AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   My 45 l....nuove foto pag.6 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=25091)

Aindria 17-12-2005 17:49

My 45 l....nuove foto pag.6

Ciao a tutti,
Ho già postato la mia vaschetta in passato...causa problemoni con alghe e nitrati alle stelle non ho voluto introdurre ospiti o fare grossi cambiamenti...per ora c'è solo un Oto, la vegetazione è la stessa, ma ben cresciuta...
Personalmente però non sono molto soddisfatto, sopprattutto della glosso che pensavo fosse la varietà strisciante e invece..Poi la vasca non mi sembra completa, manca qualcosa....
Ora che i valori si stanno stabilizzando vorrei completare l'opera e mettere qualche ospite...la prossima settimana penso di comprare un compagno all'Oto e dei Cory o delle Caridine in modo tale che mi ripuliscano bene il legno e le piante dalle alghe

Che consigli mi date? Accetto tutto.... ;-)

Spartan 17-12-2005 17:55

a me piace, un'unica cosa, sotto al tronco, dove rimane quello spazio che le glosso non coprono, io lo riempirei o con un anubias o con un microsorum, ma credo sarebbe meglio l'anubias #24

altrimenti complimenti! #25

Aindria 17-12-2005 18:10

sulla destra vicino al filtro e dietro alle glosso c'è un'Anubias, magari pensi sia meglio spostarla in primo piano? o nel mezzo come dici tu?

Pensavo anche di sostituire tutto il glosso con la varietà più bassa...

Nightsky 17-12-2005 18:11

sotto al tronco o dietro al tronco un anubias, o se dietro meglio una micro che diventa alta....

pero' è carino dai ^^

Massimo Suardi 17-12-2005 18:19

sicuro che sia glosso?
e comunque se lo è, cresce così quando necessita di luce..se ne ha abbastanza non cresce in altezza...ma si allarga in orizzontale...poi ti ripeto, da qua nn mi sembra glosso...
riesci a fare foto più vicine?

Aindria 17-12-2005 18:39

A me piace molto la ceratopteris cornuta ma penso diventi troppo invadente...

@ stardom: ma sai che me lo sono chiesto pure io? così me l'han venduta..ti metto una foto:

Spartan 17-12-2005 19:08

potresti lasciare l'anubias dietro (anche se probabilmente non si vedrà, visto che non cresce molto se è nana :-) ) e prenderne delle altre da mettere tipo 1 sotto il tronco e l'altra in primo piano in un angolino #24

comunque la "glosso" non è poi così male, secondo me sta anche bene #36#

ReK 17-12-2005 19:23

quella in foto non è glosso..potrebe essere Micranthemum qualcosa.

io girerei la radice sottospra lasciando le rmificazioni verso l'alto...così non dice niente

Massimo Suardi 17-12-2005 19:31

come pensavo non è glosso...

Spartan 17-12-2005 19:38

non ne sono sicuro, ma potrebbe essere Hemianthus micranthemoides #24

Aindria 17-12-2005 20:02

Azz..che inc...vabbè, c'è nessuno che ne vuole?
Pensavo di mettere l'anubias nana citata prima, sotto il tronco e al suo posto una Crypto "Brown"..poi pensavo si sostituire il "falso glosso" con quello vero..o lo lascio?

La radice la lascio così è la posizione che più mi piace, avevo già provato a girarla ma non mi piace. Grazie comunque

Spartan 17-12-2005 20:15

secondo me lascialo, è carino, così copre un po' di più, sperando che non cresca di più, altrimenti o potresti spostarla dietro, oppure cambiarla :-)

Aindria 17-12-2005 20:24

speriamo non cresca più di così, eventualmente la sposto o la do via....il problema non è tanto la pianta come specie, ma il fatto che mi trattiente i detriti che dovrebbero essere risucchiati dal filtro...

