AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Tutto Ramirezi Parte IV (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=24765)

14-12-2005 16:27

Tutto Ramirezi Parte IV

continua da qui.... http://www.acquariofilia.biz/showthr...871#post295871

15-12-2005 10:41

gentilmente le foto per il riconoscimento del sesso cerchiamo di postarle tutte qui senza aprire ogni volta nuovi topic

GRAZIE :-))

soledad76 15-12-2005 17:09

salve a tutti !!oggi i miei piccolini hanno 13 giorni e iniziano a prendere le forme di mini ramini!
fino ad ora ne sono soppravvissuti 42 ma negli ultimi 3 giorni ne ho persi soltanto 3 quindi sono abbastanza ottimista ;-)
li ho separati dai genitori poichè stanno iniziando una nuova deposizone!!
quanto tempo ci vuole prima che diventino un po' grandini?e posso già fare una stima di quanti più o meno se ne salveranno?li ho messi in una vaschetta da soli senza arredamento per facilitare le operazioni di pulizia!!
la vasca è illuminata con l'acqua filtrata(ho inserito della lana di perlon per diminuire il flusso ed evitare fastidi ai piccoli)e la temperatura è di 27 gradi!
sto cercando con cambi di mezzo litro al giorno di abituare i piccoli ai valori dell'acqua di osmosi tagliata con quella di rubinetto(i primi giorni usavo solo osmosi)avete consigli?sto sbagliando qualcosa?
una domanda quando le uova di artemia vengono a galla sono da buttare?e come faccio a toglierle dallo schiuditoio?grazie a tutti e buona giornata

marco87 15-12-2005 17:30

Quote:

Originariamente inviata da altum
gentilmente le foto per il riconoscimento del sesso cerchiamo di postarle tutte qui senza aprire ogni volta nuovi topic

GRAZIE :-))

illuso... #18 #18 :-))

x soledada...va bene cosi...fai più che puoi cambi e continua ad alimentarli abbondantemente...se vengono a galla vuol dire che non si sono schiuse x ora...i ram sinceramente non so se crescono in fretta...comunque attorno ai2-3 mesi dovrebbe iniziare a essere grandicelli...

soledad76 15-12-2005 18:53

marco aiuto i miei ram hanno deposto di nuovo!questa volta ci saranno a occhio e croce più di cento uova!!questa è la loro seconda deposizione in 13 giorni :-(
sono molto preoccupata per la salute della femminuccia!!!
se dovessi tra qualche giorno toglierla e rimetterla con gli altri piccoli dici che se li mangerebbe?vorrei che passasse almeno un mese e mezzo prima di farla riprodurre di nuovo!!
anche perchè di questo passo non so più dove mettere i pesci(sono arrivata a 3 acquari ma ahimè di spazio non ne ho più)!!
la sua prima deposizione è stata scarsina come numero di uova ma i piccoli sono in gran forma se tanto mi da tanto e se la percentuale di sopravvivenza sarà la stessa tra un paio di mesi avrò un centinaio di ramini in giro per le vasche!!
mi dici per favore come fare con le artemie?

marco87 15-12-2005 19:25

beh x la femmina non c'è problema...se depone vuol dire che è in buona salute...
anche io ho dovuto spostare la coppia dopo un mese perchè si stavano x riprodurre...

soledad76 17-12-2005 14:03

OGGI I piccolini hanno 15 gg e ne sono rimasti pochini purtroppo su una 50 di nati ne ho circa 30 nella vaschetta ma quelli che ci sono, sono super vitali e crescono a vista d'occhio!!li ho persi tutti tra il 13 e il 14 giorno!!aveter un'idea del perchè??l'acqua è ok e il cibo nn manca forse erano deboli??
intanto questa mattina si ricomincia!!!
nuova schiusa ci saranno almeno 150 avanotti questa volta(i genitori si danno da fare)e riprende il via l'avventura

ciandre 17-12-2005 14:14

beata te.....io mi accontenterei anche di tirar su 10 avanotti -20

soledad76 17-12-2005 14:45

io avrei voluto salvarli tutti ma ho notato che purtroppo la mortalità è alta!!si stanno schiudendo tutte le uova :-))

marco87 17-12-2005 14:50

probabilmente con gli infusori o il mangime liquido la percentuale si alza... :-)

