![]() |
Rospo Bufo Bufo (rospo Comune)
Salve ragazzi una settimana fa andando a pesca ho visto una miriade di girini neri, spinto dalla curiosità di allevarli ne ho presi una decina e portati a casa, a distanza di una settimana hanno messo tutti le 4 zampette ed ora li ho spostati in un contenitore con l acqua a mezzo cm di altezza per permettergli di attivare la respirazione polmonare, il discorso è questo, in attesa che la coda si riassorba come devo nutrire i neorospetti appena formati? ho letto di vari insettini e moscerini minuscoli ma sono leggermente impossibilitato a procurarmeli e vorrei che qualcuno mi suggerisse qualche alimento alternativo in modo da farli crecere e poi liberarli a settembre visto che è una specie protetta
|
Probabilmente c'è chi non sa ancora che TUTTI I RETTILI E GLI ANFIBI ITALIANI SONO SPECIE PROTETTE...quindi non possono essere catturati, detenuti e/o commercializzati...pena salatissime multe (mi sembra che siano 2000 euro ad esemplare) e la fucilazione in homepage ;-)...ancora peggio se sai che sono protetti (quindi doppia fucilazione in homepage)...meglio che li liberi ora in modo che possano nutrirsi come natura vuole in vista dell'inverno...
|
chiedo possibilmente il commento di qualche persona con un minimo di cognizione di causa e non il solito commento moralista che nulla a che vedere con la causa, sono pienamente consapevole del fatto che è vietato catturarli, ma è anche vietato andare in macchina senza cinture di sicurezza eppure un pò tutti l abbiamo fatto ma non per questo ti metto alla gogna come un criminale, se tu fossi leggermente più informato sapresti che il rospo depone all incirca 10000 uova di cui solo un paio di queste 10000 diventano rospi adulti, io catturo 10 girini per liberare poi 10 rospi adulti, non mi sembra che io stia distruggendo l equilibrio naturale delle cose, anzi, sto facendo solo qualcosa di buono, quindi se c è qualcuno disponibile a darmi le informazioni che cerco altrimenti gli altri moralisti senza cognizione di causa sono pregati di non sporcare questo topic, grazie mille in anticipo ^^
|
scusa se mi intrometto, ma non credo che sia un commento moralista ma responsabile. Se vai in macchina senza cintura male che vada ti uccidi tu e sei consapevole di quello che stai facendo, quando si parla di animali qualunque essi siano vanno rispettati e protetti, se c'è una legge che impedisce di catturarli ci sarà un buon motivo, non vedo perché non rispettarla, magari sbaglio. L'animale non è un oggetto ma un essere vivente, fortunatamente se ce ne sono ancora con un loro habitat a disposizione lasciamoli in pace no?? Ora non sporco più il topic, volevo solo darti un mio parere ^^
|
Quote:
Se su 10000 uova solo 2 animali raggiungono l'età adulta, vorrà dire che la Natura, che fino a quando non interveniamo noi non sbaglia mai, ha stabilito che quello è il giusto rapporto. Ora se invece di due ne sopravvivono 10 cambia poco o niente, ma pensa invece se per un nostro capriccio (a fin di bene, intendiamoci) invece di 2 ne sopravvivessero 8/9000. Poi che un essere pensante (non si sa fino a che punto) decida di compiere dei gesti di autolesionismo sono fatti suoi................ Senza cognizione di causa :-)) :-)) |
Quote:
Attualmente sulla terra abitano circa 6,5 milioni di persone, perchè non esci con la pistola e non ne uccidi una? Tanto statisticamente è irrilevante...-14- |
noto che siete tutti bravi ad andare off topic c è qualcuno altrettanto bravo a seguirlo per quello che è? non ho bisogno di sentirmi dire quello che non DOVEVO fare, punto uno perchè lo so che non si possono prendere punto 2 perchè se io decido di farloe basta non devo dar conto a nessuno, punto 3 perchè li ho presi per trattarli bene vederli crescere e poi liberarli, quindi visto che io non sto facendo niente di male per quanto mi riguarda ribadisco che se qualcuno sa rispondere alla mia domanda mi fa un grande favore, altrimenti non vedo il motivo di tutti i messaggi scritti fino ad ora poichè non è nemmeno quello l argomento del topic, ho fatto una domanda sull alimentazione dei neo metamorfosati sapete darmi qualche risposta? si, qual è? no ok passa al prossimo topic e vai a rispondere a qualche domanda di cui conosci la risposta ma non venirmi riempire il topic di risposte che risultano solamente inutili all occasione.
