![]() |
maturazione lentissima. !..?
avviata vasca con 55 litri d acqua di rubinetto da un mese esatto , senza piante ne fondo fertile a scopo allevamento caridine, da 15 giorni nitriti e nitrati al massimo, ph = 8 , gh=12, KH=9..vorrei sapere quanto tempo può durare ancora questo picco di nitriti e nitrati.. devo intervenire ? come? forse il filtro non lavora bene ? l assenza di piante ritarda la maturazione ? help me....!!
|
Quantifica 'al massimo' ... di che numeri stiamo parlando ?
Se non hai piante hai messo l'uscita del filtro in modo tale che il pelo acqua venga smosso ? (ai batteri serve ossigeno) |
ho un filtro esterno a zainetto.. quindi l acqua esce a cascata e rimuove la superfice..no2= 1,0...no3= 75 quindi inserendo anche un aereatore l acqua verrebbe piu ossigenata?
|
Fai un cambio del 50% con acqua lasciata decantare per almeno 24h.
Sembrerebbe che sia da fare un po di pulizia in vasca, hai messo dentro del mangime o cose simili ? Il picco credo sia passato ma c'è qualcosa che non quadra. |
Che test usi? Come è caricato il filtro? C'è qualcosa nell'acquario oltre all'acqua?
|
all avvio ho messo pochissimo mangime...una pastiglia di attivatore batterico.. 2 litri d acqua da vasca avviata da piu di 3 anni.. nel filtro sono presenti canolicchi e lana perlon..nella vasca oltre al ghiaino c è un legno con un muschio + una pietra con un altro muschio..
|
Test a reagente o striscette ?
|
Non sembrerebbe esserci nessun motivo valido perchè tu abbia quei valori. Soprattutto i nitrati.. Scusa se te lo richiedo ma prima non hai risposto, che test usi?
|
scusate dimenticato di rispondere... per nitriti e nitrati usato test aquili(tetra li ho finiti ).. per gli altri test tetra.. inserendo l aereatore..migliorei l ossigenazione ?
|
Le possibilità possono essere tre:
1. il pochissimo mangime in realtà è un cucchiaio da cucina e non 3 o 4 scagliette di numero 2. c'è stata una esplosione batterica ed adesso i batteri morti generano elevato carico organico in via di metabolizzazione 3. il muschio stà marcendo nella parte inferiore (se vedi verde il muschio superficiale - se invece lo vedi tutto marrone allora è tutto marcio) in ogni caso con un bel cambio ti rimetti in linea e tra una settimana ricontrolla. ps. sei certo dell'acqua del rubinetto ? giusto per sicurezza controlla NO2 ed NO3 anche di questa |
per quanto riguarda i muschi sono ancora di un bel verde scuro...anzi in un tipo ho notato un aumento abbastanza significativo della massa..il magime che ho inserito erano veramente 3/4 scaglie.. per quanto riguarda il cambio d acqua del 50% scusa ma sono perplesso..non rischio cosi facendo di ritardare o annullare tutta la fase di attivazione ? secondo il mio insignificante parere non sta avvenendo per un motivo o per l altro il ciclo della trasformazione dei nitriti...
|
Misura prima l'acqua del rubinetto, se hai usato questa per riempire la vasca.
per avere 75mg/l di NO3 in vasca significa che il ciclo dell'azoto è sicuramente partito si ha il 'picco' dei nitriti perchè i batteri che fanno questa trasformazione sono molto più prolifici di quelli che trasformano i nitriti in nitrati (NO2->NO3), quindi prima aumentano di molto gli NO2, successivamente gli NO2 vengono trasformati in NO3 e praticamente spariscono dalla vasca perchè, appena si formano, vengono subito trasformati in NO3 se hai tutti quei NO3 (e non arrivano dall'acqua del rubinetto) è matematico che hai tutti i batteri che servono in vasca, ergo il picco è già avvenuto certo, per avere gli NO2 misurabili, qualcosa che produce Ammonio in vasca c'è, se hai voglia di capirci un po di più - e soldi disponibili, acquisterei il kit degli NH3/4+ e misurerei anche questi (Ammoniaca/Ammonio) visto che, con quel pH 8, la componente ammoniaca potrebbe essere letale per i futuri pesci. Comunque ripeto, fai un bel cambio e tra qualche giorno ricontrolla tutto ;-) |
Quote:
Comunque io sono d'accordo con scriptors soprattutto se i valori sono stabili nel tempo: se hai il picco dei nitriti, magari ti può anche capitare una settimana dopo la media, però lo dovresti vedere arrivare, crescere e sparire, se non lo vedi cambiare nel corso del tempo, può essere che siano semplicemente inquinanti che vanno rimossi con un cambio dell'acqua. Anche io sono per non cambiare l'acqua in corso di maturazione però se fossi in te farei così, tu cambiala, se i valori tornano alti lasciala maturare da sola, se in vece restano bassi vuol dire che è pronta ad essere usata. A proposito se metti attivatori batterici, non esagerare, sono loro i primi che se non trovano dove insediarsi muoiono e alzano i nitriti... -28 |
