AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Il diavolo con le pinne... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=24381)

Mirko1 11-12-2005 15:10

Il diavolo con le pinne...

Ecco il mio pygocentrus nattereri :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/pict0018_131.jpg

Tropius 11-12-2005 15:31

wow -05 ... un pirana?
io preferisco qualcosa di più "docile" #13

Poison Heart 11-12-2005 19:01

Bello #25 #25 ,non è molto bello lo sfondo....

mignolo451 11-12-2005 19:08

Quote:

non è molto bello lo sfondo....
effettivamente... #24

Spartan 11-12-2005 19:19

Ma quanto è grande!!! -05

anna62 11-12-2005 19:39

Quote:

Originariamente inviata da mignolo451
Quote:

effettivamente... #24

già, non stà molto bene, ma il pesciozzo in compenso è una meraviglia!!! #36# #36# con chi convive? e quanto è grossa la vasca?....
ah!..si te l'hanno già forse chiesto, quanto è grande LUI? :-)

fastfranz 12-12-2005 11:14

Mah, quando ero in Amazzonia alcuni locali facevano il bagno mentre altri pescavo "quei" Piranha ... le "canaglie" (Piranha o meno) sono altre ... ;-)

Spero Tu non lo stia llevando da solo (è un pesce di branco) ...

malawi 12-12-2005 12:37

Quote:

Originariamente inviata da fastfranz
... le "canaglie" sono altre ...

In effetti a dispetto della fama sono pesci timidissimi.

Ciao Enrico

esox 12-12-2005 15:32

sì....hanno solo un ottimo "ufficio stampa".... :-D :-D :-D

fastfranz 12-12-2005 16:25

Beh ... ... ... fai, ad un "locale" il nome di candiru (o candirù) ed allora DAVVERO -05 -05 -05 -05 -05 lo vedrai impallidire ...

Mirko1 12-12-2005 17:53

Ciao ragazzi,
allora il piranha convive con un plecostomus di circa 25 cm. Inizialmente erano due ma essendo l'acquario non abbastanza capiente (solo 120l) uno ha dovuto lasciare il posto a questo...ho comunque intenzione di provare la convivenza con un astonotus dato ke molti sono riusciti nell'intento.
Le dimenzioni di Devil (è il suo nome.... :-D ) sono di circa 15cm ma cresce a dismisura è davvero impressionante... #22 #22

Mirko1 12-12-2005 17:55

Quote:

Mah, quando ero in Amazzonia alcuni locali facevano il bagno mentre altri pescavo "quei" Piranha ... le "canaglie" (Piranha o meno) sono altre ... ;-)

Spero Tu non lo stia llevando da solo (è un pesce di branco) ...

E' si un pesce di branco ma ci vogliono almeno 350l per un bel gruppetto di almeno 5 esemplari... io purtroppo questa fortuna non ce l'ho... :-D :-D

Mirko1 12-12-2005 17:58

Quote:

Originariamente inviata da mignolo451
Quote:

effettivamente... #24

Non fate caso alla vasca la sto riallestendo era prima in mano a mio fratello ke non ne capiva molto di acquari....
Il tempo di trovarne uno degno di Devil e il vekkio scomparirà ;-)

fastfranz 12-12-2005 18:14

Quote:

... ma ci vogliono almeno 250l per un bel gruppetto di almeno 5 esemplari... io purtroppo questa fortuna non ce l'ho ...
Ci vogliono NON MENO di 500 litri (e dico poco!) per 5 pesci che - in ogni caso - non andrebbero allevati come stati facendo (da solo ...).

NON avendo le possibilità è, forse, più saggio "lasciar perdere" ... vale per tutti i pesci non solo i Piranha!!! ;-)

Spartan 12-12-2005 21:09

Chissà però come deve essere avere in casa un piranha... #24

Mirko1 13-12-2005 08:44

Quote:

Quote:

... ma ci vogliono almeno 250l per un bel gruppetto di almeno 5 esemplari... io purtroppo questa fortuna non ce l'ho ...
Ci vogliono NON MENO di 500 litri (e dico poco!) per 5 pesci che - in ogni caso - non andrebbero allevati come stati facendo (da solo ...).

