![]() |
Allestimento acquario 90lt poecilidi
sono nuovissimo ed ho appena acquistato un acquario da 90lt...
ieri ho lavato rocce e legno facendolo bollire... poi ho sistemato il ghieietto sul fondo e riempito... poi ho messo l'attivatore biologico e l'acqua amica... bè purtroppo la sera leggendo su internet ho capito di non essere stato istruito bene al 100%! 1) non mi era stato consigliato di lavare il ghiaino! 2) non mi hanno parlato di concime per le future piante! Ora mi trovo con un'acquario pieno d'acqua e questi 2 problemi... ficco la testa nell'acquario e bevo fino a svuotarlo o magari o altre soluzioni??? #28b#28b#28b#28b#28b#28b#28b |
Quote:
|
Cespin, se il ghiaietto è di quelli specifici per acquari non è un grave problema non averlo lavato... è sempre meglio farlo, ma non avvengono disastri irreparabili se non lo si fa.
Discorso simile per il fondo fertilizzato, potrebbe non essere un problema: dipende tutto da che piante vuoi coltivare. Se metti piante poco esigenti (e soprattutto che assorbono le sostanze di cui hanno bisogno attraverso le foglie e non le radici) può andare anche così, altrimenti potresti utilizzare i fertilizzanti in stick o in palline che si usano per rigenerare il fondo quando si esaurisce. Però specie se hai avviato da poco, converrebbe svuotare la vasca , rimuovere il ghiaietto e creare uno strato di terriccio fertilizzato ricoprendo il tutto con lo stesso ghiaietto che hai già... in questo modo, al prezzo di 1 o 2 giorni in più di attesa per la maturazione del filtro, avrai sempre la possibilità di aggiungere, magari più in la, piante più esigenti! |
Grazie per le risposte! :-))
L'acqua è leggermente torbidina per il momento...ed in superfice c'è una specia di patina opaca... dovessi optare per lo svuotamento, il grosso con qualche recipiente ma quando arrivo agli ultimi 5-6 cm?senza aspiratori che non ho... più tardi sento anche il negoziante giusto per sapere se è stata una dimenticanza oppure non riteneva necessario lavare il ghiaino e magari intendeva darmi piante non troppo esigenti visto che sono un neofita...anche perchè sembra molto preparato e molto legato alla salute futura dei pesci che vende... #23 grazie ancora #25 |
un banale tubo di gomma e la versi in un secchio. tiri su a bocca poi abbassi il tubo sotto il livello dell'acquario ed il gioco è fatto.
|
che scemo pensavo non funzionasse a vasca aperta...sono abituato solo con le damigiane usando un tappo sigillato forato...
comunque questa cosa dello svoutamento si ha dà fare anche se da un paio di giorni metto batteri e il filtro biologico è già inserito? |
se vuoi mettere un fondo fertile sì, perdi un paio di giorni di maturazione ma su un mese non è che facciano la differenza.
altrimenti metti un po' più di lana di perlon nel filtro, metti la pompa al massimo e cambia la lana appena vedi che ce n'è bisogno, così facendo elimini il pulviscolo in sospensione... sempre se il tuo problema è la polvere dovuta al fondo, non è che invece sono i batteri che hai utilizzato? leggi bene le istruzioni, molti attivatori batterici hanno come effetto un intorbidimento dell'acqua che generalmente dura meno di 48h. |
Inoltre è giusto far girare la pompa e il riscaldatore senza piante e luce per 2 settimane?o c'è il rischio che si formino alghe?
|
se non hai piante nè pesci spengi la luce. il riscaldatore puoi accenderlo un paio di giorni prima di mettere pesci o piante.
|
Ho sentito il negoziante ed anche lui mi dice di mettere la pompa a manetta...che puo' essere sia il pulviscolo della ghiaia che i batteri...
lui mi dice però di procedere pure con le piante...ce ne sono che radicano bene sul ghiaino secondo lui... mentre per i pesci fra 2 settimane mi analizza l'acqua e se è ok si parte... |
ce ne sono sì di piante che non hanno bisogno di fondo. inoltre puoi sempre utilizzare del fertilizzante in pastiglie per fondo, da mettere sotto le radici delle piante ogni 3-4 settimane.
concordo nel mettere subito le piante, per i pesci aspetta 1 mese dall'avvio, se già non lo hai fatto metti un pizzico di mangime o una goccia di latte in vasca per avviare il ciclo dell'azoto. leggi le guide in evidenza in sezione per approfondire gli argomenti (vivamente consigliato!!!) |
Guide super...oggi allora vado a prendere qualche piante...magari simpatica ai guppy che mi sembra di aver capito che almeno inizialmente meglio se parto con questo tipo di pesce...
poi con l'esperienza si va avanti! |
è un'ottima scelta. sono pesci relativamente facili e che danno grandi soddisfazioni.
magari in un secondo momento gli affianchi dei compagni di vasca e diversifichi un po'. poi ti verrà voglia di una vasca più grande ed allora penseremo a cosa metterci dentro ;) |
Preso piante!è eccessivo un periodo di luce di 15 ore?
|
decisamente sì!!!
inizia con 6 ore, quando metti i primi pesci aumenta di 30 minuti a settimana fino ad arrivare ad 8. aspetta un po' per vedere se si formano troppe alghe ed eventualmente aumenta ancora fino ad un massimo di 10. io in entrambe le mie 2 vasche ho impostato 8 ore. |
si trovano timer da applicare?altrimenti mi è impossibile..
