AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247253)

Nazzgul 26-05-2010 18:21

Primo acquario

Ciao a tutti, mi presento.. sono Marco da Torino. Dopo una lunga attesa (4 mesi per ristrutturare casa) sono finalmente prossimo ad avviare un'acquario, ho acquistato un Juwel Rio 125 che penso siano 100 lt netti, filtro interno sempre juwel. Ho letto e riletto le guide ma poi quando si passa all'azione c'è sempre un po' di titubanza :-). Volevo chiedervi quindi alcuni consigli, ho acquistato e realizzato i test dell'acqua con reagenti... i risultati dell'acqua del mio rubinetto sono:

Ph 8
Gh 10
Kh 9

Vorrei quindi popolare il mio acquario con Guppy ed un paio di Ancistrus Dolichopterus quando sarà maturata la vasca... che mi consigliate? L'acquario lo riempo così o devo mischiare acqua d'osmosi? Attendo gentili risposte! :D

Giudima 26-05-2010 21:56

Quote:

Originariamente inviata da Nazzgul (Messaggio 3031303)
Ciao a tutti, mi presento.. sono Marco da Torino. Dopo una lunga attesa (4 mesi per ristrutturare casa) sono finalmente prossimo ad avviare un'acquario, ho acquistato un Juwel Rio 125 che penso siano 100 lt netti, filtro interno sempre juwel. Ho letto e riletto le guide ma poi quando si passa all'azione c'è sempre un po' di titubanza :-). Volevo chiedervi quindi alcuni consigli, ho acquistato e realizzato i test dell'acqua con reagenti... i risultati dell'acqua del mio rubinetto sono:

Ph 8
Gh 10
Kh 9

Vorrei quindi popolare il mio acquario con Guppy ed un paio di Ancistrus Dolichopterus quando sarà maturata la vasca... che mi consigliate? L'acquario lo riempo così o devo mischiare acqua d'osmosi? Attendo gentili risposte! :D

Ciao e benvenuto su Ap #28

Usa pure l'acqua del rubinetto, se magari abbassi di un mezzo punto il PH gli ancistrus ringrazieranno ;-)

Enrico #155 26-05-2010 22:12

Prima di tutto benvenuti! Leggiti bene anche tutte le guide che trovi su AP! poi vedrai che riusciremo a darti consigli preziosissimi e utili

babaferu 27-05-2010 08:38

Nazzgul, ciao torinese, siamo fortunati la nostra acqua è buona, i miei ancysrtus ci vivevano benissimo (prima di morire per un mio stupido errore durante un trasloco), ma ti informo che la mia esce dal rubinetto con mezzo punto di ph e 2 punti di kh in meno.
vero che ci sono anche variazioni a seconda della zona (io vivo in zona san paolo), ma che tests hai usato?
ho notato che dupla sopravvaluta un po' il ph....
ciao, ba

Nazzgul 27-05-2010 10:18

Buongiorno e grazie per i primi consigli, come test ho usato quelli della Sera, e sinceramente è la prima volta in assoluto che uso dei test.. che dite ripeto il test del PH?

babaferu 27-05-2010 11:18

...si.
non scuotere l'acqua.
basta una gocciolina d'acqua in più o in meno per variare il valore.
ciao, ba

Giudima 27-05-2010 11:31

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 3032088)
...si.
non scuotere l'acqua.

#24 #24 #24

babaferu 27-05-2010 11:43

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3032099)
Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 3032088)
...si.
non scuotere l'acqua.