NON avendo le possibilità è, forse, più saggio "lasciar perdere" ... vale per tutti i pesci non solo i Piranha!!! ;-)

Non sono pienamente daccordo, infatti il litraggio per esemplare è di 70l, ed essendo 5 in totale servono esattamente 350l. Poi molto influisce: la forma dell'acquario ke deve prediligere la lunghezza; e l'arredamento ke se molto più spoglio garantisce meno lotte per il territorio e + libertà per il nuoto...

fastfranz 14-12-2005 14:58

Quote:

... infatti il litraggio per esemplare è di 70l ...
-05 -05 -05 ah si?!?!?! ... ... ... E CHI lo dice?

Pleco4ever 14-12-2005 15:12

Quote:

litraggio per esemplare è di 70l, ed essendo 5 in totale servono esattamente 350l
se non ci fossero di mezzo delle vite ti direi...PROVARE PER CREDERE
io i serrasalmus li ho avuti e credimi che 480 litri sono pochi,molto pochi per 4 esemplari SUBADULTI(15 cm)
diventano,diciamo così,possessivi e quando si pestano i piedi non fanno complimenti...
poi mangiano,sporcano e inquinano di conseguenza!!!

Pleco4ever 14-12-2005 15:34

leggo poi solo ora che la tua idea è di metterlo con un oscar...
quindi il totale sarebbe:vasca 100x40x30 120 litri lordi quindi alla meglio lo spazio utile è quello che ho scritto
fauna
1 plecostomus da 25 cm
1 serrasalmus da 15 cm (30 in breve tempo)
1 oscar da X cm (35 nel giro di qualche anno)
consiglio spassionato...lascia perdere butteresti soldi,tempo,e fatica
l' oscar è forse più territoriale del piranha ma gli manca una cosa basilare quando si vogliono far valere le propie ragioni....I DENTI e se pensi che capisca da solo che l' altro è il capo ti sbagli
lotterebbe fino alla morte perchè è un' anarchico zuccone che non ammette l' autorità di nessuno sul SUO teritorio!
il pleco dal canto suo,riparato dalla corazza se ne sta buono buono ad aspettare e a guardare l' ignobile fine del gladiatore,arrovellandosi il "GULLIVER" sul perchè è costretto a finire i suoi giorni in un ripostiglio quando la natura l' ha fatto cavalcatore di correnti impetuose...
prenditi l' atlante di mergus tradotto che c'è su neo gea
leggilo e vedrai che bello diventerà il tuo acquario

Poison Heart 14-12-2005 15:37

Sono d'accordo con Pleco #36#

Mirko1 14-12-2005 15:47

Quote:

Quote:

... infatti il litraggio per esemplare è di 70l ...
-05 -05 -05 ah si?!?!?! ... ... ... E CHI lo dice?

Di certo non lo dico io... -28d#
Prova a leggere questo articolo...
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/D...to/default.asp

Pleco4ever 14-12-2005 15:57

è una condizione LIMITE 70 litri cadafish!!scusa...ma prova a "cubarli" 70 litri
quanto viene?60x40x30??e ci fai stare una bestia di 35 cm?forse imbalsamato...

Mirko1 14-12-2005 16:00

Infatti come ho già detto prima molto dipende dalla forma dell'acquario,ke deve prediligere la lunghezza...

