![]() |
fine periodo di buio
ciao a tutti!!!sabato la vasca compie un mese!
volevo chiedere se potevo iniziare ad illuminare e in che modo....le rocce sono in vasca da un mese, la sabbia invece da tre settimane...credo che un paio di opre di luce si possa iniziare a dare..ditemi voi!! |
Io ho iniziato con 4 ore di luce da subito. Ed è partita insieme alla tua, ora sono a 6 ore.
|
Io il periodo di buio lo considero utile per abbassare il più possibile i fosfati prima dell'accensione delle luci. Ma tanto la vasca non parte finche non la "accendi" per cui... io comincerei! e buona fortuna per la nuova vasca!
|
dovresti misurare i valori no2 .. no3 e po4
solo da quello puoi decidere se iniziare o meno il fotoperiodo. |
Inizia con le Attiniche 2 ore con incremento di 1 ora ogni 3 giorni quando arrivi alle 10 Ore parti allo stesso modo con le bianche.
|
Quote:
|
Quote:
|
mauri guarda per il tempo non mi preoccupo...non vorrei mettere resine..dici che è fattibile?
|
Quote:
|
Quote:
Non hai un valore iniziale per confronto? Forse erano altissimi e ci vuole ancora qualche tempo.... o forse lo schiumatoio non ce la fa. |
Tanto le alghe ti usciranno cmq, tanto vale accendere subito.
|
che escano comunque non è detto.
cmq io aspetterei ancora un pò...o come dice Mauri farei un giro con un letto fluido per dare l'ultima botta di grazia. |
io accendeei subito tutto.............
|
inizio con un oretta al giorno per una settimana, intanto magari metto le resine
|
per me e' inutile tanto quello che ti abbassa i valori sono le filamentose prima arrivano prima vanno via............e prima azzerano i valori..............il buio e la luce graduale per me sono inutili.......
|
andrea tanto la vasca rimane vuota fino a settembre, dunque accendere con gradualità le luci non mi dà alcun fastidio...sul fatto che le filamentose siano la soluzione al problema po4 ti dò ragione, infatti non intendo mettere resine. ho misurato questa mattina i po4 dall'osmosi con fotometro e mi da 0.00...dunque in vasca non ne vengomo immessi....è solo questione di aspettare che le alghe facciano il loro corso
|
Quote:
|
perchè volgio vedere se riesce a smaltirlo in modo naturale...poi per carità, se tra due settimane vedo che i po4 non tendono a scendere asllora metto le resine, questo è chiaro...masochista si, pirla no:-D
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
L'ho sempre sostenuto che il periodo di buio non è necessario. |
mauri se la vasca e' vuota e non ci sono inquinanti le filamentose possono attecchire come ti pare ma quando il nutrimento finisce muoiono...........non campano d'aria...........
------------------------------------------------------------------------ se i p04 non calano c'e' qualcosa che li produce............ |
Quote:
|
Quote:
|
ok la luceè vita...ok metto le resine:-D
|
io con la vasca nuova partita il mese scorso ho aspettatto solo che i nitriti fossero a zero e ho impiegato circa una settimana, poi via di luce partendo da 3 ore di hqi per poi aumentare di un'ora ogni 3-4 giorni. La seconda settimana po4 a 0.3 e prima comparsa di alghe marroni, terza settimana po4 circa a 0.15 e le alghe marroni avevano ricoperto quasi tutte le rocce presenti, quarta settimana cioe mercoledì scorso po4 a 0.02 fotoperiodo quasi completo alghe marroni in calo. Tra la seconda e terza settimana calza in sump di resine anti fosfati.
Mi associo "contro" il mese di buio, per me controproducente, preferisco far girare per più tempo la vasca a regime di luce senza aggiungere coralli o pesci. Con l'avvio di questa vasca ho voluto usare zeolite fin da subito in una calza in sump e secondo il mio punto di vista ho tratto solo giovamenti. La luce è vita #25 |
ma dunque mi consigliate di accendere di botto a fotoperiodo completo?
|
Quote:
|
Quote:
Il ciclo algale secondo me ti tocca comunque ed è un bene che sia così. |
il ciclo algale è inevitabile con o senza periodo di buio
io accenderei in maniera graduale magari partendo con 2-3 ore al giorno per poi aumentare di un'oretta ogni 3-4 giorni alla comparsa delle prime alghe se i valori sono buoni inserisci le prime turbo e vedrei che incominceranno a pulirti le rocce in maniera fantastica! |
Quote:
|
signori io ho acceso tutto (6 ore di hqi da domenica) e di alghe neanche la minima ombra...
|
Stai tranquillo che arrivano! #18
... ma se ne andranno presto! ;-) |
Quote:
-31-31 -04 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:29. |