AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   colori coralli e luce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253047)

Aplysia 11-07-2010 22:44

colori coralli e luce

salve, mi interesserebbe sapere quanta gente qui sul forum ha cm unica fonte di luce nel proprio acquario plafoniere con neon t5 e riesce a mantenere i colori dei coralli. Cioè i "reali" colori ke dovrebbe avere il corallo e non tendenti al marroncino o cmq + scuri.....Ovviamente è scontato ke i valori devono essere perfetti. Mi potete quindi indicare pure il litraggio della vasca con il rispettivo numero di neon T5 montati? tutto questo perkè vorrei capire se riuscirò mai a raggiungere la giusta colorazione paragonabile ad una vasca cn HQI mantenendo ottimi valori in termini di PO4, NO3 e stabilità di KH e pH, e temperatura 26°C. Grazie a tutti coloro ke interverrano in questo post -28

andrevil81 12-07-2010 01:57

Ciao, io ho un 120x80x50 con illuminazione t5 8x54, valori non a zero spaccato, ma colori mooolto buoni. Anzi, ho preso una talea di nobilis solo con le punte "quasi verdi" ed il resto marrone da un ragazzo con più o meno il mio litraggio ma con luce HQI e nel giro di una settimana è diventata cooompletamente verde!!!!! forse aveva i valori proprio sballati, o le lampade scariche, questo non lo so, ma per dire che nel mio caso 8x54 sembrano bastare alla grande!! ciao e buona fortuna.

ALGRANATI 12-07-2010 07:05

Quote:

Originariamente inviata da Aplysia (Messaggio 3088415)
salve, mi interesserebbe sapere quanta gente qui sul forum ha cm unica fonte di luce nel proprio acquario plafoniere con neon t5 e riesce a mantenere i colori dei coralli. Cioè i "reali" colori ke dovrebbe avere il corallo e non tendenti al marroncino o cmq + scuri.....Ovviamente è scontato ke i valori devono essere perfetti. Mi potete quindi indicare pure il litraggio della vasca con il rispettivo numero di neon T5 montati? tutto questo perkè vorrei capire se riuscirò mai a raggiungere la giusta colorazione paragonabile ad una vasca cn HQI mantenendo ottimi valori in termini di PO4, NO3 e stabilità di KH e pH, e temperatura 26°C. Grazie a tutti coloro ke interverrano in questo post -28

riuscirai eccome.........dai un occhiata alla vasca di pagliaccio1, dodarocs ( vecchia vasca ), Ciliaris ( vecchia vasca )

Aplysia 12-07-2010 17:14

come si cercano gli utenti? voglio dare un'occhiata alle vasche :) intanto a chi va, per testimonianza, può anke postare delle foto ;-)

tommaso83 12-07-2010 17:37

Quote:

Originariamente inviata da Aplysia (Messaggio 3089244)
come si cercano gli utenti? voglio dare un'occhiata alle vasche :) intanto a chi va, per testimonianza, può anke postare delle foto ;-)

Forum>Utenti
Poi c'è il pulsante "Cerca Utente"
A questo punto trovato l'utente interessato le foto le trovi nei suoi album
-28

pagliaccio1 12-07-2010 19:28

:-(:-(eccoti la mia ex vasca
http://s1.postimage.org/32ar0.jpg

dodarocs 12-07-2010 19:48

Quote:

Salve, per mantenere i colori sono superiori le T5 confrontate anche alle hqi da 400w logicamente su vasche profonde al massimo 60cm.
Logicamente parlo di neon di 54w o di 80w ancora meglio.
Poi per crescita e mantenimento dei valori vanno meglio le hqi anche facendo il confronto con le 250w.
Questa era illuminata con 10T5 da 54w.
http://i155.photobucket.com/albums/s...s/DSC_0442.jpg

pagliaccio1 12-07-2010 20:13

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 3089412)
Quote:

