AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   Nuovo Mediterraneo 250lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=254529)

Mistikal 24-07-2010 20:04

Nuovo Mediterraneo 250lt
 
Salve vorrei iniziare a breve un nuovo acquario. Vorrei far ripartire il vecchio acquario di mio padre da 250lt. E' stato già usato un pò di tempo fa sempre per fare un mediterraneo ed ora lo vorremmo riallestire. Ora però abbiamo intenzione di utilizzare la sump e non tutto interno all'acquario.
Il refrigeratore prenderemo un Teco e sicuramente useremo il metodo del dsb. Ora però più di tanto non so fare e vorrei insieme a voi cercare di trovare i migliori componenti per riallestire questo acquario... dalle pompe al filtro... mi darete una mano??

simone97 24-07-2010 21:46

inanzitutto benvenuto-28-28
prima ti faccio un po di domande io:
dimensioni vasca?aperta o chiusa? accessori(filtro,luce)?spessore vetro?
allora se vuoi fare un dsb(consigliato) prendi della sabbia molto fine e fai un bello strato di 12/15 cm poi sempre x il filtraggio prendi un bello skimmer sovradimensionato(400/500l)
x le pompe le migliori sono hydor koralia,tunze stream, vortech;x la potenza(l/h) bisogna vedere le dimensioni della vasca#24
nella sump metterai la mandata dal refri,lo skimmer,un filtraggio meccanico(l. di perlon),magari un vano x resine e carboni,poi se hai un po di spazio potrai fare anche un filtro ad alghe(poi ne parleremo).
stai sicuro che se fai maturare bene il dsb poi con skimmer,f.meccanico,(f.ad alghe) il valori saranno "sotto sabbia"#17
fatti un giro su http://www.aiam.info e trovi due guide strabilianti
ragazzi se ho detto qualcosa di sbagliato correggetemi#12
ciao e buon lavoro

Mistikal 25-07-2010 09:46

Allora le dimensioni dell'acquario sono (LxHxP): 120x50/60x40
l'acquario è coperto ma di sicuro scopriremo tutto lasciando le luci e spostando tutti i componenti sotto costruendo una sump... le luci ci sono ma non ricordo quanti sono. teniamo conto comunque che ho solo la vasca aperta... vorrei decidere tutto dall'inizio alla fine per fare tutto per bene.

simone97 26-07-2010 08:00

ciao per le pompe considera che il movimento deve essere minimo 10 volte superiore al litraggio della vasca quindi almeno 2500 l/h
un'altra cosa importante è il fatto che non ci devono essere punti di poco movimento
allora io ti consigliodi prendere 2 koralia 3 oppure una koralia2 e una koralia3
per le luci ti consiglio di mettere almeno un neon blu
per il refri prendi il teco tr/tc 10
ciao

Mistikal 26-07-2010 12:26

per il filtro invece?? come devo costruire la sump?

simone97 26-07-2010 13:54

io metterei lo skimmer per primo,poi il filtro meccanico(lana di perlon),un eventuale spazio per le resine e il carbone,un piccolo refugium con lampadina pl per fare il f. ad alghe(il refugium si può fare anche a parte),infine la mandata alla vasca che passa per il refrigeratore

cicala 26-07-2010 13:54

per me il modo più semplice è sempre il migliore .......5 vetri più grande possibile......

Mistikal 26-07-2010 14:50

non ho capito cicala cosa intendi... scusa

cicala 26-07-2010 23:04

Mistikal, intendo che la sump migliore per me è sempre una vasca di 5 vetri (4 laterali e una base) facile da pulire e spaziosa per l'attrezzatura ......poi dipende anche da che biotipo vuoi avere .........se intendi avere un coralligeno di fondo la sump deve essere grossa perchè ti servirà uno skimmer molto grosso e performante con tutto il cibo che darai .......se fai un biotipo di superfice sabbia e alghe , il filtro ad alghe nella sump non ti servirà perchè lo hai già in vasca ......e poi dipende da quanto spazio hai a disposizione ........
------------------------------------------------------------------------
il sogno di tutti gli acquariofili è avere una sump a livello vasca enorme con filtro ad alghe refugium e secchiello di calfo .........e nun ti devi neanche piegare ogni volta.....

Mistikal 26-07-2010 23:17

beh vorrei riprodurre un'ambiente dai 20mt di profondità +o-

cicala 27-07-2010 12:53

beh in realtà non dipende solo dalla profondità, ma da che tipo di organismi vuoi allevare , ad esempio certi tipi di gorgonie si trovano dai 5 metri ai 50 ma certamente sempre in ambienti abbastanza bui e con forte corrente.......la tecnica dipende dagli organismi da quando cibo dai e da che tipo e qualità di acqua hanno bisogno .......ad esempio i ceriantus e gli spirografi hanno bisogno di cibo in sospensione ma sopportano unacqua anche abbastanza sporca le gorgonie no.....

