![]() |
Batteri per filtro
ciao a tutti,
volevo acquistare uno di quei flaconcini che si trovano in commercio contenenti i batteri vivi che vanno ad annidarsi nel filtro e lo aiutano a smaltire le sostanze di scarto... me li consegnate? c'è una marca in particolare meglio delle altre? grazie |
se il tuo acquario è già avviato, non servono........anzi potresti andare in contro ad una proliferazione batterica..........
|
è che mi hanno consigliato di aggiungere batteri ad ogni cambio di acqua e ad ogni lavaggio della spugne del filtro
|
scommetto che te lo ha consigliato il venditore....:-))
scherzo.......comunque una volta avviata, la vasca non ha più bisogno di batteri nuovi, neanche al cambio d'acqua o dopo la pulizia della spugna. |
neanche se ho i nitriti unpò alti???
|
non devi avere mai i nitriti in nessuna concentrazione, se ci sono significa che il filtro non è abbastanza maturo oppure hai introdotto troppi pesci in una sola volta
|
addirittura non si usano (gli attivatori) neanche per avviare l'acquario! si aspetta il mese di maturazione.
ma da quanto tempo è avviato l'acquario? è quello in profilo? |
da quanto è avviata la vasca? è strano che tu abbia i nitriti alti.........a questo punto è necessaria una descrizione accurata della vasca e dell'allestimento....
|
il fatto è che all'interno della mia vasca ho tantissimi gamberetti che sporcano e la vegetazione è un pò limitata.
inoltre secondo me il filtro interno originale del mio juwell rio 240 è un pò sotto dimensionato, per questo vorrei aiutarlo con un pò di batteri in bottiglia... |
si ma serve comunque una descrizione altrimenti si va alla cieca.........
|
ho i seguenti valori:
NO2 0.5mg/l NO3 poco più di zero |
Forse non sono stato abbastanza chiaro.........dovresti descrivere la vasca seguendo più o meno questo esempio:
litri - filtraggio - fotoperiodo - numero e specie di pesci - numero e specie di piante - frequenza di alimentazione - manutenzione come e quando - frequenza e quantità dei cambi d'acqua - valori chimici - test utilizzati....... no3 poco più di zero non significa nulla, che tipo di test usi? |
Quote:
filtraggio originale (lana di perlon spugne maglia larga e a maglia fine, cannolicchi fotoperiodo 8 ore dalle 13 alle 21 numero di pesci 8 cardinali, 4 guppy, 2 garra, 1 black molly, 2 corallini, un centinaio di neo caridine numero piante i nomi nn li conosco ma ne ho metà a crescita rapida e metà anubias alimentazione 1 volta ogni 3 giorni manutenzione settimanale (potatura piante, pulizia vetri e lavaggio lana di perlon) ogni 15 giorni cambio parziale dell'acqua circa 35 litri pH 7.5, kH 7, NO2 0.5 mg/l, NO3 tracce marca Dupla |
dovresti cambiare 35 litri a settimana, e sfoltire le neocaridine che sono decisamente in numero abnorme.......
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:53. |