soledad76 17-12-2005 14:59

gli infusori sono in preparazione :-) questa volta mi sono attrezzata per tempo ho messo la buccia di banana a bagno da un giorno e le uova si stanno schiudendo ora!!!
ma i piccoli sono morti tra ieri e oggi non appena nati -20

marco87 17-12-2005 15:01

strano... #24

cioè quelli della nuova covata...hai fatto qualcosa di diverso dal solito?chessò fertilizzati magari un cambio d'acqua freddo... #24

soledad76 17-12-2005 15:10

nulla di nuovo :-(
li ho trovati morti sul fondo!!no non quelli nuovi sono morti quelli di 13 giorni della prima covata!!forse erano più piccoli degli altri non so

marco87 17-12-2005 15:30

probabilmente non riuscivano a alimentarsi bene...vedrai che con gli infusori... :-)

ciandre 20-12-2005 15:36

La mia bella coppia di Ram piano piano sta morendo #07 :-( -20 , il maschio da questa mattina sta fermo sul fondo e respira a fatica...la femmina ha una macchia bianca sulla fronte e la vedo sempre peggio....sigh sigh sigh....eppure i valori nitriti e nitrati sono a 0 cambio settimanale di 4 lt di acqua s 35, meta' rubinetto con biocondizionatore e meta' osmosi....valori acqua ph 7 gh 9 kh 5 temperatura 25,5 - 26 gradi......

ilabruna 22-12-2005 20:22

Ciao a tutti, mi avete fatto fare una bella sudata a leggere TUTTI i precedenti post sui ramirezi... ma ho trovato tante informazioni utili.

L'altro giorno sono andata a comprare una bella coppia :-)) Il maschio è semplicemente splendido, l'ho scelto dopo un luuuungo appostamento alla vasca del negozio.

La femmina pure è bellina, ma non mi convince l'aspetto. Ha messo dei bei colori da quando è in vasca, è attiva, mangia... MA ho come l'impressione che le branchie siano lievemente sollevate, non sono belle aderenti al corpo. Spero di sbagliarmi, comunque la tengo sotto controllo e nel caso vi faccio sapere!

I valori sono ph=6,7 gh=6 kh=4 e dovremmo esserci. Da mangiare sto dando il sera vipagran e sembrano gradirlo, ma si divertono anche a pizzicare le pastigliette di vipachips che metto per i cory. Oltre a questi ci sono oto e cardinali.

Appunti? Commenti? Precisazioni? Critiche? Consigli? #17 Ci sono tutte le info sulla mia vasca se vi servono...

MixPix 15-01-2006 23:16

Ragazzi secondo voi in un askoll advanced 80 (circa 100l netti) quanti ram potrei mettere e quanti neon/petitelle? Ho già 5 oto e qualche caridina....
Grazie!

marco87 17-01-2006 16:13

una coppia di ram,15 cardinali o petitelle...

MixPix 17-01-2006 19:03

Perfetto!! Proprio quello a cui avevo pensato io....ma le petitelle non sono un pò più grandi dei neon?

marco87 17-01-2006 21:49

si magari mettine 10#12... :-)
poi vedi te se riempono abbastanza... ;-)

MixPix 18-01-2006 10:09

Ok, era solo una curiosità cmq...
Mi piacciono di più i neon... :-)
Grazie cmq delle informazioni

MixPix 18-01-2006 10:10

Magari mi consigliereste anche una dieta per i ramirezi e i neon? Che prodotti mi consigliate?

marco87 18-01-2006 14:52

beh ovviamente dieta più varia possibile...artemia congelata 2-3 volte a settimana e chirosomus 1 volta...per il mangime base mi trovo bene col microgranulato della super hi food...

marco87 18-01-2006 14:52

ah i ram amano mangiare sul fondo...non sempre vengono a mangiare a galla soprattutto all'inizio...

MixPix 18-01-2006 20:23

Hai prodotti specifici da condigliarmi? Magari che non costino un occhio dalla testa perchè mi pare che i prodotti shg siano abbastanza cari...

marco87 18-01-2006 20:36

beh una scatoletta grossa da 125G la paghi una decina di euro ma ti dura parecchi mesi...
poi probabilmente quelli sera o tetra sono più o a meno uguali e dovrebbero costare qualcosina di meno...

