![]() |
domande/dubbi/richiesta consigli acquario marino "diverso"
ciao a tutti, mi han reindirizzato qua dalla sezione salmastra perchè mi è stato detto che quello che vorrei fare è più simile a un acquario marino che a uno salmastro, vi spiego sperando di esser chiaro (non sono esperto per cui potrei spiegarmi male #19)
la mia idea era di fare un acquario marino/salmastro che ricreasse una foresta di mangrovie antistante a una barriera corallina (per spiegarmi meglio estuario fiume-mangrovia-barriera corallina), cioè del mangrovieto vorrei riprodurre la parte confinante coi coralli, anemoni, ecc ecc le domande sono troppe, ne faccio un elenco e in caso se me ne scordo qualcuna la aggiungo poi: -che salinità sarebbe ideale per riprodurre questa zona salmastra/marina? -in base alla risposta alla precedente domanda, quali pesci sarebbero consigliabili oltre ai "pesci di vetro"? -come sarebbe opportuno allestire questo tipo di vasca(ovviamente inserirei qualche mangrovia), un allestimento simile al dsb? oppure i micro-organismi non resistrerebbero a una salinità più bassa? - potrei inserire qualche anemone e/o qualche corallo molle e roccia viva? se sì fino a che grado di salinità resisterebbero senza soffrire? - visto l'ambiente che si vuole ricreare non proprio di "reef" sarebbe possibile inserire qualche alga superiore? - che misure della vasca sarebbero più adatte? io pensavo a una vasca abbastanza lunga per concentrare i pochi coralli e rocce vive da un lato e le mangrovie/piante dall'altra, in modo da non togliersi luce a vicenda :) -le radici delle mangrovie possono essere fatte crescere sulle rocce vive? o si posson presentare più facilmente problemi di parassiti/ animali che se le mangiano? - servirebbero gli "attrezzi" da marino, come schiumatoio, pompe di movimento, ecc? credo e spero di aver scritto tutto, ho questa idea fissa da un paio di giorni, dopo essermi imbattuto nella sezione salmastra, che mi stuzzica parecchio-11 comunque alla fine credo che tutto dipenda dalla prima domanda, cioè la salinità :P p.s. scusate per la confusione del post ma ho mille domande, non so proprio come organizzare un acquario così, nè ho trovato descrizioni su come allestire qualcosa del genere :) p.p.s. non lapidatemi se ho detto troppe castronerie o ho sbagliato sezione, non sapevo proprio dove mettere il topic :-)) |
ciao el barto sinceramente nn sò dirti realmente se vi sia un cambio di salinità tra quello che vuoi fare tu o meno xrò fino ad ora ho visto le mangrovie in acquari di barriera le cui radici andavano direttamente in vasca quindi si beccavano la salinità della vasca di barriera.
per come allestire il tutto farei un refugium con mangrovie comunque senti il parere dei più esperti;-) |
Quote:
per le mangrovie in acquari di barriera sai mica dove le ancoravano le radici? :-)) |
Per chi desidera leggere la discussione di origine: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242994
Ci sono anche foto di quel meraviglioso luogo ;-) |
entramnbi quelli che ho visto le tenevano nel pozzetto di tracimazione,prova a contattare billi è di monza lui aveva le mangrovie saprà dirtri qualcosa i merito
|
Quote:
p.s. grazie federico per il link, mi ero scordato di inserirlo io #13 |
si è ilsuo nick spero di esserti stato utile;-)
|
Quote:
ora vediam se risponde qualcuno di esperto sulla salinità, così poi vedo il resto dell cose di conseguenza :-) |
x la salinità penso sia la stessa della vasca visto che erano nel pozzetto di tracimazione quindi 35x1000
|
Quote:
|
mi spiace ma nn posso esserti d'aiuto sorry
|
Quote:
spero qualcuno sappia come fare, se no farò a "tentoni" #19 p.s. sai mica fino a che salinità sopravvivon i micro-organismi presenti nelle rocce vive? |
non sono assolutamente esperto di quei biotopi ma mi vengono 2 o 3 idee.
