![]() |
Egeria densa potatura
Ragazzi ma se si pota uno stelo, si puo' ripiantare solo la parte superiore giusto ??? ma poi la parte superiore tagliata non ha le radici, vive lo stesso se ripiantata ?
|
Si,una delle caratteristiche peculiari di queste piante è che si riproducono per talea.
Tu tagli,ripianti e loro crescono. Loro assorbono nutrimento principalmente dalle foglie ma presto vedrai che si svilupperanno alcune radichette in certi punti del fusto. L'Egeria è un'ottima mangia-nitrati e fosfati. |
quindi anche senza radice cmq vivrebbe...
pero' non mi è chiara una cosa... da uno stelo non posso ricavarne due , almeno che non spunti fuori un altro dallo stesso , diciamo laterale ? non so' se mi sono spiegato..... |
?
|
Quote:
Tagliala come ti pare tanto come la metti metti va sempre bene............. |
Spesso se la pianta è ben sviluppata gia potresti vedere le gemme laterali,tagli appena sopra e la pianta riparta da li tranquillamente.
|
uno stelo lo puoi tagliare anche più di una volta nello stesso momento, nel senso che da ogni stelo puoi anche ricavare più talee.
Il fatto che radichi è dato proprio dalla caratteristica di molte piante di riuscire a generare radici da una parte vegetativa, si dice appunto moltiplicazione vegetativa "o clonale". Per la precisione è dovuta alla totipotenza delle cellule meristematiche del cambio, solo per dare eventuali spunti... Cmq anche se il fusto non ha una gemma laterale già sviluppata, taglia tranquillamente, le potature nelle piante danno sempre risposta nella nuova gemmazione, a causa degli equilibri ormonali che vengono interrotti in particolare il flusso auxinico basipeto e quindi la dominanza apicale (in pratica quando una pianta ha il suo apice questo emette ormoni che mantengono dormienti le gemme sottostanti, se si riumuove l'apice questo non si verifica più e quindi si svegliano le gemme latenti). ciao! |
Quote:
... e vabbè che stai per laurearti, ma non puoi riportarci parte della tesi qua..... :-D :-D :-D :-D ..scherzo naturalmente ;-) In bocca al lupo. Scusate l'OT #13 #13 |
ah in pratica una volta tagliata la parte superiore , gli ormoni che erano in essa si vanno poi a propagare per quello che rimane generando altre talee ?? (che mente che ho è ? ) quindi in teoria potandola è meglio per far generare altri steli ??
|
Quote:
Quote:
Ad ogni modo, ti basta tagliare la pianta di una lunghezza sufficiente a che possa radicare la talea, la parte vecchia che era interrata la puoi lasciare, questa emetterà probabilmente altre gemme. ciao |
ma come la potate? con le forbici o va bene anche usare solo le dita?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59. |