grazie ragazzi per l aiuto e l infinita pazienza che avete dimostrato.... adesso preparo nuova acqua e domani farò il cambio...ho usato una sola volta l attivatore...io resto dell idea che il filtro non fa il suo lavoro..quindi inadeguato.ho testato adesso il ph dell,acqua di rubinetto 7,5....ho letto che a 8 sarebbe letale. su questo ho qualche dubbio a conferma di ciò riporto un mio post di 4 gioni fa....post sopravissuto
-------------------------------------------------------------------------------- sto avviando da un mese un secondo acquario di 60 litri circa a scopo riproduzione caridine, con solamente fondo , una roccia, e 2 legni. dopo 2 giorni dall avvio ho inserito in questo acquario 2 litri circa d acqua prelevati dal mio primo acquario per facilitare l avvio,come mi era stato consigliato...ieri sera accendendo la luce ho notato che un neonato di portaspada nuotava tranquillo (evidentemente inserito clandestinamente un mese fa assieme ai 2 litri d acqua) mi chiedo se con i picchi di nitriti(1,0mg/l) che ha avuto l acqua possa essere sopravissuto... l avvannotto non è cresciuto è meno della metà dei sui fratelli nati nella prima vasca..eppure nuotava tranquillo da un mese al buio senza cibo tra nitriti e nitrati alti.... ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ |
L'acqua a 8 mica è letale... a meno che non ne bevi centomilamilioni di litri e non trovi un bagno e ti scoppia la vescica :-D :-D
Scusate l'OT |
i Nitriti iniziano ad essere letali superati i 2 mg/l (certo è che 1mg/l non sono tutta salute)
ps. se il filtro non funzionava non avresti avuto gli NO3 con quei valori, il fondo avrebbe fatto la sua parte visto il mese passato, ma non tale da avere quei valori (secondo me). in ogni caso misura l'acqua del rubinetto, la normativa italiana prevede max 50mg/l e potresti ritrovarti con questo valore di partenza (spero di no ovviamente) |
Secondo me i nitrati possono derivare da diverse fonti (metà acqua di acquario, metà nuova, rocce con muschio, ghiaino nuovo.. insomma le fonti di inquinamento potrebbero essere molteplici), ed essendo senza piante, beh si possono anche accumulare... I nitriti però sono una forma intermedia del ciclo dell'azoto e come tale dovrebbero venir trasformati... Quello secondo me è il valore più strano..
|
per il cambio se uso acqua di osmosi al posto di quella del rubinetto oltre che una diminuzione del ph.. che altri benefici avrei ? volevo chiedere se è rilevante la quantita del ghiaino riguardo i valori dell acqua (ne ho messo 1 cm circa ) trattandosi di allevamento senza piante credo sia sufficente....
|
adesso hai ph = 8 , gh=12, KH=9
se cambi il 50% con acqua di osmosi avrai: pH = 8, GH = 6 e KH 4,5 (il pH non diminuisce se usi osmosi, a meno che non arrivi a KH quasi a zero - che sarebbe molto pericoloso) per lo spessore del ghiaino va più che bene il centimetro di altezza non avendo piante da interrare ma solo muschio (che sempre una pianta è ;-)) francoo44 hai misurato i valori dell'acqua di rubinetto ? tommaso83 che il ghiaino sia fonte di inquinamento mi giunge nuova, idem riguardo le rocce con muschio se quest'ultimo non è in mercescenza ... poi sono stati inseriti 2 litri di acqua (provenienti da vasca differente) su 55 ... direi che non è proprio una proporzione metà e metà ;-) |
Erano ipotesi per assurdo visto che quei nitrati da qualche parte devono arrivare... ;-)
|
cambiato metà circa d acqua con osmosi..effettivamente l acqua tolta era na schifezza... di limpido aveva ben poco...tendende al marroncino...pensato subito al legno...ma l ho tenuto sempre nell altro acquario e non mi ha mai dato problemi.... o il colore era dovuto a microrgasmi morti ? mah...non ho la minima idea sulla causa.. tra 4 /5 giorni farò un nuovo cambio piu ridotto...testato solo ph dell acqua di rubinetto ph 7,5.... non finirò mai di ringraziare Scriptors e tutti gli altri....grazie ancora a tutti.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12. |