AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Piante marciscono (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241835)

Reef Aquarium 23-04-2010 10:21

Piante marciscono

Ciao a tutti, ho un problema con le piante. L'acquario è stato avviato da quasi un mese. Come luce ho 1w/lt ed è tutto allestito ADA. Ora le piante stanno marcendo in particolare l'Hygrophila sono marcite tutte le foglie basali e la Pogostemon la stessa cosa. Fertilizzo con il Bright K tutti i giorni e il ferro e lo step 1 a giorni alterni. Il fotoperiodo è di 6 ore.
I valori sono i seguenti:
GH:7
KH:6
PH:6.4
Cosa mi consigliate?

scriptors 23-04-2010 12:05

Porta il foto periodo ad 8 ore e regola la fertilizzazione in base hai consumi (testa tutti i valori ogni giorno per una settimana e trova le quantità corrette per il reintegro tramite fertilizzanti).

Con cosa illumini e che temperatura hai in vasca ?

Se ci dai qualche informazione in più sulla vasca non guasta mica.

Reef Aquarium 23-04-2010 14:05

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 2982129)
Porta il foto periodo ad 8 ore e regola la fertilizzazione in base hai consumi (testa tutti i valori ogni giorno per una settimana e trova le quantità corrette per il reintegro tramite fertilizzanti).

Con cosa illumini e che temperatura hai in vasca ?

Se ci dai qualche informazione in più sulla vasca non guasta mica.

La temperatura è di 25 gradi. Uso la co2 con tre bolle al secondo e l'acquario è 300 litri lordi. Illumino con t5 Philips 865.
La Ludwigia ha macchie verdi molto grandi sulle foglie rosse. Da cosa dipende?

scriptors 23-04-2010 14:23

Hai la misura del Ferro, NO3 ed Po4 ?

Reef Aquarium 23-04-2010 16:15

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 2982350)
Hai la misura del Ferro, NO3 ed Po4 ?

Il Ferro l'ho misurato adesso ed è assente. Com'è possibile se l'ho somministrato alle 12 di oggi?
NO3: 10mg/l
PO4: Assenti

scriptors 23-04-2010 16:40

Con quella luce e qualla CO2 devi sparare la fertilizzazione parecchio, come ti dicevo devi trovare, tramite test, quanto somministrare.

Che tipo di ferro somministri ? (chelato o gluconato)

Suggerirei NO3 = 20mg/l
PO4 = 2mg/l
Fe (chelato) = 0.3 - 0.5 mg/l ... anche qualcosina in più se hai parecchie rosse

Molta attenzione poi alla somministrazione dei microelementi (ti consiglio un prodotto commerciale che contenga Ferro e micro, con vasche spinte è molto facile andare incontro ad eccessi e carenze in contemporanea se le proporzioni tra gli elementi non sono ben preparate).

Se i PO4 sono del tutto assenti hai trovato la causa (cerca clismalax) o vedi sul mio sito a riguardo.

ps. ho come l'impressione che stai esagerando (vedi illuminazione e CO2) senza sapere bene cosa fai ;-)

Reef Aquarium 23-04-2010 17:07

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 2982573)
Con quella luce e qualla CO2 devi sparare la fertilizzazione parecchio, come ti dicevo devi trovare, tramite test, quanto somministrare.

Che tipo di ferro somministri ? (chelato o gluconato)

Suggerirei NO3 = 20mg/l
PO4 = 2mg/l
Fe (chelato) = 0.3 - 0.5 mg/l ... anche qualcosina in più se hai parecchie rosse

Molta attenzione poi alla somministrazione dei microelementi (ti consiglio un prodotto commerciale che contenga Ferro e micro, con vasche spinte è molto facile andare incontro ad eccessi e carenze in contemporanea se le proporzioni tra gli elementi non sono ben preparate).

Se i PO4 sono del tutto assenti hai trovato la causa (cerca clismalax) o vedi sul mio sito a riguardo.

ps. ho come l'impressione che stai esagerando (vedi illuminazione e CO2) senza sapere bene cosa fai ;-)

La luce credo vada bene visto che ho molte piante esigenti. La Co2 farò il test.
Sto fertilizzando con prodotti ADA. Step1 ed ECA, il primo 10 ml a giorni alterni il secondo 12 gocce ogni giono.