Spartan 17-12-2005 20:29

quello credo che non sarà un problema quando metterai i pulitori, soprattutto i cory entrano dappertutto se trovano cibo, per cui, smuoveranno un po' le piante liberando anche i detriti, ma se non sei convnto o non funzionerà, la massimo sradicala o potala nel punto in cui è troppo vicina al filtro

comunque l'acquario è tuo, e malgrado i consigli ecc, fai come più ti piace ;-)

emanuele323 17-12-2005 20:39

la presunta micrantenhum (forse micranthemoides)(sicuramente non glosso) se adeguatamente potata e ripiantata puoi farne un bel pratio o u bel cespuglio ma non è facile da gestire......
per il resto legherei qualche anubias nana sul tronco.
l'oto va messo in gruppo altrimenti è timido e mangia anche poco le alghe.

Aindria 17-12-2005 23:06

Mi sono accorto che è ingestibile, ho già dovuto diradare una volta..
Sulla parte destra del tronco non so se si vede ma c'è già un'anubias, purtroppo ho dovuto tagliarle alcune foglioline perchè infestate di alghe...

Tribal 17-12-2005 23:40

Bella in generale...ma non mi convince in quel buco,,, #24

Aindria 17-12-2005 23:48

Grassie..il buco andrà riempito penso con un'anubias e dietro con del microsorium o non so cosa...cosigliatemi

Spartan 18-12-2005 00:39

se hai abbastanza luce, potresti mettere 1 o 2 echino dietro, insieme a quella che hai già (ozelot credo) #24

Suppaman 18-12-2005 02:14

vedendo ora le foto, io direi di mettere utto il Micrantemum micranthemoides tutto da una parte, e fare un bel cespuglietto, mettere poi la glosso..

e in fondo meetrei qualche piantina a stelo,, secondo me un misto tra rotala gree e higrophila polisperma farebbe un bel mix di colori!!! ;-) ;-)

Aindria 18-12-2005 13:07

Mmmh, l'idea di mettere il Micrantemum micranthemoides tutto da una parte non mi spiace, meglio dietro la Eleocharis accicularis (dove ora però ci sono delle Echino) o sulla destra, (zona filtro) al posto della anubias, che verrrà comunque spostata in centro?
Non mi spiace neanche la rotala green dietro...
Come luce ho due neon da 15 W
Avevo pensato anche all'Hydrocotyle leucocephala in posizione centrale, che ne dite?

Spartan 18-12-2005 13:53

credo che l'Hydrocotyle sarebbe meglio metterla dove c'è l'anubias, in modo che si allunghi lungo il filtro e lo copra, a mo di edera in pratica #24

Aindria 18-12-2005 14:27

Mmmh, questo comporterebbe anche lo spostamento verso il centro della Echino Bleheri..Altrimenti L'Hydrocotyle la coprirebbe...non mi sembra una buona idea...grazie mille comunque :-))

Suppaman 18-12-2005 15:43

secondo me!!!

metterei a sinistra partendo dal fondo:
rotala green,micranterum, eleocharis(che ti viene un bell'effetto a scalare!!)

l'hidrocotiele è arrogante parecchio, quella x coprire il filtro va bene..
io l'anubias la toglerei...

intorno alla radice metterei sempre piante a stelo,mettendola al centro..

l'echino in quasi primo piano sulla destra!!! ;-)

che dici?

Suppaman 18-12-2005 15:46

semmai rivedendo meglio la foto potresti mettere delle crypto fra il davantie il sotto della radice..e dietro sarebbe bella della didiplis o eusteralis.. intendo dietro alla radice!! che lascerei nella posizione di adesso!! ;-)

Aindria 18-12-2005 16:00

Wow Suppaman..grazie mille, ora faccio una ricerca sulle specie che mi hai detto percrhè non le conosco tutte...Grazie infinite comunque, Grazie a tutti #22

Aindria 18-12-2005 16:28

Niente male...mi piace come disposizione..mi avete aperto un pò la mente... -86
Grazie mille

Suppaman 18-12-2005 16:52

sulla destra sul fondo potresti mettere anche della ludwigia cuba..

che insieme alla didiplis e alla eusteralis stellata sono edlla pipante stupende x me!!