p.s. se a qualcuno sono poco chiare delle similitudini evitiamo di fare ironia gratuita che è a dir poco fuori luogo ^^ ------------------------------------------------------------------------ p.p.s. andrea non so tu in che mondo vivi ma direi che sulla terra abitano all incirca 7 MILIARDI di persone e non l irrisoria cifra di 6,5 milioni :D e per finire anche se stai seduto dietro per legge devi tenere le cinture di sicurezza, non solo quando guidi, e il 90% delle persone non le ha mai messe nè sa che vanno messe come hai potuto anche constatare in prima persona ma non per questo se vedo una persona seduta dietro in macchina senza cinture la metto alla gogna e le do della criminale anche se sta infrangendo la legge |
I neometamorfati vanno ovviamente cibati con cibo che possano mangiare (quando metamorfano sono 12 mm), devi procurarti degli insetti della dimensione adatta, larve Pyralis farinalis e Ephestia kuehniella (ma se non hai già avviato un allevamento è improbabile che tu riesca ad utilizzarle), micro lombrichi (micro vuol dire 1 cm da tagliare poi in 2) (ma se non hai già avviato un allevamento è improbabile che tu riesca ad utilizzarle), drosophile (queste le puoi trovare)...
PS: http://www.amiciinsoliti.it/anfibi/bufo.html PPS: io le metto sempre le cinture, anche in bicicletta... Peace&Love&BufoBufo |
Quote:
Se proprio hai deciso di allevarli andando contro quelli che ti hanno informato sulla questione (oltre ad andare contro le leggi, che non vanno ignorate solo perchè ci sembrano sbagliate), a questo punto sarebbe meglio se li uccidessi quando ti sarai stancato di loro, faresti meno danni che rilasciarli, tanto una volta prelevati (se non rimmessi subito e pure quì ci sarebbe da parlare) per l'ecosistema sono come morti, anzi peggio perchè neanche fungerebbero da cibo.... Detto questo a mio avviso è inutile parlare di come andrebbero allevati in cattività, anche perchè in ogni caso avresti veramente poche possibilità di vederli adulti... |
grazie andrea per le informazioni sei stato molto dettagliato ed esauriente, andrebbe bene lo stesso del chironomus vivo o surgelato?
jonny il bufo bufo volendo lo si può prendere tranquillamente poichè anche ai bambini dell asilo e alle loro maestre è consentito prelevarne alcuni farli metamorfosare eppoi liberarli a scopo didattico, quindi se ti senti apposto a metterli in mano a dei bambini che non imparerebbero cmq nulla e li ucciderebbero nel 100% dei casi non vedo tutti questi problemi se faccio io la stessa cosa con decessi zero, inoltre se è una specie protetta vuol dire che in natura ci sono meno esemplari di quanti ce ne dovrebbero essere, altrimenti non sarebbe specie protetta ti pare? quindi pensaci bene che sto facendo una cosa che sicuramente non è malvagia |
chironomus vivo o surgelato?
Secondo me sono troppo grandi...non hai molte possibilità di riuscire ad allevarli...probabilmente ti moriranno di fame.... ai bambini dell asilo e alle loro maestre è consentito prelevarne alcuni farli metamorfosare eppoi liberarli a scopo didattico Dici bene, la cattura e la detenzione è consentita solo a scopo di ricerca e didattico...tutto il resto è reato... Peace&Love&Asilo |
Quello potrebbe rientrare in un progetto didattico appunto (anche se affrontato male)...che il bufo bufo sia poi a rischio minimo o critico non cambia nulla, non si possono detenere animali nostrani tranne in casi particolari (ricerca ad esempio)...
