![]() |
Regalo
Salve,
ho comprato 1 acquario da regalare...ecco le info: acquario 45x25x30 (30 litri netti) termoriscaldatore TermoActiv Selector della askoll (50 Watt) filto interno Kompatto K1 (per acquari fino a 55 litri) l'ho riempito di cannolicchi.. 1 cm di sabbia di quarzo (granulometria ca. 0,2 mm) Ho intenzione di popolarlo con i seguenti pesci: 3 guppy (1 maschio, 2 femmine) 2 corydoras 1 betta splenders 1 platy Che ne dite?? accetto tutti i tipi di critiche, purchè siano costruttive :) ------------------------------------------------------------------------ ho dimenticato i valori dell'acqua pH: 7.8-8.0 KH: 15 GH: 16 NO2-NO3 ecc nn li ho scritti xk sto ancora facendo maturare il filtro...ma è logico che se i nitriti sono superiori a 0.1 non metto nessun pesce xD |
ciao, la popolazione non è compatibile per 30 litri. ci starebbe ho solo il betta o allestisci l'acquario per sole caridine.
|
e se mettessi:
2 guppy 2 corydoras 1 betta splenders?? |
no, non si possono mettere guppy e betta assieme e i cory si devono tenere in minimo 5-6 esemplari in molto più spazio. tra quelli elencati l'unico compatibile è il betta. ti consiglio di leggere le varie schede dei pesci...
|
quoto giovanni, in 30 litri vai di red cherry. o un betta. ci sarebbero anche altri pesci ma sono meno facili!
|
i platy sono compatibili coi betta??
------------------------------------------------------------------------ 3 guppy (1 maschio, 2 femmine) 3 corydoras... non posso regalare 1 acquario cn dei gamberetti :S i 30 litri sono netti non lordi oppure consigliatemi voi qualcosa che non sia gamberetto O.O |
ma perchè vuoi regalare un acquario già fatto? regaglielo vuoto e poi scegli assieme al destinatario....
comunque niente beta e platy... soprattutto in 30 litri |
non penso prp perchè il "destinatario" punterebbe subito all'estetica e comprerebbe pesci con esigenze particolarissime...
3 guppy e 3 corydoras nn vanno bene?? oppure solo 3 guppy?? |
piuttosto di 3 guppy, metterei 3 endler che sono più piccoli, poi basta dare via i nuovi nati.
i cory no vanno in almeno 5. altrimenti ci sono i danio margaritatus http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=D&t=242114 ma sono un pò esigenti nell'alimentazione e fai fatica a trovarli! |
un momento....ma se ai già avviato la vasca poi cosa fai, la svuoti e la porti al "destinatario"?....
|
anche questo è un problema...
|
Ciao _Joe- ( se sei il joe di tartaportal gia ci conosciamo)...
Dai retta ai ragazzi, ti garantisco che ti stanno dando buoni consigli!!!!!! Ciao |
mmmm... potresti vedere anche nella sezione killifish se c'è qualcosa di adatto a 30 litri, però non sò quanto sia una buona idea se il destinatario è alle prime armi... e da quello che hai fatto intendere con le caridinie potrebbe andare in negozio e farsi rifilare qualcosa di poco adatto...
|
si sono io!!! :D
cmq ho deciso di prendere 3 endler e basta... ps: la vasca la svuoto ma metto l'acqua in 1 contenitore chiuso e porto tutto al "destinatario" entro 1 ora sennò muoiono i batteri O.o per far maturare il filtro sto usando l'acqua delle mie 2 Trachemys scripta scripta...spero che le mie piccole tartarughine facciano tanta cacca in qst giorni xD |
:-D beh con quelle non c'è pericolo di rimanere senza cacca!
come piante hai già qualche idea? p.s. fatti spostare il topic in allestimento!:-) |
Tanto per capirci sono Luca64.
Ho preso anch'io gli Endler, sono veramente belli. Se vuoi evitare le riproduzioni (e i problemi annessi) puoi prendere 3 maschi. Usando l'acqua delle tarte ti maturerà senz'altro più in fretta senza usare attivatori vari. Ciao |
Ciao Luca :)
sai dirmi qnt costa 1 endler?? per le piante veramente non so anche perchè sono ignorante in materia avendo 2 Tarta che mi hanno addirittura divorato i lucky bamboo O.o mettendo piante dovrei mettere anche illuminazioni e cose varie e tutti qst soldi non li ho....come forse sapranno i miei amici di tartaportal ho 15 anni xD |
Il prezzo preciso non lo ricordo, mi sembra 5 o 6 euro l'uno.
Io ho preso questi: http://www.acquariforum.com/forum/at...id=14185&stc=1 Per le piante puoi sbizzarrirti perchè non le toccano, Egeria densa, Cabomba, Muschio di Giava, Cryptocoryne, Anubias sono piante che non necessitano di particolari attenzioni. |
cercando su internet ho visto k non costano + di 3,50 €,,,mah
ma per mettere le piante devo mettere anche l'illuminazine e qlc impianto x la CO2..... ps: il "destinatario" non è molto esperto e oltre a dar da mangiare ai pesci e pulire il filtro non ha molto tempo... ------------------------------------------------------------------------ ps: evviva sono diventato 1 protozoo xD |
Se prendi piante come Anubias, criptocorine e ceratofillum non ti serve una grande illuminazione impianti co2 o altro
Mi faccio un attimo gli affari tuoi...ma a sto punto ci sta, sei sicuro che un acquario sia il regalo giusto? specie se il destinatario non ha molto tempo per goderselo e comunque gestirlo? |
Le piante che ti ho suggerito non necessitano di co2 ed è sufficiente la luce in dotazione, ovviamente non cresceranno molto ma faranno comunque il loro lavoro.
------------------------------------------------------------------------ Scusa Carn, ci siamo sovrapposti. |
grazie a tutti vedrò di fare del mio meglio :)
|
comunque prova a vedere anche nel mercatino se nella tua zona c'è qualcuno che li ha e quindi te li vende per meno, idem per le piante!
|
_joe_ questa sezione non è adatta per la tipologia della discussione proposta- Sposto in il mio primo acquario, dove avevi già in corso una discussione analoga, che avendo ricevuto poche risposte provvederò a chiudere
|
dove posso trovare 1 scheda dettagliata sugli endler??
è la stessa dei guppy?? |
cerca poecilia wingei o endler! non c'è ancora una scheda, ma di sicuro salta fuori una discussione sugli endler
|
essendo ignorantissimo volevo sapere alcune cose:
come fisso le piante in acquario? come fondo va bene della sabbia di quarzo (granulometnria 0,2 mm)?? ho sentito parlare di fertilizzanti...sono liquidi? cercando tra i prodotto del mioa cquario per le tarta ho trovato verde incanto della askoll...può andare bene? cosa più importante quanto costa ogni pianta più o meno?? grazie a tutti |
allora
- verde incanto della askoll è un fertilizzante liquido appunto, va bene, ma è meglio comunque cominciare a fertilizzare un pò dopo l'allestimento (dipende dalle piante ma si parte a 1/4 di dose dopo una settimana dall'introduzione delle piante e si cresce) - le piante: anubias e microsorum, non vanno interrate ma legate a un legno o un sasso con del filo, uguale per i muschi. metterei anche della riccia galleggiante. Le cripto vanno piantate invecie e qui ci metti una pastiglia di fertillizante, che in questo caso è solido. - le piante vanno dai 4 euro a 5-6 quelle che ti abbiamo consigliato, ma guarda sul mercatino che possono esserci anche chi te le vende a molto meno. p.s. comincia a prendere mano con la funzione cerca ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51. |