1) bisogna secondo me, pensare a quali animali riuscirai a trovare da noi di salmastro/laguna 2) quel biotopo ha un continuo apporto di acqua dolce e salata a ondate o maree, impossibile da riprodurre in acquario quindi ti dico quello che farei io............. supporto molto alto, vasca molto bassa o meglio dsb da 15 cm con parecchie roccette laterali con infilate in mezzo una cinquantina di mangrovie, illuminato da hqi da 150 w, in mezzo un roccione con sopra sps e illuminato da 250 w hqi e sull'altro lato......sabbia con lps vari e magari qualche ceriantus . |
el barto, le mangrovie crescono tranquillamente con 35/36%° di salità, tieni presente che hanno una crescita lentissima, io farei come dice algranati, alla fine un acquario marino con molte mangrovie sump e schiumatoio, potrai così mettere invertebrati semplici e pesci.
ciao |
Quote:
comunque pure io pensavo a un dsb, ma 50 mangrovie non saranno tantine? che vasca devo avere come dimensioni per poterne inserire quel numero? comunque non ho capito dici di metter alle due estremità della vasca e al centro un roccione con sps e attorno sulla sabbia lps giusto? le roccette che dici di metter lateralmente intendi sempre rocce vive? perchè in un primo momento avevo pensato di far attaccare le radici delle mangrovie a rocce granitiche, tipo quelle di fiume come misure se mi dici di farla bassa io penserei a una misura del tipo 120x45x55, potrebbe starci il tutto dentro una vasca così? In caso di risposta affermativa, potrei utilizzare un mio vecchio acquarietto dolce da 40litri come sump? come pesci gli unici che ho visto dalle varie descrizioni che vivono in queste aree "di mezzo" sono i "pesci di vetro" e una specie di pagliacci(non ricordo quale) sulla cui descrizione c'era scritto che vive anche nelle lagune con sporadici assembramenti di coralli. p.s a memoria però ricordo che nel mangrovieto in cui son stato c'eran dei pescetti tipo "bavose" e degli altri che giravan in branchi violetti/fucsia (scusate il linguaggio da pescivendolo ma non so i nomi di questi pesci-11) p.p.s. per cui algranati come salinità mi consigli di mettere quella normale degli altri acquari di barriera o un filo minore? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
io come detto sopra andrei di marino, le mangrovie ci stanno tranquillamente(io ne ho una tra le rocce nel refugium e sta na pacchia) almeno se ti viene in mente di mettere coralli o pesci del reef hai già stumentazione e i giusti valori in vasca!!! alghe superiori ne puoi mettere quante ne vuoi.......
se hai in mente qualcosa di bizzarro dai un'occhiata a queste foto.....era stato aperto un topic su reef cafè http://www.nano-reef.com/forums/inde...owtopic=211082 |
Quote:
comunque sì qualcosa del genere, però vorrei far metter le radici alle mangrovie sulle roccie e non nella sabbia, magari facendo dei buchi nelle rocce in cui mettere un pochino di substrato mi piace la disposizione consigliata da algranati, mangrovie sui due lati corti della vasca e al centro l'isolotto con sps:-) cmq stavo pensando che mentre il dsb matura potrei fare una specie di coltura intensiva per le mangrovie, dite che se le metto in un'acqua satura di N03 magnesio e calcio, con buona illuminazione, e magari con una vasca chiusa con un sacchetto trasparente per fare un effetto "serra" potrebbe farle crescere più velocemente? che dici, le dimensioni che avevo scritto prima potrebbero andar bene o dovrei farla un pochino più alta? p.s. per i pescetti nessuno sa cosa potrebbero essere? guardando un po', forse quelli tipo bavose potrebbero essere dei gobidi? |
se mantieni la salinità dell'acquario di barriera come pesci puoi inserire quello che vorrai ovvio adatti alle dimensioni della vasca;-)
|
per le mangrovie, le metti dentro un secchio con fondale terroso(infomati per il migliore magari concimato) poi ci metti l'acqua salata un pochino e li metti sotto al sole, vedrai in poco tempo come crescono!!!