Nel caso specifico che citi, ripeto che sarebbe meglio eliminarli piuttosto che rilasciarli in natura ed il fatto che dici che non ne faresti morire nessuno (e su questo non me ne volere, ma ho dei forti dubbi) di certo non mi convince che tu stia facendo una cosa buona, anzi... Infine, il discorso che fai sulle specie protette è teoricamente valido, solo che non stà a te decidere quali specie e quanti individui reimmettere e soprattutto che ne sai dove sarebbe meglio posizionarli? Lascia la salvaguardia della biodiversità ai progetti appositi, perchè si rischia di fare dei danni.... Comunque e con questo finisco perchè si parlerebbe per giorni, ti sono stati dati consigli sulla condotta che dovresti avere, se vuoi continuare sulla tua strada sei liberissimo, basta che tu sappia però cosa stai facendo... |
jonny io lo so dall inizio cosa sto facendo non ho bisogno nè che me lo dica tu nè che me lo dica qualcun altro, ho fatto solo una domanda e ho dovuto penare per ricevere una risposta a quest ultimo, visto che tutti devono per forza sempre andare off topic, anche quello è controle regole del forum ma nessuno sembra interessarsi, è già un anno che bazzico su questo forum e la storia è sempre la stessa, ci sta troppa gente che si crede superiore e ogni qualvolta qualcuno posta qualcosa che secondo loro è sbagliato deve essere attaccato dalla massa, un comportamento davvero vigliacco e sbagliato perchè in questo modo non mi convinci di certo che è meglio lasciarli stare al loro posto, anzi ottieni l effetto contrario, quindi rifletti un pò tu e chi altro ha di questi atteggiamenti perchè siete pienamente nel torto, non è così che ci si rivolge alle persone che chiedono informazioni e consigli detto questo hai ragione meglio chiudere qui tanto ho ricevuto le informazioni che mi servivano
|
Già, meglio chiudere quì...auguri per il progetto...
Bye.. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Immagina se passa una pattuglia della Guardia Forestale e nota il tuo amore per gli anfibi................... |
senti ma il tuo problema qual è? ho fatto una domanda, se non sei a conoscenza delle informazioni che cerco non hai il benchè minimo motivo per sporcare il topic con argomenti non inerenti alla mia domanda, sbaglio o le regole del forum dicono che non bisogna andare off topic? il topic doveva essere chiuso subito? non mi pare che nel regolamento del forum ci sia una parte che dice che chi preleva girini da un fiume deve essere attaccato da tutti invece di ricevere le informazioni che chiede, ihmò che volete che vi dica a voi questo diverte? è per questo che passate le giornate davanti al computer sopra il forum? se è così mi fa piacere per voi visto che nell intento riuscite più che bene, se lor signori hanno finito di ciarlare inutilmente avrei altro a cui pensare, con permesso vi lascio soli alle vostre ciarle bye bye :D
|
Quote:
Poi penso che il tempo che ognuno dedica al forum sia un fatto esclusivamente di propria pertinenza, magari stando più tempo davanti al computer se ne ha meno per far altro che non sempre è una cosa negativa.................... |
Zahir, non ho scritto nulla fino ad ora, ma poiché questo topic verrà probabilmente letto da altri che potrebbero essere affascinati dal tuo discorso sulla libertà individuale di selezionare le leggi rispettabili e isolarle da quelle che per tua opinione non lo sono, mi sento in dovere di ribadire quanto detto da chi ti ha fatto il discorso sull'illegalità di quello che stai facendo.
Ho appena aperto un topic per spiegare i motivi per cui quello che fai è illegale. se ti interessa leggilo. se non ti interessa pazienza, spero che chi leggerà questo topic in futuro abbia la pazienza di informarsi. http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247642 |
@livia ma tu puoi fare liberamente quello che vuoi, io non sono nessuno per venirti a provocare o creare polemiche, ho già letto il tuo topic tranquilla ;)
@Giudima ti riporto alcune delle regole prese direttamente dal regolamento del forum. 8 ) Sono sgraditi messaggi off-topic (fuori tema) se non postati nell’apposita sezione. 10) Sono sgraditi i messaggi polemici, provocatori o con lo scopo di generare confusione. Provocatori In questo forum sono sgraditi i provocatori. Per provocatori si intendono quelle persone che non perdono occasione e cercano continuamente discussioni a cui attaccarsi o ne creano di loro iniziativa con il solo intento di destabilizzare e creare disarmonia, polemiche, ecc. sul forum. Lo staff si assume il diritto di cancellare, editare, spostare, ecc. i topic di chi viene inquadrato come provocatore e se quest’ultimo è recidivo verrà escluso dalla community. La motivazione per cui il topic viene cancellato o spostato o l’esclusione dalla comunità (bannaggio) non deve essere ricercata unicamente nella violazione più o meno grave del regolamento del topic o messaggio in questione, ma piuttosto nella recidività e nella visione globale dell’atteggiamento dell’utente. mi sembra che tu le abbia infrante tutte e 3, e nel regolamento non c è niente che vieti di fare domande tipo la mia riguardo all alimentazione di anfibi, quindi prima di venir a parlare di regole fatti una bela lettura del regolamento del forum, detto questo potresti anche smettere di scrivere messaggi che rientrano nelle tre cose che ti ho pescato dal regolamento del forum che io ho letto a differenza di qualcun altro. |
Quote:
Però anche se il regolamento a questo punto presenta delle lacune, ma la mia idea di fondo rimane <<Non si può discutere di cose illegali>>. Con questo tolgo il disturbo, tanto è tempo perso.......... |
Magari Giudima avrà anche infranto delle regole del forum (boh), ma secondo me questo topic non doveva propio esistere, e (non me ne voglia AndreaDoc) non era nemmeno il caso di risponderti. Ognuno fa poi quello che vuole e crede, ma non puoi pretendere di scrivere un topic in cui si parla di detenzione illegale di anfibi nostrani e che nessuno ti dica che sei contro la legge!
