AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   kh basso co2 sballato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=250508)

luca1985 20-06-2010 19:41

kh basso co2 sballato

Ciao a tutti come da titolo ho un kh che è molto basso ( kh=0.2 ) ed un (ph=7) con questi valori faccio fatica a capire il mio valore di co2 perchè in automatico ad ogni piccolo cambiamento del ph mi sballa tutti i valori!!!chi mi sa dire come posso fare?
Grazie a tutti in anticipo :-))

Giudima 20-06-2010 22:32

Quote:

Originariamente inviata da luca1985 (Messaggio 3063555)
Ciao a tutti come da titolo ho un kh che è molto basso ( kh=0.2 ) ed un (ph=7) con questi valori faccio fatica a capire il mio valore di co2 perchè in automatico ad ogni piccolo cambiamento del ph mi sballa tutti i valori!!!chi mi sa dire come posso fare?

Devialzare il kh almeno fino a 3 o 4 altrimenti la funzione di tampone non esiste e il ph ha continui sbalzi.......

luca1985 20-06-2010 23:36

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3063823)
Quote:

Originariamente inviata da luca1985 (Messaggio 3063555)

Devialzare il kh almeno fino a 3 o 4 altrimenti la funzione di tampone non esiste e il ph ha continui sbalzi.......

Come faccio ad alzare il kh???#17

Giudima 21-06-2010 19:19

Puoi usare acqua del rubinetto per i cambi (presumo utilizzi l'osmotica) oppure utilizzare degli appositi sali (quelli in commercio però incrementano anche i GH), oppure puoi ricorrere al fai da te (digita Walter Peris.......) ;-)

luca1985 21-06-2010 22:32

no io uso solo acqua di rubinetto solo che il bacino da dove prendo l'acqua ha appunto un kh molto basso perchè è acqua che scende dalla montagna!!!

Giudima 21-06-2010 23:13

Quote:

Originariamente inviata da luca1985 (Messaggio 3065263)
no io uso solo acqua di rubinetto solo che il bacino da dove prendo l'acqua ha appunto un kh molto basso perchè è acqua che scende dalla montagna!!!

Allora devi per forza utilizzare dei sali.

luca1985 22-06-2010 18:00

molte grazie giudima!!!proverò ad aggiungere dei sali come mi hai suggerito

danny1111 22-06-2010 18:22

Scusa Luca ma eroghi CO2? Se non la eroghi in che modo il ph ha degli sbalzi? Quando fai cambi d'acqua, utilizzando sempre acqua di rubinetto, non dovrebbe sballarsi. E anche se la eroghi e rimane costante, in che modo può sballarsi il ph? Di notte? Conosco gente che ha kh/gh a 0 (per via del fondo ada) e ph costantemente a 6,5 circa......Forse potrei sbagliarmi ma vorrei capire in che modo dovrebbero esserci sbalzi.

luca1985 22-06-2010 20:28

Quote:

Originariamente inviata da danny1111 (Messaggio 3066351)
Scusa Luca ma eroghi CO2? Se non la eroghi in che modo il ph ha degli sbalzi? Quando fai cambi d'acqua, utilizzando sempre acqua di rubinetto, non dovrebbe sballarsi. E anche se la eroghi e rimane costante, in che modo può sballarsi il ph? Di notte? Conosco gente che ha kh/gh a 0 (per via del fondo ada) e ph costantemente a 6,5 circa......Forse potrei sbagliarmi ma vorrei capire in che modo dovrebbero esserci sbalzi.

presumo che abbia degli sbalzi perchè ho un test continuo del co2 (non lo erogo) e cambia colore quindi dato che il kh non può variare da solo presumo che sia il ph !!!!:-))
ALMENO SPERO DI NON SBAGLIARMI!!!

Giudima 22-06-2010 22:21

Quote:

Originariamente inviata da luca1985 (Messaggio 3066511)
Quote:

Originariamente inviata da danny1111 (Messaggio 3066351)

presumo che abbia degli sbalzi perchè ho un test continuo del co2 (non lo erogo) e cambia colore quindi dato che il kh non può variare da solo presumo che sia il ph !!!!:-))
ALMENO SPERO DI NON SBAGLIARMI!!!

