![]() |
Troppi pesci? Presenza PO4. Eliminazione sabbia
Come suggerito da Algranati apro un post:
La mia vasca 52x52x56 più 20 - 30 lt di sump ospita : due ocellaris, 4 cromis viridis, 2 turbo, 3 gamberi ed un diadema setosum (diametro corpo sui6-7 cm). Quest'ultimo me lo sono ritrovato in vasca con l'acquisto di una lobophyllia (era piccolissimo, 1-2 mm).Ho come schiumatoio un turboflotor 1000, ma da un po di tempo mi ritrovo un innalzamento di PO4 in vasca ed ho dovuto inserire un letto fluido caricato con resine per abbassare tale valore,ma non azzerare (test salifert). E' possibile che abbia un eccessivo popolamento in vasca? Sono molto oculato con il cibo. Granulare per i pinnuti una volta al dì ed ogni due giorni coral accell ( quest'ultimo da 1 mese, la situazione era uguale anche prima che lo dosassi). Ca 420 Mg 1400 Kh 10 NO3 0 Salinita 35 x mille Temp 26°C PO4 ora minore od uguale a 0,03, ( con schiumatoio e letto fluido) lo so che non è troppo ma vorrei abbassarlo. Lampada BLV da 150 W( 3 mesi di vita). Cambio 15 lt ogni 20 giorni. Acqua osmotica PO4 a 0. Ciao Francesco |
ciao Francè ;-)
facci un po' vedere come lavora lo schiumatoio, tanto per cominciare da qualcosa |
|
ho trovato il problema......togli gli uccelli dalla vasca ........:-D:-D;-)
|
Matte' non l'ho capita#12
|
hai scritto tu pennuti:-))
|
Corretto #13
|
Fra, premetto che non conosco quello skimmer, ma mi sembra che si sporchi molto in basso. Vediamo se passa di qua qualcuno che l'ha avuto e ci dice la sua.
|
dimenticavo: in quanto tempo t'ha fatto quello schiumato?
non vorrei che fosse troppo asciutto #24 |
vedendo dalla foto, mi sembra che il livello della schiuma sia all'attaccatura del bicchiere....se così fosse è decisamente da alzare.
|
5 giorni. Ora lo pulisco. Ditemi se devo alzare il livello. Non ho mai capito nulla sulla schiumazione bagnata od asciutta.
|
troppo poco per 5gg. alza il livello ;-)
|
Io che pensavo che fosse troppo. E in quanto tempo dovrebbe raggiungere quel livello? Le resine nel letto fluido continuo a tenerle?
|
Può andare così? Il livello dell'acqua è in corrispondenza della fraccia.
http://s1.postimage.org/IxPw0.jpg |
Quote:
le resine tienile su finchè non riusciamo a sistemare. per la regolazione meglio che te lo dica chi conosce quello skim ;-) |
Ok, grazie Sandro vedremo l'evolversi;-)
P.S. O.T. con il vecchio forum ad ogni intervento sui post mi arrivava l'avviso con messenger. E' possibile ancora? Non riesco a trovare il modo di farlo. |
alza ancora mezzo cm e poi aspettiamo di vedere quando si regolarizza
|
Quote:
modalità predefinita iscrizione discussioni |
Fatto, sia per il livello di mezzo cm che per i messaggi;-)
|
|
svuota il bicchiere senza lavarlo e non toccare nulla......secondo me è troppo liquido ma voglio vedere se si deve stabilizzare
|
|
ok ...abbassa appena appena il livello...comunque stò schiumatoio non mi piace.
|
Quote:
Domanda: lo pulisco settimanalmente? Grazie di tutto Mattè;-) ------------------------------------------------------------------------ Le resine posso toglierle? E soprattutto se il problema è effettivamente la regolazione dello skimmer e ammesso che faccia bene il suo lavoro, dopo quando dovrei vedere abbassare i PO4? |
Francè, ora lo skim lascialo lavorare 3/4 giorni prima di valutare il colore dello schiumato, altrimenti è facile che ti trovi chiaro anche il prossimo. Aspetta a togliere le resine. E' difficile dire se e tra quanto vedrai i risultati visto che l'abbattimento dei PO4 non dipende solo dalla schiumazione. Magari un po' piu' avanti proviamo a spingere un po' sulla moltiplicazione batterica.
|
Ok. Però con questo skimmer devo chiudere l'aria ogni volta che tolgo il bicchiere. Quindi devo ogni volta regolarlo.-04
|
ma perchè devi chiudere l'aria ogni volta?
|
Quote:
|
ma traboccherà in sump? no?
|
io l'ho avuto fino a pocp fa su 450 litri e ha sempre fatto il suo dovere..concordo sulla regolazione corretta, quello che ti ha schiumato in 24 ore mi sembra normale..chiudere l'aria???? perchè mai? se vuoi fare il colpaccio (OT= ho un deltec ap600 da vendere con pompa 6 mesi di vita (chiuso OT), io la schiuma la tenevo come l'ultima foto..
L'acquamedic turboflotor 1000 è un buon skimmer con i limiti di un monopompa da 2500 oceanrunner che va pulita sovente senno perde molto.. |
Quote:
|
Rieccomi dopo le fatiche del parto.Dopo 5 giorni ecco la situazione,come lavora?
http://s3.postimage.org/xMY5J.jpg |
si direbbe un po' liquido ma per un po' può andare..aspetta ancoea un po' facilmente scurirà..
------------------------------------------------------------------------ ma quello è 5 giorni di schiumato? se è così ne ha fatto poco e male.. |
Quote:
|
mi sembra poco e troppo liquido..è strano che sia così liquido e così poco..se lo setti più secco non viene fuori niente se tanto mi dà tanto..la pompa è pulita?
|
Pompa pulita e tra l'altro ha un mese di vita
|
a me continua a non piacere.....secondo me hai poco da fare....è così
|
Quote:
|
come sono girate le rondelle sugli scarichi..verso il bicchiere o verso fuori...? ti garantisco che se cambi schiumatoio è melgio nonostante il turboflotor non sia male..
|
Rieccomi qua. Dopo tre mesi i PO4 sono sempre presenti. Rileggendo il tutto ho notato che ho omesso "qualcosina" che cogl..ne, perdonatemi . In vasca ho 2-3 cm di sabbia corallina fine. Pùò essere la causa?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:30. |