|
certo. io le ho prese in un mercatino cinese a 6€, e vanno benissimo. Ce ne sono per tutti i gusti in qualsiasi negozio di cianfrusaglie o materiale elettrico, ma anche nella grande distribuzione sia di elettrodomestici che ipermercati.
|
Ok allora ferramenta e prendo un timer da presa...un paio di settimane poi analisi acqua...#22
|
ecco le piante che ho messo:
http://img20.imageshack.us/img20/1773/dscn4274rid.jpg http://img710.imageshack.us/img710/3184/dscn4273rid.jpg http://img188.imageshack.us/img188/8306/dscn4272rid.jpg http://img130.imageshack.us/img130/1814/dscn4271rid.jpg globale: http://img132.imageshack.us/img132/7329/dscn4275rid.jpg ...... |
Le anubias potresti metterle sui sassi o sulla radice.
|
si accettano consigli!:-))
l'anubias è quella di sinistra giusto?intendi dire piu' vicino?perchè sul retro ho piantato altre piante piccoli staccate dalla madre,la presunta vallisneria...nonme ne intendo...guardo dalle schede del forum i nomi...oltre l'anubias le altre non sono sicuro di cosa siano...#07 |
Le anubias sono quelle all'estrema destra ed all'estrema sinistra (per par condicio :-D :-D) quelle centrali son o delle criptocorine e quella alta dovrebbe essere una sagittaria.
|
anche quella piccolina col fiore è anubias?
e quella alta dovrebbe essere vallisneria.... p.s.l'acqua è piu' limpida ma resta ancora la patina in superfice...-:33 |
Quote:
#36# si quella col fiore è un'anubias, quella alta non mi sembra vallisneria, ma posso sbagliarmi, la patina superficiale puoi raccoglierla con della carta assorbente. |
che altre piante potrei piazzare?orientativamente vorrei immettere poecilidi...quando sarà l'ora buona!:-))
|
Quote:
|
2 neon da 18W,uno è bianco e uno violetto...fondo è ghiaino solo...
ora aggiorno il profilo;-) |
non ti preoccupare per la patina in superficie, sono batteri in attesa di trovare qualcosa su cui aggrapparsi. però interrompi la somministrazione di attivatori batterici, se hai la patina vuol dire che hai batteri già in quantità.
per il fondo vai tranquillo, se fertilizzi bene riesci a coltivare piante esigenti anche sull'argilla. se hai già posato tutto compra gli stick (io ho preso quelli tetra) e spargili. ti faranno una nube di polvere molto fine, a quel punto prendi un altro po' di fondo e aggiungi uno strato sottile (anche se hai già le piante, così non si polverizzano ogni volta gli stick) e ti troverai un ottimo fondo fertile. le pasticche faranno il resto. ciao. |
grazie sono già più risollevato!!!
#27 #27#27 #27 lunedi' faccio le analisi e poi mi consigliate su quali pesci mi conviene optare!!! -39 |
guardando benino le anubias sulle foglie si sta formando un qualcosa di marroncino...alghe? -04
|
Diatomee #24?
|
Penso anch'io siano diatomee, anche se con una foto si potrebbe capire meglio. Non ti preoccupare, sono normalissime all'inizio. Cerca nel forum e troverai decine di discussioni sulle diatomee. Una domanda? Che gradazione di colore hanno i neon? Mi sembra strano che uno sia violetto. Lo puoi leggere sui neon.
|
se fertilizzi diminuisci le dosi. preoccupati di inserire piante a crescita rapida, le anubias crescono molto lentamente e spesso lasciano tanti nutrienti in giro per la vasca.
Ciao! |
eccovi le foto!!!
http://img219.imageshack.us/img219/1209/dscn4276rid.jpg http://img210.imageshack.us/img210/5476/dscn4277rid.jpg http://img690.imageshack.us/img690/6725/dscn4278rid.jpg http://img260.imageshack.us/img260/7918/dscn4279rid.jpg spero si veda bene... ci sono anche dei tipo cilindretti minuscoli in sospensione nell'acqua... sul neon violetta: SYLVANIA GRO-LUX F18W / GRO t8 no ancora non ho fertilizzato.... #07 |
ragazzi che dite allora non faccio nulla?
e parto con i test di solo No2 e No3 o anche Ph-Gh-Kh-Rame-Ferro-Potassio-Ammoniaca o non serve a nulla? gracias |
valori analisi a 9 giorni dall'avvio:
Ph 8,5 Gh 17 Kh 9 No2 0,5 No3 10 Nh4 0 che dite? #13 |
Sulle piante che radicano bene sul ghiaino non ne sono certissimo.... #24 informati bene nella sezione adatta.. poi per quanto riguarda le analisi dell'acqua se i valori sono ok.. io inserirei alcuni pesciolini magari qualcuno resistente come i cory....
|
Quote:
#28f #28f NON CI SIAMO, dopo solo 9 giorni non si devono inserire i pesci ne TANTOMENO consigliare di farlo, i nitriti a 0,5 significano che l'acquario non è ancora maturo. E comunque a PH 8,5 i corydoras #07 #07 non ci stanno. Enrico #155 occhio per favore ;-) |
GH 17 altino no??? #06
non finivo più di buttar gocce! #17 e sinceramente pensavo di trovare No2-No3 con altri alti valori... #13 |
dipende per cosa. per dei cilcidi africani o per i guppy va benissimo a 17.
il pH è un po' altino, a meno che tu stia allestendo una vasca per ciclidi africani cercherei di ridurlo a 7,5 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:32. |