Scrivile per intero le cose, così evitiamo pure figure da fessi.................#13 #13

Quel test continuo #28f #28f non serve ad un ca.... volo, quindi al 99% sbalzi non ne hai tanto più che non eroghi co2..........

luca1985 22-06-2010 22:26

Scrivile per intero le cose, così evitiamo pure figure da fessi.................#13 #13

Quel test continuo #28f #28f non serve ad un ca.... volo, quindi al 99% sbalzi non ne hai tanto più che non eroghi co2..........[/QUOTE]

IN OGNI CASO CON O SENZA IL TEST CHE USO SE IL MIO KH è COSì BASSO NON SI RIESCE A CALCOLARE IL CO2 !
QUINDI L'UNICA COSA DA FARE è COME DICI TU GIUDIMA( ALZARE IL KH)

Giudima 22-06-2010 22:31

Quote:

Originariamente inviata da luca1985 (Messaggio 3066650)

Quel test continuo #28f #28f non serve ad un ca.... volo, quindi al 99% sbalzi non ne hai tanto più che non eroghi co2..........

IN OGNI CASO CON O SENZA IL TEST CHE USO SE IL MIO KH è COSì BASSO NON SI RIESCE A CALCOLARE IL CO2 !
QUINDI L'UNICA COSA DA FARE è COME DICI TU GIUDIMA( ALZARE IL KH)[/QUOTE]

Per misurare la co2 devi affidarti a questa tabella incrociandoci il valore di PH e KH.

P.S.: Leva il maiuscolo che stai urlando su tutto il forum................

luca1985 22-06-2010 22:41

scusa non volevo urlare , grazie della tabella l'avevo già vista ma come ti ripeto prima devo alzare il kh perchè con uno 0.1-0.2 non va bene

danny1111 22-06-2010 23:40

Come ha detto Giudima non usare il test per la CO2 perchè non serve a nulla. La quantità di CO2 presente in vasca deriva dall'interazione di quei due valori, kh e ph. Fossi in te, se decidessi di mantenere il ph a 7, alzerei il kh a 5 e stai apposto.

GIUDIMA: Posso farti una domanda? Ho già chiesto in un altro topic ma nessuno mi ha risposto....sai da cosa può dipendere un lento abbassamento del ph da 8 a 6,9 (oltre al kh) se non uso nient'altro in vasca? Ho aperto parecchio la bombola per scendere a 6,9/6,8......è normale o ci può essere qualcosa che ha ostacolato?

Giudima 23-06-2010 19:00

Quote:

Originariamente inviata da danny1111 (Messaggio 3066743)
GIUDIMA: Posso farti una domanda? Ho già chiesto in un altro topic ma nessuno mi ha risposto....sai da cosa può dipendere un lento abbassamento del ph da 8 a 6,9 (oltre al kh) se non uso nient'altro in vasca? Ho aperto parecchio la bombola per scendere a 6,9/6,8......è normale o ci può essere qualcosa che ha ostacolato?

Premesso che non ho capito la domanda, mi pare che tu, a fronte di un KH costante hai abbassato il ph da 8 a 6,9 utilizzando la co2, se così fosse è normale che per scendere di tanto con il ph a fronte di un kh stabile (magari elevato) bisogna erogare molta co2.

danny1111 23-06-2010 19:26

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3067775)
Quote:

Premesso che non ho capito la domanda, mi pare che tu, a fronte di un KH costante hai abbassato il ph da 8 a 6,9 utilizzando la co2, se così fosse è normale che per scendere di tanto con il ph a fronte di un kh stabile (magari elevato) bisogna erogare molta co2.

Senza altri acidificanti...con kh che variava tra 4 e 5 costantemente per 2 settimane, ho dovuto aprire parecchio la bombola per far scendere il ph cosi. Ma il kh non mi sembra poi cosi alto da ostacolare o sbaglio?

Giudima 23-06-2010 21:29

Quote:

Originariamente inviata da danny1111 (Messaggio 3067814)
Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3067775)
Quote:

Senza altri acidificanti...con kh che variava tra 4 e 5 costantemente per 2 settimane, ho dovuto aprire parecchio la bombola per far scendere il ph cosi. Ma il kh non mi sembra poi cosi alto da ostacolare o sbaglio?

Tieni presente che 2 punti di Ph non sono pochi.........

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:27.