|
Quote:
|
Non usare un eccesso di quoting
Limitare la citazione del messaggio cui si risponde al minimo indispensabile. Ci sono persone che riportano per intero un lungo messaggio per aggiungere solo una riga che dice "sono d’accordo" o "non sono d’accordo". Questa è pessima netiquette. Non fare "risse" Meglio evitare le flame e meglio non portare mai in un’area pubblica un dibattito privato, specialmente se polemico. Se proprio si considera necessaria una "rissa", meglio tenerla in uno scambio di messaggi personali. si però io penso che a questo punto anche le regole del forum sembrano solo un opzione visto che si continua imperterriti a infrangerle, mi sono cercato un sacco di post simili al mio e nessuno dei creatori seppur nella mia stessa medesima situazione è stato attaccato ed accusato come me, anzi gli sono stati datii anche consigli molto validi, io non ho creato un post sulla detenzione di animali illegale, io ho creato un post per sapere informazioni sull alimentazione, non ho esortato nessuno a prendere girini dalle pozze, ok è illegale sicuramente non lo farò più, mi mi da ai nervi essere attaccato da tutti quando poi già sul forum quelli che attaccano infrangono più e più regole, magari qualcuno può spiegarmi perchè io devo essere attaccato mentre le altre persone possono ricevere tranquillamente i consigli |
Zahir, qui non ci sono persone che passano le loro giornate alla ricerca di qualcuno da insultare o da attaccare, semplicemente si risponde.
Capita molte volte di trovare topic di persone che hanno preso/vogliono prendere/hanno ricevuto in regalo anfibi italiani. a tutte queste persone viene detto sempre e comunque che è illegale prelevare e detenere anfibi italiani e di sicuro se in qualche topic questa cosa non è stata detta si tratta di una svista. in base poi a come le persone rispondono sentendosi dire che quello che stanno facendo è non solo illegale, ma anche deleterio per li animali che prendono e per l'ambiente, si reagisce di conseguenza. Ci sono le persone che dicono "ops, non lo sapevo!" e li riportano immediatamente dove li hanno presi, quelli che dicono "ok ma non penso di fare nulla di male quindi faccio di testa mia" e spariscono (e non è che si può inseguirli a casa per obbligarli a fare diversamente) e poi ci sono quelli che reagiscono come te, che rivendicano la loro azione giustificandola dicendo che non è grave, che verranno riportati a casa appena metamorfosati (se ci arrivano alla metamorfosi dico io e aggiungo che anche spostare anfibi da un posto a un altro non si può fare per una valanga di ragioni che posso anche spiegare se ti interessa), che la legge è esagerata ecc... alle persone come te (e siete rari, se ti fai un giro nello storico un pò più vecchio di discussioni così ne trovi) viene risposto per le rime. se vuoi capire bene, se non vuoi capire pazienza. in ogni caso quello che tu ritieni un attacco nei tuoi confronti, altro non è che: 1: rispetto della legge 2: rispetto verso gli animali in questione e rispetto nei confronti dell'ambiente di provenienza 3: rispetto del forum 4: rispetto per chiunque deciderà in futuro di leggere questo topic. poiché è illegale, non va fatto. se tu decidi di farlo lo stesso è un problema tuo, ma che non si dica in giro che su acquaportal vengono dati consigli su come allevare specie di anfibi prelevati in natura. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ e quoto Livia |
Quote:
In ogni caso i consigli dati non sono certo stati scritti per fare "rissa", ma solo per evidenziare un comportamento non corretto (e non a livello soggettivo, ma globale)... è come se su un forum uno dicesse: "ah sai ieri ho visto uno che non sopporto e l'ho ammazzato, mi sapreste dire come posso disfarmi del cadavere?" e poi si incavola se invece di suggerirgli come fare gli dicono che è illegale... Boh, sono senza parole.... P.S. Quoto quanto detto prima da tutti e non è certo un eccesso di quoting come dici, perchè non sarebbe mai abbastanza... |
