![]() |
la guppa fa la verticale...
buonasera a tutti una guppa se ne sta nascosta sotto le foglie in posizione verticale (con la testa in giù) e non mangia quasi nulla, credo sia un comportamento pre-parto perchè è bella pienotta, ma un comportamento del genere non l'ho mai visto. per ora l'ho isolata dagli altri pesci...
|
I comportamenti sono dei piu' svariati però insomma...una posizione del genere non so...mi lascia perplesso.
Ovviamente da una descrizione non si possono azzardare ipotesi, anzi ti auguro che sia come dici tu. Sta bene attento se la cosa dura troppo...se non mangia mai allora io mi allarmerei. In bocca al lupo! |
sembra come che la testa gli pesa
|
Anche a me puzza male. I valori sono a posto?
|
si li ho controllati oggi...
|
pH alcalino? durezze elevate? NO2 zero?
|
no2: 0
no3: 5 ph: 7.6 dgh: >21° dkh: 10° questo dice il test l'ho appena ricontrollati |
Ha poche speranze di vita, speriamo che sia
prossima al parto, e non in idropsia. stefano |
cos'è l'idropsia?
|
I valori vanno bene, l'acqua fin troppo dura, ma per un guppy non credo ci siano problemi, meglio troppo dura che tenera. Speriamo bene, purtroppo sono pessimista...
|
Se la guardi bene ha le squame sollevate, in genere
quando questo accade il pesce si gonfia ritenendo acqua, e in breve muore, il tutto dovuto a malattia. stefano |
Quote:
|
Se è idropisia ci vorrebbe l'ambramicina, ma temo che sia ormai troppo tardi.
|
è una medicina???
edit: guardando alcune foto di pesci con questa malattia il mio non sembra averla... forse l'ha appena presa... |
L'ambramicina è un antibiotico a uso umano venduto in farmacia in caspule da 250 mg. Occorre aprirle e usare la polverina all'interno. La dose è sui 20 mg per litro circa, per 5 giorni, da fare assolutamente in vasca a parte, senza filtro e con aeratore ed eventualmente riscaldatore. Il 3° giorno si fa un bel cambio, reintegrando la dose di medicina. Se cerchi qui nel forum, trovi più indicazioni. Dicendo che è per i pesci, magari te la danno senza ricetta.
|
purtroppo la piccola è andata al creatore. che palle quando stirano rosico troppo. cmq grazie di tutto ragazzi
|
Dannazione!!!
E' sempre brutto quando muore un pesciolino soprattutto quando si constata che c'è qualche problema e non se ne viene al capo! Comunque non ti rimproverare nulla. Sei uno che controlla i valori e la temperatura dell'acqua quindi non ti si può attribuire delle colpe! Ad ogni modo tieni sempre sotto controllo i pesci, abituandoli ad osserverli riuscirai a capire subito quando c'è qualcosa che non va! Ciao ciao e in bocca al lupo. |
Mi spiace, è proprio brutto quando muoiono...
|
Quote:
cmq scusate se vado OT ma ho una vaschetta di accrescimento e ho 5-6 avannotti abbastanza grandi di circa 2cm e a un paio gli è venuta una macchia nera sull'ano come se fosse la macchia gravidica, è possibile siano femmine? e a uno sulla coda sono venute due righe nella parte superiore e inferiore, e la pinna anale sembra essere più a punta degli altri, questo può essere un maschio??? tra quanto si vede un po di "colore" della livrea? i piccoli hanno un mese, tra quanto li potrò dare via o metterli nella vasca principale? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:17. |