![]() |
Regolazione reattore di Ca secondo Zucchen Geppy etc. etc.
zucchen per avere in uscitail KH a 20 quanto tieni il PH nel reattore???
|
Quote:
phmetro o non ,non cambia molto ,cosa ti turba ? |
Quote:
|
Ucnpa non capisco nemmeno io la domanda.... Decidi il flusso in uscita..le bolle di co2 e misuri agendo su questi due parametri fin quando non hai i valori desiderati in uscita...fine dei giochi... ;-)
-28 |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
se hai 25 in uscita con 6,8 di ph ,significa che lo devi portare a 6,9..se a 6,9 ti esce a 23 hai 2 opzioni ,o lo porti a 7 ,oppure aumenti il flusso in uscita che sarebbe la cosa migliore ------------------------------------------------------------------------ si ho il korallin |
Zucchen ......ma quello che dici è riferito alla tua esperienza personale sul korallin oppure è un discorso valido per tutti i reattori?
Io ad esempio devo tenere il ph nel reattore a 6,3 e in uscita due gocce al secondo altrimenti non riesco a tenere i valori in vasca.....sicuramente sbaglio qualcosa... |
[QUOTE=zucchen;2990519]
Quote:
ps io non ho il korallin, ma il grotech che è molto + complicato del korallin -28d# |
quale hai ? perchè è molto meno complicato che il Korallin ;-)
|
Quote:
http://i44.tinypic.com/2llhiz4.jpg |
Quote:
perche non riesci a tenere i valori ? bilancia prima i valori ca 420 kh 7 mg 1300 poi il flusso in uscita lo devi aumentare gradualmente ,noterai un abbassamento dei valori ,ma non perche stai dando meno ca kh , perche i tuoi coralli stanno iniziando a crescere di piu e assimilare piu di quello che gli stai dando. a questo punto scendi un pochino di ph e aumenti di poco il flusso ,controlli i valori in vasca e cosi via.... fino a che non avrai bisogno di un reattore piu grande :-)) l importante è tenere sempre il reattore bello pieno perche è piu performante |
Quote:
Tutto dipende dal materiale usato per il riempimento( a quale ph scioglie ) e anche da quanto materiale hai nel reattore....piu il reattore è vuoto e piu co2 devi dare per mantenre un ph "basso" quanto basta per il media utilizzato... se il reattore è pieno c'è meno acqua e ci vuole meno co2... Devi trovare il giusto compromesso di co2 immessa e H2o in uscita... |
Quote:
|
Potrebbe sembrare che io ce l'abbia con te ma scrivi di certe cose......
Sono convinto che stai scherzando ma così dai informazioni che possono fuorviare, specie un neofita. Quote:
Quote:
Naturalmente i coralli continuano a nutrirsi ne' più e ne' meno come prima. L'incremento di crescita non è così rapido da creare uno scompenso così elevato nei valori. Quote:
Quote:
geppy ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
geppy ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
sarebbe interessante vedere la tua vasca :-)
------------------------------------------------------------------------ questo è un bel topic per chi vuole imparare come funzionano i reattori di calcio,dagli una letta pure te geppy http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61437 |
Quote:
Ma non ti sarebbe piaciuta perchè a me non interessano gli sps. Quote:
Non funziona. Quanto scritto in quel topic non contrasta con quanto da me scritto in un articolo abbastanza diffuso e che ha insegnato a molti neofiti a regolare un reattore. Peraltro, mentre leggo in quel topic molte conferme a quanto da me sostenuto, non ne trovo che confermino ciò che hai scritto tu. Ti ricordo, se vogliamo continuare in una conversazione costruttiva, che il mio intervento non è su come funziona un reattore di calcio ma riguarda il modo di utilizzo che consigli e che è palesemente errato. geppy |
[QUOTE=Geppy;2991554] Assolutamente NO! Il motivo per cui si abbassano i valori è che aumentando il flusso in uscita si alza il valore di pH all'interno del reattore e quindi i valori di Ca e KH in uscita si abbassano.
