![]() |
Impianto CO2 --- QUANTE BOLLE AL mininuto?!? ---
Salve a tutti...io posseggo un impianto CO2 Energy Classic della Ferplast che, sfrutta la fermentazione dello zucchero mischiato ad alcuni reagenti per produrre anidride carbonica. Vorrei sapere orientativamente, dato che nel mio sistema non si può governare la quantità di bolle prodotte, quante bolle al minuto in media dovrebbe produrre? sapreste darmi un consiglio rispetto anche al posizionamento in quanto (sempre per il principio dei vasi comunicanti credo...) forse si potrebbe cercare di spingere meglio il gas...boh :-(
Inoltre volevo chiedervi, è giusto attivarlo solo quando sono in funzione i neon per il fotoperiodo? Grazie a tutti quelli che interverranno alla discussione :-) http://www.acquariofilia.biz/allegat...ssic_1_190.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...ssic_2_418.jpg |
Ho 2 impiantini a fermentazione simili al tuo (Dennerle) che uso in 2 acquari da circa 100 litri che tengo in ufficio. I miei producono circa 10#12 bolle\minuto che rapportate al kh dell'acqua delle vasche sono sufficenti.
Considera che cmq che secondo me le bolle\minuto di un impianto di questo tipo non sono paragonabili ad un impianto a bombola, in quanto questo di solito permette una migliore diffusione della Co2. E' una mia opinione, quindi molto probabile che qualcuno la pensi in maniera diametralmente opposta #36# Cmq, con la fermentazione, considera che generalmente dai un semplice "ausilio" alle piante, ma ben difficilmente si raggiunge l'equilibrio chimico corretto. Insomma.. poco è meglio che niente ;-) Proprio per quanto detto sopra, io ti consiglio di non legare la diffusione al fotoperiodo... Spero di esserti stato utile ;-) |
Anche io ho l'impiantino della ferplast,ma da poco tempo e quindi so poco,e anche io vorrei sapere tanto....
Sicuramente piu sale la temperatura dell ambiente,piu bolle produce.Il mio faceva 1 bolla/20 secondi,poi ho messo la bottiglietta sul coperchio-come mi hanno consigliato qui sul forum :-)) - e visto che li fa piu caldo sono arrivata a 1 bolla /5 secondi!! Le piante sono visibilmente contente-fanno salire un sacco di bollicine di ossigeno e crescono bene. Attualmente la notte lo stacco,infatti e un dilemma,ho chiesto a due commercianti -uno mi ha detto di lasciarlo la notte,e l'altro di spegnerlo assolutamente,altrimenti potevano soffrirne i pesci. Quello che ha detto di spegnerlo sosteneva che per il ph non ci dovrebbero essere problemi,perchè di notte le piante producono il CO2. Cosa faccio? |
...continuando il paragone con i dennerle, questi hanno una specie di box in polistirolo che contiene la bottiglia e che con del biadesivo si attacca alla parete dell'acquario. Serve per coibentare la bottiglia stessa e per tenerla ad una temperatura vicina a quella dell'acqua interna alla vasca.
Nelle istruzioni infatti viene chiaramente indicato di mischiare i componenti in un preciso intervallo di T... più la T è bassa, più la pruduzione diminuisce, fino ad arrestarsi. http://www.dennerle.de/images/CO2Neu/EXCLUSIVklein.jpg nella foto è visibile il contenitore di cui parlo. |
Ciao Lydia...grazie per aver risposto...sicuramente durante il fotoperiodo cioè di giorno, le piante hanno bisogno di CO2 per la fotosintesi e quindi producono ossigeno...di notte invece con i neon spenti...rilasciano CO2 nell'acqua che, se sommato a quello dei pesci dovrebbe portare ad un'abbondanza di anidride carbonica e forse potrebbe dar fastidio...questa è la mia opinione.. ;-) ma, tenendo sempre presente che il nostro im pianto è a fermentazione e non con bombola...