MixPix 18-01-2006 20:39

Grazie dei consigli!

marinoso87 18-01-2006 21:24

Buona sera a tutti.. sono qualche giorno che leggo questi forum e cosi ho deciso di iscrivermi per lasciare questo messaggio...
E' un mese che ho acquistato una coppia di ramirezi gold..il venditore mi ha garantito che è un maschio e una femmina...
ma io l'ho guardati tutti i giorni e ogni giorno che passa mi sembrano sempre piu simili..l'unica differenza è che uno è piu chiaro dell'altro..
Quindi la mia domanda è come si distingue un maschio da una femmina??quali caratteristiche assumono per far si che si distinguino??
Vi ringrazio in anticipo per la risposta..e nel frattempo continuo ad osservarli...
ciao a tutti......

marco87 20-01-2006 21:05

dunque...i ram gold si riconosce attraverso la pinna dorsale visto che non hanno la livrea naturale...il maschio ha i primi raggi più lunghi...se riesci a postare una foto...

marinoso87 22-01-2006 14:23

ciao ..
grazie per avermi risposto...
Io ciò provato a fargli qualche foto ma è imposssibile, o non stanno fermi oppure quando riesco a scattare nn si distingue molto bene, il dettaglio delle pinne è molto sfocato, come la foto stessa...
cmq io continuo a tentare.. ma nn ti assicuro niente...
tu nn è che per caso hai qualche aiuti da darmi magari hai qualche foto tu...per vedere la differenza... non lo so...

grazie ancora per la disponibilità.... ;-)

marco87 22-01-2006 14:51

uhh di foto personali non ne ho...prova a guardare gli articoli di AP sui ramirezi...

marinoso87 26-01-2006 19:14

grazie marco,
io ho cercato in questi giorni di impostare alre foto ma nn si riesce..
ho seguito il tuo consiglio ho letto gli appunti nelle schede..
ma credo che l'unica cosa che mi rimane da fare è aspettare e vedere se si accoppiano...
quanto tempo credi che gli serva per diventare adulti e iniziare l'accoppiamento??? :-)

marco87 26-01-2006 19:15

la maggior parte degli esmplari venduti nei negozi è già pronta ad accoppiarsi...

Sonic 28-01-2006 00:35

Ciao a tutti,
vi posto le foto dei miei Ramirezi, purtroppo li ho fatti scegliere al negoziante e credo che mi abbia dato due femmine, ma la cosa che mi preoccupa di più e che uno non sembra neanche un Ram come da manuale, ha una striscia longitudinale scura che gli attraversa il corpo.
Mi date il vostro parere?
Grazie. http://www.acquariofilia.biz/allegati/ram2_113.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/ram1_208.jpg

pingupao 30-01-2006 23:46

A parte il fatto che sono bellissimi! Quella con la panciotta più scura è sicurament euna femmina, l' altro... mi sembra un maschio...ma non te lo confermo...aspetta gli esperti.... :-))

Ciao a tutti! tutto bene come sempre??? Io ho un maschietto nuovo dopo la malattia dell'ultimo (quello che aveva i bubboni in testa per capirsi... -20 ) ....carino è cARINO...SIMPATICO ANCHE.....fa tutte le sue cose per benino.....ma la volete sapere???
Deve avere una malformazione alla bocca....ha la bocca storta poveretto..... non è malato, credo ci sia proprio nato così......... corre dietro alle scalgiette di cibo e ora che ne becca una dal lato giusto passano ore.... :-D :-D :-D :-D
No scherzi a parte, sta benissimo ...riesce a nutrirsi comunque...ma è troppo tenero!!!

A presto!

marco87 30-01-2006 23:50

mah...ho paura siano due femmine... #13 #13

pingupao 30-01-2006 23:55

dici? ma le pinne sembrano un pò diverse.... #24
o magari vedo male io... ;-)

marco87 30-01-2006 23:57

le dorsali mi sembrano sinceramente uguali...e poi in genere i maschi hanno un profilo un pò più "aggressivo"...non so...potrebbe anche essere un maschio un pò sfigatino... #13
bisognerebbe aspettare a vedere se combinano qualcosa... #13

pingupao 31-01-2006 00:01

bho.... si, non insisto...
però mi resta il dubbio...
vedremo tra una decina di giorni...più o meno.... #19

Sonic 31-01-2006 12:33

Vi farò sapere.
Se sono due femmine si rischia qualcosa? Possono farsi del male?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:02.