![]() |
sfondo 3D per marino
mi è venuto l' indea di fare uno sfondo 3D per il mio prossimo acquario, avete idea di come lo potrei fare???
cemento e sabbia corallina non vanno bene perchè il cemente si sgretola, e la sabbia si scioglie lentamente, quindi di che materiale lo potrei fare??? potrei usare la cementite??? se è possibile si potrebbe fare polistirolo e cementite #24#24#24 qualche idea??? ------------------------------------------------------------------------ ps non mi interessa assolutamente che ha porosità |
Ciao,nella sezione fai da te del portale c'è un articolo proprio per la costruzione artigianale di uno sfondo 3D.Prova a dargli un'occhiata! Ciao ciao
|
Quote:
|
Quote:
|
puoi usare il reefkeramik, roccette sgretolate, cemento portland bianco, o corallina grossolana.... magari dai un'occhiata a come si fanno le rocce artificiali.;-)
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ ppi pure se facessi come per le rocc sintetiche dovrei attaccarle a qualcosa, e non so a cosa, magari a un pezzo di polistirolo??? |
ciao, io non lo farei perchè dietro non circola acqua e la cosa non è salutare per la gestione della vasca, venerdi passato ho smontato la mia vasca proprio per togliere lo sfondo che avevo messo in pietra marina naturale e porosa (tipo arenaria per capirci) e stò ripensando tutto con DSB.
ti ho riportato la mia esperienza. ciao Max |
UCN PA secondo me dovresti proprio lasciar stare l'idea dello sfondo 3d nel marino #26...lo vedo come una complicazione inutile...mettici uno sfondo blu e vai tranquillo ;-)
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ GIMMI dimenticavo.... puoi mettere una foto del tuo sfondo??? a cosa hai attaccato la pietra??? |
ciao io ho comprato il reefkeramik in germania bellissimo ma un po' caro
prova a sentire ABRA lui le ha fatte ed erano venute molto bene |
Quote:
|
si senti lui se ti da la ricetta....
io non saprei io ho fatto la mattata |
dai un'occhio su reef central....loro lo fanno spesso ;-) e ne trovi parecchi...usano rocce morte,rete di plastica (quella che noi usiamo come taleari,poliuretano e sabbia.
|
atacco tutto ad un pannello di polistirolo???
|
ti ho aggiunto la postilla.....rete di plastica.
|
Quote:
ma potrei usare il cemento normale invece di quello bianco??? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
se vuoi quest'estate sono giu in sicilia e ti porto quello che e' rimasto dell reefceramik cosi vedi com'e'
|
Quote:
|
stasera quardo cosa mi e' rimasto e poi te lo dico se vuoi ti mando una raccomandata con dentro dei pezzi
io scendo il 6 agosto |
Quote:
|
ma non lo potrei fare semplicemnte di polistirolo e cementite??? questo era la prova di un mio vecchio progetto per un dolce che non ho mai terminato, magari migliorando potrebbe andare #24#24#24
http://img718.imageshack.us/img718/1194/dsc04080j.jpg http://img268.imageshack.us/img268/3953/dsc04086h.jpg |
UCN PA io 2 anni fa l'ho fatto con sabbia corallina grossa e cemento grigio.
è ancora in acqua e non ha mai dato segni di sgretolamento ma è davvero venuto pesantissimo:4 kg per un pezzo 30*20 con uno spessore variabile tra i 5 ed un cm. per questo nella nuova vasca vorrei farlo utilizzando poliuretano roccia secca e una spolverata di sabbia a fresco per dare naturalezza il mio unico dubbio è sul tipo di poliuretano da utilizzare. in america usano spesso prodotti appositi per i laghetti ma non mi sembra di averne mai visti qui da noi. se avete suggerimenti........ |
Quote:
Quote:
io se mi dite che posso usare la cementite faccio una prova con il polistirolo in una vaschetta di circa 30 litri |
beh, se vuoi fare uno sfondo piatto e sottile il peso scende ma a quel punto ha davvero poco di naturale.
