AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Vetro, pianta e pesce pinna bianca... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248297)

pancillotta91 03-06-2010 15:23

Vetro, pianta e pesce pinna bianca...

Ciao, ho già fatto un riassunto nel titolo ma ora cercherò di essere più chiara:
Ieri sera passando vicino al vetro della vasca ho pensato, tò com'è sporco domani lo pulirò, oggi invece tornata a casa ho avuto una sorpresa...-20
Un vetro laterale e una piccola anubias sono ricoperti di una strato bianco lattigginoso senza filamenti. poi osservando meglio i pesci ho notato che anche un pesce ha della muffetta sulla coda... centra qualcosa? il cambio dell'acqua l'ho fatto lunedì, ma ho dato parecchi piselli... inquinamento dell'acqua o malattia?
Non me ne sono accorta prima perchè l'acquario non ha illuminazione artificiali, però sembra una cosa piuttosto improvvisa...Aiuto!!!

onlyreds 03-06-2010 16:39

ci vorrebbe una foto,
non ho mai sentito di una muffetta o fungo che cresca sia su piante che su pesci...
inizia ad eliminare fisicamente quella sulla pianta e tieni sotto osservazione quella sul pesce

pancillotta91 03-06-2010 17:48

Nonostante le mie scarse dotazioni fotografiche ci provo...
arrivo!

pancillotta91 03-06-2010 18:24

Eccomi, il pesce purtroppo non l'ho beccato nella posizione giusta...
http://s3.postimage.org/enq70.jpg

http://s3.postimage.org/ensC9.jpg

http://s3.postimage.org/enCAJ.jpg

http://s3.postimage.org/enHA0.jpg

http://s3.postimage.org/enU2J.jpg

crilù 04-06-2010 00:35

Se la scuoti dalle foglie cade? L'unica cosa che mi viene in mente è la decalcificazione biogena, qual'è il valore del pH e del kh?

onlyreds 04-06-2010 08:09

non mi sembra lanugine... ma il pesce ce l'ha addosso uguale?

pancillotta91 07-06-2010 14:16

Scusate l'assenza ma ho avuto problemi con la connessione! Comunque la patina bianca l'ho rimossa del vetro come dalle piante, e non si è più riformata...
Il pesce con la patina è peggiorato...
Sta spesso sotto un legno o sopra l'areatore con le pinne sia ventrali che dorsale vicine al corpo, la muffetta non mi sembra si sia estesa...
Ho in casa del Genaral tonic devo fargli una cura? c'è scritto che è adatto anche per opacizzazioni funghi e muffe...

onlyreds 07-06-2010 15:25

direi di si, urgentemente. in vasca separata.

pancillotta91 07-06-2010 16:09

scusa l'ignoranza ho una piccola vasca di circa 15lt la riempio tutta o solo in parte(l'acqua un pò anche del vecchio acquario?)?l'areatore ce l'ho, non ho un filtro solo meccanico ma ho una pompa per il movimento dell'acqua è ok?
Poi il pesce lo devo nutrire come niente fosse durante il trattamento?
Grazie

onlyreds 07-06-2010 16:37

Quote:

Originariamente inviata da pancillotta91 (Messaggio 3046789)
scusa l'ignoranza ho una piccola vasca di circa 15lt la riempio tutta o solo in parte(l'acqua un pò anche del vecchio acquario?)?l'areatore ce l'ho, non ho un filtro solo meccanico ma ho una pompa per il movimento dell'acqua è ok?
Poi il pesce lo devo nutrire come niente fosse durante il trattamento?
Grazie

ok la vasca, riempila tutta con acqua pulita biocondizionata ed a temp. uguale a quella dell'acquario. ok aeratore e niente pompa di movimento
per il cibo se le istruzioni non dicono nulla, nutrilo ma con parsimonia perchè altrimenti si sporca troppo l'acqua...

pancillotta91 07-06-2010 16:51

purtroppo non ce l'ho pronta e biocondizionata, ma la prenderò dal rubinetto, aggiungerò il biocondizionatore direttamente nell'acquario...
Speriamo si salvi, con i cambi come mi regolo?
scusa se ti sommergo di domande idiote ma voglio davvero recuperare quasto pesce...

