![]() |
pseudotropheus gonfio
da qualche giorno il mio pseudotropheus femmina ha il corpo gonfio, prima pensavo fossero uova, ora il pesce si è scolorito ed è molto gonfio, respira affannosamente e sta sempre nascosta.. cosa puo essere?
|
inserisco qualche foto.. potete aiutarmi?si tratta di idropsia?
http://s4.postimage.org/nhBVi.jpg http://s1.postimage.org/8bNm0.jpg |
Non c'è nessuna descrizione dell'acquario e dei valori ma guardando le foto credo proprio di sì.
Puoi tentare la cura con l'Ambramicina, se il pesce è forte può farcela. Trovi la cura in schede malattie alla voce idropisia :-( |
ho già quarantenato.. e ho appena messo 1 capsula e mezzo nell'acquario di quarantena(20l) di ambramicina.. speriamo bene.. l'acquario è un 100x45x50.. penso sia stress dovuto al conflitto con un piccolo tropheus moori.. può essere?
|
Mah...tutto può essere ma il più delle volte dipende dalle condizioni ambientali. I valori sono ok?
Se il pesce mangia nutrilo un pochino. |
Bloat?
Nei ciclidi dei malawi uò capitare... questa è un immagine di un pesce colpito da bloat (forse proprio pseudotropheus) colpito da bloat...e somiglia mooolto al tuo... http://freeaquariumadvice.com/Malawi%20Bloat.jpg |
Il pesce aveva feci bianche e sputava il cibo prima di gonfiarsi?
|
Ha mangiato i primi giorni,quando il gonfiore era leggero.. poi vedendo che nn mangiava non ho più dato nulla.. può dipendere dal mangime?ho somministrato scaglie e stick per ciclidi come mi ha consigliato il negoziante.. i valori sono ok.. il bloat a cosa è dovuto?come si cura? Questo è il secondo giorno di ambramicina.. non l'ho visto fare feci bianche, e non sputava il cibo quando lo mangiava(sputava e riprendeva gli stick ma li mangiava tutti)..
|
Beh il bloat tradotto in termini semplici è un gonfiore intestinale, ma questo pesce per me ha qualcosa in più, continua con l'Ambramicina. Si può sentire anche il parere di Polimarzio nel dubbio, ciao
|
Quote:
Il pesce affetto da bloat presenta rigurgito del mangime (ma non protrusione dlela bocca); il pesce tenta di alimentarsi, ma dopo aver brevemente trattenuto il cibo lo sputa; respirazione accelerata, opacizzazione o sbiadimento della livrea, nuoto a dondolio, inappetenza, isolamento, feci sottili che sporgono dall'orifizio anale. Gradualmente, fino alla fase più avanzata della malattia, si nota rigonfiamento del ventre e il pesce smette di alimentarsi. Pertanto, nel caso specifico se l'utente riconosce sul pesce questa sintomatologia è meglio evitare l'antibiotico, ma iniziare un trattamento specifico con un prodotto per uso acquario come Octozin (Waterlife). Ciao;-) |
Polimarzio questo prodotto non è più in vendita...il Flagyl potrebbe andare?
|
La mia presenta anche occhi gonfi occhi,da quando è in quarantena non ho l'ho mai vista fare feci..per il nuoto non l'ho mai vista dondolare neanche quand'era in vasca.. oggi è la terza volta di ambramicina, rispetto gli altri giorni mi sembra abbia l'orifizio anale più sporgente..
|
La temperatura dell' acquario di quarantena è sui 29 - 30 gradi..va bene o devo abbassare?
|
Il negoziante mi consigliato di mettere del sale?devo provare?come?
|
Non mettere sale, non fa nulla a questo punto, la temperatura abbassala almeno a 25 (ma piano piano) se la tieni alta i batteri vanno a nozze :(
|
Ok.. ero convinto di tenerla altina.. speriamo bene..
