AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   secondo voi è un maschio o una femmina? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=254794)

giammy 27-07-2010 15:17

secondo voi è un maschio o una femmina?

http://s1.postimage.org/2AKx0.jpg

salve a tutti

Il pesce in foto era stato acquistato come una femmina sei mesi fa, ora crescendo mi sembra un maschio anche se presenta il puntino bianco.
secondo voi?

ciao, giammy
------------------------------------------------------------------------
ieri, per confondermi ho trovato un piccolo nido di bolle.

Alexander MacNaughton 28-07-2010 14:09

A me sembra un maschio!

taz 29-07-2010 15:36

è un maschio. le femmine hannoun colore più argentato e pinne ancora più "spelacchiate" (nonostante il tuo le abbia già di suo, rispetto ad altri maschi)

giammy 30-07-2010 14:35

che cosa intendi con "spelacchiate"?

Alexander MacNaughton 30-07-2010 15:48

Quote:

Originariamente inviata da taz (Messaggio 3105681)
è un maschio. le femmine hannoun colore più argentato e pinne ancora più "spelacchiate" (nonostante il tuo le abbia già di suo, rispetto ad altri maschi)

Taz dove le hai prese queste informazioni ?
Le pinne spelacchiate? dove hai mai visto i peli nelle pinne dei pesci?

Quale terminologia tecnica è spelacchiato. Casomai sfrangiate e quando le pinne sono sfrangiate significa o una patologia in vasca o altri pesci che mordono le code o arredi che creano lesioni...
Non è una caratteristica dei pesci maschi o femmine che siano|

Comunque sembra un maschio ma non avendo le pinne in parata è più difficile da capire

caprialex 02-08-2010 11:42

Secondo me è un maschio.......ha la pinna anale piuttosto lunga......

Carn 02-08-2010 13:02

A occhio sembra un maschio, ma non capisco la varietà, sembra una via di mezzo tra Plakat e Veil

crilù 02-08-2010 14:08

Quoto Carn....la dorsale non è quella tipica del VT e manco la coda a dirla tutta....

taz 02-08-2010 16:31

Quote:

Originariamente inviata da Alexander MacNaughton (Messaggio 3106994)
Quote:

Originariamente inviata da taz (Messaggio 3105681)

Taz dove le hai prese queste informazioni ?
Le pinne spelacchiate? dove hai mai visto i peli nelle pinne dei pesci?

Quale terminologia tecnica è spelacchiato. Casomai sfrangiate e quando le pinne sono sfrangiate significa o una patologia in vasca o altri pesci che mordono le code o arredi che creano lesioni...
Non è una caratteristica dei pesci maschi o femmine che siano|

Comunque sembra un maschio ma non avendo le pinne in parata è più difficile da capire

scusa mi sono espresso male, volevo dire sfrangiate. ho letto inoltre che i betta selvatici (quelli non nati in cattività) hanno le pinne meno sviluppate di quelli allevati.
dite che può essere uno di quelli? o è raro trovarli in italia?

Carn 02-08-2010 18:57

I Betta simil selvatici sono i Plakat, trovarli è più semplice di quanto si pensi nei negozi, a parecchi capita di portarsi a casa una femmina per poi scoprire che è un maschio a pinne corte.

taz 03-08-2010 11:01

si è quello che intendevo!

Federico Sibona 03-08-2010 11:09

giammy, mettigli uno specchio davanti e guarda se e quanto si inc... arrabbia ;-)

Alexander MacNaughton 04-08-2010 15:19

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 3110156)
giammy, mettigli uno specchio davanti e guarda se e quanto si inc... arrabbia ;-)

Non è così semplice ho visto anche delle femmine andare in parata; se è una femmina di quelle impestate lo specchio non è una prova valida.

giammy 07-09-2010 16:33

scusate la mia lontananza dal forum e la mia tardiva risposta.
più passa il tempo più mi convinco che sia un maschio.
ho provato con lo specchio ma non va in parata però quando era più giovane e volevo riprodurlo con un maschio ogni tanto andava in parata, ma sapevo che alcune femmine lo facevano e quindi non avevo dato molto peso.
quando l'ho acquistato ad ottobre aveva le pinnette molto più piccole di quelle attuali ora crescendo si sono sviluppate diventando quelle che voi vedete in foto

francesco padovan 07-09-2010 23:38

A giudicare dalla fotografia, è un maschio. Se poi confermi il nido di bolle (schiuma) come il suo, confermi tu stesso il sesso.
Al momento dell'acquisto di Betta femmine, non e difficile "incappare" in maschi giovani che non presentano ancora la peculiarità degli adulti (parlando della dimensione delle pinne). E peggior errore e anche desiderare l'esemplare maggiormente colorato/sgargiante, si aumenta così la possibilità di ritrovarsi con un maschio in più.
Saluti a tutti i componenti il Forum ...by fp ...-c13

giammy 09-09-2010 12:15

ma i maschi possono avere il pallino bianco?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:45.