onlyreds 07-06-2010 17:23

controlla sempre le istruzioni se dicono qualcosa a riguardo.
nel caso, reintegra la quantità di medicina che sottrai cambiando l'acqua. cioè se cambi 5 litri devi fare i conti di quante gocce andrebbero in 5 litri e rimetterle

pancillotta91 07-06-2010 17:27

ok grazie io avevo pensato di cambiare 2lt al giorno che su un totale di 10 dovrebbe andar bene...
Adesso posiziono il pesce nell'altra vasca poi staremo a vedere...
Grazie ancora

crilù 07-06-2010 18:35

Ho sempre usato il Baktowert, ma mi pare che per i 5 gg. della cura non si debba cambiare acqua, auguri !!

onlyreds 07-06-2010 18:55

al massimo fai un cambio solo a metà cura

pancillotta91 07-06-2010 19:32

in più mi sono accorta che ha delle venature rosse sulla coda... o sono parassiti o i miei valori si sono sballati... domani magari vado a comprare i test di kh e gh, il ph è tra 7,5-8...

crilù 07-06-2010 23:36

Per i capillari non ti preoccupare, li avevo sempre anche io, si risolvono con cambi d'acqua un pochino più frequenti, ciao

p.s. controlla soprattutto i nitrati

pancillotta91 08-06-2010 10:10

vi aggiorno, ieri sera appena trasferito era un pò spaesato, ha fatto qualche blando giretto nell'acquarietto nuovo poi si è adagiato sul fondo per qualche oretta, al momento della pappa veniva a fatica in superficie, allora gli ho fatto affondare i granuli ed ha mangiato con avidità. stamattina sembra stia molto meglio, gira un pò, scatta su quando mi vede, e tiene le pinne ben distese.
Solo che fa una marea di cacchina, che faccio la tolgo col retino? siccome la cura dura 5 giorni non si inquina troppo l'acqua?

crilù 08-06-2010 15:14

Toglila col retino...abbi pazienza per un po' :-) comunque che "la faccia" è un buon segno però dai poco cibo in questi giorni, ciao

onlyreds 08-06-2010 18:05

si, elimina lo sporco col retino ed al massimo fai un cambio a metà cura...
per mia esperienza, dopo la cura tienilo ancora in isolamento per qualche giorno (2 o 3) cambiando prima tutta l'acqua.

pancillotta91 09-06-2010 09:11

Grazie per i consigli...
sta ancora bene e piano piano l'opaco sulla coda sta sparendo, c'è ancora qualche venatura ma pian piano van via anche loro!:-)
Il bello è che adesso posso controllare anche la sua funzionalità digerenti e direi che siamo ok...
Nella vasca normale devo fare una pulizia profonda per evitare ancora problemi di questo genere? e l'altro pesce non sembra presentare sintomi però è un black moor quindi non so devo fare un trattamento anche a lui?

crilù 09-06-2010 10:43

Fai una pulizia normale, leggera sifonatura del fondo e basta. Piuttosto misura più spesso i valori di nitriti e nitrati e sii regolare con i cambi, ciao

onlyreds 09-06-2010 18:38

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3049122)
Fai una pulizia normale, leggera sifonatura del fondo e basta. Piuttosto misura più spesso i valori di nitriti e nitrati e sii regolare con i cambi, ciao

concordo.
niente cure preventive, solo massima igiene della vasca ;-)
ciao

pancillotta91 09-06-2010 19:37

ok grazie di tutto! spero di aver finito di annoiarvi...
Onlyreds chiudi pure la discussione.
Grazie ancora -28

pancillotta91 14-06-2010 17:40

Come non detto, sembrava guarito e nella vaschetta stava benissimo, venerdì sera l'ho traslocato nell'acquario e puf! ancora gli stessi sintomi di prima... ripeto la cura?

onlyreds 14-06-2010 19:00

no, rispostalo solo nella vaschetta ed aspetta qualche giorno.
se non migliora da solo ripeti la cura.

crilù 14-06-2010 19:00

Ma ha di nuovo la muffetta? perchè in questo caso meglio passare ad un antimicotico anzichè antibatterico...
In vasca hai cambiato qualcosa?

