![]() |
Cubino BluBios ..prima esperienza..
http://s2.postimage.org/nCllr.jpg
http://s3.postimage.org/vuKJ.jpg http://s3.postimage.org/vxeS.jpg Salve a tutti,come sicuramente potrete notare sono alla mia prima esperienza ed ho bisogno del vostro aiuto.. Quando sarà pronto vorrei metterci i Guppy. L'acquario è un 26l (20),dotato di due lampade daylight da 9W ciascuna,riscaldatore 25W; filtraggio biologico meccanico con : fibrabios(ovatta filtrante),carbone attivo,spugna grana fine(primo scomparto),spugna grana grossa,spugna fine,ancora grossa ed in fondo cannolicchi in ceramica(secondo scomparto). Pompa l\h264 Sul fondo ho messo "fondo attivo" della Anubias e ghiaia. Come piante ci sono : Valisneria torta Cryptocoryne walkerli Anubias barteri legata al tronco Nel filtro ho messo Bionitrivec della Sera,per l''acqua : 2\3 del mio rubinetto durezza(?)18 ed un terzo osmotica con l'aggiunta del biocondizionatore Acquatan sempre Sera. Il tutto consigliatomi dal mio negoziante. Ecco!! Avrei bisogno dei vostri consigli per non farmi ulteriormente (e magari inultilmente :-)) ) "spennare" dal mio rivenditore. Cosa dovrei fare adesso?? Un grazie anticipato,...e bravi!! Veramente un bel forum! Un saluto §marina§ |
Ciao Marina, benvenuta su AP.
Ti dico subito che una vasca da 20 litri non è adatta a pesci, eccetto pochissimi casi, è piu' indicata come caridinaio. I guppy sicuramente no, sono i piu' prolifici in assoluto. Credo che al limite ci si possa mettere un betta, ma uno solo, ma aspetta pareri piu' autorevoli. Comunque prima di un mese dall'avvio niente pesci, il filtro deve maturare. Durante questo periodo ti consiglierei di leggerti bene le guide che trovi qui su AP, oltre che procurarti i test per sapere i valori. Ciao |
Grazie Fra80 per la risposta,infatti sono qui apposta per avere dei consigli!
Riguardo all'attesa per la maturazione del filtro ne sono a conoscenza,(un poco)...è praticamente tutto il resto che mi solleva non pochi dubbi,anche se ho letto alcune guide! In concreto secondo voi che dovrei fare adesso?Che valori per adesso sono importanti da controllare?Le piante possono andare? Lo sò che "noi piccoli" il più delle volte non veniamo presi in considerazione...Ma è pur sempre un'inizio Ho voluto almeno provare provare! Ci piacerebbe un'acquario 120\150L,solo che dobbiamo posticipare l'acquisto in autunno! Se poi nel Cubino non ci potrò mettere i pesci non è importantissimo per adesso. Mi interessa maggiormente poterlo avviare nel miglior modo possibile :-) Un saluto |
Ciao Marina e benvenuta, cosa intendi con "noi piccoli non veniamo presi in considerazione", non è che qui facciamo a gara a chi ce l'ha più grosso.:-))
Il problema con le vasche di scarso litraggio è che bisogna faticare il doppio per mantenerle in equilibrio e il minimo errore, che in una vasca sui 100 litri non provocherebbe danni, qui potrebbe provocare disastri, per questo motivo molti vanno incontro a delusioni (moria di fauna e flora)tali da farli allontanare da questo splendido hobby. Non è comunque impossibile da mantenere. Innanzi tutto ti dico già che i guppy in quel litraggio non vanno bene, magari un singolo betta o qualche caridina. Poi la luce mi sembra un po' eccessiva, era di serie o l'hai modificata? Per il resto hai agito bene, anche se il carbone puoi anche toglierlo, in quanto serve solo in casi particolari, come per depurare l'acqua dopo l'introduzione di medicinali. Potresti portare un campione di acqua della vasca dal negoziante e farti misurare ph, gh e kh, accertati che non usi i test a strisce (poco precisi), ma a reagente liquido e chiedigli i valori precisi che annoterai. Per tenere d'occhio la maturazione della vasca dovresti invece acquistare i test per nitriti (no2) e nitrati (No3). |
Quote:
Azz, allora ho sbagliato forum #24 |
Grazie Bettina.s ;-) ...e Fra80, troppo simpatico!!