Mirko1 14-12-2005 16:03

Stai sicuro ke il pleco non se ne sta mai rinchiuso in un ripostiglio...anzi molto spesso devo appendere la razione di cibo per il mio piranha, affinkè il pleco non cacci il piranha stesso in un angolino :-D :-D
Guarda al centro pagina...
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/D...o/consigli.asp

Riccardo 26 14-12-2005 16:03

Io non ho nessun pygocentrus nattereri, ma un mio amico c'è l'ha.
La vasca è 500l. e aveva 5 piranha. Ora ne ha 4 visto che uno in una giornata intera è stato sbranato e mangiato dal branco.
Abbiamo notato e poi abbiamo anche letto dal forum e da altro che hanno bisogno di nascondigli ecc...
Tra di loro c'è sempre una certa intesa ma anche una certa diffidenza, qui ndi uno da solo non può stare e nemmeno due e credo che la tua vasca sia piccola anche per una coppia.
Come esperienza ti posso dire che 4 in 500l. stanno più che bene e forse il quinto è stato divorato poichè non riuscivano a creare 5 territori.
Poi dipende da come crescono e dal carattere.
Se ti piacciono tanto compra una vasca più grande perchè è molto bello vederli in branco.

Pleco4ever 14-12-2005 16:19

si c'è scritto 120 litri...mettiamola così
fai come credi,poi ci risentiamo tra uno o due mesetti
Quote:

Stai sicuro ke il pleco non se ne sta mai rinchiuso in un ripostiglio
il ripostiglio per il plecostomus E' il tuo acquario...120 litri ad un pleco che raggiunge i 45 cm di lunghezza è come se facessero vivere me in una twingo!

Nightsky 14-12-2005 16:49

Quote:

Originariamente inviata da Mirko1
era prima in mano a mio fratello ke non ne capiva molto di acquari....
Il tempo di trovarne uno degno di Devil e il vekkio scomparirà ;-)

beh anche tu, non è che ne capisci molto......tenere dei bestioni in 120lt #07

anche a me piacciono molto gli astronotus, li ho visti piccoli 10cm al negozio, ma mica lo infilo nel mio 50lt! :-(

Mirko1 14-12-2005 16:49

Oramai convivono da circa 4 mesi e il pleco ci vive da sempre (circa 2 anni...)
Cmq accetto la sfida riscriverò tra circa 2 mesi...

[/quote]il ripostiglio per il plecostomus E' il tuo acquario...120 litri ad un pleco che raggiunge i 45 cm di lunghezza è come se facessero vivere me in una twingo![/quote]

il paragone non credo sia molto azzeccato dato ke il tuo volume è circa 7 massimo 8 volte la cabina della twingo...a differenza del volume del pleco (meno di un litro d'acqua)ke rispetto al volume complessivo dell'acquario è di circa 100volte inferiore...e inoltre non credo tu abbia le stesse esigenze di un pesce... :-D :-D :-D

Pleco4ever 14-12-2005 17:01

Quote:

Oramai convivono da circa 4 mesi
chi??l' oscar e il piranha?? non ci credo manco se lo vedo!!
comunque quoto blu
Quote:

beh anche tu, non è che ne capisci molto......tenere dei bestioni in 120lt
la convivenza pleco/piranah può proptrarsi a lungo...sono in grado entrambi di SOPRAVVIVERE IN CONDIZIONI sfavorevoli per lungo tempo...
sai che il pleco nei periodi di secca vive nel fango..infatti ero tentato di fare un TERRARIO per mettercene uno...di sicuro 2/3 mesi sopravvive

Mirko1 14-12-2005 17:08

Se non ci cerdi non è colpa mia...
Cmq guardate quest'altro forum dove convivono oscar, plecostomus e tre nattereri in un 120l... :-))
http://www.aquariumeden.com/FORUM/to...p?TOPIC_ID=236
+ di così non sò cosa dirvi... #17