Chiedo scusa ad Only....ho postato insieme a lui...

pancillotta91 14-06-2010 20:57

no anzi prima di rimetterlo dentro avevo fatto un bel cambio d'acqua sifonato bene e spazzolato i legni... uff!
l'ho già riposto nella vaschetta aspetterò miglioramenti...

pancillotta91 15-06-2010 09:25

non è migliorato finchè non ho messo il medicinale...
crilù dici che devo cambiare medicinale? c'è scritto che va bene anche per le micosi...
Se io mettessi il gt direttamente in vasca senza fare acquari separati non potrei debellare il patogeno che dovrebbe essere lì?

crilù 15-06-2010 10:24

Non so....non riesco a capire se questa muffetta è una micosi o che altro, normalmente le cure quando non si risolvono al primo ciclo si possono ripetere, parlo del GT o del Baktowert.
I batteri sono presenti allo stato latente in tutte le vasche, attaccano i pesci momentaneamente più deboli.
Se nella vasca hai fatto un cambio, misurato i valori ed è pulita non metterei nulla.
Piuttosto quando il quarantenato guarisce invece di rimetterlo subito in vasca, lascialo da solo con acqua pulita e somministragli delle vitamine, sarà un po' moscio perchè solo ma è meglio che si riprenda del tutto, ciao

onlyreds 15-06-2010 12:30

Quote:

Piuttosto quando il quarantenato guarisce invece di rimetterlo subito in vasca, lascialo da solo con acqua pulita e somministragli delle vitamine, sarà un po' moscio perchè solo ma è meglio che si riprenda del tutto, ciao
concordo #36#

pancillotta91 15-06-2010 14:11

perfetto farò proprio così!
vi aggiornerò e posterò anche i valori dell'acqua..

pancillotta91 19-06-2010 11:01

-43 ho effettuato il cambio dell'acqua ieri, per lasciare il pescetto in acqua pulita e indovinate? oggi si è ripresentata l' opacizzazione sulla pinna caudale e la pinna dorsale è perennemente abbassata... devo acquistare un nuovo medicinale? se si quale? sbaglio qualcosa ? aiuto!!!#77#77#77#77

onlyreds 19-06-2010 14:43

mi spiace. di solito il GT funziona... proverei il dessamor della Acquarium Munster.

crilù 19-06-2010 14:58

Ma era in acquario o in quarantena?

pancillotta91 19-06-2010 15:05

è in quarantena...
ma il sale grosso non potrebbe aiutare il povero pinnuto? non vorrei tartassarlo con troppi medicinali... a meno che non sia l'unico modo per salvarlo!

crilù 19-06-2010 15:10

Se il GT non ha fatto praticamente nulla il sale a questo punto penso faccia di meno..non sono andata a rileggere tutto ma hai fatto un ciclo solo di cura? perchè di solito si può passare al secondo.

ho riletto...meglio passare al Dessamor è più indicato anche per i funghi, lascia perdere il GT, ciao

pancillotta91 19-06-2010 15:53

ok spero che il negoziante l' abbia in casa...

pancillotta91 19-06-2010 22:35

Niente medicinale... non ce l'hanno in nessun negozio della mia zona... mi sa che aspetterò di vedere come si evolve la cosa, voi avete qualche consiglio?
Intanto posto i valori della vasca principale:
PH 8 / KH 11 °dKH / GH 13 °dGH / NO2 assenti / NO3 10- 15 mg/lt

crilù 19-06-2010 23:48

ma santo cielo si può vendere quel farmaco !!
I nitrati sono a posto il kh mi pare alto, quello che puoi fare è aggiungere un po' di sale e ordinarlo on line se proprio non lo trovi o al limite fartelo prendere dal negoziante...uffa....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:02.