![]() |
Tutto Scalari Parte III
|
il mio è così.. http://www.acquariofilia.biz/allegat...e3_007_105.jpg
|
si l'occhio rosso è normale anche se non sempre presente
|
In una vasca da 300l con 10 Scalari-2 ramirezi-1 Botia e 1 pleco.
è la prima deposizione della coppia. Ho sottratto con una lametta una trentina di uova e l'altro centinaio circa l'ho lasciato ai riproduttori. Ho messo le uova "rubate" in una sala parto con un areatore posizionato al limite dell'acqua. credevo che dopo il furto gli scalari si mangiassero le altre uova e invece hanno continuato a deporre. Quindi la mia paura è che le uova rubate non siano state fecondate....... |
Quote:
|
per Spartan:
in questi ultimi giorni, ho notato che i miei 2 scalari hanno i colori più vivaci di prima, molto più vivaci, a cosa potrebbe esser dovuto? 4Angel O ad una dieta più giusta oppure stanno sfoggiando i loro colori più belli per "combattere" e determinare il capobranco o si stanno preparando a deporre.... quoto 4Angel ma visto che la coppia ha appena deposto...normalmente quando sono tranquilli mostrano i loro colori al meglio, probabilmente i tuoi sono al meglio delle condizioni #22 |
ok, grazie ancora #22
|
Quote:
|
Sono consapevole del fatto che è difficile (forse impossibile) stabilire il sesso degli scalari al di fuori del periodo riproduttivo, ma, spero vivamente che chi ha maturato una certa esperienza con questa specie possa darmi qualche consiglio.
Dunque... a maggio ho preso quattro piccoli scalari; una volta formatasi la coppia, essendone rimasto fuori il mio preferito (vedi foto: ovviamente è quello più grande...), ho preferito tenerlo ugualmente. Fino a poco tempo fa la convivenza con il maschio della coppia era tranquilla, a parte qualche piccolo inseguimento reciproco; ultimamente però ho dovuto dividerli perchè il maritino era diventato un po' troppo geloso nei confronti della compagna. Il povero single con la femmina della coppia non ha mai avuto problemi, anzi inizialmente credevo fossero loro due i 'piccioncini'. Il problema ora è che vorrei formare un'altra coppia con il già citato single (in un altro acquario ovviamente) ma non saprei come orientarmi... ovvero vorrei prendere uno scalare già grandicello da affiancargli (date le sue dimensioni) ma non saprei dire se serve un compagno o una compagna, inoltre, come già mi è stato fatto notare, potrebbe risultare un cosa un po' forzata. Cosa mi consigliate??? -28d# Grazie mille per le eventuali risposte. CIAO :-)) |
Laura, l'unica possibilità che hai, se ce l'hai, è quella di trovare altri 3-4 esemplari della stessa taglia, per vedere se il tuo scalare trova moglie (o marito). Gli scalari non sono come i guppy che se metti maschio e femmina insieme -ciuf ciuf- di brutto, loro devono potersi scegliere. Anche se prendi un maschio sicuro con una femmina sicura potrrebbero convivere una vita senza mai riprodursi.
|
se hai confidenza con il negoziante e se questo è AFFIDABILE puoi proporgli di individuarti 1M ed 1 F (questo lo saprà poco prima della deposizione anche se un occhio allenato secondo me li distingue già circa 6-8 giorni prima) e poi devi affidarti a loro, se sei fortunata la coppia si forma......i miei mi sono stati regalti per una ricorrenza da chi di pesci non ne capisce nulla (mio marito!!! :-)) ) senza saperlo ha preso una coppia......ed è stato amore a prima vista!!!! #17 #17 #17 ...ma questa è la fortuna dei principianti e non fa testo!!!
|
Grazie per le risposte.
Forse l'ipotesi proposta da 4Angel è quella più adatta (con la fortuna che mi ritrovo se prendo un maschio e una femmina individuati dal negoziante quasi sicuramente formeranno coppia loro e il mio rimarrà ancora single :-D ). Beh vuol dire che aspetterà ancora un po', finchè non prenderò il nuovo acquario ed avrò lo spazio sufficiente affinchè lui/lei possa scegliere. Sperando che trovi un compagno/a, il problema sarà restituire il resto del gruppo -28d# . CIAO :-)) |
Dopo quanto tempo si schiudono le uova?
|
dopo tre giorni dalla deposizione si iniziano a vedere le codine che "scodinzolano" e verso i 6-8 giorni (sempre dalla deposizione) dovrebbero iniziare il nuoto libero, magari non tutti e soprattutto in modo ancora scoordinato
|
Le uova iniziano a muoversi! :-)
Dato l'impossibilità di dare naupli agli avannotti (la vasca non è a casa mia) sarebbe proprio così grave dar loro mangime secco sbriciolato? Devo iniziare a nutrirli al primo giorno di nuoto libero? |
ragazzi sono le loro uova? due giorni fa ho messo 2 litri di acqua di osmosi..sta mattina mi sono dimeticata di accendere la vasca..accendo e vedo uova e loro che ci stanno intorno..che faccio?se son loro non sono documentata..lascio che vadi secondo natura intanto che mi preparo alla prossima deposizione? http://www.acquariofilia.biz/allegat...e_uova_204.jpg
|
sono proprio uova!!! #22 #22 #22 quelle bianco più opaco sono quelle non fecondate mentre le altre sono quelle fecondate e dalle quali dovrebbero nascere i piccolini se non vengono mangiate prima.
