![]() |
Che gamberetto è??
Ragazzi, nella lanca qui nel mio paese ho catturato alcuni gamberetti, del tutto simili alle caridine japoniche, l'acqua è corrente e ha una temperatura di circa 24 - 25 gradi, piuttosto torbida. purtroppo non posso fare foto perchè ho la digitale rotta.
Secondo voi cosa sono?? è possibile che si siano adattate?? Ne ho catturate circa 200 - 300 ma ce ne sono quante ne voglio... |
sicuramente sono Palaemonetes antennarius, lasciale stare dove sono perchè se non sbaglio sono protette!
|
esatto molto probabilmente sono Palaemonetes antennarius e come dice giustamente gigi sono specie protetta non potresti prenderli....cmq sono le nostre caridine di fiume:-) i gamberi di fiume non stanno solo in cina o in asia...
cmq vedi se puoi fare qualche foto..perche i Palaemonetes antennarius non sono proprio uguali alle japonica |
Liberali subito dove li hai presi! Sono protetti.
|
si si è proprio quella, come mi avete detto ne ho liberate molte ma ne ho tenute una 10ina... ora stanno mangiando come matte!!
|
Sono protette, non vanno detenute #07
|
Secondo la legge la detenzione di quella specie non è legale, pertanto il consiglio è il solito: liberale tutte e prendi delle caridine!
|
Qua siamo alle solite, vi si dice che sono specie protette e che la detenzione è illegale e voi ve ne sbattete.
Visto che le persone queste cose non le capiscono finché non si paga di tasca propria, credo che bisognerà riprendere con le segnalazioni agli organi competenti. |
per la cronaca le avevo liberate tutte prima di leggere tutti i vostri commenti, perchè ho pensato potessero soffrire con l'acqua a 30° nell'acquario.
Inoltre la risposta del moderatore Tuko, mi sembra alquanto fuori luogo e risuona come una minaccia di segnalazione incombente... falla pure, no problem cosa fanno mi capitano a casa e mi dicono di fargli vedere l'acquario ?? ma per favore... smettiamola con queste buffonate e questo finto buonismo... Ripeto, i gamberetti sopracitati sono stati tutti liberati ma non credo che se li avessi trattenuti la specie sarebbe scomparsa, anche perchè nel suddetto posto è sufficiente andare con un retino da bambini per prenderne a centinaia... |
Il problema è che, come potresti prenderne 100 tu, lo potrebbero fare anche altre 100 persone, e sarebbero 10000 gamberetti in meno nell'ambiente. Si parla di protezione perchè l'areale di distribuzione di questo gamberetto è in contrazione, a causa dell'inquinamento dei corpi idrici, del prelievo poco regolamentato dell'acqua a fini irrigui, all'introduzione di pesci predatori alloctoni (es. persico trota). Pertanto, ogni stazione in cui il gamberetto è presente rappresenta un serbatoio prezioso per la conservazione della specie, da qui le norme conservazionistiche e le leggi a protezione di Palaemonetes antennarius.
Quote:
|
Qua si rischia di finire come in un'altro topic......rifabi se una specie è protetta, va lasciata dove la si è trovata, possiamo discuterne a lungo, ma la detenzione è illegale e non è che uno si sveglia la mattina e decide che il Palemonetes antennarius è protetto! quoto cardisomacarnifex, se tutti portiamo a casa speci protette, probabilmente sarebbero già estinte!
|
allora... per quanto riguarda il tuo discorso non fa una piega, appunto ancora prima che mi venisse detto le ho reimmesse... Il discorso è ben diverso, nn mi è piaciuta per nulla la risposta del moderatore, che poteva fare come le altre persone e consigliarmi la reimmisione.
Non è questione di finto buonismo delle leggi, ma di chi, non conosco che è dalla parte opposta delle schermo e che, in base alla sua risposta mi ha dato questa impressione. IMHO stiamo andando OFF TOPIC... per me il discorso è chiuso. |
Visto che i corstacei sono stati liberati, il topic può esser chiuso.
Sulle annotazione nei miei confronti e/o su quello che scrivo, sei invitato a farle con la metodologia indicata nel regolamento. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:46. |