![]() |
Quali pesci in un acquario di 45L.? (Rio delle Amazzoni)
Ciao volevo sapere se qualcuno di voi sa dirmi che pesci (abbastanza piccoli da entrare nel mio acquario) potrei mettere che vivano nello stesso biotopo (rio delle Amazzoni)
E eventualmente qualche pianta sempre della zona Sud Americana |
nessuno può aiutarmi ? pesci piccoli ? e non di branco ?
|
up
|
In 45 litri direi che devi tentare al max una coppia di Ram, oppure meglio ancora di Apistogramma Borelli, e sei al limite...
Poi 5-6 otocinclus e basta così... |
i ram in 45 litri lordi non ci stanno... inoltre i ram non sono "amazzonici".
Io ci metterei una coppia di apistogramma e qualche otocinclus. Sposto in allestimento finchè il biotopo non sarà meglio definito, là avrai più visibilità. |
Si grazie, bei pesci gli apistogramma potrei metterne 2 una coppia ? insieme a 5 neon ? e 2-3 cory ? e qualche otocinclus oppure vado molto oltre ?
|
ciao io ti consiglio una coppia di apisto. borelli o trifasciata+4/5 otocicci poi stop, aggiungendo anche i caracidi e cory sei troppo pieno.
gli otocicci ti fanno ottimamente il ruolo di pesci target e sono tranquillissimi, così hai la possibilità di portare a buon fine qualche riproduzione degli apistogramma. |
e se invece mettesi una coppia di Apistogramma ( non o ancora deciso quali, ma sempre fra quelli che avete elencato) 2 oto 2- cory e 3 (c'è ne uno già) neon sari punto e a capo giusto ?
P.S. il mio acquario anche se è di 45 L. e parecchio alto ( 35 Cm ) quando l'ho visto mi sembrava messo di fianco. I fatto è che non vorrei rinunciare ai pulitori perchè essendo una vasca piccola si sporca in un attimo. |
i problemi sono 2:
1° l'altezza della vasca conta poco, la lunghezza è fondamentale credo che il tuo al max sarà 50cm (e sei corto purtroppo) 2° tutti i pesci che hai elencato sono di branco minimo 4-5 esemplari (i caracidi nettamente di +), i cory puoi al max mettere degli hastatus o dei pygmaeus che rimangono sui 3 cm. i miei oto si mangiano tranquillamente oltre le alghe le verdure e le tabs anche i rimasugli di cibo che rimangono in vasca quindi dei cory in quei pochi litri puoi anche fare a meno. |
ho un tenerif 55 in cui ho una coppia di Apistogramma Borelli e 3 otocinclus e non ho mai avuto problemi, anzi hanno gia fatto 3 covate..
|
ci credo erono i miei!!! :-D
|
quindi ricapitolando, levo i cory, metto 2 oto, e metto 5 neon (più quello che gia c'è) e 2 Apistogramma.
La lunghezza è di 50cm spaccati ------------------------------------------------------------------------ Esistono pulitori (reperibili ) non di branco ? |
praticamente il contario di quello che ti ho suggerito...
|
Mi fai tu un "ricapitolando" -.- che ho un pò le idee confuse
|
fai 4 otocinclus e coppia di apistogramma
|
e basta ? Vorrei un pò di colore gli oto sono spenti :-(
------------------------------------------------------------------------ tranne qulcuno ------------------------------------------------------------------------ ma mi rendo conto che non ho molte possibilità :-( di scelta |
allora o cerchi di rimediare qualche vasca piu grande, o senno tocca fare cosi...(secondo me!)
pero fidati che quando sono nel periodo della covata, i borelli hanno degli atteggiamente molto particolare, come tutti gli apistogramma in genere...poi un acquarietto ben piantumato con un po di legni fidati che non avra mancanze di colori.. |
quoto. 4-5 oto (guardati i cocama)+coppia di apisogramma, solo loro ti riempiono l'acquario senza avere bisogno d'altro.
|
Si infatti ti darò retta farò così mi sono "autoconvinto"
------------------------------------------------------------------------ Una curiosità ma questi cocama li avete mai visti dai vostri negozianti ? stavo sfogliando pure io su google imm. e li ho visti sono carini |
no si ordinano ma costano una tombola
|
all'incirca il prezzo ? che non superi i 4 euro a "Branche" ?
|
dei cocama??? alto mi pare 8/12 euriz in su a pescetto, con i classici oto risparmi decisamente
|
si infatti... mi secca fare una gioielleria marina perchè c'è un alta percentuale che muoiano durante la prima settimana
|
bah dipende molto dall'ambientamento, io lo faccio molto lungo, almeno 2 ore con cambi d'acqua ogni 20/30min. la percentuale si alza a un buon 90% poi sono pesci molto resistenti e si riproducono facilmente.
|
Io li tengo in quarantena in un acquarietto di 15 L. prima di metterli in acquario faccio bene ?
|
male non fà basta che i valori siano uguali a quelli della vasca principale, ma l'ambientamento devi comunque farlo, in questo caso 2, i parametri chimico/fisici anche se di poco cambiano.
|
Capito
|
secondo me non devi, nel sacchetto si ambientano alla grande ovviamente con tempi abbastanza lughi..
|
Nel sacchetto mi sembra un pò piccolo, senza filtro, senza riscaldatore meglio tenerli in vaschetta.
Mi stavo scordando di chiedervi altre 2 cose 1)Qual'è all'incirca il prezzo degli Apistogramma Trifasciata ? 2)quali valori fisico chimici e temperatura? (sia per Oto che per Apistogramma). Grazie a tutti |
gli oto si adattano a range vari, idem gli apistogramma (ormai sono tutti di allevamento), un buon compromesso può essere:
ph 7 kh 4 gh 7-8 T°25#27 la t più alta stimola la riproduzione |
Un paio di schede molto complete...
Apistogramma trifasciata: http://www.seriouslyfish.com/profile...asciata&id=708 Otocinclus cocama: http://www.seriouslyfish.com/profile...cocama&id=1065 |
Perfetto proprio quello che volevo sapere
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29. |