![]() |
la mia nuova vasca dsb...(nuove foto a pag.5)
VASCA
la vasca è aperta e misura 116cm x 60cm x 65cm con spessore 12mm con tiranti superiori e con i due lati lunghi in vetro extrachiaro. la vasca è stata inserita in un muro,quindi sono in vista solo i due lati lunghi,un lato nella zona pranzo e un lato nel salone. il mobile è stato costruito da un fabbro in ferro zinzato trattato per resistere alla salsedine.misura 120cm x 60cm x 110cm.ho preferito farla più alta perchè la vasca si trova in zone di passaggio della casa e poi perchè mi è sempre piaciuto guardare le vasche in piedi. FILTRAGGIO il filtraggio è affidato al DSB realizzato con sabbia presa dal nostro mare con un altezza totale di 13cm. schiumatoio h&s a 150f/2001 reattore di calcio lg 1400 filtro schuran per carbone filtro a letto fluido seaplast per resine risalita tunze master MOVIMENTO il movimento è stato affidato a 4 pompe tunze nanostream elettroniche 6055 gestite dal multicontroller tunze 7095 impostato sulla funzione interval 2. ILLUMINAZIONE come illuminazione ho scelto i t5.mi sono autocostruito una plafo 8x54w. i neon sono ati:5 aquaspezial-2 bluplus-1 attinic. in più ho inserito nella plafo 4 led blu.tutta la plafo è gestita da un timer autocostruito all'interno di una placca a 7 moduli della ticino. RISCALDAMENTO E REFRIGERAZIONE il riscaldamento è affidato ad uno shego comandato dal suo termostato,mentre alla refrigerazione ci pensa il clima del salone. ALLESTIMENTO la vasca è partita il 10-01-10 ed è stata allestita con dsb usando sabbia del nostro mare e 47kg di roccia morta per comporre i due atolli.anche l'acqua è stata presa dal nostro mare,ovviamente è stata portata da salinità 1030 a 1025 aggiungendo 1 lt di osmosi per ogni 10 lt di mare.effettuerò ogni mese un cambio di acqua di 40lt presi sempre dal mare. la vasca è stata concepita per il massimo risparmio energetico,infatti la sump consuma solo 80w(risalita+pompa skimmer). lo scarico infatti alimenta lo skimmer e il filtro per il carbone,mentre la risalita alimenta filtro per le resine e il reattore di calcio. ACCESSORI sistema di rabbocco tunze osmolator impianto osmosi decasei forwater redox controller tunze VALORI • Temperatura: 24,5 • Salinità: 1024-5 • pH:8,1 - 8,3 • KH:8 • CA:450 • Stronzio:nm • MG:1350 • Iodio: nm • Ferro: nm • Nitriti: 0 • Nitrati: 0 • Ammoniaca:0 • Fosfati: 0 • Silicati:0 • Redox: 400 PESCI 3 chromis 2 ocellaris 1 salarias 1 ctenochaetus tominiensis 1 zebrasoma flavescens 1 acanturus olivaceus INVERTEBRATI 2 calcinus elegans 1 stenopus hispidus 3 lumache turbo 1 Tripneustes gratilla SPS montipora foliosa viola montipora foliosa rossa montipora foliosa verde montipora foliosa arancio montipora digitata azzurra montipora digitata gialla acropora formosa acro verde acro verde petrolio pocillopora tricolor pocillopora rosa porites polipi rossi e blu millepora rosa riflessi verdi LPS euphilia paraancora euphilia divisa euphilia glabrescens tubipora musica platygyra galaxea lps giallo ??? FILTRATORI tridacna maxima http://s2.postimage.org/TA0_A.jpg http://s4.postimage.org/hp5_0.jpg |
|
le ultime 3 foto non si caricano ;-)
|
mi piace .... molto bella #25
|
Bella brevo..piace molto anche a me ;-)
Confermo che le ultime 3 foto non si caricano:-( |
grazie per i complimenti...
per le foto non so cosa fare,ho provato di tutto...eppure ho seguito lo stesso procedimento delle prime postate...bohhhhh!!! |
suggestiva anche la collocazione
|
sinceramente bellissima
|
grazie ragazzi per i complimenti...ora però devo riempirla piano piano di animali#17
|
|
ranger197876 quando sarà piena di coralli diventarà bellissima #36#
cosa mangia il pesce ago??? |
grazie...l'ago mangia artemia congelata e liofilizzata e basta.
|
molto bella
|
ancora camplimenti #25
|
francè stà crescendo la vaschetta bravo continua così#25#25#25#25#25
|
davvero bella
|
grazie paolo...approposito quando vieni per montare insieme il reattore???