A questo punto, seguo il consiglio di bleach...lo lascio acceso ininterrottamente vediamo cosa succede...fortunatamente non ho ancora pesci in vasca... ;-) |
Ho scritto alla ferplat... appena mi rispondono posto il contenuto qui. ;-)
|
Scusate l'intervento
lydia ha detto che ha messo il contenitore sopra il coperchio per sfruttare il calore prodotto dalle lampade e produrre più co2! questo dovrebbe significare che la quantità di co2 prodotta è maggiore di giorno (coperchio a circa 30-40°) e minore di notte(coperchio a temp ambiente o quasi) questo renderebbe inutile lo spegnimento dell'impianto!! infatti il principale problema della co2 di notte è dovuto allo sbalzo che si crea al ph (all'aumento della co2 il ph scende). Il rovescio della medaglia è che chiudendo la co2 il pH durante la notte si alza arrivano a 7 ed anche più!! con il sistema dell'aumento della temp del barattolo all'accenzione delle lampade invece si avrà un aumento della co2 quanto serve ed una diminuzione (ma non fine) quando non serve in questo modo il tutto dovrebbe essere stabile!!! mi rendo conto che sono tutte osservazioni basate sull'assenza di calcoli precisi.. ma magari qualcosa di vero c'è!! Giuseppe |
anche io ho il sistemino in questione per la co2 da poche settimane, per ora nessun problema per i miei pesci, lo lascio attaccato giorno e notte e mi produce circa 10#12 bolle al minuto.........speriamo bene!!!!
|
-----------dovrebbe significare che la quantità di co2 prodotta è maggiore di giorno(coperchio a circa 30-40°) e minore di notte(coperchio a temp ambiente o quasi)
questo renderebbe inutile lo spegnimento dell'impianto!! infatti il principale problema della co2 di notte è dovuto allo sbalzo che si crea al ph (all'aumento della co2 il ph scende). Il rovescio della medaglia è che chiudendo la co2 il pH durante la notte si alza arrivano a 7 ed anche più!! con il sistema dell'aumento della temp del barattolo all'accenzione delle lampade invece si avrà un aumento della co2 quanto serve ed una diminuzione (ma non fine) quando non serve in questo modo il tutto dovrebbe essere stabile!!! mi rendo conto che sono tutte osservazioni basate sull'assenza di calcoli precisi.. ma magari qualcosa di vero c'è!!----------- Ottimo ragionamento,ma infatti come calcolo esatto non si sa.Ci vorrebbero i strumenti precisi e una misurazione continua per essere sicuri.---Qualcuno non l'ha fatto,cosi per caso? Sono curiosa cosa dice la ferplast!!Probabilmente diranno di lasciare attacchato,per vendere di piu il loro prodotto... -28d# Ma a proposito-l'impianto dovrebbe funzionare anche con il lievito,no?? Le bustine del prodotto originale costano 7 Euri e dovrebbero durare per solo un mese. Comunque quelli della Dennerle sono piu seri-hanno pensato subito al problema della temperatura e si sono inventati qualcosa,io ho dovuto chiedere al forum. ;-) |
Quote:
Quote:
Operazione che comunque potrebbe risultare negativa per eventuali sbalzi di pH. La decisione di interrompere o meno la CO2 di notte è dipendente da una miriade di fattori (pH, kH, n° pesci, n° piante, litri, luce, filtro,......) e quindi varia da un'acquario all'altro. Meglio fare prove e misurazioni per arrivare al giusto equilibrio. Per quanto riguarda la regolazione del numero delle bolle, basta uno di quei regolatori che si trovano insieme ai deflussori per flebo (in vendita in farmacia ad 1 euro e che, tra l'altro, posseggono anche un altro componente che funge egregiamente da contabolle). |
Dove andrebbe attacchato questo miracoloso regolatore economico?