Forse uno dei punti a mio sfavore è proprio l'aver letto troppo e forse pure male.E sinceramente ho le ideee un pò confuse frà quel che leggo e quello che,per ovvi motivi,mi viene detto dal negoziante. Ecco magari se la questione del carbone la sapevo prima,mi sarei certo evitata la lavatura di quel materiale..Bèh, ben mi stà,daltronde sono qui per questo.Che faccio,lo tolgo?Che significa depurare l'acqua? Le lampade sono di serie ed il negoziante ho visto che fà i test con il reagente,e domani o dopo andrò sicuramente a far testare l'acqua e l'annoterò,ecco a questo mica ci avevo pensato!Ad annotarmi i valori intendo. Sono consapevole che più grande è l'acquario minori sono i problemi,piano piano leggi leggi a questo ci sono arrivata;Mah..ancora sono molto titubante e mi spiacerebbe combinar danni,ed un bel betta o delle carinissime caridine andranno benissimo comunque;quello che potrò fare lo vedrò a maturazione. Dunque ..in "soldoni" la lista della spesa più o meno qual'è?Ho visto che online si può acquistare i test a prezzi un pò più abbordabili e sarà roba che comunque mi rimarrà per il futuro. Domanda :perchè acquistare il test per nitriti e nitrati e non gli altri test?Forse gli altri mi serviranno di meno e sarebbe un'inutile spesa?Corrisponde al vero che il test per i nitriti della Askoll è più preciso?Vi chiedo questo perchè intanto vorrei farmi una lista delle cose che sicuramente mi serviranno in ogni caso. Altra domanda :la "faccenda" della CO2,che ho letto ovunque ci fossero descrizioni di piante,è necessaria anche in un acquario così piccolo? Appena ho i valori ve li posto,grazie di nuovo -37 |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Betttina ti suggeriva di prendere i test dei nitriti e nitrati per monitorare il picco dei nitriti, ma dopo il mese di maturazione ti serviranno anche gli altri...era solo un modo per "diluirti" la spesa. Comunque non sei obbligata a prenderli questi test, puoi farli dal negoziante, ma è consigliabile farli da se' (puoi farli in giorni festivi, in caso di urgenze....). Per la marca dei test trovi molti post a riguardo, e PERSONALMENTE ti consiglierei i jbl, che oltre ad essere precisi (tra i test casalinghi) offrono una doppia comparazione dei colori, non lasciando spazio ad errori di interpretazione. Se non li trovi nei negozi puoiprenderli online, ad esempio su aquariumline, che vende anche le ricariche. Per la CO2 aspetta prima di aver completato la maturazione e di avere dei valori in mano. Ciao |
in questo link c'è la comparazione dei vari test: http://www.acquaportal.it/_archivio/...zione_test.asp ovviamente poi ognuno sceglie la linea che vuole io tempo fa ne avevo diverse marche ora invece ho preso la scatola della sera che secondo me sono mediamente affidabili e ad un prezzo abbordarbile
|
Quote:
La CO2 serve per certi tipi di piante, ma non è certo il tuo caso, Anubias e Valisneria sono piante che richiedono poche cure. Come fauna hai due opzioni: caridinaio o betta maschio (anche se forse è un po' piccolo l'acquario) La caridine non sono molto difficile da allevare, hanno solo bisogno di nascondigli e poi girerà tranquillamente nell'acquario. Il betta è molto resistente e colorato, ovviamente devi tenerlo da solo. |
I uso i test a reagente della Aquili in confezione "5 in 1" (Ph-Gh-Kh-NO2-NO3) e confrontandoli con i JBL di mio cugino ed i Tetra del negoziante vedo che danno gli stessi risultati.
