![]() |
informazioni a un vero NEOfita
Ho un acquarietto da 6,7 litri con un betta maschio e un red cap.....
Sò già che mi direte che sono una bestia perchè li tengo in poco spazio ma per ora non ho molti soldi e tantomeno esperienza.... qualche consiglio??? GRAZIE a tutti in anticipo!!!! |
Ma sono l'unico che inizia con un acquarietto così piccolo????????????
credevo fosse una cosa normale iniziare così per poi passare nel tempo a qualcosa di più grande...... -20 |
è accettato qualsiasi consiglio...anche l'insulto....
|
Sono pesciolini che hanno i valori diversi, #07
Se hai pochi soldi potresti comprarti qualcosa a meta' prezzo, prova a controllare nel mercatino, perchè cosi' stai condannando i pesciolini a morte sicura. Hanno bisogno di un acquario con tutti gli accessori, filtro, termoriscaldatore, luci, piante etcccc... L'unico consiglio è di riportare i piccoli dal tuo negoziante o di regalarli a qualcuno che ha gli acquari adatti, Ciao, ciao. -28 |
Conviene, invece, iniziare con qualcosa di + grande, infatti con il tuo acquario di soli 6,7l i valori dell'acqua è difficile mantenerli stabili #06 , cosa che in un acquario più grande ti sarebbe venuta di certo più semplice. #36#
Posta i valori dell'acqua come: Ph, Kh, Gh, Nitrati, così potremo dirti come eventualmente modificarli... #24 Un suggerimento subito posso dartelo: i betta desiderano temperature dell'acqua abbastanza alte (28° circa) mentre i Red Cap sono pesci d'acqua fredda (22°Max), cerca almeno di trovare un compromesso ok? ;-) |
Scusami non volevo essere dura, abbiamo sbagliato tutti,
Ciao, ciao, ;-) |
figuratevi....vi ringrazio per gli ottimi consigli....
|
scusa la mia ignoranza maxigno ma oltre al ph (che non so neanche calcolare) non so neanche che cosa vogliano dire le altre sigle!!!! mi dici cosa sono e come faccio a calcolarli? grazie e scusa l'ignoranza!!!!
:-)) |
non devi calcolarli, devi misurarli!
ci sono dei test da fare (con quelli a reagente liquido, prendi la provetta ci metti l'acqua della vasca e poi le goccie e ti esce il valore....)(in scala di colori) i testi ci sono di varie marche: x es: Tetra , Sera.... i Nitrati e Nitriti sono in pratica lo sporco nell'acqua... il GH è la durezza totale dell'acqua, il KH la durezza carbonatica dell acqua... poi ci sono i PO4 (fosfati) anche un tipo di inquinamento.... ecc ti consiglio di informarti di + |
io ti consiglierei di dare uno sguardo qui e di leggere tutto http://www.acquaportal.it/Dolce/
poi magari per ogni cosa non chiara fai una ricerca nel forum nuovo evecchio e se ancora hai dubbi non farti problemi a chiedere Di solito si iniziacon una vasca grande e mano a mano che si aqquisisce esperienza si passa a sperimentare cose più piccole, magari senza pesci ma con sole piante |
grazie per le informazioni!!!! domani compro un tester e vi faccio sapere....
PS: non centra nulla, ma....complimenti Blu lady...sei veramente carina... #12 |
Non ti preoccupare abbiamo tutti da imparare... #36# (Sopratutto io :-D)
Per calcolare il Ph, Kh (Durezza carbonatica), Gh (Durezza totale), Nitrati, si usano dei test che puoi comprare in un qualsiasi negozio di acquariologia, ne esistono di due tipi, a strisce #06, e a reagente chimico (molto meglio, ma dipende dalla marca, ottimi quelli della jbl). Il Ph il Kh ecc. sono dei valori chimici presenti nell'acqua, dalla specie dei pesci che vuoi inserire devi riuscire ad ottenere i giusti valori chimici dell'acqua per farli stare a loro agio nel tuo acquario (rischio morte in caso di valori inesatti)! Per spiegarti cosa è il kh il Gh ecc. ci vorrebbero almeno due pagine di topic, cerca sul forum e troverai tutte le risposte! Oppure vai qui: http://www.acquaportal.it/Dolce/Chimica/default.asp. Es: la durezza carbonatica (Kh) serve per mantenere stabile il valore del Ph. Evita sbalzi del Ph, causati per esempio, dalla decomposizione organica o dal consumo di anidride carbonica da parte delle piante. Una durezza carbonatica bassa è causa di sbalzi del ph. Valori tra 5° e 10° creano condizioni ottimali per l'acquario di comunità e lo sviluppo delle piante! Spero di averti chiarito alcuni dei tuoi dubbi ;-) Ciao... |
Ho un problema....(un'altro :-D )
l'acqua del mio "acquarietto" non rimane perfettamente limpida per più di 2 giorni....è normale oppure c'è qualche problema? |
hai il filtro vero?