Grazie di tutto.. continuerò a scrivere come avanza la situazione.. |
Guarda che se è idropisia può anche essere che alla fine della cura non sia ancora sgonfio, magari solo leggermente più sveglio...non ti aspettare miracoli :((
|
Cioè? Vuol dire che guarisce ma rimane gonfio? Ma poi torna normale?poverina.. chissà quanto soffre..ed è tutta colpa della mia inesperienza..
|
Quello che voglio dire è che finiti i giorni della cura magari non si sgonfia subito ma ci va tempo, il mio carassio ha impiegato un mese :( ma ce l'ha fatta...dipende dallo stadio della malattia.
|
ma va sempre tenuto in quarantena?oggi si spaventava quando mi avvicinavo, cosa che non succedeva giorni fa.. sembra più reattiva.. come faccio a capire se guarisce?
|
Quote:
Pertanto, visto il trattamento antibiotico in corso lo porterei a termine tenedo però ben presente che in ogni caso questa sintomatologia depone per una grave affezione che è difficilmente risolvibile. Ciao |
Hai fatto il cambio d'acqua con il reintegro del farmaco tolto?
|
ieri ho fatto due cambi d'acqua, circa 7-8 litri a volta (uno alla mattina e uno alla notte) perchè avevo misurato gli NO2 ed erano sui 0.2 mg/l.. il farmaco l'ho sempre messo alla mattina (1 compressa e mezza), anche ieri senza rimetterlo al cambio dell'acqua..ho cominciato da giovedì per quanto devo continuare?
|
Aspè...se ho capito bene non hai rimesso il farmaco tolto vero? cioè se togli 10 lt. rimetti mezza pastiglia etc....? Mannaggia....
|
questa cosa non l'ho fatta perche' mi sembrava di metterne troppo.. quindi devo mettere una compressa e mezza in piu' oggi?
|
Sì...l'acqua è diventata rossiccia?
|
no.. in realtà è sempre stata giallina(colore dell'antibiotico..) anche dopo il cambio, farò un cambio anche stasera perchè i nitriti sono sempre a 0.2.. oggi sembra più reattiva, ho notato che stà spesso vicinissima al termoriscaldatore.. per quanto continuo la cura? ho provato a dare qualche scaglia da mangiare ma niente..
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Vuol dire che è difficile che guarisca :(( detto proprio terra terra...
Fammi capire una cosa...nella vaschetta non hai il filtro vero? dai da mangiare? togli le cacchine col retino? come fai ad avere i nitriti a 0.2? Già è difficile ...se poi non segui alla lettera la cura ti complichi la vita, questo togli e metti non è salutare per il pesce. Non ti avevo linkato la scheda della cura?...guarda in schede malattie alla voce idropisia, ci sono le indicazioni belle chiare, non fare variazioni sul tema, ciao |
ho il filtro, solo con la lana, ho dato da mangiare una sola volta.. oggi ho pulito l'acqua con il retino e non ho fatto cambi.. oggi pomeriggio controllerò ancora i nitriti..
|
Togli il filtro, lascia l'aeratore e dai una scaglia di numero da mangiare. Non puoi avere i nitriti così alti...hai usato acqua pulita per la cura o acqua dell'acquario?
|
ho messo acqua dell'acquario, il filtro l'ho messo con lana dell'acquario..
|
Quote:
Comunque prosegui con la cura, ciao |
uffa ho sbagliato tutto.. questo non lo sapevo.. pensavo che così sarebbe stato meno duro il passaggio e poi gli altri pesci stanno bene.. grazie mille cri per il sostegno e i consigli..
|
Figurati.....
|
Come procede?....sarebbe bello stesse meglio!!
|
sinceramente non lo so.. mi sembra sempre uguale, forse più reattiva.. con oggi è una settimana di antibiotico, non mangia ancora nulla.. ma non ho perso le speranze ancora!
|
Ok....quando hai finito completamente la cura somministra della vitamina B12, se non mangia ancora va bene anche in acqua, caso mai vado a rivedere quanta ne avevo data al mio, ciao e speriamo in bene :)
|
ma per quanto devo continuare la cura con ambramicina? le vitamine vanno benne quelle della farmacia?
|
5 giorni...se non ho contato male sei già fuori....cambio d'acqua completo e aeratore.
La vitamina la compri in farmacia, chiedi della B12 il flaconcino del generico. |
Quindi ora devo cambiare tutta l'acqua senza piu aggiungere ambramicina?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09. |