qua e la... Poi uno strato di ghiaino, e poi la sabbia... Come vi sembra!? |
se sei alla prima esperieza ti consiglio fondo fertile, senza torba, coperto da uno strato di sabbia grossa, arrotondata così se vuoi inserire dei catfish (nome corretto dei cosi detti "pulitori") non hai problemi.
|
attenzione che la sabbia fine fine (tipo quella della spiaggia per intenderci), non permette spesso alle piante di respirare e soffoca le radici, portandole alla morte. quindi dove metti la sabbia non mettere le piante. fai uno strato superificiale di ghiaia medio-fine dove prevedi le piante, mentre dove metterai la sabbia fine non mettere piante.
la torba mettila nel filtro se devi, lascia stare di metterla nel fondo. io ho fatto cosi, partendo dal basso: 1-strato di ghiaia argillosa marrone scuro 2-strato di terriccio al quarzo fertilizzato 3-ghiaia per il fondo neutra (io l ho messa medio grossa, ma se metti i catfish meglio il ghiaietto al quarzo arrotondato) il tutto per circa 6cm di fondo per i pesci, fai conto che ormai tutti o quasi sono allevati da generazioni in cattività, quindi si adattano bene o male ad un ph neutro che può tendere al basico o all'acido a seconda delle specie di pesci. quindi o stai sul 6,5-7 o altrimenti sul 7-7,5. ovviamente ci sono eccezioni,(discus, guppy, ciclidi africani) ma per un acquario di comunità più o meno devi scegliere tra questi valori. io ad esempio sceglierò un ph neutro basico, perchè farò cambi con acqua del rubinetto condizionata e tagliata con osmotica, senza torba, legni, e Co2. questo è quello che ho imparato fino ad ora!!#36# |
Pensavo alla torba perchè l'avevo letta in una delle guide come fondale... Ma se mi dici che è meglio lasciarla stare, non la userò...
Peccato per la sabbia... Potrei fare anche un fondale come dici te, taz... Però il ghiaetto al quarzo esiste di vari colori? Per l'acqua devi controllare con i test com'è messa quella del rubinetto, e semmai poi la taglierò con quella d'osmosi... Un altra cosa... E per le piante? Come mi devo regolare..? È una delle cose che ho capito meno... Devo prenderle in base ai pesci, o in base all'acqua, luce, e CO2? |
Quote:
|
si l'ho detto solo perchè all'inizio forse è meglio scegliere dei pesci resistenti che rientrano in quei valori. ovvio che ogni pesce necessiti dei suoi valori ottimali.!
------------------------------------------------------------------------ Quote:
meglio sempre tagliare l'acqua del rubinetto con l'osmotica. forse ad eccezione dei betta, dei guppy e dei platy, che sopportano acque calcaree e con ph 8. devi vedere tu che pesci vuoi. il ghiaietto al quarzo di solito è bianco. ma esistono ghiaietti ceramici colorati (che a me non piacciono perchè sono innaturali...) direi di lasciare perdere per ora torba, co2, almeno all'inizio.. |
È un pò difficile decidere piante e pesci, e valori dell'acqua in un giorno... Spero almeno che domani il negoziante mi faccia un buono da spendere in altri giorni, almeno penso con calma...
Adesso provo a fare un test dell'acqua di rubinetto, anche se ho solo i test in striscette... Vabbè, meglio di niente, almeno mi son un pò regolare... |
lascia stare le striscette, fai i test a reagente. fidati. sono soldi buttati.
l'acqua del rubinetto in tutta italia è sicuramente medio-dura, e leggermente basica. aspettati un valore di ph vicino all' 8 e una durezza in GH superiore ai 10 - 15 ma anche di più. se non allevi pesci rossi, guppy, platy vari e betta splendens al 100% devi tagliarla con l'osmotica. in ogni caso, al cambio d'acqua, devi usare il biocondizionatore e lasciarla decantare per 24 ore per togliere cloro e metalli pesanti. |
Per l'acqua del rubinetto uso le striscette, poi ovvio che prenderò quelli a reagente liquido...