PS blu lady risqote sempre molto successo, io preferivo il vecchio avatar #13 |
si! il filtro c'è! a che serve?
|
#77 #77 #77
Serve a far in modo che dalla decomposizione organica, gli inquinanti si trasformino in sostanze non nocive per i pesci... -d09 Pulisce l'acqua... -d09 Quote:
Anche se non ci conosciamo... :-) |
Quote:
guarda, non offenderti, ma forse è veramente il caso che ti documenti altrimenti l'inizio di ciò che potrebbe essere una bella passione potrebbe mutarsi in una gran delusione.... che filtro hai? com'è fatto? che cosa ci hai messo dentro? il riscaldatore ce l'hai? che temperatura hai in vasca? piante ne hai?? la luce? #23 #24 |
Quote:
bom basta... PS come "a che serve il filtro?" ?? lo dice la parola, serve x filtrare/pulire... -.-' cmq i pesci li hai presi subito appena hai preso la boccia?(2 giorni) (si puo' parlare di vasca dai 20l in su.... 6litri son davvero nulla...) poverini... appena si fa giorno , riportali indietro e fatteli tenere dal negoziante x il momento...ma se proprio non hai soldi x un 20litri...con filtro , e luce e riscaldamento, amen. lascia perdere. #12 |
anche io sono tra quelli che consigliano di riportare i pesci dal pescivendolo e di riprovare piu' avanti nel tempo, quando si e' piu' convinti diciamo....
|
Ho un filtro della elite che assorbe acqua dal basso e aria da un tubicino posto fuori dalla vaschetta....ma non so darvi nessuna informazione più dettagliata....
|
che materiale c'è dentro il filtro? ma più che altro chi è quel criminale che te lo ha venduto e non ti ha detto nulla?? -04
ascolta: da quanto è avviata la vasca? fai cambi d'acqua? pulisci il filtro? prova a fare un quadro più dettagliato della questione, magari si riesce a darti una mano, altrimenti Quote:
|
la vasca è attiva da tre giorni! Ho cambiato l'acqua e gli ho messo dentro un pò del prodotto che mi hanno detto (pare serva a togliere il cloro e i metalli pesanti)! il filtro l'ho appena pulito!
dentro al filtro c'è solo una specie di spugnetta nera...può esservi utile? grazie |
Quote:
dovresti comprare o spugne azzurre/blu o lana di perlon e cannolicchi (quei tubicini corti di ceramica..) il prodotto che hai messo serve tantissimo, quando fai un acquario e lo devi aggiungere ogni volta all'acqua che cambi (si chiama biocondizionatore) cmq cambia filtro... a volte quando si avvia una vasca puo' servire un prodotto tipo il Nitrivec della Sera, x i batteri... |
ma se cambi il filtro o il suo interno è meglio che togli i pesci, è come se nn fosse maturo!
cioe' non è maturo gia' adesso dopo 3 giorni #07 |
leggendo nel vostro sito mi è capitato sotto mano un documento che parlava di filtri e di batteri per filtri...di che si tratta esattamente? potrebbe essere un'idea per il mio acquarietto? se si, come e cosa dovrei fare?
dite che dovrei aggiungere anche una luce oppure e suff la luce diurna per i mie abitanti pinnati? grazie |
Quote:
poi con calma ti documenti e te li vai a riprendere quando sai almeno le basi. |
Quote:
|
Quote:
ma leggi o ci prendi in giro? io comincio a pensare che sia uno scherzo... -28d# |
compra una vasca da 20lt che è meglio e ricomincia da zero..i pesci portali indietro ;-)
|
Quote:
ma qualche dubbio sta venendo anche a me #36# |
#36# #36# #36#
|
guarda che se viene fuori che è un altro troll.... m'encaz...... di brutto, tanta fatica x niente a blabla x consigli... bohh... -28d#
|
come potete vedere sempre in questo forum...il mio non è uno scherzo!!!!
Oltretutto domani dovrò riportare in negozio il mio betta perchè sta facendo a pezzi il red cup! Come avete visto qui sotto, a settembre ho intenzione di costruirmi un acquario che sia un minimo decente!!!! Se avete voglia rispondete all'altro mio topic! Vi volevo anche chiedere....guarirà il mio red cup? nel senso...si rformeranno perfettamente le pinne con il tempo? Grazie e scusate per avervi fatto credere ad uno scherzo :-)) |
Quote:
|
Quote:
|
purtroppo devo aspettare un pò di soldi e punto a quelli del mio compleanno #12 !!!
volevo ancora un paio di informazioni.... 1) ho sentito dire che si possono usare anche delle rocce vulcaniche al posto del filtro...è vero? qunte per 25, 30 litri? 2) invece, che differenza c'è tra pompa e filtro? 3) è indispensabile un impianto di CO2 per la cescita delle piante? Grazie mille |
Quote:
2)la pompa fa circolare l'acqua, il filtro la "pulisce" filtrandola appunto. di solito i filtri hanno incorporata la pompa... 3)no se non hai piante esigenti (es.Anubias, ..) |
scusa se insisto ma potresti dirmi ancora qualche nome di pianta non esigente....?
|
anubias barteri, anubias barteri nana, microsorium, ehmmm...
se no guarda la tabella qua in bassa e molto bassa: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm |
grazie mille
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08. |