AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   morte improvvisa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=246354)

francesco.lop 20-05-2010 16:15

morte improvvisa

ciao a tutti, diciamo che ho un problema:

da 1 mese ho avviato la vasca ....oggi dopo aver effettuato tutti i test dell acqua(ph8 nitriti assenti, tutti gli altri normali) e avendo una densita di 1.021 ho inserito i primi 2 pesci

la prima mezzore tutto ok, poi entrambi hanno iniziato a stazionare verticalmente e poi improvvisamente sono caduti sul fondo , nel giro di 10 minuti sono morti....

qualcuno mi puo aiutare ? cosa potrebbe essere successo ?

Sandro S. 20-05-2010 16:18

troppo frettoloso.
avrei aspettato ad inserire pesci.

francesco.lop 20-05-2010 16:21

aspettare piu di un mese ? ma cosa e successo ?

daniele5235 20-05-2010 16:22

forse sono morti di vecchiaia

francesco.lop 20-05-2010 17:00

non credo perche erano piccolini, in negozio altri erano piu grossi....

daniele5235 20-05-2010 17:14

Forse allora erano malati in fase terminale proprio il giorno che li hai comprati

SamuaL 20-05-2010 17:24

Per morire così qualche problema ce l'hai.. postaci i dati esatti dei test e dicci che tipo di test usi.
Io fare anche quello dell'ammoniaca

dany78 20-05-2010 17:55

ma quale vecchiaia o malattia mi spiace ma se dopo 10 minuti sono schiattati avrai valori alti in vasca poi dopo 1 mese è anche giusto che i valori siano alti..
adesso fermati nn inserire più nulla e leggiti anche qualche articolo qui su ap perchè credo che nn hai capito bene come funzioni il tutto,quindi è meglio che ti schiarisca ancora un pochettino le idee poi se avrai qualche domanda la farai.
i pesci vanno inseriti quando avrai valori prossimi allo 0;-)

Abra 20-05-2010 18:23

è facile che a vasca giovane e quindi ancora poco stabile come flora batterica,l'inserimento di due pesci sia stato un carico organico elevato da digerire,quindi ammoniaca che di solito fà schiattare i pesci in fretta.

ALGRANATI 20-05-2010 19:33

anche per me è ammonica...per morire così di colpo.

francesco.lop 20-05-2010 23:08

i test sono quelli della sera...gli ho fatti tutti e sono giusti come valore, la vasca e stata composta con il 50% di acqua prelevata da una vasca avviata da 3 anni e 50%di osmosi...il filtro anchesso e stato composto con il 50 % derivante da un altro filtro(spugne e cilindri in vetro porosi)

ah dimenticavo nella vasca erano presenti Zoanthus, desmacidon tusulare una anemone inserite 2 settimane fa( non presentando problemi )

Alessandr0 21-05-2010 01:29

ma apparte che non capisco il filtro spugne e clindri in vetro porosi!? #24
e comunque potrebbe essere anche una grave mancanza di ossigeno disciolto in acqua la causa delle 2 morti misteriose, le pompe di moviemto smuovono bene anche a pelo d'acqua? che skimmer usi?io toglierei tutto il filtro "biologico" e metterei una calza con carbone attivo anche..
poi la parola agli esperti #22

pepot 21-05-2010 08:02

piu cha amminiaca direi che hai il cianuro in vasca
potrebbe essere anche mancanza di ossigeno

francesco.lop 21-05-2010 11:35

in che senso togliere tutto il filtro biologico ? riavviarlo da 0 ?

se come sintono di mancanza di ossigeno e un arrossamento intorno le branchie potrebbe essere...come posso rimediare ?

daniele5235 21-05-2010 12:09

secondo me prima di dirgli di togliere il filtro bilogico, bisegnerebbe prima domandargli che tipologia di acquario vorrebbe fare, se vuole tenere un paio di pescetti non vedo che problemi possa dare un biologico...

francesco.lop 21-05-2010 12:30

la vasca e un 180 litri ...e volevo mettere coralli molli e 5 o 6 pesci...

potrebbe essere l ossigeno il problema allora ?

ma non mi e chiara una cosa, potrei eliminare tutta la parte del filtro e lasciare solo pompe di movimento e schiumatoio ?

RolandDiGilead 21-05-2010 12:41

Si potresti.
Ma se non compili il profilo e non ci dici come hai fatto e conduci l'acquario
stiamo qui a parlare di nulla!
Misure, rocce, movimento, illuminazione, skimmer, fondo, ecc...
hile!

barbarapri 22-05-2010 18:09

Ma scusate, io chiederei se i pesci sono stati introdotti in acqua con le giuste precauzioni..mi è capitato di sentire una cosa del genere e la morte improvvisa di pesci può essere dovuta all'introduzione frettolosa in vasca..chissà!!

Abra 22-05-2010 18:22

Quote:

Originariamente inviata da barbarapri (Messaggio 3025806)
Ma scusate, io chiederei se i pesci sono stati introdotti in acqua con le giuste precauzioni..mi è capitato di sentire una cosa del genere e la morte improvvisa di pesci può essere dovuta all'introduzione frettolosa in vasca..chissà!!

difficile ameno chè i valori non siano cattivi,allora sì,ma non c'entra l'acclimatamento in una morte così improvvisa,io quando prendo i pesci arrivo a casa apro il sacchetto li prendo con le mani e li metto in acquario,e non mi è mai morto un pesce,non dico che sia la cosa giusta da fare eh.....ma 2 su 2 la vedo dura che sia quello il motivo.
Così come vedo difficile una scarsità di ossigeno in 180l con neanche un pesce dentro....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:39.