[QUOTE] normale che si abbassano ,ma l apporto è sempre lo stesso solo che in termini di rendita è migliore,leggi gli interventi di rovero porca pupazza ... i valori si alzano anche calando il flusso in uscita, ma non è la strada giusta per far crescere i coralli,perche l apporto non cambia comunque. [QUOTE=Geppy;2991554] Infatti. Il sistema corretto non è quello suggerito da zucchen e cioè di abbassare indiscriminatamente il pH ma mantenere quello giusto all'interno del reattore in funzione del materiale scelto. [QUOTE] e quando lo abbassi sto ph ? è solo cosi che si attivano fotorecettori e cromproteine..attraverso la calcificazione ...si vede che non hai sps . Quote:
IMPOSSIBILE !!! la co2 li tiene in soluzione :-)) -28d#-28d# |
Quote:
Mi ripeto: ogni materiale ha un pH ideale per sciogliersi. Bisogna fare in modo che questo pH, all'interno del reattore, si mantenga costante al variare della quantità di acqua in uscita. E' solo in questo caso che aumenti la CO2 (non abbassi il pH) per compensare l'innalzamento del pH causato dal maggior flusso in uscita e riportarlo al valore ideale. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ma questo è un altro discorso e non c'entra con l'uso corretto del reattore e con l'argomento del topic. Quote:
Precipitazioni tanto più probabili quanto più è pieno di materiale calcareo il reattore. geppy |
a sto punto passo e chiudo ,tu fa a modo tuo... io faccio a modo mio.
la co2 preferisco risparmiarla ,meno ne do meglio mi sento. Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
A questo punto credo che scrivi giusto per contestare quello che dico io. La gestione del reattore da me indicata è il sistema migliore per risparmiare CO2, evitare precipitazioni ed ottenere le massime prestazioni dal reattore stesso. geppy |
Quote:
.io penso che la cosa migliore sia agire così e fare i test per misurare i valori in uscita... io cerco di usare la giusta co2 con un flusso in uscita ne lento ne veloce...insomma cerco di dare un colpo al cerchio e uno alla botte...;-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Sei tu quello che, col suo modo di gestire il reattore in fase di taratura, genera oscillazioni di pH.... Quote:
Quote:
Quindi? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Chiedo venia! :-) Il problema è che se si dice che per dare ai coralli quello ch serve bisogna agire sul reattore in un certo modo e questo è sbagliato....:-)) Chiuso il discorso! :-) |
a prescindere da tutto il resto....il valore ideale di kh in uscita quale dovrebbe essere ?
Se io dò 120 gocce al minuto con kh 30 oppure 180 gocce/minuto con kh 20 il risulatato non cambia giusto? La quantità di carbonati per minuto sarebbe sempre la stessa quindi io penso che entro certi limiti non cambi niente...mentre è evidente che se magari scendiamo a valori di ph inferiori a 6 ci possano essere precipitazioni... Correggetemi se ho capito aglio pr cipolle... |
...nessuno?
|
Quote:
La cosa fondamentale è il delta (la differenza) tra il KH in vasca e quello in uscita dal reattore. Poichè ad un determinato KH in uscita corrisponde un determinato valore del calcio, il delta dovrà essere tale per cui il calcio in uscita compensi quello consumato dalla vasca. Naturalmente non è importante solo il valore in uscita ma anche il flusso. Al fine della corretta gestione del reattore è importante cercare di evitare precipitazioni che compromettono anche la funzionalità del rubinetto di regolazione quindi è opportuno, una volta individuato (o conosciuto) il pH ideale a cui scioglie il media utilizzato, mantenerlo costante. Come già scritto, se il quantitativo di calcio immesso non è sufficiente, dovremo aumentare il flusso in uscita; in questo caso il pH nel reattore tenderà ad aumentare, per cui dovremo aumentare l'apporto di CO2 per riportare il pH al valore ideale. Le correzioni dovranno essere effettuate sempre una alla volta e dovranno essere sempre minime. Quote:
Quote:
geppy |
Scusate devo fare una domanda e non vorrei semplificare troppo la questione ma purtroppo oltre certi livelli non vi seguo più e solo leggendo non ho tutte le risposte che cerco.
