AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Richiesta di aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=24287)

universale 10-12-2005 15:59

Richiesta di aiuto

Gentili utenti, ho comprato da circa due mesi un acquario modello cayman 110 da 230 lt ed ora dopo aver usato starter biologici ed altre sostanze per avviare l'acquario mi ritrovo una situazione non felice per quanto riguarda l'acqua. Pur essendo i valori del Ph, Gh, Kh, No2, No3, buoni questa si presenta torbida (opalescente). Vi allego una foto per meglio farvi comprendere questa situazione. In attesa di una vostra risposta vi saluto e ringrazio. Universale

Mkel77 10-12-2005 16:25

innanzitutto nonbasta dire che i valori sono buoni, buoni per chi? devi indicare esattamente che valori hai, così possiamo aiutarti in qualche modo...........inoltre dovresti dire quanti pesci e che tipo di pesci hai in vasca, quante piante hai, che filtro hai e come è caricato.........luce, quanta e quale...........

universale 10-12-2005 18:06

Grazie ti invio i dati

Ti ringrazio della tua risposta immediata.
ti prego di perrdonare la mia poca esperienza nel fornirti le informazioni utili ma mi sono avvicinato da poco a questo fantastico mondo.

Passando alle cose utili :
L'acquario ha una capacità di 230lt
i pesci presenti sono: 2 girynocheilus, 2 tetra rainbow color, 5 chanda angel double color, 2 plati corallo, 1 pangasius sutchi, 2 trichogaster bianchi ( non conosco bene il nome), 1 trichogaster gold.

le luci sono accese dalle 9 alle 22

i valori erano fino ad ieri : Ph 7.5, Kh 10°d, Gh >10°d, NO2 ed NO3 zero. mi hanno detto che non erano male come valori.

il filtro è composto da 2 spugne sintetiche, cannolicchi in ceramica. Non so rispondere a come è caricato.

In attesa della tua risposta ti saluto e ti ringrazio per tutti i consigli utili che mi darai.

Universale

Mkel77 10-12-2005 18:21

innanzitutto, benveunto nel forum............

13 ore di illuminazione sono decisamente troppe, rischi un infestazione di alghe, ti consiglio di portare il fotoperiodo a 10 ore (magari invede di accendere alle 9, lo accendi alle 12)............

l'acqua torbida, potrebbe essere una proliferazione di batteri, o di alghe unicellulari, tutto dipende dal colore dell'acqua, se l'acqua è verdognola allora è una proliferazione di alghe unicellulari, se invece l'acqua si presenta lattiginosa si tratta di batteri.............

a che temperatura tieni il tuo acquario?

universale 10-12-2005 18:43

acqua problem

la temperatura è intorno ai 26 gradi.

mi hanno suggerito di fare una cura di 10 giorni con il JBL denitrol.

Secondo me l'acquario non si è attivato in modo corretto.
Il colore è decisamente biancastro quindi non penso si tratti di alghe.

Mio padre pensa ci sia bisogno di un flocculante. Tu hai qualche consiglio da darmi?

Altre informazioni che posso darti è che l'aquario è stato avviato totalmente con acqua di rubinetto ma poi all'ultimo cambio dell'acqua il negoziante mi ha detto che per lui era meglio l'acqua ad osmosi così ne ho aggiunti 25 lt ma non è servito a molto anzi proprio a niente.

Potresti dirmi anche se l'ossigenatore ha un'importanza vitale o puramente estetica visto che nessuno me l'ha chiarito perfettamente, chi dice si chi no mah!! Il mio resta molto acceso potrebbe anche questo accentuare questa situazione??

Grazie Universale

Mkel77 10-12-2005 18:51

visto che il colore è bianco, allora penso proprio si tratti di proliferazione batterica............in pratica c'è stato uno sviluppo enorme dei batteri che colonizzanoil filtro................il tuo filtro si è attivato, stai tranquillo, lo dimostra il fatto che hai nitriti a zero...........per rimediare al problema, dovresti fare piccoli cambi d'acqua ogni 2 o 3 giorni, fino a che l'acqua torna limpida............

Quando fai cambi d'acqua usi un biocondizionatore?

