![]() |
non ne vengo a capo....
allora ragazzi...pensavo di iniziare con un metodo tipo o zeovit o xaqua.....
e vi spiego pure il perchè..... continuo ad avere nitrati a 5 mg/l e po4 0.08-0.1 con conseguenti coralli marroni! il bello pero che non do niente in vasca a parte lo iodio! alimento col granulare 1 volta al giorno i pesci facendo attenzione che non finisca cibo sul fondo... i coralli hanno fame i pesci pure i valori non vanno però....ossia vasca magra ma inorganici alti! come è possibili? TECNICA plafo 150W + 2 t5 blu.... skimmer bubblemagus NAC6A risalita eheim 1250 30gr carbone in sump che cambio una volta a settimana cambio settimanalmente 20lt su 200 (e sarà 8 mesi che non integro batteri) sala red sea pro coral o tropic pro reef pompe movimento 2 koralia da 3000lt/h ora volevo aggiungere una pompatta sotto la rocciata per smuovere i sedimenti ma oo poca roba....non so proprio che fare! spero di essere stato chiaro! grazie a tutti in anticipo!:-)):-)) |
secondo me fai troppo.
cambi settimanali non li farei, minimo ogni due. carbone ogni settimana mi sembra troppo veloce. integrerei batteri, 1 fiala ai cambi. poi bisognerebbe vedere come lavora lo skimmer, magari è solo questione di taratura. |
l' acqua dell' impianto d' osmosi l' hai mai testata? sarebbe una bella cosa riuscire a dargli un occhiata con il fotometro...
|
.....mi sembra strano che 5 mg/l di no3 ti facciano diventare i coralli marroni.....
|
Non farlo. Una gestione corretta con il Berlinese ti può tranquillamente portare e mantenere i valori a 0,00.
Ci deve essere un errore nella gestione o una mancanza nella tecnica. Non pensare assolutamente che xaqua (dico questo per è il metodo che "conosco") possa risolverti i problemi e ti faccia i coralli colorati, solo dosando i suoi prodotti..se gli attuali sbagli persistono i coralli rimangono marroni. |
Inizia a misurare l'acqua d'osmosi.
interrompi lo iodio....inutile facedno cambi così ravvicinati. metti una foto delle schiumatoio in funzione. quanti e quali pesci hai?? |
forse anche il movimento...se le koralia le alterni 3200l/h in 200 litri potrebbero essere pochini. Misure della vasca?
|
vi ringrazio davvero a tutti per le risposte! vi metto un video della vasca che si è appena accesa e alcuni coralli sopratutto l alveopora non sono al top comunque il video comprende vasca tecnica e tutto quanto! dite voi!
ps il video è fatto col cell dunque non è il massmo però lo skimmer si vede bene come schiuma! http://yfrog.com/2o26052010004z o questo http://img96.imageshack.us/img96/7500/26052010004.mp4 ------------------------------------------------------------------------ ah dimenticavo....lacqua di rubinetto gia è perfetta e di impianto osmosi ho un ospure 50 twindi della forwater installato da pochissimo.....esce acqua perfetta....ho anche lo stadio deionizzante per silicati e fosfati.....piu 2 cartucce piu membrana filmtec.....è una bomba!:-)) ------------------------------------------------------------------------ pesci ho uno zebrasoma piccolino 2 amphiprion perideraion 3 chromis 2 gamberetti 1 turbo ------------------------------------------------------------------------ koralia 3 sempre in moto tutte e 2 |
Dal video non si vede come schiumi.
Quello potrebbe essere il primo problema, visto che hai sia NO3 che PO4 alti. Tieni conto che con 150 W hai anche poca ossidazione. Poi mi aggrego a quanto detto anche dagli altri per integrazioni e cambi. |
cavoli ho pulito lo skimmer proprio 2 minuti fa....che faccio faccio 2 foto lo stesso??
|
aiuto! che devo fare?? non mi ha risposto piu nessuno!
|
aspettiamo tue notizie!! matteo ti aveva chiesto di misurare l'acqua di osmosi l'hai fatto? l'impianto può essere anche ottimo ma potebbe avere problemi!
ti è stato consigliato di usare il carbone e di lasciarlo per più tempo in vasca, di fare cambi d'acqua più distanziati e di controllare lo skimmer. Se hai già fatto tutto questo devi solo avere pazienza sperando che sia uno di questi fattori che portava il problema |
si si come detto prima l acqua osmosi è perfetta!!! vi posto due foto dello skimmer dopo un giorno di lavoro?
|
come l' hai misurata l' acqua? perfetta cioè 000 a fotometro!
per lo schiumatoio per vedere com'è lo schiumato, direi di mettere una foto tra una settimana/10 giorni! |
potrebbe essere che i poveri invertebrati abbiano fame come giustamente dici tu e quindi producano più alghe per vivere...dagli da mangiare..per i nitrati a 5 e fosfati a 0.09 per mio conto inutile farsi tante piste anche perchè quelli che misuri non sono tutti quelli in "giro" ma solo gli ioni liberi nell'acqua, potresti averne 1000 volte tanti...oh magari test a 0 e invece averne parecchi, purtroppo ogni cosa ha i suoi limiti, segui le esigenze dei piccini che sono sempre abbastanza espliciti quando estroflettono elemosinando un po' (un po'!) di cibo..
|
metti qualche foto della vasca. quanti litri è?
|
la vasca è 200lt netti.....
