![]() |
Filtro biologico Marino
MI ponevo una domanda... se il filtro biologico nel marino ha come contro la produzione finale di nitrati, in un acquario popolato da molti molli, i nitrati non vengono assorbiti da questi ultimi?
|
Infatti nei vecchi acquari con biologico e sottosabbia (circa 20 anni fa) i molli stavano benone almeno fino a che c'era il giusto rapporto pesci/molli, i problemi erano che le alghe filamentose verdi spesso prosperavano più rapidamente dei molli quindi vai di alghivori per ridurle ma gli inquinanti si rialzavano ... un bel guazzabuglio
------------------------------------------------------------------------ certo che sentenza che si fa le domande un po' mi inquieta :-D :-D :-D |
ah ho capito e aggiungendo alghivori come lysmata turbo e paguri?
|
lysmata e paguro non sono alghivori ;-)
|
Tutto dipende da cosa vuoi allevare per esempio conosco diversi ottimi acquari di soli pesci gestiti con il biologico. Attenzione non te lo sto consigliando perchè lo ritengo un sistema ormai superato, però se conosci i suoi limiti e le sue controindicazioni puoi gestirlo ed integrarlo. Le vecchie vasche per soli moli e pochi pesci alghivori (chirurghi su tutti) funzionavano, magari un bel giorno saltava la vasca perchè raggiungevi il limite dei nitrati ti moriva un animale che subito inquinava e di colpo si innescava un processo drammatico, ma molte sono ancora in funzione da allora con proprietari felicissimi (niente sump, niente skimmer, niente reattore di calcio c'è poco ammattimento e poca spesa). I colori te li sogni, le alghe fanno parte del panorama ma hanno un loro fascino (almeno a sentire i proprietari).
|
ho capito grazie dell'informazione!#21
|
e ci mancherebbe .......... #22
|
Quote:
|
se le faranno di organismi che vivono sulle alghe a tal punto da sembrare che mangino le alghe ma ha ragione SJoplin sono detrivori non alghivori #36#
|
Quote:
|
Quote:
|
sentenza le alghe le puoi mangiare pure te, e non per questo ti definirei alghivoro.
te prova a dare del mangime per pesci in vasca e dimmi se i gamberetti o il paguro non gli si sfiondano contro. poi guardano le alghe e ti invitano gentilmente ad accomodarti per mangiartele. personalmente non ho mai visto dei lysmata mangiare alghe, almeno gli amboinensis, ma non escludo che presi dalla fame, e in virtù del fatto che sono ONNIVORI (come tutti i crostacei) lo possano pure fare. i paguro se non trovano di meglio qualcosa spizzicano, ma nella classifica degli spazzini sono ai piani più bassi, soprattutto in termini di efficacia. sposto in primo marino, che mi pare la sezione più adatta.. |
Quote:
|
#24#24#24#24
|
allora visto che c'è di mezzo la parola onnivoron sii può discutere xchè giustamente signifca che si pappano tutto qesto xrò in teoria,in pratica cambiano sempre le cose i pesci non cagano
di striscio ciò che in natura dovrebbero fare,il bello di questo hobby è proprio questo tutto è il contrario di tutto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:32. |