![]() |
My 45 l....nuove foto pag.6
Ciao a tutti,
Ho già postato la mia vaschetta in passato...causa problemoni con alghe e nitrati alle stelle non ho voluto introdurre ospiti o fare grossi cambiamenti...per ora c'è solo un Oto, la vegetazione è la stessa, ma ben cresciuta... Personalmente però non sono molto soddisfatto, sopprattutto della glosso che pensavo fosse la varietà strisciante e invece..Poi la vasca non mi sembra completa, manca qualcosa.... Ora che i valori si stanno stabilizzando vorrei completare l'opera e mettere qualche ospite...la prossima settimana penso di comprare un compagno all'Oto e dei Cory o delle Caridine in modo tale che mi ripuliscano bene il legno e le piante dalle alghe Che consigli mi date? Accetto tutto.... ;-) |
a me piace, un'unica cosa, sotto al tronco, dove rimane quello spazio che le glosso non coprono, io lo riempirei o con un anubias o con un microsorum, ma credo sarebbe meglio l'anubias #24
altrimenti complimenti! #25 |
sulla destra vicino al filtro e dietro alle glosso c'è un'Anubias, magari pensi sia meglio spostarla in primo piano? o nel mezzo come dici tu?
Pensavo anche di sostituire tutto il glosso con la varietà più bassa... |
sotto al tronco o dietro al tronco un anubias, o se dietro meglio una micro che diventa alta....
pero' è carino dai ^^ |
sicuro che sia glosso?
e comunque se lo è, cresce così quando necessita di luce..se ne ha abbastanza non cresce in altezza...ma si allarga in orizzontale...poi ti ripeto, da qua nn mi sembra glosso... riesci a fare foto più vicine? |
A me piace molto la ceratopteris cornuta ma penso diventi troppo invadente...
@ stardom: ma sai che me lo sono chiesto pure io? così me l'han venduta..ti metto una foto: |
potresti lasciare l'anubias dietro (anche se probabilmente non si vedrà, visto che non cresce molto se è nana :-) ) e prenderne delle altre da mettere tipo 1 sotto il tronco e l'altra in primo piano in un angolino #24
comunque la "glosso" non è poi così male, secondo me sta anche bene #36# |
quella in foto non è glosso..potrebe essere Micranthemum qualcosa.
io girerei la radice sottospra lasciando le rmificazioni verso l'alto...così non dice niente |
come pensavo non è glosso...
|
non ne sono sicuro, ma potrebbe essere Hemianthus micranthemoides #24
|
Azz..che inc...vabbè, c'è nessuno che ne vuole?
Pensavo di mettere l'anubias nana citata prima, sotto il tronco e al suo posto una Crypto "Brown"..poi pensavo si sostituire il "falso glosso" con quello vero..o lo lascio? La radice la lascio così è la posizione che più mi piace, avevo già provato a girarla ma non mi piace. Grazie comunque |
secondo me lascialo, è carino, così copre un po' di più, sperando che non cresca di più, altrimenti o potresti spostarla dietro, oppure cambiarla :-)
|
speriamo non cresca più di così, eventualmente la sposto o la do via....il problema non è tanto la pianta come specie, ma il fatto che mi trattiente i detriti che dovrebbero essere risucchiati dal filtro...
|
quello credo che non sarà un problema quando metterai i pulitori, soprattutto i cory entrano dappertutto se trovano cibo, per cui, smuoveranno un po' le piante liberando anche i detriti, ma se non sei convnto o non funzionerà, la massimo sradicala o potala nel punto in cui è troppo vicina al filtro
comunque l'acquario è tuo, e malgrado i consigli ecc, fai come più ti piace ;-) |
la presunta micrantenhum (forse micranthemoides)(sicuramente non glosso) se adeguatamente potata e ripiantata puoi farne un bel pratio o u bel cespuglio ma non è facile da gestire......
per il resto legherei qualche anubias nana sul tronco. l'oto va messo in gruppo altrimenti è timido e mangia anche poco le alghe. |
Mi sono accorto che è ingestibile, ho già dovuto diradare una volta..
Sulla parte destra del tronco non so se si vede ma c'è già un'anubias, purtroppo ho dovuto tagliarle alcune foglioline perchè infestate di alghe... |
Bella in generale...ma non mi convince in quel buco,,, #24
|
Grassie..il buco andrà riempito penso con un'anubias e dietro con del microsorium o non so cosa...cosigliatemi
|
se hai abbastanza luce, potresti mettere 1 o 2 echino dietro, insieme a quella che hai già (ozelot credo) #24
|
vedendo ora le foto, io direi di mettere utto il Micrantemum micranthemoides tutto da una parte, e fare un bel cespuglietto, mettere poi la glosso..
e in fondo meetrei qualche piantina a stelo,, secondo me un misto tra rotala gree e higrophila polisperma farebbe un bel mix di colori!!! ;-) ;-) |
Mmmh, l'idea di mettere il Micrantemum micranthemoides tutto da una parte non mi spiace, meglio dietro la Eleocharis accicularis (dove ora però ci sono delle Echino) o sulla destra, (zona filtro) al posto della anubias, che verrrà comunque spostata in centro?