Comunque andrebbe regolato al massimo durante il giorno,e abassato la notte... #24 Per adesso mi sa che opterò anche io per lasciarlo attacchato la notte e vedrò cosa dicono i valori a lungo andare. Certo che in estate il discorso cambia-farà caldo anche di notte... Ma non ce nessuno che ha quell impianto da un po di tempo,per illuminarci con le sue esperienze??? #e52 |
Salve...grazie a tutti quelli che sono intervenuti...però io mi sono accorto che, se non inserisco una fonte di calore accanto alla bottiglia purtroppo mi produce al max 3-4bolle al min. che sono un pò pochine...forse può essere dovuto anche hai reagenti interni che mischiati allo zucchero forse producono poca CO2...si potrebbe, secondo voi, optare per inserire del lievito all'interno? :-)
|
sicuramente i reagenti che vendono sono migliori rispetto al lievito per pizza (almeno credo).......cmq sono un pò poche 3-4 bolle al minuto, in camera mia (una mansarda) fa molto freddo ma la produzione è almeno il doppio!!!!!!
|
Il problema è che, a conti fatti, questi impiantini rendono meno e sopratutto costano quasi uguale ad uno con bombola "minimale"... fatevi due rapidi conticini... vedrete che non mento #36#
|
Forse il fatto che i reagenti ti producono poco potrebbe dipendere dal fatto che sono stati in posti troppo caldi o freddi prima che te l'hanno venduti.Sono sempre microorganismi,se non erro? -e35
Per il lievito almeno dovrebbe essere sicuro che e stato alla temperatura giusta-e un alimento... Ad ogni caso mi sono appena fatta un giretto su ebay dove vendono impianti a bombola base da 55,65 Euro in su....il mio negoziante aveva preventivato 300! Ma ci sarà da fidarsi? Be,mi hanno appena regalato il ferplast per compleanno,mi acontenterò per adesso,comunque chi e chi non ci pensa di tanto in tanto ad un impianto serio? -b02 |
cmq al ferplast basta applicare una bombola di co2 ed il gioco è fatto......tutto il resto degli accessori c'è già!!!!!!!!!!!!
|
x stepix...
Nella mansarda?!? caspita... #24 potresti gentilmente dirmi in che posizione hai messo la bottiglia? in caso potresti postare una foto? te ne sarei grato in quanto purtroppo nella mia stanzetta non riesco a trovare un punto in cui la produzione di bolle sia costante ed al meno di 8 bolle/min....forse sbaglio qualcosa cmq..adesso cercherò di postarvi anche il posizionamento vediamo un pò... #21 |
x stepix...
Ti sei per caso informato del costo dei componenti aggiuntivi per la bombola, sempre della ferplast? (manometri+distributore)... :-) |
Quote:
|
x Lydia...
Scusami...ho letto che tu hai posizionato la bottiglia sul coperchio...quindi, quando i neon sono accesi aumenti la temperatura dell'acqua della bottiglia...ma, quando i neon sono spenti quante bolle riesci a produrre? :-)) Ieri pomeriggio durante il fotoperiodo, ho messo uno "scaldino" (un disco con una resistenza interna che produce calore...l'equivalente della borsa calda per intenderci... ;-) ) e mi sono accorto che solo in questo modo riesco ad aumentare di molto la produzione di bolle...ma, quando finisce l'effetto la temperatura della bottiglia precipita vertiginosamente... -04 |
Quando i neon sono spenti produce circa 1 bolla ogni 20 secondi(3 bolle al minuto),anche di meno se non riscaldo la stanza per un giorno o due.
Quando la luce e accesa e la stanza riscaldata arrivo anche a 1 bolla ogni 3-4 secondi (ca 15-20 bolle al minuto). Penso che e un sistemo piutosto buono per gestire-appoggiando la bottiglia sul coperchio. Tanto la notte la produzione puo tranquillamente scendere.per i valori non so,e un po che non misuro il ph,quindi non so proprio dire se ce il equilibrio perfetto... #12 Comunque sembra tutto ok,le piante crescono tantissimo in confronto a prima e dopo alcune ore di luce salgono tantissime bolle di ossigeno dalle piante. :-)) Quote:
Forse lo "scaldino" pero ti fa fare troppi sbalzi-sempre per i valori del ph-potrebbe essere non ottimale,piu che altro se il co2 si abassa rapidamente mentre la luce e ancora acesa... #24 |
x djrome:
scusa,i sfuggiava: ma quanti gradi hai nella camera dove e l'acquario,se riesci a aumentare la produzione soltanto con lo scaldino??? E tipo polo nord? -c24 |
x Lydia:
no, non esageriamo... :-D ci saranno all'incirca 20 gradi, ma purtroppo la produzione di CO2 si attesta sulle 3-4bolle al minuto...mentre con l'ausilio dello "scaldino" arrivo a 10 bolle al minuto...record!! #19 l'unica seccatura è quella di ricaricarlo dopo circa mezz'ora... -04 cmq...sto seriamente pensando di comprare gli attacchi per la bombola!! sono stufo di giocare!!! :-)) |
Strano!!!! ma l'hai appoggiata sul coperchio,si?