cmq chiedi a questo mio amico "qbacce" mi racconto che in pochi mesi gli crescerono molto!!! cmq le mangrovie basta metterle fra le rocce,poi le radici trovano la loro strada da sole!!! la vasca secondo me è un pò troppo stretta, e per la salinità non mi starei a rompere più di tanto i maroni 35ppm e via;-) |
Quote:
questo sia per ragioni di litraggio, ma anche di gusto personale, preferisco tanti pesci piccoli che fan branco a quelli grossi che gironzolano, mi sembran più naturali e le "bavose tropicali" anche queste se ce ne sono sotto i 7cm di lunghezza, perchè ho sempre avuto un debole per questo tipo di pesci #19 esiston pesci di questo tipo in commercio? |
Quote:
per le mangrovie provo a fare come dici tu, mettendole fuori di giorno e ritirandole la sera in casa:-) p.s. poi provo a inviare un pm a quell'utente che dici, magari mi da qualche altra dritta :-)) |
aggiornamenti:
-come pesci ho guardato un po' nelle schede e vorrei provare con 5 Apogon Leptacanthus(non so se 2 maschi e 3 femmine o un maschio e 4 femmine), una coppia di Synchiropus stellatus e una coppia di Gramma loreto - come rocce vive non sapendo quanti sarebbero i litri netti non saprei, però penso un 18kg che però non saprei dove reperire(qualcuno sa un sito affidabile dove prenderle?) - sabbia non so quanta ce ne voglia, volevo fare uno strato di 13/14cm di aragonite e sabbia viva(2/3 aragonite, 1/3 sabbia viva) -mangrovie ne prenderei un 12 da questo sito http://www.mangrovie.it/Contatti.htm o su ebay, anche se avrei paura di esser truffato in quest'ultima ipotesi -11 - come schiumatoio avevo pensato a H&S Type 110-F2000/NW (HS002) - sump non saprei che grandezza deve avere sinceramente - il mobile se uso uno dell'ikea va bene? -come illuminazione vale il discorso delle rocce, non sapendo bene il litraggio netto quale sarà non saprei, però orientativamente sarei per una Plafoniera Mondialfauna 80 cm 8 x 39 Watt T5 anche se costicchia un po' piante non so dove si reperiscano, o devo lasciare che vengan fuori da sole? comunque ci penserò in seguito :-) il tutto sarebbe adatto o ho sbagliato qualcosa? |
up
|
up x te..mi interessa mooooooolto come discussione :)
|
potresti mantenere la densità a 1023, ma non credo sia sto gran problema, ho vista mangrovie in marrosso a tonnellate e si sa la densità è elevata da quelle parti, inoltre erano in zone con poco ricambio quindi forse densità oltre 1027..la crescità immagino sia legata come sempre alla luce e alle sostanze presenti, mettere torba non mi sembra il caso, magari un po' di ferro in più nell'acqua ma ripeto secondo crescono alla grande in acquari di barriera, ne ho viste in acquari per cavallucci, senza fondo nè accortezze particolari, il DSB secondo me è una figata specie se non usi rocce vive aiuta molto..
|
Quote:
Però opinione mia eh... -28 |
grazie ragazzi per i commenti, era un bel progetto, ma alla fine avevo fatto dolce e ora sto pensando ad altri tipi di marino(dopo la rottura della vasca dolce :P)
:-) |
cavolo non mi ero accorto che era un post vecchio di due mesi!! Cercavo info sulle mangrovie e mi ci sono imbattuto tralasciando di guardare la data.
#12 Sorry |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:43. |