![]() |
nitrati e nitriti alti
salve ragazzi...ho avviato da circa 10 g il mio primo acquario...è stato però 5 giorni a girare solo con 60L di acqua osmosi e 30 litri di acqua di rubinetto a cui ho aggiunto 20 ml di sera aquatan come diceva la confezione...dopo questi 5 giorni ho misurato il ph 7.5 e gh 7...poi ho inserito man mano i pesci e le piante (...dentro ci sono 3 piante 7 neon 2 lebistes 1trilogaster 2 squaletti 1oranda e 5 pulitori tra cui due coridoras...)...dopo 10 g ho misurato i no2 e no3 e mi sono accorto ke sono altissimi....il mio venditore mi ha dato il nitrivec e mi ha detto di mettere 20ml al giorno per 10 giorni dando da mangiare ai pesci una volta ogni 4 g...voi cosa mi consigliate di fare???è necessario fare cambi d'acqua???
|
ciao, innanzitutto benvenuto nel forum...............
veniamo al tuo problema, avresti dovuto inserire il nitrivec prima di cominciare ad inserire i pesci, e controllare i valori sempre prima di cominciare ad inserirli......... che valori hai di nitriti e nitrati? tieni d'occhio il comportamento dei pesci, e se vedi che cominciano a boccheggiare in superficie, fai subito un cambio d'acqua cospicuo............. ti consiglio di dare una lettura al sito di Acquaportal, nella sezione dedicata ahci comincia con il primo acquario............. ;-) tienici aggiornati. |
gli NO3 sono300mg/L
gli NO2 8mg/L |
sei sicuro? che test usi, quelli a striscette?
sono valori assurdi, e i nitriti a quel livello sono letali per i pesci. |
quello per i no2 sono della sera e si basano su un indicatore cromatico di riferimento...a quel colore a me corrispondono dai 5 ai 16 mg/L
|
quello per no3 non è della sera ma funziona allo stesso modo
|
se vuoi risolvere il problema nitriti e ammoniaca la soluzione sono i bactinettes i batteri vivi della soll ti risolvono il problema immediatamenta. li puoi trovare in internet inserendo la parola bactinettes,io ho' risolto il problema cosi', tutto il resto e spendere soldi per niente
|
dove posso comprarlo...si trova nei negozi???
PS:sulle pinne di alcuni pesci sono apparsi dei puntini bianki???sono i batteri ke ho inserito ke stanno proliferando su di essi??? |
no, i puntini bianchi sono indice di una malattia della pelle, la cosiddetta ictio........ti consiglio di postare in malattie...........
|
Quote:
|
Mkel77, nonostante abbia fatto un consistente cambio d'acqua i no2 e i no3 sono risaliti....sto trattando però l'acquario con il costawert....finita la cura devo rimettere il nitrivec...per piacere potresti dirmi come devo agire....ti ringrazio
|
io continuo a dire che i tuoi valori sono fuori dalla norma...........e ti ripeto che tali concentrazioni di no2 sono letali..............prova a far testare l'acqua dal tuo negoziante o da qualcun altro con altri test...........
|
Quote:
è data da protozoi, si cura con degli antiparassitari tipo vede malachitee la guarigione è , se presa in tempo, del 100%...certo che se si usano gli antibiotici... cambia urgentemente negoziante....ti ha dato pesci incompatibili (oranda) , che crescono troppo (balantochelius) ecc. ti ha fatto mettere quasi subito i pesci...insomma, uno sfacelo..!!!! |
sapreste darmi info su questi bactinettes?
Quote:
sapreste dirmi dove comprarli? ho cercato su internet ma non trovo nulla in italiano. grazie |
Quote:
|
Quote:
|
Qualcuno ha provato o conosce il Toxivec della Sera?
Sembra che sia utile proprio in questi casi: abbassa notevolmente e in breve tempo nitriti e nitrati ed inoltre lega i metalli pesanti. #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:57. |