Pleco4ever 14-12-2005 17:25

[quote]grazie raga i tre nn penso che mi dureranno tanto perche quello grande si sta un po infastidendose riesco a cambiare acquario li tengo tutti se no li do via i due piccoli e l oscar secondo me l arredamento e essenziale cosi come ho fatto io ci sono due nascondigli uno per il gruppo e l altro per l isolato e uno spazio al centro per le nuotate e il cibo[quote]
non pescare solo le info che vuoi tu...leggi tutto! e bene!poi...quell' acquario è veramente un aborto!!!sabbia blu rossa bianca....teschi...MA PER L' AMOR DI DIO!
ti dirò una cosa...a me piacciono SOLO i pesci grossi e il più piccolo che ho in vasca (esclusi i cory che hanno un 50 litri tutto loro) è un ancy da 15 cm il più grande un gibby da 43.5 cm...per me i pesci piccoli sono buoni come cibo vivo e basta(opinione mia....peraltro molto discutibile) però ci sono modi e modi di convienza...franz all' inizio disse..."è meglio lasciar perdere" il consiglio è tuttora valido!
al limite,ma proprio al limite prenditi un oscar...da solo...vasca arredata con radici di torbiera...sul retro e tieni solo SOLO lui!!!!
diventarà poi il cagnolino di casa...ricordati che però sarai tu il suo compagno....vorrà starti vicino(te ne accorgerai)
però 120 litri sono MOLTO POCHISSIMI anche per un solo oscar....che crescerà crescerà crescerà!!!!

fastfranz 14-12-2005 18:10

Quote:

Cmq guardate quest'altro forum dove convivono oscar, plecostomus e tre nattereri in un 120l ...

http://www.aquariumeden.com/FORUM/to...p?TOPIC_ID=236

+ di così non sò cosa dirvi...
Non devi dirci nulla, dovresti riflettere TU! In merito alle foto cui conduce il link trovo che la "piramide di teschietti" sia sublime ... :-D :-D :-D e che dire della pietra "in bilico" (per tenerla ferma?) sopra la radice?!?!? :-D :-D :-D MaPerFavore!!!

... ... ... se Ti dicono che il mare è di vino Tu lo bevi?!?!?! #07 #07 #07

Mirko1 14-12-2005 18:49

[quote]grazie raga i tre nn penso che mi dureranno tanto perche quello grande si sta un po infastidendose riesco a cambiare acquario li tengo tutti se no li do via i due piccoli e l oscar secondo me l arredamento e essenziale cosi come ho fatto io ci sono due nascondigli uno per il gruppo e l altro per l isolato e uno spazio al centro per le nuotate e il cibo[quote]
APPUNTO!!! dando via i piccoli e l'oscar rimarebbe un piranha e il pleco, stessa mia situazione :-D :-D
Per quanto riguarda l'arredamento della vasca sono gusti personali (anke a me non piace personalmente tale arredamento...ma non è di ciò ke parliamo)

Mirko1 14-12-2005 19:03

Cmq non volevo creare tale polemica volevo solo un opinione sul mio pira.
Poi qualsiasi forma di polemica e ben accetta, partecipo infatti a questo forum per migliorarmi dato ke non si finisce mai di imparare...
Per quanto riguarda la convivenza pira/pleco continuo a restare della mia opinione dato ke non vengo smentito dai fatti...(il mio piranha vive felicemente ormai da 4 mesi nel mio acquario dopo essere cresciuto di circa 10cm, e il pleco cresciuto interamente in tale ambiente non mi ha dato mai problemi crescendo da 7-8 cm di qualche anno fà ai 25 di oggi...)
Grazie comunque per i consigli ;-) ;-)
Ciao Mirko

Pleco4ever 14-12-2005 19:08

Quote:

forma di polemica
sono consigli,non polemiche...comunque resta il fatto che è piccola la vasca e che un piranah da solo non può campare bene perchè sono pesci di schiera...comunque lui non si lamenta...giusto?

Nightsky 14-12-2005 20:14

ah si bell'esempio.... #23

leggi piuttosto nella firma di quell'altro che ha postato le foto: una da 840lt e passa! e un'altra da 400lt! #36#

Pleco4ever 14-12-2005 20:28

ahhaha quello è il genere d' acquari preferito da blu!

