![]() |
Filtro esterno 60 Lt
leggendo i pareri di questo forum sono arrivato alla conclusione che il miglior filtro esterno per qualità/prezzo del mio 60 l sia il tetra ex600..il mio negoziante di fiducia però mi ha detto che potrei tentare anche con l'ex700..non è esagerato?? me lo consigliate il tetra??-28
|
beh io ho un ex700 e devo dire che funziona bene ed è molto silenzioso, cmq ti basta il 600 che è già sovradimensionato xkè teoricamente ti basterebbe il 400, cmq è meglio sempre esagereare un pò con il filtro ciao
|
se vuoi metterci dentro dei salmoni per ricreargli l'effeto risalita verso il fiume si altrimenti anche l'ex 600 che è fino a 120 litri di portata può bastarti
|
L'idea infatti sarebbe stata proprio quella dei salmoni..:-D:-D ma allora mi consigliate il tetra?? o ci sono altre marche e modelli??
|
c'è anche il filtro pratiko della askoll che è buono.. per te il modello 100 andrebbe bene!
|
tu quale sceglieresti??
|
Per un 60 litri ci sarebbe il più piccolo della famiglia, cioè l'ex400. Se la vasca non sarà molto popolata potrebbe andar bene.
|
l'askoll forse si adatta meglio al tuo acquario.. l'avevano in esposizione in un negozio qua e non faceva nemmeno tanto rumore..
|
TuKo dici che un ex600 sia troppo sovradimensionato?? io sono ignorante in questo campo ma ho letto ovunque che è meglio sovradimensionare un pò..ma sicuramente ne sai molto più di me..
bluewave su che base mi dici che è meglio?? non è una critica è solo che davvero non ne so niente e vorrei saperne di più.. |
io nel mio 60lt ho un tetratec ex600 e va benone
|
Quote:
|
si beh... sovradimensionare non fa mai male xò non troppo! ti basta o l'EX 400 o il pratiko 100 a te la scelta!
|
Quote:
Se poi hai in previsione, di cambiare nel breve termine la vasca per passare ad una con maggiore capacità(per esempio un 100litri), allora mi sembra idoneo l'acquisto di un ex 600. Tieni presente che la differenza di prezzo, tra un ex 400 e un ex600, e di una 10ina di € (€ in più o in meno). Sull'askoll non mi pronuncio, anche perche l'ultimo in mio possesso fu un 403, precursore degli attuali pratiko. |
Grazie a tutti..avrei altre domande..considerando che la vasca è rettangolare dov'è meglio posizionare i tubi del filtro??
ho letto che i materiali filtranti del tetra (tipo le sferette) non sono buonissimi posso metterci altre cose?? L'altezza del posizionamento filtro influisce sul rendimento giusto?? |
Quote:
per i materiali filtranti quelli ultraporosi sono ottimi (tipo il siporax della sera) |
dietro in che senso?? su quale lato?? uno accanto all'altro oppure su lati opposti??
|
ma dove l hai letto che non sono buoni i materiali filtranti in dotazione?
io credo che certe volte ci facciamo un po troppi problemi prima del tempo, io ho lasciato tutto cosi' com'e' e mi trovo benissimo |
Quote:
|
Quote:
|
tanti però dicono sia meglio metterli accanto..cioè il getto sulla superficie e l'aspirazione sotto vicino al fondo..dite che è meglio invece metterli su lati opposti??
|
credo sia indifferente...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47. |