L'aeratore (e non ossigenatore) ha solo una funzione estetica, in pratica la sua funzione è quella di aumentare il movimento dell'acqua dal basso verso l'alto e di favorire lo scambio gassoso tral a superficie dell'acqua e l'aria esterna, questo fa si che la CO2 presente in acqua (a causa della respirazione dei pesci) venga dispersa...............in un acquario come il tuo, privo di piante, l'aeratore evita che la CO2 si accumuli troppo in vasca..............se vuoi puoi lasciarlo acceso........

Ti cosiglio di inserire piante vere in vasca............le piante assorbono una parte dei nitrati prodotti dai pesci (traimte le feci o mangime in eccesso) e contribuiscono a rendere stabile l'equilibrio chimico in vasca.

universale 10-12-2005 18:59

info

quando parli di piccoli ricambi ti riferisci a quanto? su 230 lt quanta ne dovrei cambiare? devo usare acqua normale ad osmosi o metà e metà?

che tipo di biocondizionatore devo utilizzare??
quando cambio l'acqua uso l'Acqua Safe della TETRA. va bene?

seguirò il tuo consiglio di fare questi ricambi. continuo comunque con il denitrol?

Grazie per tutte le risposte e per la pazienza.

universale

Mkel77 10-12-2005 19:41

smetti di usare il denitrol, stai aggiungendo batteri ad un acquario già saturo (visto il colore dell'acqua)............cambia 10 litri ogni 2 o 3 giorni aggiungendo sempre l'Acqua Safe..........se l'acqua d'osmosi la paghi, ti consiglio di usare quella del rubinetto, almeno fino a che la situazione non ritorna normale..........

universale 10-12-2005 19:45

Grazie di tutto

Grazie per tutti i consigli utili. Seguirò tutto quello che mi hai detto. Ancora grazie e ti farò sapere presto.

GRAZIE MILLE e buona serata

universale

Mkel77 10-12-2005 19:50

ciao e in bocca al lupo..................

mariobros 10-12-2005 19:54

non ho consigli da darti sul dolce, però posso dirti che mi piace moltissimo l'ambiente che hai creato con la barca insabbiata, ti dispiace se lo consiglio a mio fratello? :-))

universale 10-12-2005 20:06

risposta

grazie per il complimento. Puoi consigliarlo a chi vuoi.

L'unica cosa che mi rimane ancora buona è proprio la barca visto che non me la sto passando tanto bene con l'acqua.

un saluto

Universale

universale 11-12-2005 13:38

correzione

ciao sono ancora io, dopo aver analizzato meglio la mia situazione, e dopo aver trasferito 10lt di acqua in un altro contenitore mi sono accorto che il colore di essa era tutt'altro che bianco, si presentava infatti chiaramente verde. che dire sono stato tratto in inganno dalle luci.

mi rivolgo a te ancora una volta per sapere se continuare con i ricambi d'acqua ogni 2/3 giorni e se esiste un prodotto che devo comprare per ovviare a tale situazione.

ti ringrazio

in attesa di una tua risposta ti auguro una buona domenica

universale

Mkel77 11-12-2005 13:44

allora penso sia una proliferazione algale, molto probabilmente causata dall'eccesso di luce.............riduci le ore di illuminaizone come ti ho già detto e per il resto vale tutto quello che ti ho scritto sopra............continua con i cambi.........

universale 11-12-2005 13:50

grazie

come sempre sei gentilissimo.

Allora diminuisco le ore di luci... c'è un minimo di ore che serve ai pesci o possono stare accese anche 3/4 ore al giorno???

e per quanto riguarda il prodotto anti alghe niente allora?

Mkel77 11-12-2005 13:58

io ti sconsiglio qualunque prodotto antialghe.............sono contrario a prodotti di questo tipo......ma è una opinione personale, se vuoi puoi usarli.............

visto che non hai piante vere, se il tuo acquario non è in una stanza buia, puoi abbassare il tempo di illuminazione anche al di sotto delle 10 ore, l'iportante però è fornire ai pesci un ciclo giorno-notte ben definito, cioè devi accendere e spegnere le luci sempre alla stessa ora, altrimenti i pesci si stressano troppo (e lal oro vita si accorcia)................

p.s. l'acquario non deve mai prendere i raggi diretti del sole ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23.