che altri ospiti hai in vasca con loro? io ti direi di lasciare che le cose vadano avanti secondo natura per il momento più avanti avrai tempo di decidere cosa fare. :-) |
caracidi e cory..ogni tanto ci passano sopra con il ventre o ne tirano via una..il problema è che l'acquario era da pulire..non vorrei traumatizzarli..
|
al momento io lascerei perdere la pulizia dell'acquario, sono già abbastanza nervosi, rimanda di qualche giorno :-))
|
Quote:
|
a me sembra che le uova bianche stiano aumentando in confronto a quelle trasparenti..ho dato il cibo..l'acquario è diviso in due..gli scalri con prole da un lato i caracidi dall'altro..chi solo si avvicina al tronco viene scacciato con picchiate mai viste (la coabitazione è sempre stata ok e pacifica
|
visto che è la loro prima deposizione è normale che siano imbranatelli :-)) , di solito ce ne voglio un pò prima che "imparino" bene, non ti scoraggiare, è normale che siano aggressivi, in questo periodo tutto li infastidisce, questo è solo un mio parere, magari aspetta anche 4Angel che è più esperto e ti saprà dire #36# #36#
|
ho letto come si prepara uno schiuditoio per naupli..dalla prossima deposizione mi munirò..ora che fanno le uova a pensare ad avanotteri la vasca mi sembra piccola #23 i carcidi potrebbero far fuori qualche avanottero? qual'è la percentuale di vita in una vasca con altri abitanti?
|
Quote:
|
Quote:
Lo stesso vale per gli schiuditoi, io ne ho due, al terzo giorno dalla schiusa ne preparo uno e vi aggiungo cisti 5 volte al giorno, in modo da avere sempre naupli a sufficenza, al quarto giorno allestisco il secondo e smetto di caricare il primo, e come inizia la produzione del secondo lavo il primo e così via... |
Se le sono mangiate tutte..intendi la luce lunare?calcola che l'acquario è in soggiorno spendo alle 19 ma fino alle 1 luce un poca c'è..e inizierò ad informarmi su dove trovare i naupli..
|
è probabile che i coinquilini disturbino la coppia, che non si sente in grado di proteggere le uova con tutti quei potenziali predatori da scacciare.
Ho letto il tuo profilo, se i tuoi pesci sono ancora quelli mi sa che farai molta ma molta fatica ad ottenere una schiusa nell'acquario di comunità. Ciao |
Quote:
P.S.: come ti ha fatto notare MG hai un sacco di pesci che disturberanno gli scalari, se pensi a riprodurli forse è il caso di diminuire la popolazione. |
tentare una riproduzione di scalari con delle Botia Macrachanta (4) in vasca come la vedete? un'impresa ardua? qualcuno ci ha mai provato?
Ciao |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
mi sa che la riproduzione salta...
comunque mi muoverò in questo modo (quando ancora non so): - restituisco i 2 Scalari che ho ora (probabilmente stesso sesso) - idem per i petitella che ancora ho in vasca - tengo il Plecostomus e le 4 Botia - prendo un gruppetto (5?) di Scalari giovani ma non di quelli "mini" perchè ho letto che sono un pò fragili (siete d'accordo?).... prenderei quelli con colorazione selvatica e senza pinne a velo (.....a trovarli -04 ). quando si forma la coppia restituisco gli altri e... vediamo cosa succede... considerando anche l'eventualità di sfrattare i botia. Comunque per ora ho le mani legate, ad ogni modo i consigli sono ben accetti fin da ora ;-) ... |
togli anche il pleco che si mangia le uova, poi prendine sei di scalari.
|
Credo proprio che scalari e botia alla lunga non possano convivere... #07
|
Quote:
|
ciao,
oggi ho notato che la femmina della mia coppia di scalari ha l'ovodepositore molto visibile, come l'ultima volta che ha deposto, e sta pulendo un paio di foglie (credo che deporrà su una foglia davanti all'uscità dell'acqua pulita del filtro, e ho paura che il getto le disperda, è possibile? #24 ) ma il maschio è totalmente indifferente alla pulizia... è normale? |
Quote:
Quote:
Comunque inizialmente cercherò di formare una coppia di scalari partendo da un gruppetto di giovani, nel momento in cui si dovesse verificare la prima deposizione, vedrò che fare di Botie e Plecostomus... Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:27. |