![]() |
invasione di spirografi
ciao a tutti, come da titolo ho la vasca invasa da piccoli spirografi bianchi. Si sono attaccati da per tutto, sulle rocce, sulla sabbia, addirittura anche in mezzo ai coralli, cosa devo fare? sono dannosi, specialmente se cominciano a instaurarsi in mezzo ai rami delle acro?
Thanks......#24#24#24#24#24#24#24#24 |
non riesci a fare delle foto??
in genere sono assolutamente innocui e utili essendo dei filtratori. |
Sei sicuro che sono spirografi?
|
si sono spirografi piccolini con il ciuffo bianco
|
Sei sicuro ke nn sn aiptasie?
|
si sono sicuro........
|
e allora non fanno nulla
|
Se sn spirografi non hai niete da preoccuparti, sn dei vermi filtratori ke nn fanno nessun danno anzi....
|
si ma come mai un'esplosione cosi tutto di un botto......
|
probabilmente stanno trovando cibo adatto oppure hai avuto una riproduzione in un momento favorevole della vasca
|
anche a me è capitata la stessa cosa, personalmente sono dei vermetti che mi divertono molto quindi per me è un bene, la "sfortuna" è che nella sump-refugium li ho con il ciuffo rosso, mentre in vasca tutti bianchi...
|
ma si stanno infilando da per tutto anche sulle pocillopore....sicuro che sono innocui e che non danneggiano gli animali?
|
in genere non danno problemi ma tanto non saperi come fare per eliminarli.
|
indice che la vasca è viva, io sono strapieno..no problem..assorbono anche molte porcate, certo dipende dalla quantità rispetto agli inquinanti..
|
Quote:
..a parte gli scherzi, e anche questo lo è come soluzione: esiste un pesce che ne va ghiotto, il problema è che è così schizzinoso da non mangiar praticamente altro.. |
zanclus?
|
Quote:
|
vero hai ragione...lo zanclus mangia le spugne
|
ma che fastidio ti danno povere creature...
|
beh una foto ci farebbe piacere eh..........
|
si dai foto...
|
come ho un attimo la posto....#36##36##36##36##36##36#
|
Forse intendeva questi??!!
Io aveva la vasca stracolma.. confermo la assoluta innucuità.. e sono di grande pregio estetico.. :-) Ora sono diminuiti.. dopo un paio di mesi di calvario dell'acquario.. si riproducono in maniera impressionante.. http://s3.postimage.org/ODNC9.jpg |
ma sono degli ottimi filtratori, direi che aiutano..
|
si, si sono questi, sicuro che sono innocui? li ho anche sulle acro
|
Quote:
Quin di tutti i coralli assolutamente sgombri.. certo che è strano un tale proliferamento.. in se sono asolutamente inncui, essendo semplici anellidi.. però se tendono a soffocare l'ospite sul quale crescono potrebbero diventare un problema.. forse, come l'esplosione delle varie anemoni infestanti, anche questo eccesso potrebbe essere indice di qualche disfunzione dell'acquario.. magari eccesso di nutrienti.. |
bo, non saprei cmq stiamo a vedere...grazie per l'interessamento
|
Non hai paguri? Se si quanti?
|
si ne ho due con le zampe blu, perchè?
|
Di solito i calcinus elegans (credo che tu abbiacquelli) quando trovano degli spirografi gli rimuovono il tubo di chitina, ma sono casi rari
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:57. |