Comunque, quella storia della decantazione e del biocondizionatore non mi ispirano... Che è sto biocondizionatore? E poi, io ho una tanica da 25 lt. per i vari cambi dell'acqua, con cui conto anche di ri-riempire totalmente l'acquario... Quindi devo fare 25 lt. ogni 24 ore? |
no quando riempi l'acquario, lascia stare la decantazione, tanto lo riempi tutto, e poi decanta lui nelle 24 ore successive. tanto prima di un mese non ci metti pesci, quindi..... hai voglia!!!!
il biocondizionatore è d'obbligo se usi acqua del rubinetto. ogni marca ha il suo, c'è il Sera Aquatan, il Tetra Acquasafe, ecc... principalmente lega i metalli pesanti e elimina il cloro più altre cose che non sto li ad approfondire. insomma rende l'acqua del rubinetto vivibile per i pesci. se tu riempi 100 litri l'acquario con l'acqua del rubinetto, devi mettere subito dopo la dose adatta di biocondizionatore per 100 litri (una volta sola chiaramente) al cambio d'acqua, se usi 10 litri del rubinetto, metti la dose per 10 litri, e così via. se vuoi essere sicuro che tutto il cloro evapori, oltre al biocondizionatore ti conviene lasciarla decantare per 24 ore prima di metterla nell'acquario. questa è proprio la base...fai una ricerca sul forum prima.. |
Mmm... Allora... Il biocondizionatore è un liquido, giusto? (credevo fosse un macchinario con cui passare l'acqua)
Quindi, riempio l'acquario con le giuste dosi di acqua del rubinetto e d'osmosi, poi ci butto dentro la dose da 120 lt. del biocondizionatore, e fine. Poi ai cambi lascio l'acqua a decantare 1 gg (con coperchio aperto o chiuso cambia qalcosa?), poi stessa cosa, ma sui 25 lt... Dovrei aver capito adesso... |
Quote:
coperchio aperto! come poi il tappo della tanica riempiendola fino a prima del restringimento! per le piante fatti un giro in sezione piante e vedi cosa indicano come facili (usa anche la funzione cerca) |
Allora... Dalle misurazioni approssimative della striscetta mi sembra di capire che la mia acqua del rubinetto ha...
NO3: da 0 a 10 mg/l NO2: 0 mg/l GH: 7°dGH (anche se mi sembra strano, visto che avete detto che dovrebbe essere molto superiore) KH: dai 6 ai 10°dKH pH: da 7.6 a 8.0. Comunque, quali sono i test a reagente fondamentali da avere? |
no2 e no3 in maturazione, poi ph, gh, kh.
|
Ok, allora domani prendo quelli...
Comunque, domani riporto i pesci, e intanto mi prendo tutti i filtri, i test, e il materiale da fondo... Poi per le piante e i vari additivi per l'acqua ci penserò prima di metterci l'acqua... |
25 litri sono tanti per il cambio d'acqua. di solito si cambia il 10% max 15% ogni 2 settimane. io ho un 120 litri e ho una tanica da 15 litri. riempirò 7.5 di osmosi e 7.5 di rubinetto ad esempio.
il GH indica la durezza totale, praticamente è il test dei sali di calcio e magnesio (il calcare insomma). io che abito vicino a Lecco ho un GH di 11°. ma ho sentito persone che abitano a Milano dove l'acqua in alcune zone ha un GH anche di 30° !!!! se hai un GH inferiore ai 15° è un ottimo punto di partenza. l GH dovrebbe sempre essere superiore o uguale al KH, sicuramente le striscette hanno sbagliato la misurazione. per quello che è meglio quello a reagente! a me le striscette SERA di mio padre mi davano un GH di 15, e un KH di 6 nell'acquario, invece ho il KH a 8 e il GH a 10...misurato con i test a reagente JBL. per il resto i valori dek rubinetto mi sembrano OK! |
Io ho sempre fatto 25 ogni settimana O_O... Cosi mi avevano detto...
