AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   primo test del primo giorno del mio acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=250948)

sissy1974 23-06-2010 20:15

primo test del primo giorno del mio acquario

Salve a tutti. Stamane ho allestito l'acquario un askoll ambiente 60 basic (58 lt netti) con anubias, felce ed hibrofora (una cosa del genere), mangrovia e sassolini di quarzo, nel filtro cannolicchi e spugna, termoriscaldatore, termometro, pompa. Poi il negoziante mi ha fatto riempire l'acquario con acqua decantata e fatto mettere metà di safestart (prodotto uscito l'anno scorso coi batteri vivi) e 25 ml di acquasafe ed ha detto che i pesci potevo inserirli ( ne ho solo 2 un black moor e un pesciolino rosso) già da subito senza attendere la maturazione, nonostante io insistessi per aspettare. Li avevo inseriti poi però per scrupolo dopo mezza giornata li ho levati e stasera ho fatto i test dell'acqua dell'acquario:
I risultati sono:
NO3 15
NO2 0
GH 16
KH 20
PH 7,6
CL2 0,8
AMMONIACA 0,5 (ma ancora meno perché il colore era ancora più chiaro)
Test usati della sera ammonium test (NH4+NH3) e il tetra test.
Chiedo consiglio...che valori sono?
I pesci li posso o no inserire?

berto1886 23-06-2010 21:46

lascia perdere per carità... rischieresti solo d'avere un picco di nitriti che ucciderebbe i pesci in pochissimo tempo... aspetta il solito mese che vai sul sicuro!

gigi1979 23-06-2010 21:52

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3068015)
lascia perdere per carità... rischieresti solo d'avere un picco di nitriti che ucciderebbe i pesci in pochissimo tempo... aspetta il solito mese che vai sul sicuro!

Concordo, la maturazione va fatta, aspetta il canonico mese che vai sul sicuro
Quote:

Originariamente inviata da sissy1974 (Messaggio 3067896)
( ne ho solo 2 un black moor e un pesciolino rosso)

In 58lt netti 2 carassi staranno strettini #07

digitalfrank 23-06-2010 22:55

Certo che ogni giorno se ne sentono sempre di tutti i colori da questi negozianti. Vorrei capire come fanno ad aprire negozi di acquariofilia e dare consigli del genere. E' porca miseria quel "dio denaro" cosa fa. Certo, che se non ci fosse lui però......:-D

danny1111 24-06-2010 12:28

Quote:

Originariamente inviata da digitalfrank (Messaggio 3068127)
Certo che ogni giorno se ne sentono sempre di tutti i colori da questi negozianti. Vorrei capire come fanno ad aprire negozi di acquariofilia e dare consigli del genere. E' porca miseria quel "dio denaro" cosa fa. Certo, che se non ci fosse lui però......:-D

Ti quoto in pieno. Secondo me dopo che un negoziante dice una cosa del genere la cosa migliore è lasciarlo e spostarsi da un altro (se è possibile).
E' incredibile.

La sincerità e l'onestà del negoziante alla lunga viene sempre premiata dal cliente.
Roba da pazzi.

babaferu 24-06-2010 12:35

cari tutti, non esageriamo: praticamente il 90% dei negozianti consiglia di inserire i pesci da subito, se cambiassimo per questo.... non so da chi andremmo più a comprare!!!!
l'importante è essere beneinformati e sapere quel che si fa.

innanzitutto, i pescioloni adesso dove li tieni?

il problema è che per vedere il picco ci voglion 15 gg, è normale che i nitriti e l'ammoniaca non salgano tutti subito..... per cui l'unico modo per agire in sicurezza è.... il principio di precauzione, ovvero, nel dubbio, aspetta il mese. potresti non vedere il picco per via dei batteri inseriti, ma potrebbe anche essere che nonostante non si veda il picco appena metti i pesci i nitriti salgono e rischiano di avvelenarli per cui.... meglio aspettare.

purtroppo hai anche un problema in più: i carassi hanno un carico organico considerevole e quindi rischi maggiormente, inoltre quoto chi dice che.... 48 lt per carassi sono pochi....

ciao, ba

danny1111 24-06-2010 14:34

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 3068641)
cari tutti, non esageriamo: praticamente il 90% dei negozianti consiglia di inserire i pesci da subito, se cambiassimo per questo.... non so da chi andremmo più a comprare!!!!
l'importante è essere beneinformati e sapere quel che si fa.

innanzitutto, i pescioloni adesso dove li tieni?

il problema è che per vedere il picco ci voglion 15 gg, è normale che i nitriti e l'ammoniaca non salgano tutti subito..... per cui l'unico modo per agire in sicurezza è.... il principio di precauzione, ovvero, nel dubbio, aspetta il mese. potresti non vedere il picco per via dei batteri inseriti, ma potrebbe anche essere che nonostante non si veda il picco appena metti i pesci i nitriti salgono e rischiano di avvelenarli per cui.... meglio aspettare.

purtroppo hai anche un problema in più: i carassi hanno un carico organico considerevole e quindi rischi maggiormente, inoltre quoto chi dice che.... 48 lt per carassi sono pochi....

ciao, ba

Ah si? Il 90% dei negozianti consiglia di inserire i pesci da subito? Allora sono stato fortunato a beccare in tutta la mia vita da acquariofilo il restante 10% di negozianti. Mai sentito un negoziante che dà un pessimo consiglio come questo.