#24 #24 #24

mi sono spiegata male, eh!

intendo: nel riempire la provetta dell'acqua da analizzare, bada di non agitarla troppo, poichè potresti aumentare tu il ph in questo modo, facendo evaporare la co2.

ciao, ba

Nazzgul 27-05-2010 12:08

Rieccomi, ho rifatto il test e questa volta il Ph è 7.5.. avrò modo di rifarli quando attenderò la maturazione della vasca per ulteriori accertamenti, questa volta ho fatto più attenzione come mi ha detto babaferu quindi prendo come ufficiale al momento il 7.5 Ph. Faccio ora un'altra richiesta, essendo che l'intenzione di popolamento sarà Guppy + ancistrus quante piante indicativamente mi consigliate di prendere? Per l'illuminazione ho una capacità media secondo tabelle ed ho già acquistato un tronchetto lungo 40 cm (la metà dell'acquario) che farò bollire al più presto.. ovviamente il fondo è composto da ghiaietto e fondo fertile. Dimensioni acquario lunghezza 81 cm e profondità 36 cm. Grazie, Marco.

babaferu 27-05-2010 12:58

molto bene.
piante: tantissime! microsorum e/o anubias legate al tronco, vallisneria, cryptocorine, igrophila altre piante che puoi trovare qui nella colonna 0,5.
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
evita l'echinodorus perchè gli ancystrus ne vanno ghiotti e la devasterebbero, inoltre scegli piante a foglia fine affinchè gli avannotti di guppy si possano nascondere, e abbina piante a crescita rapida che ciucciano i nitrati (ottimo per le 2 cose il ceratophillum demersum, se lo vuoi te lo regalo io).
buona vasca, ba

Nazzgul 27-05-2010 13:38

Ok, sto preparando tutto e probabilmente nel fine settimana avvierò la vasca, se avrò bisogno chiedo e nel frattempo ringrazio per gli utili consigli. Ciao, Marco.

Nazzgul 28-05-2010 15:53

Ciao, prima di avviare l'acquario mi servirebbe un'altro consiglio riguardante il filtro interno della Juwel, da manuale dice di inserire a partire dal basso:

2 spugne blu filtranti "pori fini"
Cirax (pietroline bianche) penso siano i cosidetti cannolicchi
1 spugna blu filtrante "pori grossi"
1 spugna verde
1 spugna nera (carboni attivi)
e infine in alto 3 filtri ovatta bianchi

Devo apportare modifiche all'ordine? O devo escludere/aggiungere qualcosa?

Grazie e saluti. Marco.

rubbio1987 28-05-2010 15:58

cannolicchi in fondo poi spugna grossa, spugna fine, niente carboni attivi e lana di perlon in alto:-)

Nazzgul 28-05-2010 17:22

Giusto per curiosità, come mai la juwel mette tutt'altro ordine di materiali? #13

E la spugna verde? Dove va posizionata?

Nazzgul 29-05-2010 14:01

Qualcuno che mi dica in che posizione devo mettere la spugna verde? Grazie :)

babaferu 29-05-2010 15:06

Quote:

Originariamente inviata da Nazzgul (Messaggio 3033729)
Ciao, prima di avviare l'acquario mi servirebbe un'altro consiglio riguardante il filtro interno della Juwel, da manuale dice di inserire a partire dal basso:

2 spugne blu filtranti "pori fini"
Cirax (pietroline bianche) penso siano i cosidetti cannolicchi
1 spugna blu filtrante "pori grossi"
1 spugna verde
1 spugna nera (carboni attivi)
e infine in alto 3 filtri ovatta bianchi

Devo apportare modifiche all'ordine? O devo escludere/aggiungere qualcosa?

Grazie e saluti. Marco.

segui pure le istruzioni della casa, eliminando solo il carbone attivo.

ciao, ba

Giudima 29-05-2010 15:44

Se non ricordo male la spugna verde è antinitrati, per cui io eliminerei anche quella inserendone una di quelle classiche blu.

babaferu 29-05-2010 17:23

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3034967)
Se non ricordo male la spugna verde è antinitrati, per cui io eliminerei anche quella inserendone una di quelle classiche blu.

potrebbe essere.... in effetti, è meglio verificarlo sulle istruzioni, dovrebbe essere tutto scritto.

in definitiva, il consiglio è questo: metti solo il materiale filtrante "semplice", non quello "arricchito" di poteri speciali, nè il carbone attivo.