Comunque, ieri mi son preso una pompa a trapano per pompare dentro l'acqua dalla tanica, ma oggi scopro, avendo fatto una prova proprio per dubbi del genere, che oltre a tirare su l'acqua lascia uno strato di olio/grasso che ha all'interno... Quindi nisba -.-" Avete consigli su metodi abbastanza veloci per mettere tutta l'acqua nell'acquario, o devo star li con l'innaffiatoio da 4 lt...? |
prendi una canna dell'acqua (nuova pulita e sciaquata all'interno) la colleghi al rubinetto e riempi l'acquario fino a che ti serve. modera il getto.
|
Se vai in negozi di articoli per campeggio trovi delle pompe a 12V che sono fatte apposta per entrare nel collo delle taniche. Ovviamente ti servirà anche un alimentatore 12V o una batteria.
Non sempre è bene immettere l'acqua dei cambi velocemente in vasca, specialmente se non sei sicuro che abbia la stessa temperatura ;-) |
Quote:
Quote:
|
Scusate una cosa... Ma quanto mi viene a costare il fondo? O_O...
Mi son guardato in giro sui siti, della terra fertilizzante da 5 litri mi viene a costare 40 euro!!! |
Quote:
per quella del rubinetto usa la canna, per l''osomosi, l'unica sono le taniche e tanta pazienza, a meno che non hai l'impianto osmotico a casa.. |
Speriamo che non costi cosi tanto... Comunque, se non trovassi quello che desidero nel negozio, l'importante è prendere uno strato fertilizzante, uno di ghiaino, e uno superiore "estetico" (se cosi si può dire)... giusto?
Per il rubinetto userò la canna, e per l'osmosi ho la fortuna di avere l'impianto a casa, ma non posso comunque collegarci la canna... Usero l'innaffiatoio, o simili... |
puoi fare anche due strati se lo strato più superficiale non è troppo grossolano..
|
Ok... Vedrò oggi che riesco a trovare...
|
Aaaaaaaallora... Sono andato al negozio... Mi ha preso tutti i pesci, e mi son preso i filtri + un termometro...
Mi son fatto tutte le foto di tutti i pesci che ha (in teoria si dovrebbero leggere i relativi nomi nelle targhette, ma dopo controllo bene), delle piante, qua dovreste famri un favore se riuscite a capire che piante sono, xk non hanno etichette), e dei materiali da fondo (anche se penso di prenderli online, perchè non c'era la descrizione sulla scatola). Ora voglio prendere online il materiale da fondo, i test a reagente (perchè la aveva solo quelli a striscetta), un piccolo timer per i neon, e i neon. Potete consigliarmi un buon sito online dove trovare il tutto (e che magari faccia buoni prezzi XD)!? |
Scusate il (addirittura) triplo post...
Comunque, oggi ho svuotato l'acquario, e dopo lo pulisco... Sapete mica come si fa a smontare la plastica attorno al filtro? Sennò non posso pulirlo all'interno... Poi, penso di essermi deciso su come tenere l'acqua, e di conseguenza che pesci mettere... Però ho una domanda prima... Se tengo il pH a 7.0, posso inserire pesci che richiedono pH 6.5-7.0 e 7.0-7.5, giusto? Ultima cosa... Allego il file con dei pesci che non sono riuscito a riconoscere ma cche mi piacerebbero, e le piante che ha in negozio... Quando avete un attimo di tempo potete dargli un occhiata? Allora, della prima foto se potete dirmi che pesci sono quelli della vasca a sinistra (ma anche a destra non mi dispiacerebbero), della seconda foto se potete dirmi il nome dei pesci di tutte e due le vasche, della terza solo quello segnato in rosso che mi ispira moltissimo, della quarta quelli a sinistra... Poi ci sono le foto delle piante viste da fronte e da sopra... (compresi i miei ex-pesciolini ç_ç) http://www.mediafire.com/?5kg1q4lqqzc0dgn |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30. |