Salve, per mantenere i colori sono superiori le T5 confrontate anche alle hqi da 400w logicamente su vasche profonde al massimo 60cm.
Logicamente parlo di neon di 54w o di 80w ancora meglio.
Poi per crescita e mantenimento dei valori vanno meglio le hqi anche facendo il confronto con le 250w.
Questa era illuminata con 10T5 da 54w.
http://i155.photobucket.com/albums/s...s/DSC_0442.jpg

minchia franco che favola#25 aggiungo una cosa se posso , come hai detto i t5 vanno benissimo ma che siano da 54w o 80w xche i 39w non vanno x niente (non spingono ) e me ne sono reso conto xche la mia attuale vasca che monta 8x39w non vuole x niente girare come giravano le mie vecchie vasche .
i valori sono tutti ok ma purtroppo i colori lasciano a desiderare#07#07

dodarocs 12-07-2010 20:27

Ciao Riki, ho provato anche io su un piccolo taleario con le 24w e ti do ragione.

Aplysia 12-07-2010 21:23

ragazzi, COMPLIMENTONI!!!!! io queste vasche me le sogno la notte ma no ne avrò mai una anke lontanamente simile....#13 e pensate ke ho acquistato un pò di coralli da dodarocs :-))
cmq io nn ho proprio speranza con la mia plafo: ho una 5 x 39w per 160litri netti, i colori li hanno e nn sn marroni, ma vedo foto qui sul forum di coralli uguali cn colori decisamente migliori :-))

andrevil81 13-07-2010 02:16

anche il fotoritocco aiuta :-)):-))

dodarocs 13-07-2010 13:15

Quote:

Originariamente inviata da andrevil81 (Messaggio 3089718)
anche il fotoritocco aiuta :-)):-))

anche quà bisogna essere esperti.;-)

Aplysia 13-07-2010 15:12

vabbè ma mica è un concorso di foto o di vasche + belle! a ke scopo perdere tempo cn il fotoritocco?

zucchen 13-07-2010 15:12

le 39 watt sono ottime per i colori ,pagliaccio1 impegnati :)

le 24 watt come dice franco sono ridicole

Aland 13-07-2010 15:26

Ho 8 T5 da 54 più un modulo a led.
I colori ho iniziato a tirarli fuori da quando ho messo il reattore di zeolite.

Cmq adesso le acropore sto iniziando a sostituirle con stylophore, seriatopore e pocillopore.

Forse tengo solo le millepore di Andrereef.

Aplysia 13-07-2010 20:21

ottimo!! se ho possibilità anke io con 5 x 39w non mi resta ke impegnarmi -b01

pagliaccio1 13-07-2010 21:37

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3090211)

allora sono le acquascienza da 39w che fan cagare #07
adesso vado 10 giorni in ferie e poi al ritorno provero ad impegarmi un po di piu#28g#28g

zucchen ma tu li hai provati i 39w? penso proprio di si se dici che sono ottime x i colori;-)

Aplysia 14-07-2010 11:10

io cambio i neon ogni 8 mesi....potrebbero stare anke di più secondo voi?

milani1 14-07-2010 14:03

scusa Aplysia..ma che valori hai in vasca? esatti e con che test hai misurato?....

le acro fotoritoccate si vedono alla stragrande....poi esistono programmi che Sput*anano questi volponi :)....

dodarocs 14-07-2010 14:15

milani1 visto che sai come fare puoi controllare se la mia foto è ritoccata? se vuoi ti mando la fo in originale, da me si dice così.
(Quando la volpe non raggiunge l'uva dice che è amara)
Saluti
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Aplysia (Messaggio 3091066)
io cambio i neon ogni 8 mesi....potrebbero stare anke di più secondo voi?

Visto che si sta parlano di colori non di far andare avanti la vasca 8 mesi per i neon sono tantissimi.

zucchen 14-07-2010 14:49

Quote:

Originariamente inviata da pagliaccio1 (Messaggio 3090632)
Quote:

adesso vado 10 giorni in ferie e poi al ritorno provero ad impegarmi un po di piu#28g#28g

zucchen ma tu li hai provati i 39w? penso proprio di si se dici che sono ottime x i colori;-)

questa è la vasca di un mio amico,usa i 39 w ati e kz ,dal vivo è molto piu bella ,a fare le foto è peggio di me.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=156249

Aland 14-07-2010 15:37

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3091288)
questa è la vasca di un mio amico,usa i 39 w ati e kz ,dal vivo è molto piu bella ,a fare le foto è peggio di me.

