![]() |
Consiglio pesci della vasca
Salve a tutti, volevo ampliare la popolazione della mia vasca attuale che ospita già 2 Trichogaster leeri, 3 brachinadari, 5 barbus titteya, 2 cory e 1 girino. Diciamo che ora voglio passare ad un biotopo asiatico e quindi vorrei inserire 3 crosshocheilius siamesis, 5 Botia sidthimunki, 10 rasbore e volevo portare a 8 i barbus titteya, gli attuali inquilini li lascio lo stesso in vasca e magari i pesci che voglio inserire li inserisco pian piano senza generare problemi di sovraffollamento. Io ho una vasca da 100 l secondo voi una volta che l'acquario dei miei sogni si sarà assestato sarà sovraffolato oppure va bene se è sovraffollato mi date qualche consiglio sul numero di pesci? Grazie
|
i botia nn li metterei...
visto che barbus, rasbore e brachidanio sono pesci di gruppo, e la tua vasca nn puo' ospitare 7 pesci di ognuno...sceglierei un solo tipo e farei un bel branco. personalmente preferisco le rasbore. poi anche se i cory nn sono asiatici o prendendo altri siamensis li dai via oppure aumenti loro e lasci perdere i siamensis. puoi mettere caridine x le alghe se caso. |
Non posso mettere allora 2 branchi da una decina (i brachinodario volevo darli via), e non posso mettere nemmeno botia e siamesis insieme? Se metto 3 botia e 3 siamesis avrei ancora problemi di sovraffollamento (tenendo sempre presenti i due branchi)? Vi prego scogliete questo dubbio amletico.
|
cosi' è troppo...
|
se scelgo un solo branco quanti pulitori posso mettere? Io volevo continuare a tenere i cory ma mi servirebbe qualche mangiatore di alghe cisto che comincia a spuntarne qualcuna.
|
pensando a quello che mi ha detto blu Lady farò così prendo 3 botia sidthimunki, e 3 siamesis, i tricho li tengo, e poi 10 barbus titteya e sto bene così cosa ne dite ora? (a proposito la mia vasca è di 100 l netti) in alternativa avevo pensato a 5 rasbore e 5 barbus per il momento (perchè ce li ho non so dove metterli) e magari in un secondo momento passo ad avere 10 rasbore cosa ne dite? (forse sono ancora in sovrannumero
|
devi per forza trovare una soluzione per sovraffollare la vasca???
Quote:
tutt'al più puoi portare i barbus a 6-7, e i danio a 6 (vanno in gruppo!), i cory sono sudamericani se li vuoi tenere portali a 5-6, e prendili della stessa specie che hai già! certo che coi cory non è un biotopo.... per le alghe metti quante caridine japonica vuoi (gamberetti) una 15ina van bene. basta, così sei già pieno e non cercare di aggiungere pesci ni più! ;-) |
Siccome a me le cardine non piacciono proprio non posso sostituirle con dei siamesis oppure non va bene? cmq io avevo detto che davo via i daino e i cory e prendevo i pesci che avevo detto sopra se facciamo i conti 10 barbus che volevo mettere ingombrano meno di 7 barbus e 6 daino e poi 3 botia sidthimunki ingombrano meno di 6 cory
|
Quote:
Quote:
vanno bene i 10 barbi se togli i danio Quote:
|
ok grazie tante
|
scusate io ho un dubbio:
ieri ho acquistato i primi 9 pesciolini x la mia vasca nuova che funzionava gia da 10 gg,xo di pesci ne volevo almeno altri 9,xche mi sembra ancora vuotissima,ma il negoziante mi ha consigliato di aspettare a metterne degli altri.. è giusto??io in realtà pensavo che era meglio metterli tutti subito cosi si abituavano insieme,invece che rischiare che i nuovi arrivati si facciano mangiucchiare dai vecchi.. cosa mi consigliate?? grazie |
Quote:
tra l'altro da quanti litri è l'acquario? meglio un acquario + vuoto che + pieno! |
ecco,lo sapevo che non dovevo fidarmi del negoziante,mi ha provato l'acqua e ha detto che potevo gia mettere i pesci,allora mi sn fidato..
in più mi ha detto che potevo metterne una ventina piccolini ovviamente(l'acquario ha 95 lt,ma netti sono circa 80).. cosa rischio?? |
rischi che ti muoiono tutti, hai imparato la prima regola dell'acquariofilia mai fidarsi dei negozianti (io l'ho imparato a mie spese). cmq devi aspettare almeno 30 giorni per inserire i primi pesci altrimenti la flora batterica necessaria a questi ultimi per sopravvivere ancora non si è creata e quindi i pesci ne soffrono per non parlare che il filtro non è ancora ben maturato. Puoi però inserire delle piante se vuoi
|
cmq #25 #25 #25 #25 #25 bravo al negoziante!!!!
|
quindi adesso quante speranze ho che ne sopravviva almeno qualcuno???
posso fare qualcosa per evitare la tragedia totale??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29. |