Aindria 18-12-2005 17:04

all'inizio non mi piacevano molto, ma pian piano mi sto convincendo del contrario.... :-))
Grazie ancora
Ciau

RaMaS 24-12-2005 15:57

Quote:

Originariamente inviata da ReK
quella in foto non è glosso..potrebe essere Micranthemum qualcosa.

Infatti, e' Micranthenum unmbrosum, se fosse stata glosso..., e fosse cresciuta cosi' vrso l'alto..avrebbe voluto dire ke c'era qualke problemino! :-D :-D
Cmq la vasca e' molto carina, e a proposito okkio al micanthenum messo davanti, perke' cresce parekkio ci dovrai dare di forbici per tenerlo basso! ;-)

Aindria 25-12-2005 19:58

Ieri sono andato in un negozio per cercare la didiplis, eusteralis o la rotola green e invece sono tornato a casa con una Hygrophila siamensis che mi ha colpito molto...poi ho preso una Ctypto W. Brown che andrà al posto dell'Anubias..Il Micranthenum penso di toglierlo tutto e metterne un cespuglietto dietro l'eleocharis..domani spero di metterci mano..a lavoro concluso metterò le foto..
Ah, l'Hygrophila pensavo di metterla nel centro, tra le due Echino...

Spartan 25-12-2005 20:37

stessa cosa succede a me :-D , vado in negozio per prendere una pianta specifica, ma poi torno a casa con una pianta del tutto diversa :-D

comunque l'hygro anche io la metterei li #36# , starebbe bene secondo me :-)

Aindria 26-12-2005 21:21

Hehe, è proprio vero Sparta.. ;-)
Ecco come si presenta dopo un pò di modifiche...come ultima chicca vorrei aggiungere la Glosso davanti..Che ne dite? a me non dispiace.. #24 http://www.acquariofilia.biz/allegat...05_web_932.jpg

Massimo Suardi 26-12-2005 21:29

ma sono alghe quelle sul tronco?

Spartan 26-12-2005 21:31

bello!!! complimenti! -05 #25

si, la glosso starebbe proprio bene davanti, darebbe quel tocco di non so che.. #24
solo una cosa: sei sicuro di aver abbastanza luce? sia per la glosso davanti che per le echino?

perchè l'angolo a in fondo a sinistra mi sembra un po' scuretto

Aindria 26-12-2005 21:40

@ stardom: Eh, si, purtroppo sono alghe...figurati che l'acquario è stato allestito il 16 ottobre e poi ho avuto un sacco di problemi per abbassare i nitrati e far sparire le alghe...sono a buon punto, la concentrazione di NO3 è poco superiore ai 10 mg/l e punto ad un ultimo grosso cambio questa settimana..ora ho due Oto che si sono messi al lavoro e stanno ripulendo un pò il trondo e le foglioline...poi cmq pulisco spesso il legno con uno spazzolino..

@ Spartan: ho due neon da 15 in 45l netti, ho fatto un riflettore con la Stagnola ma non mi ispira, così la prossima settimana vado a prenderne uno serio....mi sembra ok come luce no? dite che è poca? la foto è un pò scuretta, ma è colpa mia, l'ho fatta male...provo ad aggiungerne un'altra...

Ciau #19

Nightsky 26-12-2005 21:49

bellissimo cosi!

le alghe sul tronco stan fin bene! pare muschio! :-))

che nn mi convince è l'erbetta a sinistra, e nn metterei la glosso .

Spartan 26-12-2005 21:50

comunque le alghe sul tronco stanno bene, sembrano quasi muschio #19

per l'illuminazione credo di si, calcola che io ho un solo neon da 25w in un 60 lt (ed è poco), tu invece ne hai 2 da 15w =30w in 40 lt, direi che è una buona illuminazione :-)

se solo mi ricordassi come si fa a colcolare i w/l potrei dirti qualcosina di più #23 #23 #23

stardom tu sai come si calcolano?

Massimo Suardi 26-12-2005 21:50

azz ma come mai così algato il legno...

per la glosso non sono sicuro... #24

Nightsky 26-12-2005 21:52

credo i watt totali diviso i litri netti... #24
0.75

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39.