si è appena accesa....vado a fare subito 2 foto....ah una cosa che ho notato.....non mi si formano praticamente alghe sui vetri......da un mese.... o poco piu....non è strano? un akltra cosa a proposito di esteroflessione... l unica acropora che ho non estroflette mai i polipetti...oproprio zero...è una loisettae... |
eco la mia vasca.....ho fotografato tutto quello che potevo...però calcolate che si è appena accesa e l alveopor non è completamente aperta!:-)):-)):-)):-))
scusate ma non sono molto capace a fare le foto! http://s4.postimage.org/BJz99.jpg http://s4.postimage.org/BJLCS.jpg http://s4.postimage.org/BJQC9.jpg http://s4.postimage.org/BK749.jpg http://s4.postimage.org/BKh2J.jpg http://s4.postimage.org/BKA_S.jpg http://s4.postimage.org/BKNtA.jpg |
tetr ..è sempre lo stesso discorso del post che hai aperto sulla luce ... i coralli per colorarsi hanno bisogno di molto cibo e tu non puoi darlo , perchè la vasca non risponde come dovrebbe .... devi trovare il problema ... la tua vasca ha le caratteristiche giuste per funzionare correttamente, piano piano devi valutare tutte le ipotesi è capire quello che sbagli .... partirei con la quantità di cibo e se la tecnica è ben gestita .... ricapitolando dovresti dire quanti litri è la vasca , quanta acqua arriva in sump ....
|
la vasca è 200lt netti tra sump e vasca.....risalita eheim 1250 e c'è uno scambio fra sump e vasca di circa 350lt/h..... come prodotti per l alimentazione dei coralli ho...
elos SVC zooplanctoni in polvere elos pro skimmer coral food elos omega (vitamine e amminoacidi) che dite parto con le dosi minime o parto addirittura dimezzando le minime? in settimana mi arrivano i batteri della prodbio...secondo me il problema sta li...la mia vasca ha pochi batteri....ho messo solo qualche fialetta in fase di avvio di elos bacter M e basta...mai piu ibntegrati batteri! |
350 l/h è la risalita? è il valore nominale della pompa o effettivo?, se effetivo è molto basso, se è nominale è un disastro...non filtra niente così..
|
350l non sono molti... lo schiumatoio lavora bene, è tarato correttamente? i prodotti della elos sono buoni solo che potrebbero sdalirti i nutrienti , come alimenti i pesci ? ....non è un problema di batteri ...
|
cambia risalita..per adesso è l'unica pecca grossa..
|
una 1250 che porta solo 350 litri in vasca? ma cosa hai il mobile alto due metri? Lo skimmer o l'hai appena pulito o schiuma maluccio
|
ragazzi io riprovo a vedere quanto porta la risalita su....porta su l acqua a 160cm dunque penso che un pò perde.....mi ricordo che l avevo misurata un pò velocemente e faceva 375lt/h....
se volete faccio un video di quanta acqua esce.....lo skimmer non riesco proprio a regolarlo....in teoria le bollicine veloci dovrebbero alla base del collo giusto? se lo taro cosi si sporca solo il collo e nono raccoglie niente nel bicchiere se inveve lo taro piu liquido si sporca metà collo e raccoglie poca roba nel bicchiere....se voolete posto dello foto dello schiumato di 3 giorni! |
cambia risalita..misura da un tubo e un contenitore quanta acqua esce dal beccuccio di risalita della vasca in un minuto e moltiplica per 60...ma comunque è poco..
|
io, per prima cosa cercherei di capire cosa ha lo schiumatoio. non ti posso aiutare perchè non lo conosco, poi valuterei la risalita ....è inutile provare altre strade, finché non sistemi la parte tecnica.
|
|
a quanto lo tieni il livello della sump dove lavora lo skimmer?
|
26.7 cm.... regolazione su 3.3
|
azz.. ora la 1250 non va bene nemmeno come risalita per un 200 litri netti??
sarà forse da pulire la pompa o i tubi? secondo me sì... Tetr4kos, secondo me devi semplicemente continuare con la tua gestione e far cresciere la vasca.. inoltre è ancora molto poco popolata per cui al momento fai fatica anche ad alimentare perchè con 2 talee.. io alimenterei al massimo una volta alla settimana ccon pochissimo cibo.. IMHO Riempi la vasca e prendi confidenza con i coralli. |
che dici allora popolo un pochino??la mia idea in teoria era qquella di portare a valori ottimali la vasca e poi popolare! e poi avevo intanzione di aggiungere anche qualche pescuiozzo!
al momento ho 2amphiprion 3 chromis e uno zebrasomino.... la vasca gira con l sump da un ese...la pomopa è linda e i tubi pure .-) |
a vederlo quello skimmer ha poca roba da tirar via....io comunque con 27 cm lo tengo sul 4
|
e popola perbacco...
|
anche io proverei ad inserire qualche pesciolino
|
era la mia idea!!!! che pesciolino metto??? qualcuno mi aiuta??? pensavo o al narvachus o al chtenochetus strigosus!
ragazzi grazie daVVERO AA TUTTI PER L AIUTO! |
gustibus...
|
Quote:
|
si stava parlando di valutare la filtrazione , perchè la vasca ha problemi di nutrienti è la soluzione è mettere un pesciolino?#18 .... tetr pensi davvero che per far colorare i coralli si debba introdurre un pesce? hai una risalita che pompa pochissimo, hai uno schiumatoio che non schiuma, introdurre un pesce può essere una soluzione ??? ti fai del male da solo ;-)
|
lo skimmer chi l'ha detto che non va...non h niente da schiumare..ergo non schiuma..la pompa è già stato detto di cambiarla...certo è che senza un po' di inquinamento organico i coralli patiscono..i valori son buoni..per chiudere il ciclo c'è bisogno di organismi assortiti a quel punto se i valori si sballano di brutto allora possiamo tornare a parlare dello schiumatoio..che secondo me funziona benissimo...la risalita invece...CAMBIALA!!!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:44. |