Ne deduco che sei stato sfortunato con i negozianti fin'ora.

babaferu 24-06-2010 14:50

Quote:

Originariamente inviata da danny1111 (Messaggio 3068817)

Ah si? Il 90% dei negozianti consiglia di inserire i pesci da subito? Allora sono stato fortunato a beccare in tutta la mia vita da acquariofilo il restante 10% di negozianti. Mai sentito un negoziante che dà un pessimo consiglio come questo.

Ne deduco che sei stato sfortunato con i negozianti fin'ora.

:-D:-D:-D io non ho mai seguito i consigli del negoziante, ma se segui sul forum vedrai che la maggior parte dei neofiti è vittima della frenesia del negoziante! mi sa che sei tu ad essere stato fortunatO! comunque, si va OT: il tema non è la correttezza dei negozianti, ma i problemi della nostra amica.... e mi sembra che lei sia ben consapevole di quel che rischia!
ciao, ba

luigi_virgili 24-06-2010 14:51

Confermo babaferu...a roma la percentuale sale anche al 95%...per esperienza mia è il 100%!
Vi diro' di piu'...non ho ascoltato il negoziante è ho fatto di testa mia e quando dopo due mesi sono ritornato per prendere i pesci il negoziante stupito mi ha detto "perche hai aspettato cosi tanto??"

danny1111 24-06-2010 14:59

allora devo ammettere di essere stato fortunato. Non pensavo fosse cosi basso il livello di correttezza dei negozianti italiani vista questa ipotetica percentuale.

Meglio sempre avere conferme da altri prima di seguire consigli.
Ciao..

sissy1974 24-06-2010 16:13

Ho dei problemi:

1) Io volevo una vasca piena di verde, e quindi gli ho chiesto di mettermi prima il fondo, lui mi ha detto che non ce ne era bisogno per quelle piante che esiste il fertilizzante liquido e che se volevo altre piante c'era cmq un trucco (pasticche di fertilizzante) che ne pensate?
2) Vorrei popolare il mio askoll 60 con guppy, 1 pesce combattente, platy e neon vorrei però da voi un consiglio: una coppia domunante bella su cui concentrarmi, mi date qualche spunto.
3) Dove li metto il black moor di 10 cm e il pesce rosso di 5 cm che ora sono in 2 diverse bacinelle a cui cambio l'acqua a giorni alterni con acqua decantata? Non mi va di spendere per un altro acquario momentaneamente, a meno che non lo riceva in regalo :) anche molto usato. Pure a volerli regalare, vicino a me chi ci sta che se li prende, non mi va di buttarli, mi dispiace.

gigi1979 24-06-2010 18:22

Quote:

Originariamente inviata da sissy1974 (Messaggio 3068972)
Ho dei problemi:

1) Io volevo una vasca piena di verde, e quindi gli ho chiesto di mettermi prima il fondo, lui mi ha detto che non ce ne era bisogno per quelle piante che esiste il fertilizzante liquido e che se volevo altre piante c'era cmq un trucco (pasticche di fertilizzante) che ne pensate?

Dipende dalle piante che hai, forse per quelle non serve il fondo fertile!

Quote:

2) Vorrei popolare il mio askoll 60 con guppy, 1 pesce combattente, platy e neon vorrei però da voi un consiglio: una coppia domunante bella su cui concentrarmi, mi date qualche spunto.

Guppy-combattenti e neon non stanno bene insieme sia per valori dell'acqua che per il caratterino del betta
Quote:

3) Dove li metto il black moor di 10 cm e il pesce rosso di 5 cm che ora sono in 2 diverse bacinelle a cui cambio l'acqua a giorni alterni con acqua decantata? Non mi va di spendere per un altro acquario momentaneamente, a meno che non lo riceva in regalo :) anche molto usato. Pure a volerli regalare, vicino a me chi ci sta che se li prende, non mi va di buttarli, mi dispiace.

Prova a mettere un annuncio sul mercatino di AP e vedi se qualcuno li vuole, o chiedi al negoziante se li riprende inietro, magari per una scatoletta di mangime!

digitalfrank 24-06-2010 19:09

Ragazzi non pensavo di alzare un polverone del genere. Il mio era solo un pensiero a voce alta. :-))

Comuque ci hanno già ammonito non andiamo OT..

Mi scuso per lo sfogo.:-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:56.