Si può dire sticazzi che vaschetta?
Ormai l'ho detto.

Domanda

Chi ha, o ha avuto, vasche con T5 con colori ottimi quante ore di luce da in totale?

pagliaccio1 14-07-2010 21:15

Quote:

Quote:

Quote:

bella senza dubbio , molto colorata e animali in forma anche se i colori sembrano troppo accesi#28g#28g
poi sono 12 t5 da 39w concio e un bel pacco luci -35 io ne ho solo 8 concio sono 160w circa in meno-28#28 e scusa se e poco;-)

Aplysia 14-07-2010 21:37

ah!! e ogni quanto dovrei cambiarli? ed io pensavo ke fossi esagerata a cambiarli ogni 8 mesi....#13
i valori misurati cn test salifert sono: PO4 0,0 - NO3 2 mg/l - NO2 0,0 - Mg 1360 - Kh 8,2 - pH 8,0

bubba21 14-07-2010 21:51

All'open day della Elos hanno parlato parecchio di illuminazione, soffermandosi anche sul fatto che i t5 "buttano fuori" solo determinate lunghezze d'onda, tra le quali non ci sono i colori grigi/marroni..

Io sono ignorante riguardo a questo discorso, però da quel che ho capito se venissero montate le hqi su vasche che hanno i t5 i colori potrebbero risultare differenti..

pagliaccio1 14-07-2010 21:52

Quote:

Originariamente inviata da Aplysia (Messaggio 3091749)
ah!! e ogni quanto dovrei cambiarli? ed io pensavo ke fossi esagerata a cambiarli ogni 8 mesi....#13
i valori misurati cn test salifert sono: PO4 0,0 - NO3 2 mg/l - NO2 0,0 - Mg 1360 - Kh 8,2 - pH 8,0

5/6 mesi al massimo ma gia al 4 mese hanno un netto declino

bubba21 14-07-2010 21:52

Per esempio il link che ha messo sanza, se le foto sono fatte col cell dubito che siano state ritoccate, però si vede benissimo che per esempio quel rosa non esiste in natura, non si vede da nessuna parte, però con i t5 i nostri occhi riescono a vederlo così..

Aland 14-07-2010 21:59

Il deperimento maggiore lo si ha al primo mese, poi è più graduale.
Se le lampade sono ben raffreddate sei mesi si fanno tranquillamente.

Ripongo la mia domanda a chi ha ottenuto buoni risultati con le T5, quanto lo fate durare il foto periodo 9 ore? 10 ore? di più?

dodarocs 14-07-2010 22:02

Quote:

Originariamente inviata da bubba21 (Messaggio 3091760)
Per esempio il link che ha messo sanza, se le foto sono fatte col cell dubito che siano state ritoccate, però si vede benissimo che per esempio quel rosa non esiste in natura, non si vede da nessuna parte, però con i t5 i nostri occhi riescono a vederlo così..

Ti sbagli bimbo#26 ho provato più volte T5 e hqi minimo una volta all'anno inverto e con i T5 i colori migliorano, ma non pensare che i colori con le hqi sono uno schifo, parlo di tonalità di colore che il corallo toglie fuori solo con i T5.
Finora l'unica lampada che sono riuscito ad avvicinarmi a quei tonalità di colori sono le aquaconnect 14000k logicamente tra le lampade che ho provato.
Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 3091767)
Il deperimento maggiore lo si ha al primo mese, poi è più graduale.
Se le lampade sono ben raffreddate sei mesi si fanno tranquillamente.

Ripongo la mia domanda a chi ha ottenuto buoni risultati con le T5, quanto lo fate durare il foto periodo 9 ore? 10 ore? di più?