Mistikal 27-07-2010 13:23

ma come pesci e piante cosa posso tenere in un 250lt per rendermi conto di cosa posso fare... le gorgonie le vorrei mettere ed anche gli spirografi

cicala 27-07-2010 14:03

Piante .......nenche una , in mare ci sono le alghe .....scherzo eh....
Beh io penserei molto prima di prendere una decisione .
Innanzitutto il med non è come il reef che vai in un negozio vedi cosa ti piace e lo comperi.
Noi abbiamo la fortuna di avere un mare a nostra disposizione, anche se dovrebbe essere il contrario(dovremmo essere noi a disposizione del mare) e però proprio per questo dobbiamo comportarci in maniera "ecosensibile" almeno io la penso così.
Pertanto prima di decidere ti conviene (magari chiedendo a qualche altro mediterreanista partenopeo) dove trovare qualche pescatore disponibile a cedere qualche scarto delle sue reti , o per esempio dalle tue parti ci sono ancora molti bastardi che vanno a raccogliere i datteri e distruggono tutti i fondali . Molti appasionati med recuperano scogliere distrutte da questi animali che sono piene di invertebrati e sono perfette per i nostri acquari.....

Mistikal 27-07-2010 14:53

no lo so che non ci sono piante ma non mi veniva un altro temine per definire gli spirografi etc... forse invertebrati... non so... cmq io non sono proprio di napoli ma di sorrento... qui è un pò diversa la situazione per fortuna.. cmq per i pescatori devo ancora vedere anche se forse alcuni pesciolini li prenderò io stesso con mio padre con le lenze... poi non so... per il resto mi devo informare qui in zona per raccogliere pietre e acqua, non so nemmeno se sia possibile. naturalmente voglio fare tutto con il massimo rispetto

cicala 27-07-2010 15:47

Quote:

Originariamente inviata da Mistikal (Messaggio 3103349)
no lo so che non ci sono piante ma non mi veniva un altro temine per definire gli spirografi etc... forse invertebrati... non so... cmq io non sono proprio di napoli ma di sorrento... qui è un pò diversa la situazione per fortuna.. cmq per i pescatori devo ancora vedere anche se forse alcuni pesciolini li prenderò io stesso con mio padre con le lenze... poi non so... per il resto mi devo informare qui in zona per raccogliere pietre e acqua, non so nemmeno se sia possibile. naturalmente voglio fare tutto con il massimo rispetto

se sei di Sorrento mooooooolto meglio e ti consiglio di chiedere a qualche acquariofilo della zona che ti potrà sicuramente aiutare .......prova qui.... http://www.aiamitalia.it/forum/index.php

Mistikal 27-07-2010 16:45

per ora mi sono iscritto ed aspetto l'attivazione... il sito lo conoscevo già solo che ho visto pochissime discussioni. ma saraghi si possono mettere in quest'acquario?

elprode 29-07-2010 08:33

I saraghi si possono senz'altro mettere, ma francamente non te li consiglio perché nei confronti degli invertebrati sono di solito dei gran bastardi.

Mistikal 29-07-2010 15:55

si può sempre provare però, no??... mi piacciono molto

Gabriele94 29-07-2010 22:17

da 1 a 30 metri come biotopi c'è il posidonieto però capirai che ci vuole molta pasienza a prendere i pesci nella zona delle posidonie. Oppure da 6 a 30 metri c'è il coralligeno.


ora metto uno schema spero sia utile
http://s1.postimage.org/adBb0.jpg
------------------------------------------------------------------------
non mi voglio prendere i diritti dello schema ma è della rivista "Il mio Acquario"

Mistikal 30-07-2010 11:45

Grazie mille per lo schema, ora cercherò di vederlo un pò e prendere una decisione

Gabriele94 30-07-2010 19:05

purtroppo sono impossibilitato a fornirti le schede dei principali pesci e invertebrati. (dove prenderli, con chi possono stare e con chi NON possono stare, se c'è bisogno di refrigeratore o meno.) Ma penso che se quì chiedi dove prendere un pesce o come allevarlo non penso che non ti risponderanno :)
------------------------------------------------------------------------
ma se compri il volume di questo mese della rivista "il mio acquario" ci sono costa 5 euro e come copertina del mese c'è un corallo molle rosa

Mistikal 30-07-2010 19:20

il refri lo prenderò di sicuro... cmq volevo provare a creare sia il coralligeno che il posidonieto nell'acquario

urinatores 30-07-2010 20:33

occhio alla lana di perlon, inficia il dsb

Mistikal 30-07-2010 20:40

per il coralligeno e posidonieto insieme si può fare?

urinatores 01-08-2010 20:12

no perchè uno ha bisogno di temperature colori alte mentre l'altro basse.
In sostanza... luce blu coralligeno e luce bianca posidonia.
Anche l'idrodinamismo cambia.