Nazzgul 29-05-2010 22:49

Rieccomi, scusate il ritardo delle risposte ma dopo i lavori di ristrutturazione sto rimettendo in ordine casa :D, ho letto sulle istruzioni e la spugna verde è definita come "spugna per eliminare i nitrati", anche a me sembrava un po' strana questa spugna "magica" do conseguenza proseguo come mi avete consigliato! Grazie e a risentirci!

babaferu 30-05-2010 12:47

...al posto puoi aumentare i cannolicchi.
ciao, ba

Nazzgul 03-06-2010 13:27

Ciao a tutti, dopo aver allestito la prima parte dell'acquario con fondo fertile e ghiaietto mi trovo ad avere un'altro dubbio... le piante che vanno interrate, devono essere a stretto contatto con il fondo fertile? Quando provo ad interrarle con le dita nel tirar via la mano per quanto faccia piano ed attenzione la pianta sembra risalire. Cosa faccio provo fin quando la pianta non rimane a stretto contatto col fondo fertile o l'importante è che sia ben salda? Grazie per le future risposte! :-)

babaferu 03-06-2010 14:01

no non devono essere per forza a contatto col fondo fertile, le radici cresceranno e lo troveranno da sè.
devono però essere ben salde e con le radici rivolte asoslutamente verso il basso, quindi le devi piantare leggermente di più (copri leggermente il colletto) e poi le devi tirare leggermente fuori, lasciando il colletto scoperto.
ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
...ops: per chi non è giradiniere, ecco cos'è il colletto di una pianta:

http://it.wikipedia.org/wiki/Colletto_%28botanica%29

praticamete, la parte di unione tra fusto e radici. le radici devono essere coperte e il fusto fuori.

Nazzgul 03-06-2010 14:24

Ok, per quanto riguarda l'illuminazione, appena finito di mettere l'ultima pianta accendo i neon ed inizio il procedimento con 5 ore al giorno? O aspetto?

Nazzgul 03-06-2010 17:17

Nell'attesa di qualche risposta ho fatto che iniziare il fotoperiodo dalle 17 alle 20.00 di stasera, aumenterò poi di mezz'ora a settimana (se sto sbagliando qualcuno mi fermi!) ...passo di conseguenza ad un'altra domanda, ho il fondo fertile ed ho interrato delle compresse di microgranuli fertilizzanti nella fase dell'avvio acquario.. essendo che ho sia piante sul tronco con ovvie radici scoperte e piante interrate devo aggiungere qualche fertilizzante? Tenete conto che l'acquario è stato avviato ieri ed oggi ho aggiunto le piantine. Al tronco ho legato le Anubias e la microsorum.. che mi consigliate?

rubbio1987 03-06-2010 17:19

Niente fertilizzazione per almeno tra settimane......;-)

babaferu 03-06-2010 19:10

ciao, è meglio iniziare a dosi dimezzate dopo 2-3 settimane (che altre piante hai messo?)
tieni conto che anubias e microsorum.... crescono anche senza!
ciao, ba

Nazzgul 03-06-2010 20:10

Non mi ricordo i nomi... :( Ho postato le immagini e nei prossimi giorni prenderò delle Vallisneria..

http://s4.postimage.org/UaQJS.jpg

http://s1.postimage.org/IuEX0.jpg

Nazzgul 07-06-2010 09:54

Ciao, rieccomi con un'altra domandina.. l'illuminazione pian piano arriverà alle fatidiche 10/12 ore, questo periodo di illuminazione è preferibile darlo di giorno, di notte o non cambia nulla?
Grazie e buona giornata a tutti!!! :-)

babaferu 07-06-2010 10:02

piante: la prima è un microsorum, va tirato leggermente più su, il rizoma (la parte orizzontale da cui partono le foglie) dev'essere fuori, altrimenti marcisce (coem le anubias). è a crescita lenta (ed è uan delle mie piante preferite)
l'altra è una bacopa, crescita veloce.
ma non capisco bene: davanti c'è la bacopa e dietro il microsorum? sarebbe meglio il contrario....
l'illuminazione dalla, difilata, quando ti fa comodo.
a patto che nelle ore di "buio" i pesci possano riposare.