Reef Aquarium 23-04-2010 17:23

Ho appena fatto pure il dest della Co2 e mi dice valore ottimale. Le luci sono 7 t5 da 39 watt e di queste 3 si accendono alle 12 e si spengono alle 19 e le altre 4 si accendono alle 13 e si spengono alle 18.
Suggerimenti?

scriptors 23-04-2010 20:52

Inizia con il portare a valori rilevabili i PO4.

Non conosco i fertilizzanti che usi quindi non ho idea dei ml o delle gocce, stai seguendo le istruzioni ?

Reef Aquarium 24-04-2010 05:12

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 2983043)
Inizia con il portare a valori rilevabili i PO4.

Non conosco i fertilizzanti che usi quindi non ho idea dei ml o delle gocce, stai seguendo le istruzioni ?

Si sto seguendo le istruzioni. Il carbone ADA può assorbire il ferro?

scriptors 24-04-2010 15:46

Fino ad un certo punto si, una volta esauritosi non assorbe più nulla. Ma hai carbone in vasca ?
Nel caso non serve a nulla, toglilo. Il carbone serve principalmente nella fase successiva a trattamenti con medicinali e/o per gestioni sconsiderate della vasca.

Reef Aquarium 25-04-2010 01:00

Si ho il carbone dell'ADA.

Reef Aquarium 27-04-2010 07:37

Le piante continuano a marcire, le foglie del Microsorium marciscono a partire dalla base, le foglie della Ludwigia Repens perdono il colore rosso dalla base fino a marcire e presentano pure le nuove foglie degli apici deformate, cosa mi consigliate?

scriptors 27-04-2010 08:22

Hai tolto il carbone ?

Hai aumentato i PO4 ?

Reef Aquarium 27-04-2010 08:57

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 2987652)
Hai tolto il carbone ?

Hai aumentato i PO4 ?

Si ho effettuato tutto. Ho pure aumnetato la dose di ferro e potassio. Sarà che ho troppa luce e le piante consumano troppo in fretta i fertilizzanti?

scriptors 27-04-2010 09:01

per il Ferro mantieniti ancora cauto.

Giusto per tua informazione le foglie marce restano tali, non guariscono, devi osservare solo le nuove foglie ed armarti di pazienza, qualsiasi modifica richiede almeno una settimana prima di mostrare il risultato sulla pianta.

Non fare il classico sbaglio di modificare 10 parametri contemporaneamente o poi non capisci più quello che stà succedendo in vasca.

Reef Aquarium 27-04-2010 09:40

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 2987686)
per il Ferro mantieniti ancora cauto.

Giusto per tua informazione le foglie marce restano tali, non guariscono, devi osservare solo le nuove foglie ed armarti di pazienza, qualsiasi modifica richiede almeno una settimana prima di mostrare il risultato sulla pianta.

Non fare il classico sbaglio di modificare 10 parametri contemporaneamente o poi non capisci più quello che stà succedendo in vasca.

Sono proprio le nuove foglie ad avere i problemi.

scriptors 27-04-2010 11:08

Una foto di insieme ed una macro della pianta si riesce ad averla ?
In ogni caso aspetta la prossima generazione di foglie.

Reef Aquarium 30-04-2010 07:06

Ecco la foto
http://s4.postimage.org/3bBbi.jpg

scriptors 30-04-2010 18:25

aspetta che ne nascano di nuove

Reef Aquarium 02-05-2010 15:28

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 2992791)
aspetta che ne nascano di nuove

Io vorrei una mano a risolvere subito il problema perchè non posso aspettare che ne nascano di nuove visto che la pianta iniza a perdere la colorazione rossa come in foto e finisce per marcire completamente.

scriptors 03-05-2010 01:16

Su questo hai la mia massima comprensione, purtroppo le cose 'vive' non funzionano in questo modo ed hanno i loro tempi.

Le piante crescono, per fortuna, e se le carenza patite non le hanno del tutto debilitate vedrai che con un po di tempo si rimetteranno in forma.

Il protocollo ADA (che non conosco) dovrebbe avere il Ferro chelato, quindi se ne misuri poco o nulla aumenta il dosaggio. Se il ferro non è chelato (usa il cerca del forum se non c'è scritto sulla confezione) allora devi dosarne un pochino tutti i giorni.

