![]() |
la mia esperienza con la sabbia
visto che a giorni smonto per rifare la vasca a DSB vi dico la mia esperenza sulla sabbia dopo un anno e qualche mese da quando l' ho messa
ho usato rocce perfettamente spurgate che non rilasciavno neanche pochino di schifezze, e la sabbia è araganite. dopo qualche mese ho massno una valenciennea, tutti mi dicevano che mi alzava polveroni, ma visto che la sabbia era perfettamente pulita con la valenciennea l' acqua è rimasta sempre limpidissima dopo un po ho tolto la valenciennea e ho messo una stella insabbiatrice, che però non fa per niente il suo lavoro, o meglio le rare volte che "lavora" lo fa solo in un quarto di vasca e nel resto non ci va mai, al limite ci cammina sopre senza insabbiarsi -04 e come vedete dalla foto il fondo resta sempre bianca e non mi crea problemi, anzi è pieno di animaletti e guardarlo di notte è spettacolare, e se provo a smuoverlo non c'è un minimo di detriti io sono giunto a una conclusione, se si usano rocce ben spurgate la sabbia non crea problemi, anzi diventa un ottimo substrato per gli animali detrivori che aiutano a tenere pulita la vasca quindi METTETE LA SABBIA, perchè i lastroni di vetro non si possono guardare :-D:-D:-D:-D ps le foto le ho scattate senza gli attinici perhè fanno sembrare il fondo + bianco, c'è solo l' HQI accesa http://img801.imageshack.us/img801/6164/dsc06917.jpg http://img809.imageshack.us/img809/5626/dsc06918.jpg http://img208.imageshack.us/img208/8372/dsc06923k.jpg |
|
Daccordissimo con te.. Certo che per tenerla pulita ogni tanto sifoni, giusto?
|
Quote:
|
le rocce spurgano sempre................che poi un dsb sia un ottimo filtro sono d'accordo.........
|
Io ho la sabbia bella bianca, le mie rocce qualcosa fanno sempre, pero ogni tanto sifono.. Con le rocce iper pulite è una bellezza avere la sabbia bianca come in foto.
|
bellissimo veramente è stupenda quando è così bianca.
|
Quote:
ps questo non è un DSB, c'è al massimo 1.5cm di sabbia, nalla meggior parte della vasca molto meno, il DSB ci sarà nella prossima vasca ;-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
..io le ho da sei mesi, ma chi le aveva prima le ha tenute 3 anni.. infatti non è che spurgano, però qualche alghetta residuo dell maturazione c'è sempre e si stacca pian piano creando un minimo di detrito, ma nulla di che..
|
Mai avuto problemi di ciano ? neanche appena inserita ?
|
Quote:
|
La sabbia è aragonite sugar size??
Sabbia viva? Ciao |
Quote:
|
Caribsea? :-)
|
Quote:
ps la caribsea ha anche sabbia non viva??? io pensavo che avesso solo quella viva |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:18. |