Non mi spiace neanche la rotala green dietro... Come luce ho due neon da 15 W Avevo pensato anche all'Hydrocotyle leucocephala in posizione centrale, che ne dite? |
credo che l'Hydrocotyle sarebbe meglio metterla dove c'è l'anubias, in modo che si allunghi lungo il filtro e lo copra, a mo di edera in pratica #24
|
Mmmh, questo comporterebbe anche lo spostamento verso il centro della Echino Bleheri..Altrimenti L'Hydrocotyle la coprirebbe...non mi sembra una buona idea...grazie mille comunque :-))
|
secondo me!!!
metterei a sinistra partendo dal fondo: rotala green,micranterum, eleocharis(che ti viene un bell'effetto a scalare!!) l'hidrocotiele è arrogante parecchio, quella x coprire il filtro va bene.. io l'anubias la toglerei... intorno alla radice metterei sempre piante a stelo,mettendola al centro.. l'echino in quasi primo piano sulla destra!!! ;-) che dici? |
semmai rivedendo meglio la foto potresti mettere delle crypto fra il davantie il sotto della radice..e dietro sarebbe bella della didiplis o eusteralis.. intendo dietro alla radice!! che lascerei nella posizione di adesso!! ;-)
|
Wow Suppaman..grazie mille, ora faccio una ricerca sulle specie che mi hai detto percrhè non le conosco tutte...Grazie infinite comunque, Grazie a tutti #22
|
Niente male...mi piace come disposizione..mi avete aperto un pò la mente... -86
Grazie mille |
sulla destra sul fondo potresti mettere anche della ludwigia cuba..
che insieme alla didiplis e alla eusteralis stellata sono edlla pipante stupende x me!! |
all'inizio non mi piacevano molto, ma pian piano mi sto convincendo del contrario.... :-))
Grazie ancora Ciau |
Quote:
Cmq la vasca e' molto carina, e a proposito okkio al micanthenum messo davanti, perke' cresce parekkio ci dovrai dare di forbici per tenerlo basso! ;-) |
Ieri sono andato in un negozio per cercare la didiplis, eusteralis o la rotola green e invece sono tornato a casa con una Hygrophila siamensis che mi ha colpito molto...poi ho preso una Ctypto W. Brown che andrà al posto dell'Anubias..Il Micranthenum penso di toglierlo tutto e metterne un cespuglietto dietro l'eleocharis..domani spero di metterci mano..a lavoro concluso metterò le foto..
Ah, l'Hygrophila pensavo di metterla nel centro, tra le due Echino... |
stessa cosa succede a me :-D , vado in negozio per prendere una pianta specifica, ma poi torno a casa con una pianta del tutto diversa :-D
comunque l'hygro anche io la metterei li #36# , starebbe bene secondo me :-) |
Hehe, è proprio vero Sparta.. ;-)
Ecco come si presenta dopo un pò di modifiche...come ultima chicca vorrei aggiungere la Glosso davanti..Che ne dite? a me non dispiace.. #24 http://www.acquariofilia.biz/allegat...05_web_932.jpg |
ma sono alghe quelle sul tronco?
|
bello!!! complimenti! -05 #25
si, la glosso starebbe proprio bene davanti, darebbe quel tocco di non so che.. #24 solo una cosa: sei sicuro di aver abbastanza luce? sia per la glosso davanti che per le echino? perchè l'angolo a in fondo a sinistra mi sembra un po' scuretto |
@ stardom: Eh, si, purtroppo sono alghe...figurati che l'acquario è stato allestito il 16 ottobre e poi ho avuto un sacco di problemi per abbassare i nitrati e far sparire le alghe...sono a buon punto, la concentrazione di NO3 è poco superiore ai 10 mg/l e punto ad un ultimo grosso cambio questa settimana..ora ho due Oto che si sono messi al lavoro e stanno ripulendo un pò il trondo e le foglioline...poi cmq pulisco spesso il legno con uno spazzolino..
@ Spartan: ho due neon da 15 in 45l netti, ho fatto un riflettore con la Stagnola ma non mi ispira, così la prossima settimana vado a prenderne uno serio....mi sembra ok come luce no? dite che è poca? la foto è un pò scuretta, ma è colpa mia, l'ho fatta male...provo ad aggiungerne un'altra... Ciau #19 |
bellissimo cosi!
le alghe sul tronco stan fin bene! pare muschio! :-)) che nn mi convince è l'erbetta a sinistra, e nn metterei la glosso . |
comunque le alghe sul tronco stanno bene, sembrano quasi muschio #19
per l'illuminazione credo di si, calcola che io ho un solo neon da 25w in un 60 lt (ed è poco), tu invece ne hai 2 da 15w =30w in 40 lt, direi che è una buona illuminazione :-) se solo mi ricordassi come si fa a colcolare i w/l potrei dirti qualcosina di più #23 #23 #23 stardom tu sai come si calcolano? |
azz ma come mai così algato il legno...
per la glosso non sono sicuro... #24 |
credo i watt totali diviso i litri netti... #24
0.75 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39. |