AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   che acqua uso? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241450)

giovannib83 21-04-2010 07:00

che acqua uso?

ciao a tutti. ancora in attesa che mi arrivi il mio primo acquario, volevo sapere se sia meglio mettere acqua di rubinetto o visto che vivo in montagna vado a prenderla da un ruscello dove l'acqua scende direttamente dalla montagna, penso che quella di montagna non abbia tante sostanze chimiche come il cloro di quella di rubinetto. no? grazie in anticipo.

splintermartin 21-04-2010 07:22

dovresti fare delle prove,probabilmente anche dal rubinetto in montagna l acqua è migliore che in città.
Tieni conto anche della comodità di reperire l acqua, rubinetto+osmotica da negozio forse è più pratico che andare ogni volta al ruscello,ma se l acqua di questa sorgente è ok allora benissimo per te

giovannib83 21-04-2010 07:34

grazie, provvederò al più presto a fare i test dell' acqua e vi faccio sapere.

freccia72 21-04-2010 08:47

basta che la scaldi prima, altrimenti iberni i pesci! :-D

giovannib83 21-04-2010 14:33

allora finalmente mi è arrivato, però facendo il test dell'acqua di rubinetto con reagente liquido non ho capito come calcolare il gh e il kh mi, ho provato il gh e l'acqua veniva di colore arancio-rossiccio però non cè una scala per confrontare il colore. mi spiegate come eseguire questi test? il ph è 8. scusate per l'ignoranza.

fra80 21-04-2010 14:43

Ma le istruzioni non ci sono? Che marca? Solitamente si contano le gocce che servono a far cambiare il colore del campione, ma dosaggi d'acqua e se dimezzare il numero ottenuto (come nel caso dei test askoll) sono scritti nelle istruzioni.

giovannib83 21-04-2010 14:56

il test un aquili test 5 in 1
sulle istruzioni cè scritto GH: versare nella provetta, pulita, 5 ml di acqua da analizzare. aggiungere il reattivo goccia a goccia agitando dopo ogni goccia fino a viraggio da azzurro a arancione. una goccia di titolante corrisponde a 1 grado tedesco di durezza carbonatica. nel kh dice la stessa cosa.

babaferu 21-04-2010 15:01

eh.

tu l'arancione dopo quante gocce l'hai visto?

ciao, ba

giovannib83 21-04-2010 15:10

dopo 2 gocce

giovannib83 21-04-2010 15:51

scusate che vergogna, dopo due volte che lo riletto ho capito, allora il ph-8
il gh-5
kh-3 però sulle istruzioni cè scritto da azzurro a arancio, è passata da azzurra a giallo dopo 3 gocce e dopo undici gocce ancora giallo un pò più scuro ma sempre giallo, che dite? scusate!
n02-0

mariobros89 22-04-2010 05:33

Quote:

Originariamente inviata da giovannib83 (Messaggio 2979360)
scusate che vergogna, dopo due volte che lo riletto ho capito, allora il ph-8
il gh-5
kh-3 però sulle istruzioni cè scritto da azzurro a arancio, è passata da azzurra a giallo dopo 3 gocce e dopo undici gocce ancora giallo un pò più scuro ma sempre giallo, che dite? scusate!
n02-0

Ti dico la verità ma conquesti test di Aqilli molti ragazzi sisono trovati malissimo consto GH e PH cmq per maggiori chiarimenti vai dal tuo negoiante di fiducia e portaci un pò d'acqua del tuo rubinetto per farla analizzare e nel frattempo ti fai anche imparare come si usano questi test, anche se ti consiglio i test della Wave.

tommaso83 22-04-2010 09:13

Quando cambia colore lo vedi, passa da azzurro a un colore che non è più azzurro. Poi il colore resta sempre lo stesso. Che sembri giallo, arancione, ocra o terra di siena, l'importante è che il colore perduri anche dopo aver agitato la provetta.
;-)

giovannib83 22-04-2010 12:37

si allora dovrebbero esere giusti, fatti con l'acqua di ruscello;
ph 7,5
gh 11
kh 4 giallo chiaro, 5 giallo scuro
no2 0
no3 dai 5 mg/l ai 10 mg/l
comunque vado al negozio a fare il test. ciaoo

scriptors 22-04-2010 12:43

Direi che l'acqua di ruscello va bene, se confermi quei valori, probabilmente il pH aumenterà un po in vasca (non è certo dato che potrebbe contenere torba o simile che mantiene il pH più basso).

Nei test quello che conta è la goccia che fa virare il colore, quale sia il colore non conta nulla (in realtà conta parecchio in alcuni casi ma non centra nulla con questo topic).

Riguardo l'affidabilità dei vari test ognuno ha le proprie idee e le proprie marche preferite.

giovannib83 22-04-2010 12:58

si confermo questi test, allora il kh è 4 dato che passa dall'azzurro al giallo, poi ho lasciato ieri una bottiglia con quell'acqua e sul fondo si è depositata tipo terra fine...torba, visto già in passato; (l'acqua vien giù dal bosco). ciao

freccia72 22-04-2010 13:00

ma dove abiti tu deve essere uno spettacolo!!!! #17
scusate l'off topic!#12

giovannib83 22-04-2010 13:17

si è un piccolo paesetto circondato da montagne e foreste, ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:22.