Però io ho pagato 13 euro tutta la confezione. |
be sarò tonta io, ma se faccio una striscetta e subito dopo ne faccio un'altra non ho mai gli stessi risultati ;-) e poi c'è il fatto che il range è troppo vasto, in certe vasche dove viaggio su kh 2° devo essere più precisa possibile.
|
Grazie,grazie veramente a tutti,non sò, con tutta probabilità opterò per la jbl,delle striscette onestamente mi fido poco.
Bene,veniamo a noi! Il rivenditore è convinto che i guppy ci possono stare.Leggendo quà e là ho trovato articoli discordanti al riguardo trà i quali questo :http://www.acquaportal.it/Articoli/D...aq/default.asp Molti altri concordano con ciò che avete detto voi. #17 Comunque ancora c'è tempo per pensarci. Ho portato l'acqua al negozio e mi ha detto che i valori per adesso importanti sono :il Kh che risultava 12 ed i nitriti che mi ha detto leggermente alti ma non mi ha dato il risultato preciso. Inoltre mi a detto di mettere il nitrivec per 10 giorni e con tutta probabilità l'acquario sarà pronto per allora(????) Cosa mi stà facendo fare?? #28g |
Classico consiglio da negoziante...l'acquario deve maturare per 30 giorni, quei prodotti non funzionano.
Comunque è troppo piccolo per il Guppy, il minimo per loro è un trio e si riproducono troppo per un 20 litri. |
Quote:
Oltre a quotare Tek aggiungerei che tranne rari casi raramente i consigli dei negozianti si traducono in disinteressati pareri, al contrario invece di appassionati come qui sul forum, che non hanno nulla da guadagnarci sia che le cose ti vadan bene che male. Ripeto, eccezioni ci sono, ma sono la minoranza. Personalmente vado nei negozi con le idee chiare su cosa mi serve e stop. Chiedo anche informazioni o pareri ai negozianti, ma le vaglio poi bene qui su AP, e successivamente mi muovo. Ciao |
Salve
Ho acquistato i test per NO2 e NO3 e sono rispettivamente: 02 e 25. Mah è normale avere nitriti così alti senza pesci? L'acquario è partito da 6 giorni,ed ho spostato alcune piante,sarà per questo? Volevo chiedervi anche se era possibile "schiarire" l'acqua,il tronchetto me l'ha un pò scurita,se si come? |
Quel valore cosi alto di nitriti (0,2 o 2 ? ) significa che è iniziato il picco dei nitriti...tutto nella norma...aspetta comunque il classico mese di maturazione.
Il tronchetto lo avevi bollito? |
anche dopo averlo bollito un po' di colore lo rilascia anche a lungo, se proprio non ti piace l'acqua ambrata puoi mettere nel filtro un po' di carbone.
I livelli di nitriti e nitrati sono normali: i primi è probabile che salgano ancora un po' e poi dovranno tornare a zero è il cosiddetto picco. |
Scusatemi....Gli NO" sono 2,0 #23.
Il tronchetto lo avevo bollito e ribollito,mi sa che dovrò aspettare quando potrò fare i cambi dell'acqua.. Finchè il filtro stà maturando non si possono fare,o sbaglio? E se non ho capito male i valori li dovrei controllare frà una settimana? Grazie ragazzi! |
Come valori va benissimo....i test potresti farli un giorno si e uno no, giusto per vedere rientrare i nitriti, ma per me fai prima a dimenticarti della vasca fino al 28esimo giorno, e nel mentre non mettere proprio le mani in vasca...
Quando il filtro è maturo comincia a popolare e dopo qualche cambio d'acqua avrai la vasca limpida. |
Ciao a tutti di nuovo,vi aggiorno..
Nel frattempo ho aggiunto una ninfea e muschio di giava.Ho controllato gli NO2 E NO3 e sono tutti e due a zero,è possibile? |
.....Mah...è vero quel che è vero,o è vero quel che piace??
