AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Gamberi, granchi & altri crostacei (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=302)
-   -   Che gamberetto è?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253356)

rifabi 14-07-2010 17:50

Che gamberetto è??

Ragazzi, nella lanca qui nel mio paese ho catturato alcuni gamberetti, del tutto simili alle caridine japoniche, l'acqua è corrente e ha una temperatura di circa 24 - 25 gradi, piuttosto torbida. purtroppo non posso fare foto perchè ho la digitale rotta.
Secondo voi cosa sono?? è possibile che si siano adattate?? Ne ho catturate circa 200 - 300 ma ce ne sono quante ne voglio...

gigi1979 14-07-2010 20:43

sicuramente sono Palaemonetes antennarius, lasciale stare dove sono perchè se non sbaglio sono protette!

scimmietti 14-07-2010 22:51

esatto molto probabilmente sono Palaemonetes antennarius e come dice giustamente gigi sono specie protetta non potresti prenderli....cmq sono le nostre caridine di fiume:-) i gamberi di fiume non stanno solo in cina o in asia...

cmq vedi se puoi fare qualche foto..perche i Palaemonetes antennarius non sono proprio uguali alle japonica

cardisomacarnifex 15-07-2010 14:57

Liberali subito dove li hai presi! Sono protetti.

rifabi 17-07-2010 14:56

si si è proprio quella, come mi avete detto ne ho liberate molte ma ne ho tenute una 10ina... ora stanno mangiando come matte!!

gigi1979 17-07-2010 15:30

Sono protette, non vanno detenute #07

cardisomacarnifex 17-07-2010 17:35

Secondo la legge la detenzione di quella specie non è legale, pertanto il consiglio è il solito: liberale tutte e prendi delle caridine!

TuKo 17-07-2010 22:19

Qua siamo alle solite, vi si dice che sono specie protette e che la detenzione è illegale e voi ve ne sbattete.
Visto che le persone queste cose non le capiscono finché non si paga di tasca propria, credo che bisognerà riprendere con le segnalazioni agli organi competenti.

rifabi 19-07-2010 23:03

per la cronaca le avevo liberate tutte prima di leggere tutti i vostri commenti, perchè ho pensato potessero soffrire con l'acqua a 30° nell'acquario.
Inoltre la risposta del moderatore Tuko, mi sembra alquanto fuori luogo e risuona come una minaccia di segnalazione incombente... falla pure, no problem cosa fanno mi capitano a casa e mi dicono di fargli vedere l'acquario ?? ma per favore... smettiamola con queste buffonate e questo finto buonismo...
Ripeto, i gamberetti sopracitati sono stati tutti liberati ma non credo che se li avessi trattenuti la specie sarebbe scomparsa, anche perchè nel suddetto posto è sufficiente andare con un retino da bambini per prenderne a centinaia...

cardisomacarnifex 20-07-2010 19:26

Il problema è che, come potresti prenderne 100 tu, lo potrebbero fare anche altre 100 persone, e sarebbero 10000 gamberetti in meno nell'ambiente. Si parla di protezione perchè l'areale di distribuzione di questo gamberetto è in contrazione, a causa dell'inquinamento dei corpi idrici, del prelievo poco regolamentato dell'acqua a fini irrigui, all'introduzione di pesci predatori alloctoni (es. persico trota). Pertanto, ogni stazione in cui il gamberetto è presente rappresenta un serbatoio prezioso per la conservazione della specie, da qui le norme conservazionistiche e le leggi a protezione di Palaemonetes antennarius.

Quote:

alla pure, no problem cosa fanno mi capitano a casa e mi dicono di fargli vedere l'acquario ?? ma per favore... smettiamola con queste buffonate e questo finto buonismo...
Quindi per te le leggi a tutela della fauna sono delle buffonate finto-buoniste? Questo è un forum che ha la "pretesa" di essere serio, tecnico e soprattutto favorevole alla tutela e al rispetto degli animali che ci piace allevare fra cinque vetri, in un momento questo dove su internet imperversano maleducazione, finta saccenza e faciloneria. Dubito che qualunque moderatore seria inneggi al prelievo (o saccheggio?) di una specie protetta dalla legge, e ti ripeto, il fatto che ora sia abbondante non significa nulla, 100 anni fa lo era ancora di più e ora si è rarefatta, e se tutti pensassero come te saprirebbe alla svelta. Fare estinguere una opolazione locale è più semplice di quanto si pensi purtroppo.

gigi1979 20-07-2010 20:01

Qua si rischia di finire come in un'altro topic......rifabi se una specie è protetta, va lasciata dove la si è trovata, possiamo discuterne a lungo, ma la detenzione è illegale e non è che uno si sveglia la mattina e decide che il Palemonetes antennarius è protetto! quoto cardisomacarnifex, se tutti portiamo a casa speci protette, probabilmente sarebbero già estinte!

rifabi 21-07-2010 14:55

allora... per quanto riguarda il tuo discorso non fa una piega, appunto ancora prima che mi venisse detto le ho reimmesse... Il discorso è ben diverso, nn mi è piaciuta per nulla la risposta del moderatore, che poteva fare come le altre persone e consigliarmi la reimmisione.
Non è questione di finto buonismo delle leggi, ma di chi, non conosco che è dalla parte opposta delle schermo e che, in base alla sua risposta mi ha dato questa impressione.

IMHO stiamo andando OFF TOPIC... per me il discorso è chiuso.

TuKo 23-07-2010 13:00

Visto che i corstacei sono stati liberati, il topic può esser chiuso.

Sulle annotazione nei miei confronti e/o su quello che scrivo, sei invitato a farle con la metodologia indicata nel regolamento.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:46.