io ho semplicemente riportato delle regole del forum così come sono scritte visto che si parlava di rispettare delle regole e si razzolava male, però la cosa che mi da ai nervi è il perchè io sono stato attaccato mentre tutti gli altri nella mia stessa medesima situazione sono stati consigliati e trattati come si deve invece che essere messi alla gogna come dei criminali come è stato fatto a me, non pretendo che tutti condividano le mie idee ma il rispetto della persona è ben altra cosa, cosa che in questo topic non esiste, quando qualcuno mi darà un valido motivo per cui io sono stato attaccato in massa mentre le altre persone no allora vi darò ragione, anche se è leggermente improbabile visto che motivi validi per quest accanimento non esistono, il topic cmq è stato segnalato da qualche solerte e integerrimo utente, saranno i mod ad avere l ultima parola, per quanto mi riguarda io ho letto e riletto il regolamento del forum e non ho violato nessuna sua regola indi mi sento con la coscienza pulita, e non voglio nemmeno entrare in merito alle allusioni fatte nel topic aperto da livia visto che li immotivatamente e indirettamente ancora si continuava ad accanirsi
------------------------------------------------------------------------ no livia mi dispiace se vuoi ti linko anche le discussioni in cui persone dicono che li avrebbero riportati dopo metamorfosati e non c è stato tutto questo putiferio come qui quindi non dire così perchè se mi avessero risposto come hanno risposto alle altre persone tutto questo non sarebbe successo, ma non è questo solo una questione di legalità perchè qui su ap questa di attaccare e avventarsi sulle persone è una pratica molto diffusa quasi quotidiana vista l enorme quantità di situazioni analoghe che mi è capitato di incontrare qui sopra nel giro di un solo ridicolo anno |
fai come ti pare, delle spiegazioni io te le ho date.
ad ogni modo, e con questo chiudo, non vedo per quale ragione non dovrei aprire topic riguardanti argomenti di carattere generale, spiegando per quale motivo una determinata azione è illegale. se tu stai a posto con la coscienza per il solo fatto che non hai infranto nessuna delle regole del forum, infrangendo però una legge riconosciuta a livello globale, problema tuo. io non ho infranto nessuna legge dello Stato, non ho infranto nessuna legge del forum, e ti ho anche dato delle spiegazioni. se continui ad essere convinto di essere nel giusto con i tuoi atteggiamenti e se davvero sei convinto di essere così importante da comportare l'apertura di topic su di te e l'accanimento ingiustificato di tutti gli utenti pazzi di questo forum che pensa, ti spiegano delle cose (che disgraziati siamo, dovremmo veramente vergognarci#07) che potrebbero salvare la vita di quelle povere bestie che hanno avuto la disgrazia di nascere proprio dove tu saresti passato nel tuo vagabondare in una natura che si inchina al tuo cospetto ringraziandoti per aver salvato 10 girini, buona fortuna. |
Zahir_13, se rileggessi la prima risposta che ti è stata data, tanto per fare un esempio, vedrai che non c'è la benchè minima traccia di aggressività e tantomeno di attacco verso di te, ti è stata semplicemente mostrata la realtà dei fatti e tu per tutta risposta hai scritto:
"chiedo possibilmente il commento di qualche persona con un minimo di cognizione di causa e non il solito commento moralista che nulla a che vedere con la causa" Se avessi ricevuto io una risposta del genere sinceramente tanto calmo non sarei rimasto...Ed hai continuato così per tutto il topic, quindi è ovvio che ti si risponde a tono... Ti basta come motivazione?? Comunque basta davvero, non ho più nulla da dire....chiudo quì. |
si ok bravi finito ora? realizzati? bene allora chiusa qui la questione ciao a tutti buon proseguimento
|
Allora.... qui non si tratta di dire il mio parere, giusto o sbagliato...qui non si tratta di discorsi moralisti contro qualcuno o qualcosa....
Essendo tutti gli anfibi (anuri e urodeli) protetti dalla Convenzione di Berna, E' SEVERAMENTE VIETATO raccogliere UOVA, LARVE, E ESEMPLARI ADULTI .... QUALUNQUE SIA IL LORO UTILIZZO, SENZA SE E SENZA MA...... nel caso di dubbi consiglio di rivolgersi DIRETTAMENTE e SUBITO alla più VICINA SEDE DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO.... Pertanto chiudo questo "ORRENDO TOPIC ALL'ITALIANA (della SERIE: "le leggi ci sono, ma per me funzionano in modo diverso perchè io sono in buona fede")... e invito tutti gli amici utenti (ma soprattutto ZAHIR_13, a DOCUMENTARSI adeguatamente prima di scrivere cose che possono essere dannose ad altri utenti.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22. |