![]() |
aiuto per acquario dolce
Ciao a tutti........ soprattutto se pazienti e desiderosi di aiutarmi. Il mio tecnico/negoziante mi ha mollata era lui che mi seguiva l'acquario in tutti i suoi valori io gli portavo il campione dell'acqua e mi dava dei consigli su che fare. Ora da qualche tempo si è dato alla steppa ed in negozio non c'è mai ed io ho il ph terribilmente alto 7.9 come faccio a ristabilizzarlo non faccio che cambiare acqua ogni 15gg con scarsissimi risultati. aiutoooooo
inoltre ho uno strato di vellutino sulle foglie di alcune piante che oramai sono consumate |
Ciao e benvenuta nel forum! :-))
Che pesci hai in vasca? Quel ph non è alto per tutti, per esempio per i poecilidi, tipo i guppy, va bene. In ogni caso per abbassare il ph i metodi sono i soliti: co2, acqua d'osmosi o torba. |
A me invece preoccupa lo 'strato vellutato'.
Con che acqua fai i cambi, e se osmotica e' di buona qualita'? Inoltre cibo? fertilizzanti? quanti pesci? no2? no3? luci? ...altrimenti e' dura dare consigli, comunque sembra un problema di una gestione non ottimale. |
penso che siano alghe!
|
Rimboccati le maniche e compra un test per il PH, non è difficile da usare, poi come ti hanno detto devi dirci i valori dell'acqua ed il tipo di pesci.
Immmagino che i valori tu non li sappia, inizia dai pesci intanto. Ciao :-) |
Quote:
|
Grazie grazie vedo che siete in diversi a prodigarvi :-)) spero di riuscire ad avere una vasca decente come potete vedere dalla foto è veramente misera ma per me è cmq bellissima #12
La vasca è avviata oramai da 1 anno ed ho avuto sempre problemi di scarsa crescita di piante alcune vallisnera una bacoba comprata da 15 gg e che comincia ad avere le foglie bucate (che e'???) I pesci sono 6 neon 4 rasbora heteromorpha e 4 tetra e 2 ancitrus il ph e' 7,2 per gli altri dati devo dotarmi di test |
l'acqua la prendo sempre al negozio ci aggiungo a giorni alternati Fe K e oligoelementi nelle ultime sere vedo che i pesci non mangiano piu tanto volentieri uso il Nutrefin max in pellets - ogni cambio d'acqua aggiungo della askoll il cycle super fast nelle dosi consigliate
#23 |
Ma l'acqua te la prepara il negoziante con i sali o è quella di osmosi, perchè quella di osmosi da sola non và bene, FE K ecc... vanno bene ma non c'entra con l'acqua.
Il Cycle super fast puoi fare a meno di aggiungerlo, una volta che i cannolicchi sono colonizzati poi i batteri si riproducono da soli. |
ah ok, l'acqua sono sicura che l'acqua cheprepara sia di osmosi oggi l'ho cambiata e l'ho misurata ed all'origine ha un ph di 7,2
che consigli mi dai per le piante che non crescono anzi sono parecchio rovinate, non vorrei che avessero poca luce |
dimenticavo da alcuni giorni l'acqua in superfice appare leggermente untuosa che vuol dire?????????
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29. |