![]() |
URGENTISSIMO AIUTO!!!!!!
Ho scoperto oggi che martedi mercoledi e giovedi mi toglieranno la corrente dalle 8.30 alle 15.30!!!!!!
Ho una vasca 150x50x50 di ciclidi malawi con due esterni pratiko. Credo sia troppo per i filtri non lavorare per tanto tempo. Cosa posso fare per le vasche? Grazie |
per i filtri potresti ogni tot ore aprirli e cmbiare metà acqua con altra acqua del filtro smuovendola per bene e inoltre se hai un ossigenatore lo metterei ogni tanto nel filtro per dare ossigeno ai batteri.
Quote:
|
ma possono togliere la corrente per tutte queste ore?no ho idea a che temperatura debbano stare i ciclidi, comunque per il filtro è una mazzata non indifferente, l'unica cosa che puoi fare per salvare il tuo acquario è prendere una brocca , riempirla con acqua dell' acquario e versarla nel filtro questa manovra deve essere fatta ripetutamente e il più frequentemente possibile , il fatto che la temperatura diminuisca non è poi così male per l'ossidazione della tua vasca .tieni le dita incrociate
|
il pratico non ha una maniglietta x l'avvio?se ogni tanto fai andare quella dovrebbe aspirare nuova acqua e riossigenarsi...o sbaglio? #24
|
emanuele323, dice :inoltre se hai un ossigenatore lo metterei ogni tanto nel filtro per dare ossigeno ai batteri. ma se non c'è corrente come fa a ad usare l'ossigenatore?
|
Quote:
Quote:
mi sembra che il filtro puo stare senza girare x max 4 ore!!! e me lo ha detto uno esperto, se ho detto una cavolata me nn pren detevela con me!!! ;-) |
Un gruppo di continuità di quelli belli potenti, e con un bel pò di batterie sostitutive??????? #24 #24
|
in effetti forse la cosa migliore è un gruppo di continuita...ti conviene cercane uno in un ipermercato...nn costano tantissimo...nn credo che la temepratura riesca ad essere ottimale per i pesci in 3 giorni senza riscaldatore....
però ca**o che sfiga.... |
Ma come fanno a togliere la corrente per così tanto?! io affitterei un piccolo gruppo elettrogeno, dove affittano macchine per il giardinaggio dovrebbe avere anche questi!
|
secondo me, il problema non è la temperatura, la vasca è grande...e qundi ci mette tempo a disperdere il calore, al massimo lza i caloriferi e tieni il più caldo possibile la casa.
non sono un esperto in ciclidi, ma nn penso che il malawi giri a 30°... |
Allora allora... L'idea di far girare i filtri con la pompetta non è malvagia peccato che io e tutti i miei familiari lavoriamo e quindi niente pompetta. Per la temperatura non è un problema, come ha detto Stardom la temp è poco più di 30°, in più la stanza è piccola e il riscaldamento è acceso. Per il gruppo di continuità non so bene come funziona, quelli da PC potrebbero andare bene per tirare solo i filtri? Perchè di solito anche i gruppi non durano moltissimo...
|
io ho un gruppo per pc...se stavi a roma te lo potevo pure dare....
è caricato a pile...dovrebbe essere garantito per due ore se non sbaglio....poi dipende da cosa ci attacchi....credo che un solo filtro ce la faccia a portarlo avanti per tutto quel tempo...io mi informerei fossi in te....cmq nn mi preoccuperei.... ma fa na cosa...a me l'enel quando mi tolse la corrente per più di 5 ore mandò un gruppo di continuità (un camion che manda energia...) prova a fargli una chiamata dicendo di avere necessità di corrente...è difficile che te lo mandino....ma puoi sempre provare...a me è successo.... |
Quote:
|
nn credo abbiano mandato un camion per te....sicuramente in quella zona ci saranno stati molti reclami e per cercare di tappare la bocca...hanno fatto allacciare tutti al camion....cmq il gruppo di continuita del pc dovrebbe andare bene anche perche possono portare avanti per ore un pc che richiede una corrente maggiore rispetto a quella del filtro...quindi collegandolo dovresti avere corrente per un bel po di giorni.....
|
Quote:
|
cmq è difficile che stacchino la luce per tutto quel tempo; di solito mettono un orario "ampio " per pararsi il didietro e non farsi rompere troppo, poi la levano solo per un paio di ore o anche meno...