Normalmente i dosaggi dei prodotto sono dati come indicazioni medie, come ti ho già scritto con quella illuminazione hai 'spinto' tutta la vasca senza supportarne le necessità.

ps. la pianta, verde a parte, non mi sembra 'marcia' ma semplicemente con evidenza di carenze ... dalla foto le foglie mi sembrano turgide ed i nuovi getti ancora vitali. Continua a controllare i valori e mantieni NO3, PO4 e Ferro come ti ho già indicato

pss. in ogni caso la Ludwigia (se non erro) non richiede necessariamente tutta quella luce, cresce benone anche con 0,6 W/l ;-)

Reef Aquarium 03-05-2010 16:56

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 2995953)
Su questo hai la mia massima comprensione, purtroppo le cose 'vive' non funzionano in questo modo ed hanno i loro tempi.

Le piante crescono, per fortuna, e se le carenza patite non le hanno del tutto debilitate vedrai che con un po di tempo si rimetteranno in forma.

Il protocollo ADA (che non conosco) dovrebbe avere il Ferro chelato, quindi se ne misuri poco o nulla aumenta il dosaggio. Se il ferro non è chelato (usa il cerca del forum se non c'è scritto sulla confezione) allora devi dosarne un pochino tutti i giorni.

Normalmente i dosaggi dei prodotto sono dati come indicazioni medie, come ti ho già scritto con quella illuminazione hai 'spinto' tutta la vasca senza supportarne le necessità.

ps. la pianta, verde a parte, non mi sembra 'marcia' ma semplicemente con evidenza di carenze ... dalla foto le foglie mi sembrano turgide ed i nuovi getti ancora vitali. Continua a controllare i valori e mantieni NO3, PO4 e Ferro come ti ho già indicato

pss. in ogni caso la Ludwigia (se non erro) non richiede necessariamente tutta quella luce, cresce benone anche con 0,6 W/l ;-)

Innanzi tutto grazie per tutti i consigli. Allora il ferro ho trovato la giusta dose, mentre per quanto riguarda la Ludwigia inizia a perdere il colore rosso e poi il giorno dopo marcisce tutta completamente pure il fusto. Quella della foto ha fatto in questo modo, ha iniziato a perdere il colore rosso e il giorno dopo l'ho trovata tutta sciolta.

scriptors 03-05-2010 17:41

#24 per quanti casini e prove abbia fatto in vasca (e l'elenco è molto lungo) non mi è mai capitato che una pianta marcisse nel giro di un giorno.

ricapitola i valori e temperatura attuali, deve esserci qualcosa di totalmente fuori della norma per avere un effetto del genere (ovviamente se dici che è così non posso che crederci per quanto strano mi sembri)

ps. visto che ne hai parecchi (spero) prendi un paio di steli di ludwigia e lasciali galleggianti, potrebbe essere un 'avvelenamento' del fondo (che fertilizzazione hai usato nel tempo e che tipo di acqua ?)

Reef Aquarium 03-05-2010 18:24

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 2996937)
#24 per quanti casini e prove abbia fatto in vasca (e l'elenco è molto lungo) non mi è mai capitato che una pianta marcisse nel giro di un giorno.

ricapitola i valori e temperatura attuali, deve esserci qualcosa di totalmente fuori della norma per avere un effetto del genere (ovviamente se dici che è così non posso che crederci per quanto strano mi sembri)

ps. visto che ne hai parecchi (spero) prendi un paio di steli di ludwigia e lasciali galleggianti, potrebbe essere un 'avvelenamento' del fondo (che fertilizzazione hai usato nel tempo e che tipo di acqua ?)

Allora la vasca è allestita da un mese con fondo ADA Malaya. Ho iniziato con il solo potassio per due settimane e poi dalla terza ho iniziato con il ferro ed elementi in traccia tutti questi fertilizzanti sono pure ADA. Ora i valori sono:
ph 6.8
temperatura 25°
Kh 4
No3 10mg/l
Po4 devo fare il test ma ora saranno più alti riaspetto alla settimana scorsa che erano assenti.
Faccio cambi d'acqua con 50% osmosi e 50% di rubinetto una volta a settimana.

Ti ripeto inizia a perdere la colorazione rossa in due giorni circa e il giorno dopo marcisce del tutto. Sembra strano anche a me.

scriptors 03-05-2010 19:26

lascia i due/tre steli a galla e vediamo di capire se il problema può essere il fondo o l'acqua (al momento non mi viene nessuna illuminazione)

scriptors 06-05-2010 08:43

Mi sei tornato in mente guardando un altra foto ...

Che GH hai ? Ho come l'impressione che possa essere anche una carenza di magnesio #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:35.