![]() |
Mini Acquario 6 litri. Consigli su come allestirlo?
Ho un miniacquario da 6 litri che vorrei allestire,però ho molti dubbi e parecchia indecisione.
Avevo pensato ad una coppia di ciclidi nani ma penso che 6 litri siano troppo pochi per dei pesce comunque territoriali. Magari un mini acquario di comunità però non sono sicuro sulle tipologie di pesci...qualche consiglio? E magari mi servirebbe anche qualche aiuto sul filtro da installare Grazie mille -37 |
penso che come filtro dovresti usare uno a zainetto di piccolissime dimensioni!
per cosa usare per ripopolarlo... io andrei sinceramente su pesci piccolissimi come possono essere: cardinali-rasbore galaxy-neon ecc ecc. fanno un grandissimo effetto ottico.. e rimangono piccoline! oppure... hai pensato anzichè i pesci, a metterci delle caridine come : red cherry,japonica,red crystal ecc ecc!? |
In 6 litri i pesci non ci stanno...
Una volta messo il fondo, una pietra e una pianta il volume sarà circa di 4 litri scarsi netti... Potresti al massimo mettere 2-3 red cherry, ma stanno sacrificate anche loro... In 6 litri personalmente ci metterei solo piante... |
personalmente in 6 litri ci vedo solo un betta e parlare di filtro lo vedo abbastanza complesso. piuttosto mi orienterei su dei cambi di 1 lt ogni 3 giorni. difficilmente con così poco litraggio potrai ambire ad un filtro biologico. ed un filtraggio meccanico lo vedo inutile perchè facilmente si aspira tutto.
|
Quote:
Pero un bel acquarietto bonsai senza filtro e con sole piantine fa comunque la sua figura, prova a guardare in questa sezione, sicuramente troverai spunti http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=121 |
il betta in natura vive nelle pozzanghere, nelle risaie, nelle acque stagnanti ed ha il labirinto apposta :)
|
Troppo piccola come vasca ti consiglio di allestirlo a caridinaio allevando una specie soltanto evitando ibridazioni
|
Quote:
|
6 litri sono veramente pochi, io metterei le piante e magari qualche lumaca per tenerle pulite. Un vaso di piante fa bella figura in casa no? Un vaso immerso è anche più affascinante :-)
|
in 6 litri puoi mettere solo piante, pesci zero, non fare la cavolata di metterl che ti muoiono subito
|
luchy questi che ti diamo sono consigli, poi fai come vuoi!:-) anche io sono dell'idea di non inserire pesci in 6 lt, di nessun tipo! sono troppo sacrificati!
non riesci a prendere almeno un 50lt, sono piccolini e ci puoi mettere qualche pesciottino ! :-)) |
Puoi metterci dei triops
|
Uhm capito...
Semmai aprirò un altro topic perchè penso che lo farò fare su misura con uno spazio che ho ricavato in camera che orientativamente dovrebbe essere 40cm x 30cm x 30 cm di altezza che dite e quindi mi verrebbe di circa 36 litri (su internet ho trovato un calcolo del litraggio che dice di moltiplicare le 3 misure tra di loro espresse in decimetri). |
Quote:
Sono 36 litri lordi, mi unisco al coro di chi dice no pesci in 6 litri (anche il betta è un pesce) ed aggiungo che io non li metterei, e non lo consiglio, anche in meno di 30 litri. |
allora forse opto per farmelo fare su misura e quindi mi verrebbe da 36-40 litri circa lordi.
per inserire qualcosa penso sia buonino già |
Quote:
|
uhm.dunque riflettendoci penso che il 6 litri per adesso è accantonato.magari più in là.
Preferisco farmelo fare su misura e penso verrà un 50 litri,non 30 come detto prima,dato che ho trovato uno spazio migliore. Comunque grazie a tutti dei consigli che mi saranno utili quando metterò magari anche il 6 litri. Nei prossimi giorni apro un altro topic sul 50 litri e anche lì spero in numerosi consigli ;) grazie ancora |
ragazzi intendiamoci, la riflessione era:
- tra mettere 3 guppy oppure un betta io personalmente penso che il betta ci starebbe meno sacrificato (proprio perchè in natura è più "abituato" a situazioni simili) rispetto ai guppy che sono piccoli si, ma si muovono tantissimo. personalmente sotto i 30 litri mi riesce difficile pensare ad un acquario nella sua accezione più concreta. la mia stessa vasca di quarantena medica era di 30 litri ed ospitava al massimo 1 ospite al mese. io sono per le vasche abitabili, non per i monolocali alla carlo verdone eh! :-)) :-)) |
Quote:
quindi ,secondo tale logica, se avesse proposto di mettere un oscar in 40l tu avresti risposto che era meglio un discus..#13 non volermene,ma io non consiglierei MAI un betta in 6l luchy leggo con piacere che hai valutato bene la cosa;-) |
no assolutamente, in 40lt avrei consigliato solo 2 avannotti di cardinali. :-)
se poi vogliamo instradare un OT etico, un buon 90% dell'acquariofilia è contro natura. perchè per me un carcere da 100lt è poco anche per specie più piccole e nulla è paragonabile o vagamente accostabile alla libertà e all'ecosistema esistente in natura. da qui ne deriva che l'acquariofilia è il risultato di un compromesso che ha come elementi chiave la nostra egoistica esigenza di racchiudere un pezzo di natura (dove racchiudere è un'accezione che potrebbe essere intesa anche come incarcerare) e la natura stessa. chi stabilisce le regole del gioco? è più etico un betta in 6lt, un pesce rosso in 100 o un ramirezi in 500? la prima risposta è no? (e bada, sono daccordo), la seconda è forse? la terza è si? o semplicemente sono tutte no? noi possiamo solo presupporre e come regola generale vale: quanto più spazio diamo e meglio è. quanti più pertugi diamo e meglio è. ma è innegabile che in ogni caso sarà sempre un compromesso tra la natura ed il nostro piacere. non a caso non definisco "acquario" sotto i 30lt. un contenitore d'acqua è diverso da un acquario. Ma attenzione, sono riflessioni personali, non ho nè voglia nè tempo di scatenare un flame :-) non mi prendete troppo sul serio, sono riflessioni a voce alta (che in tutta onestà penso che ogni acquariofilo prima o poi si faccia). ;-) |
quello da te posto è un perpetuo e inevitabile dilemma etico(come giustamente hai tu stesso sottolineato)più volte trattato in questo forum, e proprio per questo potrebbero incontrarsi e scontrarsi diverse opinioni :-)
detto questo e resomi conto del tuo punto di vista,non mi spiego questa frase Quote:
Quote:
|
Sei litri effettivamente son davvero pochi... Io stesso che ho un 30L ho tolto quasi tutti i pesci che avevo perchè oltre a vivere male,riscontravo problemi con valori sempre alti d'inquinamento,ecc ecc... Ti diventa un calvario. Vai di piante e caridine.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49. |