![]() |
Ph e kh....HELP !!
Salve a tutti !! :-)
Ho allestito 100 litri netti per mettere degli scalari.Sono alla quinta settimana di maturazione del filtro. Questi i valori : Gh 9 Kh 5 Ph 7.5 No2 0 Da 10 giorni erogo 15 bolle/min di co2 24h (a breve metterò l'elettrovalvola) ma i valori del ph rimangono costanti a 7.5 Ho provato ad aumentare di poco le bolle e la co2 risulta eccessiva..... Kh:5 Ph:6.5 co2:50ppm :-( Arrivo alla domanda: L'eccesso dipende dal fatto che l'erogazione viene fatta 24 h ?? Basterà l'elettrovalvola a sistemare la situazione ? O mi conviene comunque abbassare il Kh ?? ____________________________________ Dura la vita per i Neofiti :-D |
secondo me se porteresti il kh a 4 non sarebbe male e poi regolarti con la co2.
Io ho un acquario 100 litri con ph 6.8 kh 4 gh7 ed erogo circa 30 bolle al minuto 24 ore |
Frk 80, ma se con 15 bolle il pH non scendeva e dopo averle aumentate di poco è saltato a 6,5, viene da chiedersi di quanto è stato quel "poco"? ;-)
Se usi, come sembra, la CO2 per tenere basso il pH, ti sconsiglierei di interrompere l'erogazione. |
Il calcolo delle bolle è un pò approssimativo. Ho il diffusore della Dennerle e le bolle le conto da li...diciamo che il POCO sono circa 20/25 bolle, con il riduttore che ho non riesco a fare una regolazione più precisa. La co2 la uso anche per le piante che ho in acquario
Echinodorus parviflorus Echinodorus maculata Eustralis stellata Rotula rotundifolia Vallisneria nana ________________________ Dura la vita per i Neofiti :-D |
Le cose sono DUE:
o la domanda è troppo stupida per esser degna di risposta... o la risposta è troppo complessa per essere formulata... In entrambi i casi grazie tutti !!! ___________________________________ "Il silenzio uccide" Giovanni Falcone |
Quote:
Se eroghi 15 bolle e poi le aumenti di 20/25 (raddoppiando, se non triplicando la co2 immessa) quale risposta vorresti #24 #24 #24 |
Frk 80, non mi è chiaro se hai aumentato le bolle da 15 a 20/25 o di 20/25 (cioè a 35/40).
Ma in quell'impianto, che non conosco, non c'è una valvola per la regolazione fine? Tieni sempre presente che, quando si modifica l'erogazione, è necessario aspettare un po' di tempo perchè si stabilizzi prima di incrementare ulteriormente. |
Giudima, le domande sono stata fatte nel primo post: (bastava leggerlo)
"L'eccesso dipende dal fatto che l'erogazione viene fatta 24 h ?? Basterà l'elettrovalvola a sistemare la situazione ? O mi conviene comunque abbassare il Kh ?? " Bastava rispondere si o no a queste tre domande. Il problema Judima è che ogni tanto dovresti scendere dal piedistallo, smetterla di fare il santone e metterti nei panni di chi ha pochissima esperienza.....invece di prendere a pretesto una domanda posta male (??) per ignorare e poi per giunta offendere. (buon senso???) Ricorda che ci vuole molto più BUON SENSO ad aiutare qualcuno che a fare domande stupide. |
Federico, giusta la prima....sono passato da 15 a 20/25bolle.
Venerdì scorso ho messo l'elettrovalvola e un valvola per la regolazione fine nel riduttore di pressione. Erogo 25 bolle solo nelle ore di luce. il ph è 7.0 (sceso di 0.5) Vorrei farti una domanda : è possibile che influisca negativamente il rapporto tra la portata della pompa del filtro e i litri netti ?? Io ho un rapporto 6:1 |
Frk 80, non prendertela con Giudima, ci da un gran mano a rispondere ed è in genere molto presente e paziente, ma è umano. In particolari condizioni di umore, dopo aver risposto a decine di domande, sovente uguali o molto simili, anche lui (come me) può arrivare a dire qualcosa sopra le righe :-))
Se interrompi l'erogazione allo spegnersi delle luci, misura il pH poco prima che si spengano le luci alla sera ed appena accese al mattino, tanto per sapere se lo sbalzo di pH è contenuto o no. |
Ok Grazie :-))
|
Quote:
Allora cercando di rimanere tranquillo, qua tutti cerchiamo di dare una mano e, nessuno però, a quanto mi risulta, ha la sfera di cristallo, quindi le tue domande iniziali non hanno trovato risposta perchè non siamo in grado di prevedere il futuro e quindi la reazione delle vasche. Per quanto riguardo lo scendere dal piedistallo non penso che la cosa mi si possa attribuire in quanto sono uno dei pochi che si sofferma a leggere tutte le domande, anche quelle trite e ritrite, e fornisco sempre risposte anche laddove gli altri per vari motivi (incomprensione della domanda, domanda ripetuta mille volte......) guardano e passano #28 -28 Federico Sibona -69 -69 GRAZIE |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26. |