Io uso sempre le stesse ore d'illuminazione delle hqi circa 9 ore di luce piena più 3 di blu.

bubba21 14-07-2010 22:05

Franco non voglio mica dire che le foto siano false sia chiaro, mi conosci e sai che non la penso così ;-)

Ho solo riportato quello che è stato detto all'Elos day visto che è inerente alla discussione, come ho detto sono ignorante in questione, vediamo se salta fuori una discussione interessante..

dodarocs 14-07-2010 22:19

Non c'ho pensato minimamente che pensavi che erano false le foto.
Ho solo voluto dire che quando monto i neon dopo il periodo di hqi dopo un paio di mesi i colori migliorano, se era una cosa solo visiva per gli occhi si vedeva subito non dopo un paio di mesi.
Comunque non pensare che le differenze siano cose astronomiche, la vasca deve andare anche a puntino altrimenti non vedi nulla.

milani1 14-07-2010 23:10

Proviamoce ;)..ti mando per mp la mia mail...

orphen 14-07-2010 23:52

personalmente tengo accese le luci 10ore e 12ore blu\purple

Aplysia 14-07-2010 23:54

scusate io faccio fare un fotoperiodo totale di 10 ore, ma di sola luce azzurra faccio fare solo 45 minuti all'accenzione e 45 minuti prima della spegnimento. leggevo invece ke dodarocs ne fa fare 3 ore, allora mi kiedevo quanto è influente una illuminazione SOLO in blu complessivamente....? è così importante illuminare con sola luce blu per i coralli o è soltanto una questione di ricreare per bene l'alba/tramonto?

dodarocs 15-07-2010 00:01

aplysia è solo per risparmiare un po di corrente, altrimenti 10 di ore di luce piena male non gli faceva sicuramente.

zucchen 15-07-2010 00:04

Quote:

Originariamente inviata da pagliaccio1 (Messaggio 3091732)
Quote:

Quote:

Quote:

poi sono 12 t5 da 39w concio e un bel pacco luci -35 io ne ho solo 8 concio sono 160w circa in meno-28#28 e scusa se e poco;-)

non è questione di numero ,è questione di penetrazione,di t5 da 24 watt ne puoi mettere anche 1000 tutte in fila gli sps schiattano lo stesso .
le t5 da 39 watt sono ottime,le ho misurate io con lo strumento , hanno una penetrazione quasi come le 54 watt,e stranamente in profondità guadagnano,le 80 wartt fanno la differenza #19#19
Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 3091857)
aplysia è solo per risparmiare un po di corrente, altrimenti 10 di ore di luce piena male non gli faceva sicuramente.

sono arrivato a darne 15 ... solo che si complica il redfield #23

orphen 15-07-2010 00:11

nella mia vecchia vasca avevo t5 24w e andavano benissimo ma solo da metà vasca in su
sotto perdevano molto e la vasca era alta solo 40cm
come dice giustamente zucchen è un problema di penetrazione;-)

buddha 15-07-2010 00:54

tornando un attimo al post..i coralli scuriscono perchè aumentano il loro numero di alghe, se li alimenti dovrebbero diminuire le zooxantelle..
sicuramente le lunghezza di onda di HQI e T5 sono diverse..le ho avute un po' tutte, da sole T5 da 39wx8 a 2x150 hqi + t5 39w, 2x250+ t5 54w..attualmente uso solo HQI e la vasca non è cambiata una virgola..troppa luce facilita le alghe..sono sempre convinto che diamo troppa luce sbattendocene dell'alimentazione eterotrofa invece molto importante..io tengo una hqi 8 ore e l'altra 6..tutto cresce alla grande..i neon dopo 6 mesi sono da buttare, un hqi la puoi tirare quasi fino a 18 mesi (con un po' di coraggio..ma certo le plusrite aiutano a fare cambi più vicini)...insomma troppe storie, l'importante e che la luce arrivi ai coralli e sia abbastanza penetrante..poi non è solo per le alghe simbionti che secondo me richiedono pochissima luce ma è il redox della vasca che cambia molto con la luce, di conseguenza l'ossigeno disponibile e l'ossidazione di inquinanti vari..

sarei molto curioso di provare una vasca con poca luce e l'oxydator..almeno gli si da un significato utile..convinto che la luce serva più al redoc che direttamente alle zooxantelle..attenzione che poca luce è relativo..ad esempio la mia vasca da 450 litri +refu praticamente viaggia con 250w per la maggiore parte del tempo..

zucchen 15-07-2010 07:00

io i neon non li ho mai cambiati prima di un anno #24
colori non li ho mai persi..anzi...
misurati anche con lo strumento,perdono la prima settimana,poi nulla...

ALGRANATI 15-07-2010 07:28

le aquaconnect con cosa si accendono??
ferromagnetico o elettronico?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55.