![]() |
Pelvicachromis Pulcher in 52 litri
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una coppietta di Pelvicachromis Pulcher a 6 euro. Sono molto piccoli, sui 3 cm. Ho letto (prima di prenderli :-) ) che si adattano bene ai valori della mia vasca, in quanto a pH, kH e gH. Ho un acquario di 52 litri netti, che condividono con 3 Corydoras Paleatus e 1 Otocinclus Affinis, avviato 60 giorni fa. Vorrei sapere: - li sto alimentando con le stesse pasticche da fondo dei Cory. Vanno bene? - vorrei introdurre un branchetto di Microrasbore (probabilmente Danio Eruthromicron). Ci può stare? Grazie! |
Il Pelvicachromis pulcher è un pesce poco esigente, ma viene pur sempre sulla decina di centimetri e 52l mi sembrano veramente pochi, anche perchè scaramucce tra di loro sono nella norma e se non c'è spazio per fuggire.....
Comunque, se proprio vuoi tentare, in quel litraggio nessun altro. Al massimo 2/3 Neritina. Sposto in Ciclidi fiumi africani. |
quoto 52 lt gia' sono pochi lascia solo loro e integra l'alimentazione con granulato x ciclidi e liofilizzato con integrazione di vitamine ad assorbimento!!!
|
probabilmente arriverai comunque alla riproduzine ,quoto però chi mi ha preceduto : acquario troppo piccolo per questi ciclidi #07.
|
Ok, comunque, ho scelto loro perchè leggendo sui vari siti che parlano di Ciclidi nani mi sono parsi i più adatti alla mia vasca.
Ce li ho ormai da una settimana. Al momento sono tranquilli, esplorano la vasca e non danno fastidio ai Cory e all'Oto. Nel caso in futuro dovessero fare i piccoli, e spero che ciò accada, penso che regalerei/venderei/porterei al negoziante. Volevo solo sapere se, secondo voi, potevano convivere con altri pesci. Grazie! |
la coppia ci sta bene!!!
|
Al momento si stanno ancora ambientando, convivono pacificamente tra loro e con gli altri a parte quando arriva il cibo: il maschio scaccia la femmina se mangia troppo vicina a lui. Devo metterle una pastiglia davanti a dove va a nascondersi.
Ogni tanto il maschio passa davanti alla femmina con le pinne ritte, un po' inclinato su un fianco, e lei sta un po' immobilizzata e poi preferisce allontanarsi :-) Credo comunque che inserirò giusto le Neritine |
un po ditempo x ambientarsi ci vuole poi ti daranno soddisfazioni!!!
|
... e con un Betta Splendens maschio, come la vedete? Potrebbero darsi fastidio?
|
Ribadisco che se vuoi che non ci siano drammi/tragedie in vasca, non devi mettere altri pesci.
I Pelvicachromis quando vanno in riproduzione e nella difesa dei piccoli diventano delle belve e, nel litraggio della tua vasca, gli altri non avrebbero scampo. |
Mmm 52 litri mi sembrano pochi per i pulcher, non aggiungere essun altro pesce e appena puoi trova loro una sistemazione più grande, magari un 120 litri non di marca, costano poco.Ciao
|
Ciao.
Io li tengo ormai da 5 anni in 45 litri, ma solo loro due...dai retta a quello che ti dicono. Sono comunque pochi litri e rischi sempre. ps-la mia è stata fortuna. Loro si amano da sempre! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:48. |