Mistikal 01-08-2010 20:34

diciamo che vorrei fare una specie di parete rocciosa con una zona intorno con le alghe... cm si trova anche a 6-7m di mare nel mediterraneo con saraghi donzelle perchie etc

alassino 01-08-2010 23:20

Quote:

Originariamente inviata da Mistikal (Messaggio 3108808)
diciamo che vorrei fare una specie di parete rocciosa con una zona intorno con le alghe... cm si trova anche a 6-7m di mare nel mediterraneo con saraghi donzelle perchie etc

Splendido!
Ma allora niente coralligeno.Luce calda.

Mistikal 02-08-2010 10:51

se non è coralligeno allora ho capito male la scheda.... cmq cosi lo vorrei fare... con delle belle grotte dove poter far nascondere i saraghi... è la cosa più bella secondo me

urinatores 08-08-2010 23:57

Un biotopo di scogliera, certo che puoi....

Mistikal 10-08-2010 16:04

e allora dovrò partire da questo e decidere tutto il materiale da acquistare.. pompe luci filtro etc.
che mi consigliate?

Pepino 11-09-2010 01:05

Ciao Mistikal, come procede con l'acquario? anche io sto per partire con il MED, vasca 84*48*48 con sump sottostante. Però ancora non ho deciso come suddividere la sump. A dir la verità penso di farla con due vani simmetrici, uno da un lato dedicato allo skimmer (in cui il livello dell'acqua sarà di 15 cm), e l'altro al refugium (acqua a 30 cm), che comunque userei meglio come secchiello di Calfo. La risalita sta al centro, mentre i due scomparti vengono alimentati singolarmente dividdendo in due la discesa.
Ho fatto già esperienza per un anno con un minimed da 90L. lordi e mi è sembrato di capire che il movimento dell'acqua deve essere veramente tanto. Considera che io ho in vasca l'uscita del filtro/minisump che spinge circa 400 L/h, una Koralia2 ed una Koralia1, tradotto un movimento (tutto acceso) di 70:1; normalmente lascio accese la pompa del filtro e la Koralia2, mi sembrano +o- sufficienti, rapporto 45:1. Bisogna considerare che per una normale pompa per il filtro o da risalita non si può rapportare come si fa per le pompe di movimento, in quanto spingono (quelle per il filtro), a parità di litraggio, molto di più, solo che lo fanno concentrando il flusso.
Mistikal continuiamo a descrivere le nostre esperienze, magari potrebbe essere utile per chi è alle prime armi con il MED.

Mistikal 26-10-2010 13:15

ti ringrazio tanto per la tua risposta, purtroppo io non ho ancora cominciato per problemi in famiglia... appena decideremo di portare qui a casa l'acquario descriverò tutto

Mistikal 23-04-2011 09:08

Eccomi di ritorno.. finalmente ho riempito l'acquario con l'acqua per vedere se mantiene e fino ad ora (2 giorni) ancora tutto perfetto.
Ora vorrei cominciare a capire cosa devo comprare per quest'acquario.
Vorrei cominciare con il creare la sump. Mi potete aiutare?
Come refrigeratore pensavo al teco tr10. Per il resto mi dovete aiutare in tutto.... sia come suddividere la sump che grandezza farla e cosa metterci.

Mistikal 10-05-2011 17:46

nessuno?

alassino 10-05-2011 21:37

Ti consiglio di scaricarti e leggerti la "Guida per il principiante"
La trovi sul sito della nostra associazione :

http://www.aiamitalia.it/

Ti farai un'idea generale sul cosa fare ,così se hai delle domande precise o dei dubbi sarà più facile risponderti.

Mistikal 11-05-2011 20:49

si già letta... da come ho capito devo comprare prima di tutto un refrigeratore e pensavo ad un teco tr20 poi 2 pompe (non so proprio dove cominciare) ed uno schiumatoio (anche per questo mi dovete aiutare.
Per la sump pensavo di fare cosi:
Pompa di discesa-schiumatoio-filtro lana di perlon-refrigeratore-pompa di risalita. Che dite??
Per l'acquario pensavo a dsb da 15cm e 2 pompe di movimento. Che dite?

alassino 11-05-2011 21:36

Misono riletto tuttoiltopic...hai già tutte le risposte -35
Comunque,per ricapitolare:
Sump con caduta dell'acqua nelvano dello skimmer,vano libero per EVENTUALI lane o carboni o resine,da usare solo in caso di bisogno;terzo vano per la pompa dirisalia,che porta l'acqua al refri e rientra in vasca.Guarda bene la prevalenza che deve avere la capacità di vincere la forza di gravità.
Per il monimento in vasca due pompe da 3000 lth(marca e modello secondo le tue tasche)
Skimmer sempre grosso,almeno tre o quattro volte le indicazioni date dal produttore per il reef.
E' tutto

Mistikal 12-05-2011 15:04

Per le pompe di movimento pensavo alle koralia 3.
Per il resto potresti darmi dei suggerimenti, non so che modelli scegliare, quali marche ma soprattutto quali caratteristiche devono avere.
Da come ho capito i l/h delle pompe fanno variare la prevalenza giusto?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,39654 seconds with 13 queries