cerca schiuma poliuretanica, si usa in edilizia. da quel che ho potuto vedere utilizzano poi anche una resina epossidica per coprire la schiuma ma non capisco se è per evitare che rilasci qualcosa o per proteggerla dagli uv che altrimente la sfaldano |
Quote:
la schiuma è difficile da lavorare??? ho fatto qualche ricerca e mi semba una bel effetto #36# 2 cose continuo a non capire, posso usare la cementite??? e come nel dolce devo usare il plastivel alla fine per coprire tutto???? |
UCN PA avevo pensato anche io al plastivel in sostituzione della resina epossidica bicomponente.
per la cementite non saprei,per la schiuma è bene fare un misto di roccie secche tenute insiemeda schiuma . mi sembra di aver capito che altrimenti è troppo legero e tende a staccarsi dal vetro posteriore e a tornare a galla. |
Quote:
per il problema del troppo leggero si potrebbe fare come nel dolce, si attacca con il silicone, ma bisogna usare veramente tanto silicone, altrimenti si stacca ;-) per la cementite aspetto il giudizio degli esperti :-)) |
non usate il poliuritano perche e' tossico e chimico
fidatevi |
Quote:
|
secondo me se dovessi farlo io
userei il polistirolo sbriciolato lo vendono gia in sacchi con il cemento portlan bianco |
Prendi i miei...ho tre pannelli juwell rock:-D
a parte gli scherzi, ho provato a farne uno con poliuretano espanso e ghiaia non calcarea mescolate insieme e spalmate su un pannello di plexiglas. Il risultato era abbastanza brutto appena inserito in vasca, ma quando l'acqua ha fatto il suo dovere il tutto si è mescolato alle rocce e l'effetto era gradevole...poi ho rifatto la vasca e ho tolto tutto...ora è in mezzo alla sala e la guardo su 3 lati di cui 2 lunghi. Gli sfondi rock li avevo presi per la vasca dei Discus, sono veramente belli, ma in un marino non so come possano apparire |
LOLLO77 ma dici nel marino o in generale?
quelli usati in america girano anche da diversi anni,ma non so esattamente di che prodotto parliamo. wozzani per quanto tempo ha girato la vacsa con lo sfondo in poliuretano? hai avuto problemi con gli ospiti? |
Lo sfondo ha girato circa 6 mesi, non moltissimo a dire il vero, ma problemi zero!
(ho fatto la rima :-D) |
Quote:
le mie le ho prese in germania non in america cmq bisogna usare cose non chimiche |
scusa... ora la sparo grossa...
ma gia' che ci sei, fai una rocciata.... unica che comprenda anche lo sfondo... almeno sei sicuro che non ti crolli ne fondo ne rocciata... non so quanto sia facile/fattibile/bello... io ho provato a fare delle rocce... ma sono venute no schifo... |
|
Bello, ma non adatto ad una vasca di acropore secondo me....è stato già detto lo sfondo aumenta il ristagno d'acqua e non circolando aumenta il contenuto di fosfati con tutte le conseguenze del caso.
Lo sfondo io non lo farei ... mai vista una vasca che gira bene con uno sfondo artificiale, a meno che non sia con metodo "euro" :-)) |
ristagni d'acqua non ce ne saranno gia provato a riempirla e a far girare le pompe
che verranno montate su 2 oscimotion autocostruiti e poi per sfizio o messo la wavebox la seconda foto non sara' cosi perche ce un'ammasso di rocce io metto solo lo sfondo |
Ne avevamo già parlato.... anche io avevo messo una certa quantità di rocce vive, ma lo sfondo occupa abbastanza spazio che comunque non partecipa come le rocce vive (non avendo alcuna porosità) alla funzionalità biologica.
Io il keramik dopo tre anni l'ho messo in terrazza, con le acropore niente da fare. Cmq auguri ;-) |
beh... nel dolce, dopo 6 mesi circa, anche i vetri si colonizzano di batteri... quindi immaginate il fondo, legni ecc...
qui non può succedere lo stesso? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:57. |