Al momento ho ca 410 kh 13 , vorrei riuscire ad abbassare il kh e ad alzare un pelo il ca . Ho un lg 700 con 40 gocce al minuto e un flusso non troppo forte , è continuo ma se abbasso leggermente inizia a gocciolare....scusate la superficialità. Almomento non riesco a fornirvi il ca in uscita perchè non me lo ricordo e non sono dall'acquario ma ho sempre avuto 33 di kh o un pelo di più. Non ho capito su che parametro devo agire per avere in uscita un kh più basso ed un ca più alto. Ps il reattore è caricato con corallina jumbo per 3/4. |
per la mia esperienza e con il mio reattore se abbasso il gocciolamento il kh mi si abbassa e sale il calcio.
UCN PA il tuo reattore dovrebbe essere il grotech hcr70 almeno dallo foto sembra uguale a quello che avevo io! Se come pompa ha una eheim 1048 è lui di sicuro! |
[QUOTE=Geppy;2996382]
Quote:
|
Quote:
Inoltre è importante conoscere i valori in vasca oltre a quelli in uscita. Se è tutto a posto (controllato il valore del Mg?) io spegnerei il reattore aspettando che il KH cali naturalmente, integrando manualmente il calcio. Poi, una volta equilibrati i valori, riaccenderei il reattore tarandolo in modo corretto. ATTENZIONE: spegnere il reattore significa chiudere la CO2 ma non fermare l'alimentazione ed il ricircolo altrimenti l'acqua ristagna. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Gli aerei?:-)) |
[QUOTE=Geppy;2996993]
Quote:
Inoltre è importante conoscere i valori in vasca oltre a quelli in uscita. Se è tutto a posto (controllato il valore del Mg?) io spegnerei il reattore aspettando che il KH cali naturalmente, integrando manualmente il calcio. Poi, una volta equilibrati i valori, riaccenderei il reattore tarandolo in modo corretto. ATTENZIONE: spegnere il reattore significa chiudere la CO2 ma non fermare l'alimentazione ed il ricircolo altrimenti l'acqua ristagna. ok su tutto .....appena i valori tornano nella norma provo |
Quote:
non mi sembra una bella risposta ,visto che non ho mai detto che gestire il reattore a modo tuo non va bene... dico solo che si può fare di meglio. tu hai affermato che gestirlo a modo mio crea precipitazioni,spiegami cosa precipita ? :-) sarebbe interessante capire anche a che ph e temperatura avvengono le precipitazioni... dai geppy facciamo una discussione interessante :-)) |
non sono stato a leggere tutto , ma dico la mia :-)... la kh tende a mantenere il ph costante, di conseguenza se ho una kh elevata farò più fatica ad abbassare il ph .... se lo scioglimento della corallina è strettamente legato al ph io per ottimizzare il tutto , dovrei cercare di avere all'interno del reattore una kh più bassa possibile. questo accorgimento , tende anche a far precipitare meno soluto una volta entrato in vasca ...;-)
------------------------------------------------------------------------ zucchen , precipita , perchè quello che mantiene la soluzione a kh elevato all'interno del reattore è la co2 |
Quote:
|
si ... ma precipita quello che metti se hai una kh alta in uscita ... l'uscita cade in vasca , il ph scende velocemente a causa della dispersione della co2 e il soluto , se contiene molta soluzione, precipita ...
|
Teoricamente se si parte da valori equilibrati in vasca il calcio e il KH dovrebbero salire abbassarsi o rimanere stabili proporzionalmente oppure è possibile che si verifichino situazioni dove ad esempio il kh rimane stabile e il calcio diminuisce?
|
mino si , generalemte quando i valori tendono a squilibrarsi , e perché il reattore non è tarato bene ....ovviamente non si sta parlando di piccoli squilibri
|
Quote:
|
Quote:
PH e gocciolamento .....nel caso il kh rimanga costante e il calcio tenda a diminuire come si dovrebbe intervenire? |
Quote:
il calcio precipita ? #24 [QUOTE=Geppy;2991943] il calcio precipita. [QUOTE] Quote:
Quote:
comunque ihmo una regola fissa è coralli tanti e grandi, reattore sovradimensionato... coralli pochi o piccoli reattore sottodimensionato.. questo aiuta ad avere un ph brillante giorno e notte in tutte e due i casi ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:25. |