![]() |
Reattore Fitoplancton
Ciao a tutti, devo farmi un reattore di fito, pensavo a un cilindro in acrilico diametro 250 H 25 cm, illuminato con un neon esterno da 8 watt.
Classico tubetto per l'areatore, con rubinetto sul fondo. che ne dite?#24 |
Ma siete tutti in vacanza?:-D
|
direi che può ancdare anche se probabilmente la luce è un pochino poca ma va bene ugualmente.
|
va bene :-)
|
Sto rivalutando le misure, calcolando che ho un acquario da 250 lt lordi, mettendo 50 ml al giorno di fito, pensavo asto punto di farne uno con queste misure: diam. 110 H 30/35 cm, conneon comunque da 8 watt esterno, avrei comunque 3 lt disponibile. Con queste misure non ho problemi nel recuperare il materiale. Suggerimenti?
|
ma perchè complicarsi la vita.....prendi due portaspaghetti,poca spesa tanta resa :-))
|
Io ho preso na damigiana a bocca larga di vetro bianco da 10 litri al Brico (9 €) ho tolto la plastica esterna. gli ho piazzato davatni una lampada da 11 w a risparmio energetico e ho rivetito la parete posteriore con la stagnola .... uno schifo da vedere ma mica è in salotto :-)
|
hai ragione Abra, ho preso tubo porta spaghetti, diam 130 totale capienza Lt 2,9.... devo solo forare il fondo per far passare l'il tubo dell'ariatore, e mettere un rubinetto per lo scarico...... la lampadina esterna da 9 watt a risparmio energetico.
Cosa ne dite? |
non forare il fondo .....fai due fori nel coperchio...uno per il tubo rigido dell'aria ....e uno per lo sfiato ;-) poi se ne usi due ti basta una lampada a risparmio energetico per entrambi se la metti nel mezzo.
Se non buchi sotto è meglio perchè...quando devi togliere il fito tiri via il coperchio e hai il reattore nudo e crudo in mano...così lo lavi facilmente. |
quoto Abra :-)
|
Si of, ma dove lo metto il rubinetto per l'uscita del fito?
|
ma che rubinetto...quando è pronto lo metti in una bottiglia in frigo,e per farlo lo svuoti con un'imbuto,io lo filtravo anche con del pannocarta...
forse non hai idea di come si usa o forse la hai ma sei un confuso....il fito mettiamo che a maturare ci voglia 20 giorni...quando è pronto o lo fertilizzi o muore,quindi il rubinetto non ti serve a nulla. svuoti il reattore lo lavi riempi con la dose di fito maturo e aggiungi acqua nuova e fertilizzante.....e via e via e via sempre così ;-) |
ok, ma quanto dura nel frigorifero?
|
hai voglia ti dura un mese e più :-))
|
Bene, meglio cosi!
Grazie mille, adesso recupero il tutto da grostick poi si parte |
che fertilizzante bisogna usare?
|
fertilizzante apposta per colture algali.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42. |