Comunque se ti dovessi fare la bombola fa mi sapere come ti trovi! ;-) |
io la bottiglietta l'ho appoggiata dietro all'acquario attaccata al vetro, in modo tale che un pò del flusso di calore che inevitabilmente va dal vetro alla stanza investa la bottiglietta......
|
......e nn mi sono ancora infomato per i costi della bombola ferplast, ma credo che una qualsiasi bombola con riduttore di pressione regolabile vada bene!!!!
|
Quote:
|
x stepix...
Si, effettivamente hai trovato una buona soluzione...cercherò anch'io di incastrarla vicino al vetro...vediamo un pò cosa succede.... |
Oggi pomeriggio vado dal mio negoziante di fiducia e mi informo sul prezzo degli accessori, domani vi posto il tutto... ;-)
|
ottimo djrome.......grazie anticipatamente!!!!!!
|
x stepix...
Ho finalmente acquistato bombola + regolatore di pressione + manometri!!! #36# #36# non ce la facevo più con quel sistema!! -04 ho speso 80 euri... -05 ma ne è valsa la pena #22 !! considerando che la sola bombola costa 20 euro ed altri 20 i due manometrini...(tutto della Ferplast!!) E' bellissimo finalmente posso regolare a mio piacimento le bollicine di CO2 #21 L'ho tarato a 9 bolle al min. giorno e notte...almeno fino a domani...poi vedrò di staccarlo magari durante la notte o mantenerlo intorno alle 4 bolle al min....cmq vi terrò aggiornati... |
caspita, speravo di meno, ma sono soldi spesi bene......senti, ma i manometri sono indispensabili o si può fare senza?
|
Ciao...si potrebbe fare anche senza...infatti l'impianto CO2 Professional della Ferplast non li include nella confezione...Io li ho voluti comprare per sicurezza...
Ma in definitiva...tirando le somme...secondo voi quante bolle ci vorrebbero al max di notte a neon spenti e di giorno durante il fotoperiodo? è un dubbio che mi attanaglia... #07 Buona notte...si dice che la notte porta consiglio... #13 |
senti, esiste una tabella che in base a ph e kh ti da il valore della co2 disciolta in acqua in modo tale da regolarsi, però nn mi ricordo il link, prova a cercare nel forum oppure con google.......
ps: questi manometri in definitiva quanto hanno inciso sulls spesa totale?cioè quanto risparmio se nn li compro? |
i manometri costano uno 8,50€ e l'altro 10,80€ quindi il risparmio è di circa 20€ (che non è poco) circa il 25%!!!
Giuseppe |
scusate nn avevo fatto caso che djrome aveva messo i prezzi dei manometri........ #17
|
x P3gasus...
Ciao scusami...mentre cerco questa tabella di cui parla stepix, potresti dirmi i tuoi valori di CO2 (bolle al minuto) durante il fotoperiodo e durante il periodo in cui i neon sono spenti? grazie ;-) |
mi spiace... io vado a bombola...
sto allestendo un mini con la co2 a lievito.. posterò non appena sarà allestito!! Giuseppe |
x P3gasus...
Ciao...da ieri sera io vado a bombola!!! effettivamente dovrei aggiornare la discussione... ;-) che mi dici dei tuoi valori? :-) |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56. |