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
Molto bella ed elegante. Ordinata e pulita. Bravissimo... quando sarà piena sarà bellissima
|
Sei pieno di valonia, sei sicuro di gestirla in futuro ?
Bella vasca Ciao |
Quote:
|
Quote:
Però gran bella vasca #25#25#25 |
adesso le ho viste:-)):-))però credo siano solo su una roccia#36##36##36#
|
Quote:
cmq se aumenta inserisco un mitrax-41 |
Ciao Francè! molto più bella dall'ultima volta ke lo vista #25 #25
|
davvero elegante, molto bella, forse lo skimmer è un po' piccolo..anche se il DSB aiuta certo..
|
Ciao, allora è possibile fare un DSB con sabbia del mare nostrum, ma che caratteristiche/provenienza dovrebbe avere?
Gran bella vasca.. |
Deve essere semplicemente "inerte" , il che non è facile, la maggior parte delle nostre sabbie è silicea , ma sicuramente il nostro amico lo ha considerato.
Naturalmente ha rinunciato a tutte le benefiche proprietà della sabbia corallina. |
Bella Ranger....cazzarola ne hai fatta di strada!!!!!!!!#25
|
Quote:
|
direi il fatto che se si abbassa il pH estremamente disciolgono Ca++ e Mg++ (che si libera dal carbonato di calcio e magnesio a pH acido)..non contengono silicio appunto...
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
approposito...un pò di foto dall'alto
http://s4.postimage.org/zWVRr.jpg http://s4.postimage.org/zX4Q0.jpg http://s3.postimage.org/OMdT0.jpg |
Quote:
La sabbia corallina sugar, rilascia oligoelementi a ph appena sotto il 7 (altro che 6,5) e negli strati più profondi stai tranquillo che si ariva ad avere acidità. Tanto è vero che è spesso motivo di discussione il fatto che la corallina con il tempo va reintegrata proprio per questo pseudo effetto "reattore di calcio" (certo a livelli mooolto più bassi). Quindi, hai sicuramente una vasca notevole (complimenti) ma, "hai rinunciato alle proprietà benefiche della sabbia corallina" hile! |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Il ph vira all'acido negli strati più bassi del dsb E NON IN VASCA. Ci sono infinite discussioni sui rischi a cui può portare un dsb, uno di questi è quello che se ti cade una pompa di movimento sullo strato dsb (ma anche se cambia accidentalmente direzione) e gli strati profondi vengono in superficie, la vasca è a rischio proprio per il calo del ph. Se vogliamo fare una discussione seria facciamola. La sabbia inerte, (ammesso che lo sia ma ho qualche dubbio, ne riparleremo fra 6 - 9 mesi) non rilascia nulla, ma il rischio di quanto ho detto sopra ci sarà anche per essa. Se poi si vogliono stravolgere tutte le teorie sul dsb, possiamo sempre aprire un altro topic. La verità è che la sabbia corallina è un grosso beneficio per il dsb, quella inerte no. Tiene solo i nitrati bassi , sperando che dagli strati profondi non trafilino silicati o oligoelementi nocivi. |
Quote:
|
Quote:
quoto ciliaris...a me non interessa niente che la sabbia non rilascia niente in vasca(ca-mg ecc...).per quel lavoro c'è il reattore di calcio,l'importante è che mi tenga i nutrienti a zero,e questo lo fa egregiamente,ho valori di nitrati e fosfati non misurabili. paolo...appena cresce un altro pò una talea della foliosa te la prendi... |
Scusate se mi intrmetto....ma vorei aprire un post dedicato sul DSB con la sabbia del nostro mare, ma non so da che parte incominciare....
Ho preso una vasca qua sl mercatino e vorrei partire con un DSB visto che la vasca è alta 60cm, ma dove inizio a scrivere il post? La sabbia della Liguria va bene? Chiedo perchè la sabbia corallina per il mio acquario ce ne vuole circa 85kg che moltiplicati tot di € azz mi sveno.... Scusate l' OT |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:07. |