![]() |
ESPLOSIONE NITRITI !!!!
Appena rientrato dalle Maldive , dopo 11 gg di assenza ,mi ha atteso una sorpresa tragica , probabilmente a causa di una eccessiva alimentazione per un mal funzionamento (o x una regolazione errata) della mangiatoia automatica (non riesco a trovare altra causa) mi sono ritrovato la vasca con 1mg/lt di nitriti e 200 mg di nitrati !!!!
Le conseguenze le potete immaginare : Molli tutti afflosciati e 2 pesci su 4 (1 crisiptera e il veliferum) con puntini bianchi. Ieri sera ho cambiato 30 lt di acqua e stamattina altri 30 lt (x la vasca vedere profilo). Lo schiumatoio l'ho regolato con l'aria tutta aperta. Che altro posso fare ? Con che cadenza cambiereste altra acqua. Per di piu' sono in fase di eliminazione filtro biologico e ho rimosso la lana e x ora ci sono solo i canolicchi ceramici. HELP !!! |
sicuramente un eccesso di nutrimento potrebbe essere stata la causa dell'innalzamento dei valori e il biologico ha fatto la sua parte....
Procedi con il secondo cambio e posta i valori . Verifica anche i fosfati che saranno alle stelle anche loro. se ti muore qualcosa metti anche del carbone. |
Quote:
Consigli un cambio anche stasera? Quote:
|
si io ne farei un'altro del 50% in modo da togliere il più possibile.
|
Ti sei ritrovato i pesci con i puntini????Questo farebbe pensare ad un abbassamento della temperatura.
NN è percaso che durante la tua assenza la corrente elettrica è andata a farsi un giretto con relativo calo di temperatura e morte dei batteri presenti nel tuo biologico con relativo aumento di no2 in vasca? |
...azz.....
non devi fare cambiamente anche il meglio e poi abbandonare la vasca adesso : cambi serrati e batteri.... |
Quote:
Che batteri nitrificanti mi consigli ? Io del Denitrol della JBL che non uso da 2 anni e credo che ora sia del tutto inefficace/scaduto. |
Quote:
|
cambi d'acqua e batteri biodigest
|
problema nitrati
Ciao Wurdy,
sono pontiac19 di Bologna. puoi continuare con un cambio d'acqua al giorno e potresti provare ad usare i Xaqua D e P. Io li sto usando e ho visto un netto abbassamento dei nitrati e dei fosfati in pochi giorni. se vuoi possiamo sentirci ti mando in mp il mio cell. ciao pontiac19 |
Quoto Benny, Cambi a bestia e biodigest......lascia perdere i sistemi consigliati specie Xqua o zeovit o altro...funzionano in vasche perfettamente rodate e ben funzionanti e tu adesso hai un problemma molto grosso.
|
Vi aggiorno sulla situazione:
ieri sera aggiunti batteri in dose per 300 lt (io ne ho 160 netti circa) purtroppo non biodigest in quanto non trovati in 2 differenti negozi, oggi proverò a cercarli altrove perchè secondo me quelli che trovato sono una minchiata anche se il negoziante ovviamente ne ha decantato le lodi. Cambiati altri 30 lt stamattina ( siamo a 90 lt di cambi in 36 ore) Aggiunti batteri altra dose per 200 lt. Alimentato i pesci (ieri digiuno totale) con pochissima artemia secca imbevuta di succo d'aglio. Fatto test prima dell'ultimo cambio di stamattina nitriti a 1,0 mg. I pesci sembrano stare decorosamente, il veliferum sebra aver perso una buona parte dei puntini che aveva ieri. , mi preoccupa di piu' il sarco che gli è venuto un piccolo buco con tessuto che si sfalda ai margini e si apre un po' col buio e si chiude con le luci accese. Grazie per tutti i consigli. |
ottimo il cambio e l'aggiunta di batteri (non importa la marca ma controlla la data di scadenza/produzione e possibilmente che siano ben sigillati )ma per ridurre i nitriti molto ma molto velocemente si può utilizzare anche l'ozono da collegare allo skimmer.per quanto riguarda i prodotti bio p ecc. non essendo batteri ma alimento per ora non servono.
|
Finalmente trovate le biodigest.
Aggiunte 2 fiale ieri sera , stasera ri-testerò i valori e speriamo bene. Il Deltec schiuma a palla. I pesci stanno meglio , il veliferum completamente senza puntini, ha appetito, mangia :-) . Il sarco timidamente tenta di aprirsi Speriamo che il miglioramento continui. Vi aggiornerò ulteriormente appena possibile. |
bene...facci sapere
|
Dopo 24 ore dall'inserimento di biodigest i nitriti sono scesi a 0,1 :-) :-) :-)
Il veliferum è scattante come prima del crash e gli altri pesci sono tutti in forma. I molli cominciano a riaprirsi di piu'. Siamo sulla strada della ripresa, ora pazienza qualche giorno e dovrebbero andare a zero. Domani ricontrellerò i valori di N03 e PO4 che avevo trascurato in questi ultimi 2 giorni visto che gli NO2 erano alle stelle. Gracias a todos !!! |
Aggiornamento 25/12
Nessuna aggiunta e nessun cambiamento di acqua. NO2 = 0,025 NO3 = 60 Il miglioramento continua :-) |
Aggiornamento 28/12 , nessun cambiamento o aggiunta.
NO2 = 0,025 NO3 = 40 PO4 = 0,25 Lo schiumatoio a volte schiuma e a volte no, la regolazione dell'aria la tengo sempre tutta aperta. |
Quote:
Puoi anche riportarlo sulla regolazione solita oramai |
Quote:
Io quando le ho acquistate mi hanno detto che una fiala tratta 1000 Litri. E le stesse info le ho trovate on-line (scusate se linko un sito commerciale ma penso sia utile per chiarire) http://www.acquaingros.it/shop/produ...0141c855e491ac |
Quote:
Puoi sovradosare senza problemi #22 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14. |