Qui mi avete sconsigliato alla grande per i Guppy,in altri post leggo che per un 20L va bene anche un trio di Guppy!!! In conclusione!!?? #17 |
secondo me soprattutto per la loro prolificità vengono sconsigliati anche se 20 litri son pochini un po per tutto, potresti sempre orientarti su caridine e magari un betta....
|
dipende cosa intendi per "vanno bene". se intendi che fisicamente ci entrano e che vivono almeno qualche mese allora è vero. e puoi metterci di tutto.
se vuoi che siano nelle condizioni ottimali per crescere e riprodursi bene (e per fare in modo che la vasca sia relativamente semplice da gestire) allora è meglio evitare di mettere pesci in 20L (lordi?) considera che i pesci sporcano, e che spesso ci sono degli avanzi di cibo o delle marcescenze tra le piante. in così poca acqua la decomposizione di questi materiali può causare innalzamenti repentini di inquinanti, picchi di nitriti e/o nitrati, esplosioni batteriche e via dicendo. il che si traduce in stragi di pesci, riallestimenti continui, prodotti chimici e medicinali che puntualmente non risolvono mai del tutto il problema, ovvero tempo e soldi buttati via a palate. c'è chi ignorando che i pesci sono animali considera l'acquario come un pezzo di arredamento. una lampada costa 200€ un quandro migliaia di euro. spendere 50€ al mese per mettere prodotti chimici e sostituire i pesci morti è una spesa irrisoria per avere un soprammobile così bello da arredare la stanza da solo. questo non è lo spirito di questo forum e penso che la cosa sia facilmente comprensibile. aggiungo anora che l'acquariofilia non è una scienza esatta, quindi può essere che utenti diversi facciano valutazioni diverse. |
Grazie balantio e dannyb78
Io sinceramente sarei orientata su caridine, un povero betta da solo non ce lo metterei mai!Mi dispiacerebbe troppo perchè è solo!Comunque mi sà che avete ragione ognuno la pensa a modo suo...Ai posteri l'ardua sentenza... Io a fare strage di pesci non ci tengo proprio. Avrei bisogno di alcuni consigli riguardo i valori dell'acqua GH12 PH8,5 KH11 NO2 0 NO3 0 Da tabella risulta che la CO2 è insufficente per le piante,come posso fare per aggiustare i valori? (sempre sia possibile) Grazie davvero a tutti! |
il pH in effetti è altino. questi valori sono dell'acqua del rubinetto o dell'acquario?
caridine e/o lumache (personalmente penso che le ampullarie siano molto interessanti) sarebbero molto più a loro agio rispetto ad un betta o ai guppy. |
Sono i valori dell'acquario :-)
|
bene. fai i test all'acqua del rubinetto.
in vasca le cose potrebbero essere cambiate per diversi motivi, specialmente all'inizio quando gli equilibri devono ancora assestarsi e non ci sono animali a produrre co2. se come immagino l'acqua di rubinetto ha pH molto più basso sei a posto, basta prima di mettere gli animali fare qualche cambio, al massimo dovrai pazientare qualche giorno in più (i cambi rallentano la maturazione e un cambio troppo sostanzioso troppo precoce potrebbe annullare la maturazione in atto o appena terminata) l'innalzamento del pH può essere dovuto anche al troppo movimento superficiale che favorisce gli scambi gassosi e quindi la dispersione di CO2. evita l'uscita a cascatella dal filtro e se hai troppo movimento riduci la portata della pompa. |
Grazie ancora..
I valori dell'acqua di casa sono: PH7,5 GH20 KH17 La cascatella l'ho abbassata,frà quanto dovrei ricontrollare? |
non credo che salirà dinuovo da solo. finita la maturazione fai piccoli cambi di acqua per riportare il pH a 7,5. sarebbe meglio riuscire ad abbassarlo ancora un poco ma è un valore che non dovrebbe crearti problemi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08. |