|
penso anch'io come esox,
|
Cmq la miglior soluzione è il gruppo di continuità....di solito un filtro non ciuccia come un pc..........ma moolto moolto meno, in + una volta comprato ti resta sempre e in caso di tagli improvvisi in futuro........... -68 -68 l 'acquario va avanti cmq. -68 -68
Potresti anche affittare un gruppo elettrogeno....ma forse dovresti andar a sentire se la cosa non diventa troppo dispendiosa. #24 Il brutto sarà anche la roba nel frizer e nel frigo.......ma questo è un altro problema!!! Spero ti sia stato d'aiuto!! :-) Ciao e Auguroni!! ;-) |
ragazzi anche io ho consigliato un gruppo di continuita...ma come si dovrebbe collegare l'acquario...se l'ingresso nel gruppo è solo per il computer #24 #24
|
Quote:
......insomma nn sapete proprio leggere....quello che ho detto prima....ma vi pare che mi hanno mandato un camion con gruppo elettrogeno per mandare avanti il mio acquario?!?!?! ma siete impazziti?!?!!? stavo solo dicendo che se la corrente manca per + di 5 ore a me me l'hanno sempre mandato!!!!! (i cavi dell'enel nella mia via si fondono sempre.... -04 ) :-) |
Allora proverei con il gruppo di contuinità..
In più venerdi aggiungerei un pò di batteri, che non fano mai male... |
Ok!! ;-)
Facci sapere. ;-) |
ti consiglierei anche di introdurre dei batteri in vasca per aiutare un po' il filtro.
Per il gruppo di continuità potresti provare a vedere se te lo noleggiano, oppure potresti prenderne uno di quelli che vanno a cherosene e lo lasci sul balcone. hai presente quelli che usane le bancarelle al mercato?Prova a vedere se te ne noleggiano uno. |
Skotty81, i batteri non servono ,se dovesse mancare l'ossigenazione morirebbero.
|
io ho detto la mia, poi che non servano non ne sono pienamente convinto.
Chiaro è che un bel gruppo di continuità sarebbe l'ideale |
Si ma se lo compra gli rimane anche per il futuro.
"Mala Tempora currunt"!!! ;-) ;-) |
Skotty81, non è per contraddirti ma l'introduzione di batteri non farebbe nient'altro che aumentare il consumo di ossigeno
|
come non detto allora.
Prendo per buone le vostre dato che siete più esperti e mi avete già aiutato molte volte. |
Alla fine non ho preso il gruppo perchè non ne ho trovato uno che costasse meno di 130 euro (e in questo momento non posso spenderli). Quindi mega ossigenazione da ieri sera, cambio di 30 lt di acqua ieri sera e alzata leggermente la temp per far fronte al successivo calo. Poi controllo giornaliero dei nitriti e speriamo che vada tutto bene.
Cmq appena trovo un'occasione un gruppo me lo compro perchè già un'altra volta è andata via la luce e un filtro poi non si è riattivato. Cmq grazie per l'aiuto a tutti. Vi farò sapere com'è andata. |
....Ma vi ricordate il maledetto black-out dell'anno passato??????????.
A Roma la corrente elettrica è mancata (almeno nella mia zona) per tutta la giornata ..che al confronto il distacco di cui parlate voi sembra una inezia. Orbene il mio acquario avviato da tre anni non ha avuto alcun problema d'inquinamento o picchi di nitriti. E come me credo centinaia e centinaia di possessori di vasche sparsi per l'Italia e non credo tutti dotati di gruppi di continuità. Unico accorgimento che ho potuto organizzare non appena tornata la luce è stato una robusta somministrazione di batteri, costantemente per diversi giorni, come quando si avvia una vasca exnovo. p.s. Comunque i gruppi di continuità utilizzati nel campo informatico - cosa diversa dai gruppi elettrogeni- hanno brevissima autonomia mirata solo a consentire l'avvio e la conclusione dei data-recovering. Ciao a tutti e Buon Natale!! #28 #28 -28 |
allora servono i batteri come dicevo io.....forse mi ero espersso male, io intendevo anche dire di metterli quando tornava la luce
|
Ci sono anche degli areatori a batteria costano poco e vanno per 2\3ore con 2 pile di quelle grandi
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55. |