Mirko1 15-12-2005 15:41

Quote:

Originariamente inviata da Blu Lady
ah si bell'esempio.... #23

leggi piuttosto nella firma di quell'altro che ha postato le foto: una da 840lt e passa! e un'altra da 400lt! #36#

Infatti non dico ke è un bel esempio ma è un esempio di convivenza tra tali specie, non come diceva qualcuno, pittuosto presuntuosamente:

Quote:

Originariamente inviata da Pleco4ever
Quote:

Oramai convivono da circa 4 mesi
chi??l' oscar e il piranha?? non ci credo manco se lo vedo!!
comunque quoto blu
Quote:

beh anche tu, non è che ne capisci molto......tenere dei bestioni in 120lt
la convivenza pleco/piranah può proptrarsi a lungo...sono in grado entrambi di SOPRAVVIVERE IN CONDIZIONI sfavorevoli per lungo tempo...
sai che il pleco nei periodi di secca vive nel fango..infatti ero tentato di fare un TERRARIO per mettercene uno...di sicuro 2/3 mesi sopravvive

Adesso può solo dirmi ke è ceco :-D :-D :-D
P.S.: poi vieni a dire a me in ke condizioni limite vive il mio pleco, e tu volevi condannare un pleco a vivere (+ ke altro a sopravvivere) in un terrario con morte sicura dopo 2-3 mesi...
Aggiungendo inoltre:
"per me i pesci piccoli sono buoni come cibo vivo e basta..."
Guarda sono sensa parole... -05 -05

Pleco4ever 15-12-2005 16:31

Quote:

ceco
eh...si..ehm...
Quote:

P.S.: poi vieni a dire a me in ke condizioni limite vive il mio pleco, e tu volevi condannare un pleco a vivere (+ ke altro a sopravvivere) in un terrario con morte sicura dopo 2-3 mesi...
già..hai ragione...forse meglio un paludario :-D :-D :-D :-D
leggiti qualche discussione in "catfish" alla quale ho partecipato...chi l' ha fatto di sicuro leggendo la BATTUTA del terrario si sarà fatto 2 risate,comunque te la spiego,se vuoi così prendi atto che sono ignorante in molte cose(parecchie parecchie) ma come far campare un pleco dignitosamente(ma dico,il nick l' hai letto?) LO SO.
"Ho scritto IRONICAMENTE che avrei messo in un terrario il mio plecostomus(quale dei due??quello da 38 cm che è 12 anni che allevo o quello da 43 che è nato prima di me e che ho sempre visto così??)per enfatizzare la resistenza di questi pesci,che sopravvivono anche SENZA ACQUA per brevi periodi (vedi foto aqarium atlas volume 4 voce "liposarcus multiradiatus") e per farti capire che di certo in 120 litri(sigh #07 ) non muore(subito)il tuo bestione...comunque ho le mani fredde e non mi va di tediarti oltre,quindi a buon intenditor,poche parole"
Quote:

Aggiungendo inoltre:
"per me i pesci piccoli sono buoni come cibo vivo e basta..."
Guarda sono sensa parole...
fai bene a essere senSa parole...comunque la mia frase continuava con una parentesi,in cui ho precisato che la cosa POTREBBE essere discutibile...
è CERTAMENTE ASSAI più deplorevole ficcare dei "panzer" in una vaschetta che alimentare con pesciolini vivi i propri beniamini(ma tu al tuo piranah che dai??piselli e zucchine?)seguendo l' atavica catena alimentare dove pesce grande mangia pesce piccolo...
last but not least
Quote:

come diceva qualcuno, pittuosto presuntuosamente:
hai ragione...sull' argomento sono un gran presuntuoso...ho la presunzione di saperne più di te su come si allevano i pesci grossi....per il semplice fatto che le tue fondamenta ora sono "più pesci che acqua"
siamo tutti qui per imparare....io ogni giorno imparo qualcosa da qualcuno,se riesco (forse male?) consiglio...se poi vuoi ascoltare bene se vuoi fare di testa tua....bhè...il titolo era vi piace il mio piranha? la risposta è...SI,MOLTO BELLO....FINCHè DURA.
Suerte!
Davide

Mirko1 15-12-2005 16:56

vai in basso...e poi passa all'altra pagina, non do mai pesci al mio pira non ne vedo l'esigenza...
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...r=asc&start=15

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17.