ciao, ba

Nazzgul 08-06-2010 18:58

Ok per l'illuminazione verrà data nell'arco della giornata, così nella notte con il buio totale i futuri pescetti riposeranno :-) Per quanto riguarda le piante quella microsorum era sul fondo si, ma l'ho spostata sul tronco insieme alle altre. La foto comunque è dal lato dell'acquario quindi la bacopa rimane al centro quasi dietro. Nella parte posteriore dell'acquario ho lasciato dello spazio per la Vallisneria però dal negoziante in cui mi sono rifornito ora nn è facilmente reperibile per il periodo (così mi ha detto) dici che girando per negozi la trovo? Oppure una pianta con le caratteristiche simili? Sempre adatta ai giovani Guppy. Grazie :)

babaferu 08-06-2010 19:05

nazzgul, la vallisneria si trova facilmente, anche sul mercatino. e se non la trovi, ordinala. se ti interessa mandami mp che ti scrivo il negozio a torino dove vado io a ordinare le piante.
se invece hai pazienza io l'ho messa da poco e te ne potrei dare qualche piantina tra un paio di mesi.
ciao, ba

Nazzgul 11-06-2010 12:26

Ciao a tutti.. altro dubbio, ho allestito la vasca il 2 giugno ed il 3 giugno ho inserito le piante con successivo inizio di fotoperiodo, oggi ho provato a fare il test NO2 Nitriti ed il risultato è assenti. La mia domanda spero non stupida è questa.. è sicuro che avviene un picco di Nitriti senza aggiungere cibo per pesci, goccie di latte e attivatori batterici come ho letto da altre parti? Oppure mi consigliate di aggiungere qualcosa per creare/accellerare il processo? Grazie :)

babaferu 11-06-2010 16:42

se hai messo le piante vai tranquillo, è solo ancora presto.
in alcune vasche il picco si vede appena (...io non lo misuro mai).
ciao, ba

Nazzgul 12-06-2010 19:34

Ciao, nell'esaminare l'acquario ho trovato dei "cespuglietti" (3 o 4) trasparenti solo ed esclusivamente attaccati al tronco... nei giorni scorsi non c'era nulla. Cosa può essere? Spero si veda qualcosa nelle foto. Grazie e saluti.

http://s4.postimage.org/rHFEJ.jpg

Ale87tv 12-06-2010 20:28

così a occhio direi delle muffe... tutto normale... non sono dannose.

Nazzgul 13-06-2010 11:02

Ok, quindi non le rimuovo.. grazie :)

Nazzgul 15-06-2010 17:18

Rieccomi.. continuo ad esplorare l'acquario 10 minuti al giorno e ultimamente è cambiato qualcosa, oltre alle ipotetiche muffe sul tronco (foto commento precedente) ho notato che solo alcune foglie di alcune piante in particolare della Anubias nella foto hanno le foglie con delle macchie rossastre, all'inizio pensando che potesse essere anche dello sporco ho provato a sfregare le dita sulle foglie stesse ma non viene via nulla, la pianta sembra essere in buona salute.. cosa può essere? Inoltre è da un paio di giorni che alla superficie dell'acqua sembra come si ci sia dell'oleastro.. di conseguenza l'acqua in superficie non è più limpida come prima :-(
mi potete aiutare con questi dubbi? :-)

http://s4.postimage.org/BdkNr.jpg

http://s1.postimage.org/q4jBS.jpg

Ale87tv 15-06-2010 17:34

in superficie c'è del film batterico> tutto normale
sulle folgie sono diatomee penso, anche qui tutto normale, vanno via fra un pò...

Nazzgul 15-06-2010 17:59

Grazie Ale87tv, nel frattempo che attendevo delle risposte ho fatto ricerche sul forum sullo strato oleoso ed ho effettuato i test a reagente di No2 e No3 (essendo al 14° giorno dall'avvio) risultati:

No2 = 5,0 mg/l
No3 = >100mg/l

questo vuol dire a quanto pare che ci siamo col picco dei nitriti! :-D Cosa avverrà prossimamente? Torneranno tutti e due i valori a 0?

Ale87tv 15-06-2010 18:07

allora i no2 andranno a zero, i nitrati no3 no, a meno che non inserisci delle piante a crescita veloce.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:35.